Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-01-2008, 15.08.07   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Auto a buon prezzo non va bene per noi

Di questi giorni la notizia, la Tata industria automobilistica dell'India metterà sul mercato un'auto che ha delle caratteristiche uniche oggi come oggi.
Piccola (chiamata Nano) velocità massima 80 Km orari, ma la cosa più interessante il prezzo: sui 1700 euro !!!

Ci rendiamo conto? Qua da noi non si compra neanche un motorino usato mi sa con quella cifra.
Ora vi accenno subito la furbata: in Europa non potrà essere commercializzata e circolare perchè non ha i requisiti di sicurezza !!!
Certo... fa paura, immaginiamo pure che tra importazione, tasse aggiunte e guadagni vari da noi possa arrivare ad un prezzo di 3000 euro.... ovvio che non sta bene alle industrie che qua ci propinano auto con caratteristiche simili a 10000 euro almeno.

La sicurezza, ma sarà meglio un'auto che non supera gli 80 km all'ora che volendo quasi si ferma con i piedi o una che essendo sempre una scatoletta arriva a 200 e passa?
Si airbag, barre laterali e tutto quello che volete, ma quando si stampano a quelle velocità c'è poco da fare, 80 all'ora già solo con la cintura di sicurezza e buoni freni per l'uso cittadino sono sicuro che risparmierebbe molti pianti.

Immagino l'uso che se ne potrebbe fare, auto cittadina (la Smart sarà pure di moda, ma se non si sborsa una bella cifra alla Mercedes non si porta a casa) che si parcheggia ovunque, seconda auto per fare una spesa veloce, portare un bimbo a scuola......
PRIMA AUTO per i neo patentati..... perchè uno appena inizia a guidare deve poter andare a 200 km all'ora???
Ma se vogliamo perchè l'auto deve poter andare a 200 all'ora se in autostrada dove c'è il limite massimo tale limite è 130?
Uno non è connesso  
Vecchio 12-01-2008, 15.35.11   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ho visto il servizio giornalistico in tv e devo dire che è pure bella la macchina, E' arrivato il Sig. Tata in persona dentro la nano sul palco, ricorda una smar(bip). Rispetto alla smar(bip) dietro cè più spazio per dei passeggeri, infatti nel filmato si vedevano 4 giovani indiani in giacca e cravatta che viaggiavano sulla nano.

Mi chiedo quanto sia sicura la smar(bip) rispetto la nano (riveduta con le relative modifiche per la sicurezza) e quanto i prezzi sarebbere differenti?
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 12-01-2008, 15.36.16   #3
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Uno tutto giusto quel che scrivi,o meglio condivido tutto....purtroppo quando c'è una possibilità di risparmiare e di essere più sicuri (checchè se ne dica) noi siam sempre esclusi,o ci escludiamo!Sarei proprio curiosa di capire perchè un auto simile non va bene per l'Europa,in testa mi suona sempre la stessa musica,ovvero che siccome le nostre case automobilistiche continuano a sfornare modelli su modelli, sarebbe impensabile concedere la possibilità ai cittadini di risparmiare ed anche a chi un auto non ce l'ha di potersela permettere...a volte ho la sensazione che gli ultimi restano tali e non vengono minimamente cosiderati,per loro solo usato e tante volte neanche quello...che tristezza tutto ciò!Neanche le miriadi di incidenti stradali dovuti all'alta velocità porta un pò di buon senso in chi dovrebbe curare i nostri interessi,si continua sempre con lo stesso andazzo e chissà dove si andrà a finire così facendo...Comunque mi auguro che presto o tardi un automobile come quella di cui si parla negli ultimi giorni arrivi anche in europa,ma non ci spero visti i profitti delle più note concessionarie e non solo ...se penso ad esempio alla nuova 500 il cui prezzo è ormai distantissimo dal modello precedente, già mi rendo conto di che direzione ha preso questo commercio e cioè che a meno di 9/10 mila euri non compri nulla...ammazza che bel paese da ricchi!
cassandra non è connesso  
Vecchio 12-01-2008, 15.53.12   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

La cosa più assurda è che qui in Italia girano quelle piccole auto che si possono guidare già a 14 anni, con un patentino per il motorino, pero' una piccola auto solo perchè costa poco non è sicura... siamo proprio nel bel Paese ... Soprattutto pensando al fatto che stiamo attraversando un periodo economico non proprio favorevole un auto che costasse così poco (fossero anche 3.000 € invece che 1.700 andrebbe bene, ci sarebbero tante persone che oggi devono rinunciare all'auto che potrebbero comprarla ed avere un mezzo di trasporto).

Sull'articolo che ho letto c'era solo scritto che per il momento la produzione della Nano è limitata all'India e che non è prevista la vendita in Europa e in Italia, ma chissà, magari in futuro.. anche se sarà difficile.

in questi giorni sto dando un'occhiata ai costi delle piccole utilitarie, senza fare pubblicità in nessun senso lo sapete che la nostra industria di automobili, da un prezzo base di ogni auto (tra un po' anche le ruote saranno considerate optional ) e poi si deve pagare per qualunque cosa si chieda in più?
Addirittura la predisposizione all'autradio o i poggiatesta regolabili sono da parte..
E per le più piccole auto non si va sotto gli 8.000.
Non c'è da stupirsi se non ci permettono di fare arrivare un'auto economica.. per forza...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 12-01-2008, 16.04.35   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma se vogliamo perchè l'auto deve poter andare a 200 all'ora se in autostrada dove c'è il limite massimo tale limite è 130?
A parte il tuo stesso disgusto per la cosa, che trovo una vera e propria tirrania legalizzata, mi sono spesso anch'io chiesto il senso di fare auto che superano i 200 km/h se tanto poi i limiti sono ben più bassi.. Si certo, si può andare in autodromo e lanciarsi a tavoletta, ma allora perchè non vendono legalmente anche i bazooka con la piccola clausola di usarli solo in un poligono di tiro??

I requisiti di sicurezza... bella scusa per boicottare un auto che potrebbe rovinare la piazza ai colossi produttori di automobili e le compagnie di assicurazione che a quel punto dovrebbero drasticamente abbassare i loro assurdi premi...
Sia mai...
Kael non è connesso  
Vecchio 12-01-2008, 17.01.17   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Credo, guardando il bicchiere mezzo pieno, che questa produzione possa essere " portata " anche il Italia, quindi in Europa in generale.
La conformità agli standard richiesti, sia indiano che europei, è stata la prima notizia data alla presentazione, ieri l'altro, di questa mini utilitaria.
Gia, a detta di molti, risponderebbe allo standard Euro 4 che vige nella CE.
La cosa che mi sorprende, ma non più di tanto, è l'impegno che questo imprenditore indiano ha mantenuto: mettere sul mercato un'auto che oltre a costare poco, dunque accessibile alla gran parte della popolazione, ha saputo " mantenere" un prezzo basso ( però qua ci sarebbero secondo me da guardare altre dinamiche ma andiamo al di la della questione ); come tutte le auto però quello dei 1720 € è un prezzo di partenza visto che in produzione ci sarà un modello base ed altri un po più avanzati.
Le ragioni che mi fanno dire che tra qualche anno, un'auto come questa, anche di altre marche che stanno puntando a prodotti simili tramite addirittura a Join Venture ( tra l'altro l'industria Tata ne ha una con la Fiat ), vendute a prezzi più o meno simili, si fondano sulla probabile ripercussione che una " macchinina " come questa può avere sul mercato indiano, fortemente in crescita ed in espansione e per conseguenza, visto il periodo non particolarmente florido che attraversa o anche attraverserà l'Europa, anche nel nostro.
Per dirla tutta, anche qua esistono auto " mini " ma che, ovviamente hanno un prezzo abbastanza elevato. L'ingresso di questa nuova invece, potrebbe servire da incentivo a che prodotti simili, definiscano nicchie di mercato a ribasso.
Certo un po ottimistica questa ultima cosa forse, ma non tanto l'ingresso di " Tata", con questa auto " mini " visto che gia son distribuiti prodotti di questa industria anche nel nostro paese.
Però concordo invece sul tempo lungo di immissione nel mercato europeo, visto che ci sono i colossi che la fanno da padroni.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 12-01-2008, 18.05.39   #7
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Per curiosità sono andato a vedere cosa commercializza la Tata Italia nel nostro paese e con quali prezzi. Il modello "utilitaria" si chiama Indica, assomiglia ad un vecchio modello della Fiat ed è venduta il 1400 benzina intorno ai 9000euro mentre il modello diesel 10000euro.

Per dire che pure lei si è adatTata (hahahaha... non ho resistito al gioco di parole) ai prezzi di vendita delle altre case automobilistiche europee ed italiane.
Grey Owl non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa fa bene e cosa fa male Era Benessere fisico 26 27-10-2007 21.18.52


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.32.42.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271