Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-05-2011, 00.11.09   #1
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito Inseguito dai nazisti

Sogno molto lungo stanotte.

Mi trovo in un collegio con un conoscente più grande di me, all'improvviso iniziano a bombardarci con degli aerei che volano ad alta quota.
Provo a scappare da una porticina laterale che da su di un vialetto brecciato di campagna, ma appena apro la porta il vialetto è pieno di autoblindo in movimento, che lo hanno comlpetamente sterrato.
Torno in una stanza e trovo una nazista, una donna grande e grossa che mi vuole catturare, riesco a rubargli la pistola e le sparo due o tre volte e scappo insieme al mio conoscente.

Proviamo ad andare alla stazione dove incontro un mio zio, compriamoi biglietti del treno ma poi pensiamo che tanto i nazisti bloccheranno tutti i treni per trovarci, pensiamo allora di scappare in taxi ma arrivano dei soldati ed arrestano il mio conoscente.
Io riesco a nascondermi ma a quel punto non so più dove andare, corro verso casa, molto agitato, la porta è aperta, entro ed in sala , insieme ad alcuni parenti si trova il capo dei nazisti, che mi dice che verrò arrestato e fucilato subito.Stop.

Grandi simboli da interpretare non mi pare ci siano, l'ho postato più che altro perchè è stato uno dei sogni più lunghi che mi sia capitato di fare, quasi un trhiller cinematografico, oltre che essere piuttosto forte emotivamente.
Mi sembra un'evoluzione dei sogni nei quali venivo inseguito e minacciato da bestie varie, ora pare tocchi all'esercito nazista venirmi a stanare.

Ma chi è che mi sta dando la caccia in realtà?
Il nero? le mie paure più profonde?
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 29-05-2011, 05.05.25   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Dunque il sogno significa che sei o ebreo o comunista

No scherzo... non ho capito bene se quando incontri il capo dei nazisti, hai scritto che correvi verso casa, quale casa, casa tua?

Per iniziare partirei dal collegio, un luogo in cui ci si disciplina in modo rigido, qui parti da un tuo conoscente più grande di te, che ti guida ma che poi catturano i nazisti.
Mi sembra un po' un desiderio di rifugire dalle mura domestiche da un lato, e la paura di essere colpevole di qualcosa, forse proprio questo.

Sia il conoscente che il capo di nazisti, mi sembrano due archetipi di una figura paterna, potrebbe essere il rapporto con il padre, nel primo caso è l'aspetto positivo, che ti guida, ma poi viene catturato e ti rendi conto che devi proseguire da solo o devi essere indipendente, il capo l'aspetto negativo spietato di tuo padre, oppure anche un tuo superiore.

Io l'ho interpretata cosi

Ultima modifica di Astral : 29-05-2011 alle ore 05.06.42. Motivo: errore
Astral non è connesso  
Vecchio 29-05-2011, 21.52.36   #3
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Ma chi è che mi sta dando la caccia in realtà?
Qualcuno che non vuole che ti riesci a liberare magari? (tipo gli agenti di Matrix presente? )
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 29-05-2011, 23.18.22   #4
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Qualcuno che non vuole che ti riesci a liberare magari? (tipo gli agenti di Matrix presente? )
SI si li ho presenti gli agenti
Può essere sia così, magari questo qualcuno ( il capo nazista a veva gli stivali neri fino al ginocchio tra l'altro) si sta organizzando, forse vede che mi sto muovendo più che in passato per liberarmene ed allora organizza le grandi manovre.

Mi hanno anche fatto notare che nel sogno uccido una parte di me, rappresentata dalla donna nazista grassa, unica donna presente nel sogno
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 29-05-2011 alle ore 23.57.27.
luke non è connesso  
Vecchio 29-05-2011, 23.25.44   #5
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Dunque il sogno significa che sei o ebreo o comunista

No scherzo... non ho capito bene se quando incontri il capo dei nazisti, hai scritto che correvi verso casa, quale casa, casa tua?
Si esatto, verso casa mia
Quote:


Per iniziare partirei dal collegio, un luogo in cui ci si disciplina in modo rigido, qui parti da un tuo conoscente più grande di te, che ti guida ma che poi catturano i nazisti.
Mi sembra un po' un desiderio di rifugire dalle mura domestiche da un lato, e la paura di essere colpevole di qualcosa, forse proprio questo.

Sia il conoscente che il capo di nazisti, mi sembrano due archetipi di una figura paterna, potrebbe essere il rapporto con il padre, nel primo caso è l'aspetto positivo, che ti guida, ma poi viene catturato e ti rendi conto che devi proseguire da solo o devi essere indipendente, il capo l'aspetto negativo spietato di tuo padre, oppure anche un tuo superiore.

Io l'ho interpretata cosi
SI anche nella tua interpretazione ci sono aspetti da considerare, tipo la solita figura maschile che mi accompagna nei sogni.

Curioso anche il fatto di partire da un collegio e finire alla fine a casa mia, dove invece che essere al sicuro trovo proprio il capo ad aspettarmi.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 30-05-2011, 00.34.34   #6
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Torno in una stanza e trovo una nazista, una donna grande e grossa che mi vuole catturare, riesco a rubargli la pistola e le sparo due o tre volte e scappo insieme al mio conoscente.
Forte questa scena, e poi insolita una donna nazista con la pistola.

Nel sogno è più sicuro il collegio, luogo per studenti oppure orfani, che non casa tua con figure maschili e femminili minacciose. Sei coraggioso però, spari. Ero curiosa di sapere se l'avevi colpita e affondata almeno.
webetina non è connesso  
Vecchio 30-05-2011, 00.38.18   #7
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Forte questa scena, e poi insolita una donna nazista con la pistola.

Nel sogno è più sicuro il collegio, luogo per studenti oppure orfani, che non casa tua con figure maschili e femminili minacciose. Sei coraggioso però, spari. Ero curiosa di sapere se l'avevi colpita e affondata almeno.
SI , l'ho fatta secca con un paio di colpi , però non è stata una scena violenta, non s'è visto sangue o altro di impressionante.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 30-05-2011, 12.10.32   #8
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
SI , l'ho fatta secca con un paio di colpi , però non è stata una scena violenta, non s'è visto sangue o altro di impressionante.
Bravo!
webetina non è connesso  
Vecchio 30-05-2011, 12.44.27   #9
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Bravo!
Grazie

Intanto metto un sogno di stanotte, piuttosto simbolico a mio avviso.
Sono con alcuni conoscenti a spasso per una strada, poco prima di arrivare ad una chiesa (dedicata a Sant'Andrea) vediamo la porta chiusa di una cantina, di quelle che c'erano un tempo, di legno molto robusta. Proviamo ad aprirla e dopo un pò ci riusciamo ma dentro è molto buio.

Arrivano altre persone ad aiutarci, portano dei ponteggi , delle lampade in modo da poter scendere ed illuminare il tutto.
Alla fine dei lavori vediamo che la cantina in realtà è uno stanzone molto grosso e profondo almeno 4-5 metri, tanto che si può scendere solo grazie ai ponteggi.
Al centro dello stanzone, si trova una specie di pozzo, di piscina rotonda, profonda circa un metro con acqua molto chiara.
Il pavimento della piscina è a piastrelle rettagolari nere e bianche ed alcune sono disposte in modo da disegnare un quadrato proprio al centro della piscina /pozzo.

Personalmente vedo la cantina come la rappresentazione di un ambiente interno, da esplorare tramite il lavoro (le luci ed i ponteggi)
La piscina potrebbe essere la parte più interna, l'acqua a volte ho visto si associa all'inconscio, parte rotonda forse perchè è la forma che rappresenta il tutto o l'unione degli opposti.

Le piastrelle bianch e nere potrebbero rappresentare appunto i vari opposti presenti, da far unire, ottenendo in tal modo la quadratura del cerchio, anch ese in realtà nel mio sogno era il quadrato ad essere dentro il cerchio e non il contrario
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 30-05-2011 alle ore 13.07.48.
luke non è connesso  
Vecchio 26-09-2011, 11.27.23   #10
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Stanotte altro sogno "allegro"...inseguito sia dai nazisti sia da un serpente lungo forse 30 metri....
Il tutto in un'atmosfera plumbea, di notte e con la pioggia
Alla fine riesco atrovare scampo nel palazzo dove lavoro, forse è un indicazione che solo col Lavoro posso venirne a capo.

Prima di rifugiarmi nel palazzo, incontro un parente in una stazione che mi consiglia di fare del kung fu , visto che a lui ha giovato.
Mi porta in una specie di negozio dove ricevo una sorta di iniziazione da un maestro...ricordo che avevo un piccolo anello al dito e due parastinchi azzurrini.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 26-09-2011 alle ore 11.58.23.
luke non è connesso  
Vecchio 26-09-2011, 12.00.15   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
...ricordo che avevo un piccolo anello al dito
Curiosità mia... che dito?
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 26-09-2011, 12.01.52   #12
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Curiosità mia... che dito?
Eh non mi ricordo...era la mano destra però, di questo son sicuro, il dito o medio o anulare, ma di preciso non ricordo.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.32.24.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271