Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-02-2010, 19.54.32   #1
Carlotta
In attesa Cittadinanza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Messaggi: 60
Predefinito il mio incubo

[FONT='Arial','sans-serif']L’altra notte ho avuto un incubo. Verso mattina mi sono svegliata sentendo nelle orecchie un urlo disumano, che mi ha riportato all’immagine dell’urlo di Munch, mi sembra di essermi coperta le orecchie per non sentirlo. Di un eventuale sogno precedente non ricordo assolutamente nulla il che mi sembra strano perché mi sono svegliata all’istante e almeno qualche flash precedente dovrei ricordare. Ora vorrei capire se possibile il perché di tale incubo ma soprattutto poi ho passato una giornata tremenda pensando che il sogno potesse essere una premonizione di qualcosa di brutto che poteva succedere o era successo. Purtroppo osservandomi ho notato che quando ho qualche brutta notizia mi parte la migdala per la tangente e vado a pensare sempre alle cose più brutte che potrebbero succedere, che poi puntualmente non si verificano però io intanto sono stata in ansia inutilmente. Come posso cercare di cambiare su questo aspetto?[/font]
Carlotta non è connesso  
Vecchio 21-02-2010, 13.56.33   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

A me capita spesso di ascoltare nel dormiveglia, quello stato che si chiama ipnagogico, in cui non sai bene dove sei, difficile da esprimere a parole. E' come se tu fossi con due piedi sulla riva di un fiume ma uno da una parte e uno dall'altra. Beh in quel mentre mi capita di ascoltare qualcosa a volte anche urla, capisco quindi il tuo stato d'animo, ma ti direi di stare tranquilla difatti come hai visto poi non è successo nulla, cerca di non identificarti in quello che ascolti.
Ma cosa è l'amigdala?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 21-02-2010, 15.59.56   #3
Carlotta
In attesa Cittadinanza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Messaggi: 60
Predefinito

Razionalmente è facile dirlo ma quando mi trovo immersa in questa paura irrazionale poco sono capace di fare, oltre ad impormi di non permettere che i pensieri prendano il sopravvento e riuscirci per tempi brevissimi. Quello che vorrei capire , ammesso sia possibile, è il perchè e in che modo potrei fare per migliorare. L'amigdala è il centro del sistema limbico del cervello, funziona da archivio della memoria emozionale. Asportandola negli animali si è visto che essi perdono ogni impulso a collaborare e non provano più rabbia o paura.
Carlotta non è connesso  
Vecchio 21-02-2010, 18.21.04   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Carlotta Visualizza messaggio
Razionalmente è facile dirlo ma quando mi trovo immersa in questa paura irrazionale poco sono capace di fare, oltre ad impormi di non permettere che i pensieri prendano il sopravvento e riuscirci per tempi brevissimi. Quello che vorrei capire , ammesso sia possibile, è il perchè e in che modo potrei fare per migliorare. L'amigdala è il centro del sistema limbico del cervello, funziona da archivio della memoria emozionale. Asportandola negli animali si è visto che essi perdono ogni impulso a collaborare e non provano più rabbia o paura.
Non so se ti va ad esempio potresti parlarne, raccontare cosa ti spaventa, quali pensieri ti attraversano, prima di tutto magari parlarne può aiutare sempre se ti va.

Per quanto riguada l'amigdala teniamocela va anche se ci da tanti problemi.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 21-02-2010, 19.18.07   #5
Carlotta
In attesa Cittadinanza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Messaggi: 60
Predefinito

Grazie Griselda di avermi risposto. Credo che avendo avuto una mamma molto ansiosa questo mi abbia condizionato, ma ora ne vorrei venir fuori, non è possibile che ogni volta che c'è qualche tensione in famiglia io devo star così male.
Carlotta non è connesso  
Vecchio 21-02-2010, 20.19.58   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Carlotta Visualizza messaggio
Grazie Griselda di avermi risposto. Credo che avendo avuto una mamma molto ansiosa questo mi abbia condizionato, ma ora ne vorrei venir fuori, non è possibile che ogni volta che c'è qualche tensione in famiglia io devo star così male.
Beh mica tutti hanno il sangue freddo dei ramarri e poi noi donne siamo più soggette a non sopportare certi tipi di tensioni famigliari, in ogni caso esprimere il proprio disagio e osservare da dove arriva e come ci fa comportare è utile sempre, per cui se ti va puoi usare il forum e scriverne.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 12-03-2010, 18.11.59   #7
Carlotta
In attesa Cittadinanza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Messaggi: 60
Predefinito

Questa notte ho fatto un altro sogno, del quale mi ricordo perchè sono stata svegliata proprio mentre sognavo. Evidentemente io non mi ricordo il giorno dopo i sogni che faccio durante la notte. Allora mi chiedo: come si può fare per ricordarseli? E' possibile?
Carlotta non è connesso  
Vecchio 12-03-2010, 19.12.47   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Carlotta Visualizza messaggio
Questa notte ho fatto un altro sogno, del quale mi ricordo perchè sono stata svegliata proprio mentre sognavo. Evidentemente io non mi ricordo il giorno dopo i sogni che faccio durante la notte. Allora mi chiedo: come si può fare per ricordarseli? E' possibile?
Si è possibile, anche se non facilissimo. Un po' ne stiamo parlando in giro... qui teoricamente si parla del tuo sogno dell'urlo. Comunque prova a mettere un quadernetto e una penna sul comodino e a "programmarti" di annotare i sogni appena sveglia per poi lavorarci su. Forse è sufficiente.
Ray non è connesso  
Vecchio 12-03-2010, 19.53.27   #9
Carlotta
In attesa Cittadinanza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Messaggi: 60
Predefinito

Il problema è che al mattino anche se cerco per prima cosa di ricordare se ho sognato non mi ricordo nulla. Sta notte è successo pechè sono stata svegliata proprio durante il sogno.
Carlotta non è connesso  
Vecchio 12-03-2010, 20.12.15   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Carlotta Visualizza messaggio
Il problema è che al mattino anche se cerco per prima cosa di ricordare se ho sognato non mi ricordo nulla. Sta notte è successo pechè sono stata svegliata proprio durante il sogno.
Puoi se ti va, provare con questo escamotage, prima di addormentarti, dopo aver fatto quello che fai di solito, tipo mettere la sveglia, dire le preghiere etc, ti rilassi e poi ti dici, dici a te stessa, anche con un po' di trasporto, che è poi è reale visto che lo desideri:" Mi piacerebbe tanto ricordare cosa sogno stanotte!" (usa pure le parole che ti sono più congeniali) Dillo un po' di volte e poi mettiti a dormire.
Lascia sempre come ti ha consigliato Ray il quadernetto e la penna sul comodino o anche sotto al cuscino, e quando ti svegli fai meno gesti possibili cerca solo la concentrazione sul sogno altrimenti se ne va.
In bocca al lupo
Le cose cambieranno.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 12-03-2010, 20.24.04   #11
Carlotta
In attesa Cittadinanza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Messaggi: 60
Predefinito

Da sta sera provo a fare così, poi vi saprò dire.
Carlotta non è connesso  
Vecchio 20-03-2010, 15.56.37   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Carlotta Visualizza messaggio
[FONT='Arial','sans-serif']L’altra notte ho avuto un incubo. Verso mattina mi sono svegliata sentendo nelle orecchie un urlo disumano, che mi ha riportato all’immagine dell’urlo di Munch, mi sembra di essermi coperta le orecchie per non sentirlo. Di un eventuale sogno precedente non ricordo assolutamente nulla il che mi sembra strano perché mi sono svegliata all’istante e almeno qualche flash precedente dovrei ricordare. Ora vorrei capire se possibile il perché di tale incubo ma soprattutto poi ho passato una giornata tremenda pensando che il sogno potesse essere una premonizione di qualcosa di brutto che poteva succedere o era successo. Purtroppo osservandomi ho notato che quando ho qualche brutta notizia mi parte la migdala per la tangente e vado a pensare sempre alle cose più brutte che potrebbero succedere, che poi puntualmente non si verificano però io intanto sono stata in ansia inutilmente. Come posso cercare di cambiare su questo aspetto?[/font]
Beh, forse potresti calare il livello d'ansia riducendo la tendenza a giudicare le cose dal punto di vista, che necessariamente è piuttosto limitato, delle preferenze momentanee dell'io... il quale, ad esempio, tende a stabilire se il messaggio del sogno sia favorevole o sfavorevole a lui stesso, senza veramente cercare di capire il messaggio.

Svegliarsi urlando da un sogno angoscioso non è una cosa negativa, o perlomeno non lo è nel modo e nella misura in cui si può essere portati a pensare a prima vista.
Infatti il risveglio rappresenta la soluzione del sogno.

Come dire che il sogno, anche se non ne conosci i contenuti specifici, mostra una situazione angosciante, in cui le cose vanno piuttosto male. Si può facilmente pensare, ad esempio, ad un periodo piuttosto difficile.
Dal quale però, lo dice l'inconscio, si può uscire "svegliandosi", ossia tornando alla realtà, quando il livello di sofferenza è/sarà divenuto tale da non poter più mantenere lo stato di "sonno" (della coscienza).

Quindi l'inconscio, a mio avviso, mostra un processo che si concluderà con un "risveglio" quando la pressione sarà al punto di non poterlo impedire. E' chiaro però che, se questo messaggio è stato lanciato, si può fare qualcosa senza aspettare che il processo giunga al suo naturale termine. Si tratterebbe porprio di cercare di accelerare questo "risveglio", questo ritorno alla realtà, questa presa di coscienza, in modo da ridurre la misura della pressione necessaria al "risveglio".
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Incubo su mia madre griselda Sogni 7 14-03-2012 02.05.12
incubo notturno m@pi Sogni 16 24-10-2009 23.23.16


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.44.41.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271