Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-10-2011, 10.00.00   #1
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito Il pappagallo enorme

Periodo di sogni intensi allora posto...

Sono nel mio paese anche se non è il mio paese ma un posto di mare, in una villetta.
Si svolge una gara di corsa di 16 km alla quale non partecipo.
Sto chiuso in casa fino a che non torna mia madre che mi dice come è andata la corsa, quale era il percorso e chi è arrivato nelle prime posizioni, perlopiù amici e parenti.

In tutto questo io non riesco proprio a tenere gli occhi aperti, faccio sforzi ma si richiudono dopo pochi secondi...
Ad un certo punto vado in terrazza e vedo volare davanti a me un enorme pappagallo, grosso molto più di un'aquila per capirsi, di quelli tutti colorati, rosso bianco, blu.
Mi emoziono, anche perchè non mi si chiudono più gli occhi, e non so come , so che il pappagallo sta volando verso le Canarie
__________________
in tenebris lux factus sum
luke è connesso ora  
Vecchio 05-10-2011, 10.18.12   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

L'interpretazione che mi sono dato penso sia troppo "da fenomeno" , nel senso che vedrei la corsa degli altri come qualcosa di distante da me, un'ammucchiata di persone con la quale non voglio mischiarmi e/o che non sono molto interessate a mischiarsi con me.
In tal modo però resto chiuso in casa, con la capacità di vedere, in senso ampio, limitata e che va a sprazzi.

Solo salendo in terrazza, alla luce del sole riesco a tenere gli occhi aperti davvero e vedo il pappagallo che vola.
Da qualche parte ho letto che i volatili possono associarsi ai pensieri, quindi in questo caso potrebbe significare la comparsa di pensieri alti, forti, creativi che mi potrebbero spingere lontano.

E' vero anche che il pappagallo viene associato anche a cose che si ripetono meccanicamente...
__________________
in tenebris lux factus sum
luke è connesso ora  
Vecchio 05-10-2011, 11.38.42   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Hai provato a vedere se il pappagallo era un amazzone? Sono grandi veramente come aquile e mi sembra che i colori corrispondano.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 05-10-2011, 11.59.23   #4
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Hai provato a vedere se il pappagallo era un amazzone? Sono grandi veramente come aquile e mi sembra che i colori corrispondano.
Eh non so...può essere.Era di quelli rossi che si vedono sui trespoli, solo che era molto più grande.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke è connesso ora  
Vecchio 05-10-2011, 12.20.29   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si riferisce in genere al pettegolezzo, all'immagine superficiale, ad un ammiratore, ad un segreto svelato, o qualcuno che esegue e ripete. Lo vedi volare, può indicare anche che cerchi realizzare grandi sogni e progetti.

In effetti, stai solo in una casa tranquilla, nel tuo paese (ma sai che non è il tuo) è un luogo interiore, non fisico, dove ti senti al sicuro e vedi gli altri che corrono, corrono nelle vicende della vita quotidiana.
Mi sembra che dal sogno stai prendendo una strada diversa da quella della tua famiglia.
Le canarie potrebbero rappresentare un paradiso tropicale.

Diciamo che il sogno stimola a cercare mete più elevate.

Ma questa è la mia interpretazione, poi magari c'è qualche particolare che non ricordi.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 05-10-2011, 12.27.32   #6
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Si riferisce in genere al pettegolezzo, all'immagine superficiale, ad un ammiratore, ad un segreto svelato, o qualcuno che esegue e ripete. Lo vedi volare, può indicare anche che cerchi realizzare grandi sogni e progetti.

In effetti, stai solo in una casa tranquilla, nel tuo paese (ma sai che non è il tuo) è un luogo interiore, non fisico, dove ti senti al sicuro e vedi gli altri che corrono, corrono nelle vicende della vita quotidiana.
Mi sembra che dal sogno stai prendendo una strada diversa da quella della tua famiglia.
Le canarie potrebbero rappresentare un paradiso tropicale.

Diciamo che il sogno stimola a cercare mete più elevate.

Ma questa è la mia interpretazione, poi magari c'è qualche particolare che non ricordi.
Alcuni di quei significati li avevo letti anche io, ma cerco più che altro di analizzare l'andamento globale del sogno e in effetti la mia idea è simile a quella che hai dato tu.
Però è abbastanza evidente che cerco di farlo (cercare altre mete)per ciò che posso , e già da un pò , quindi il messaggio potrebbe essere qualcosa di più specifico di un semplice ribardirlo.
Il sogno in effetti era un pò più lungo ma non ricordo altro.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke è connesso ora  
Vecchio 05-10-2011, 15.09.37   #7
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Ho letto su un libro di Jung che ho a casa che gli uccelli, insieme alle lucertole ed ai pesci , possono essere visti come simboli trascendenti o qualcosa del genere, indicano comunque aspirazioni spirituali.
Un aspirazione spirituale che mi spinge verso le Canarie..ah però...
__________________
in tenebris lux factus sum
luke è connesso ora  
Vecchio 05-10-2011, 15.59.48   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Il problema secondo me è che quello non era un semplice uccello, ma un pappagallo.
Sognare una colomba, un corvo o un pappagallo non ha lo stesso significato e sono tutti uccelli però.
Ma perchè il sogno ti dovrebbe consigliare di elevarti spiritualmente? Non mi sembra che tu non ti impegni, allora la gente comune dovrebbe sognare stormi di questi pappagalli.


In ogni caso toccherebbe aprire o vedere una discussione sui sogni, e capire quali hanno un valore, e quali invece siano frutti di elaborazioni del cervello, altrimenti a voglia a massacrarsi con le interpretazioni.

Secondo me dovresti provare a studiare il significato delle canarie, fai una ricerca anche geografica e fisica sul luogo, magari studiando qualche popolo locali, puoi trovare qualche tradizione o qualche riferimento che può accenderti una lampadina, allora si, il sogno potrà essere servito
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 05-10-2011, 16.09.11   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Ho letto su un libro di Jung che ho a casa che gli uccelli, insieme alle lucertole ed ai pesci , possono essere visti come simboli trascendenti o qualcosa del genere, indicano comunque aspirazioni spirituali.
Un aspirazione spirituale che mi spinge verso le Canarie..ah però...
Alle canarie c'è un clima temperato costante. (Vento a parte)
Magari è questo che ti spingi a ricercare.

p.s poi di notte fai sogni emozionanti però
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 05-10-2011, 16.11.12   #10
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Il problema secondo me è che quello non era un semplice uccello, ma un pappagallo.
Sognare una colomba, un corvo o un pappagallo non ha lo stesso significato e sono tutti uccelli però.
Ma perchè il sogno ti dovrebbe consigliare di elevarti spiritualmente? Non mi sembra che tu non ti impegni, allora la gente comune dovrebbe sognare stormi di questi pappagalli.


In ogni caso toccherebbe aprire o vedere una discussione sui sogni, e capire quali hanno un valore, e quali invece siano frutti di elaborazioni del cervello, altrimenti a voglia a massacrarsi con le interpretazioni.

Secondo me dovresti provare a studiare il significato delle canarie, fai una ricerca anche geografica e fisica sul luogo, magari studiando qualche popolo locali, puoi trovare qualche tradizione o qualche riferimento che può accenderti una lampadina, allora si, il sogno potrà essere servito
Si ma infatti sono dei tentativi di interpretazione, magari il subconscio ne tiene conto e cerca di mandar altri messaggi; questi sogni che lasciano forti sensazioni al risveglio è un peccato lasciarli morire all'alba senza farci nulla (vabbè a me non è proprio alba, un pò più tardi )
Sull'interpretazione in generale mi pare esista già una discussione, magari gli ridò anche una letta.

In generale credo tutti i sogni siano il prodotto di una elaborazione del cervello, che pesca alcuni elementi per mettere insieme una storia che ha un certo significato.
Come ho detto un desiderio di evolvere in me è abbastanza palese, lasciamo stare per un momento i risultati concreti, quindi un sogno che si limiti a ribadire questo mi lascia perplesso, però magari potrebbe specificare meglio alcuni elementi da considerare per l'evoluzione, alcuni punti critici , alcune tappe del percorso ecc

Sulle Canarie credo sia più qualcosa che associo ad esse, non so fino a che punto mi sarebbe utile studiare usi e costumi del luogo.
Può essere semplicemente un abbinamento tra un luogo lontano fisicamente e un luogo "Interiore", uno stato evolutivo, altrettanto lontano per me e che vorrei raggiungere.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 05-10-2011 alle ore 16.25.55.
luke è connesso ora  
Vecchio 05-10-2011, 17.00.31   #11
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Sulle Canarie credo sia più qualcosa che associo ad esse, non so fino a che punto mi sarebbe utile studiare usi e costumi del luogo.
Può essere semplicemente un abbinamento tra un luogo lontano fisicamente e un luogo "Interiore", uno stato evolutivo, altrettanto lontano per me e che vorrei raggiungere.
Sapevi che era diretto li, ma non parli che nel sogno tu avevi desiderio di dirigerti li, ho capito bene?
Quindi parla di una direzione da seguire ma... per quanto la trovi bella, poi non si sa appunto come va a finire.

Da come hai intitolato questa discussione, sembra che sia tutto incentrato sul pappagallo, è la cosa che ti ha colpito di più evidentemente. Forse ci siamo concentrati troppo poco sulla parte iniziale del sogno.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 05-10-2011, 18.06.43   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Un aspirazione spirituale che mi spinge verso le Canarie..ah però...

Uhm, can-arie... un uccello che si muove in aria va verso le can-arie... chissà che posto è, magari dove i cani volano...

, mi sa che deliro...
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 05-10-2011, 18.32.44   #13
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Alle canarie c'è un clima temperato costante. (Vento a parte)
Magari è questo che ti spingi a ricercare.

p.s poi di notte fai sogni emozionanti però
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Uhm, can-arie... un uccello che si muove in aria va verso le can-arie... chissà che posto è, magari dove i cani volano...

, mi sa che deliro...
Metto nel calderone, tutto fa brodo , poi può essere che cerchi il clima temperato o il posto dove i cani volano, tipo isola immagianaria.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke è connesso ora  
Vecchio 05-10-2011, 21.22.38   #14
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Le Canarie, poste appena fuori le colonne d'Ercole, rappresentavano per l'uomo antico "il primo posto fuori dal mondo conosciuto" (fuori cioè dal bacino del Mediterraneo) e secondo alcuni li si sarebbero trovati il giardino delle Esperidi e Atlantide..

Di che colore era il pappagallo? Ah si, rosso, bianco.. e blu (il blu è sinonimo del nero.. in alchimia il corvo, corbeau, è sinonimo di corpo blu, corp bleu)
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 05-10-2011, 23.00.53   #15
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio

Di che colore era il pappagallo? Ah si, rosso, bianco.. e blu (il blu è sinonimo del nero.. in alchimia il corvo, corbeau, è sinonimo di corpo blu, corp bleu)
Questo dei colori e dell'abbinamento blu-nero lo avevo pensato anche io , però poi ho pensato che in alchimia nonc'è traccia di pappagalli, corvi colombe ed altri volatili ma non il pappagallo ed allora non ho approfondito.

La Canarie come colonne d'Ercole non le avevo proprio considerate invece...
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 05-10-2011 alle ore 23.03.58.
luke è connesso ora  
Vecchio 06-10-2011, 00.00.55   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
il posto dove i cani volano, tipo isola immagianaria.
o dove gli istinti addomesticati si sono evoluti...
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 08-10-2011, 12.30.04   #17
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Il pappagallo indica anche la tendenza ad abbracciare idee e concetti altrui (addomesticando così gli istinti?) ... attraverso cui ritieni/vorresti utile per scoprire fuori dal tuo conosciuto...
Prima dici di non voler gareggiare con ciò e chi conosci e ti chiudi in casa(o in te stesso) fino a che tutto finisce (evitando di mettere in gioco te stesso?), non riesci a tenere gli occhi aperti mentre apri gli occhi su ciò che l'assimilazione di concetti di altri pensi ti possano portare alla conoscenza.
Un sogno interessante questo che mi fa riflettere in qualche modo sulla tendenza inconscia di voler evitare l'esperienza diretta usando quella degli altri che ci sembra giusta per la Conoscenza senza però ancora averla fatta propria.
Forse non è questa la giusta interpretazione ma mi ha portato a questa riflessione.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 08-10-2011, 12.53.15   #18
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Il pappagallo indica anche la tendenza ad abbracciare idee e concetti altrui (addomesticando così gli istinti?) ... attraverso cui ritieni/vorresti utile per scoprire fuori dal tuo conosciuto...
Prima dici di non voler gareggiare con ciò e chi conosci e ti chiudi in casa(o in te stesso) fino a che tutto finisce (evitando di mettere in gioco te stesso?), non riesci a tenere gli occhi aperti mentre apri gli occhi su ciò che l'assimilazione di concetti di altri pensi ti possano portare alla conoscenza.
Un sogno interessante questo che mi fa riflettere in qualche modo sulla tendenza inconscia di voler evitare l'esperienza diretta usando quella degli altri che ci sembra giusta per la Conoscenza senza però ancora averla fatta propria.
Forse non è questa la giusta interpretazione ma mi ha portato a questa riflessione.
Non penso che gli istinti si possano addomesticare sul serio se ci si limita ad abbracciare e ripetere concetti altrui, tipo pappagallo appunto, senza cercare di farli propri.
Il fatto che io apra gli occhi quando sono da solo ed in terrazza, come ad indicare un tentativo di sollevarsi, mi fa proprendere più per un tentativo di abbracciare e comprendere la Conoscenza, magari è un sogno "in prospettiva".
Sulla gara cui non partecipo bisogna vedere quale sia il reale confine tra non mettersi in gioco per nulla e non voler gareggiare in cose che non sentiamo nostre, dalle quali ci viene istintivo distaccarci.

Anche stanotte dovrei aver fatto un sogno interessante, però ricordo pochissimo, solo che ero su di un'autostrada, prendevo vari svincoli, l'unica scena che ricordo bene è quando sono andato a fuoco, ricoperto dalle fiamme che però non mi bruciavano realmente perchè avevo un vestito pesante, tipo plastificato tutto nero , stivali compresi.
Non so se la cosa sia positiva o negativa, se il fuoco fosse pericoloso ed il vestito mi ha protetto o se il fuoco era "positivo" ed il nero gli ha impedito di entrare
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 08-10-2011 alle ore 13.20.03.
luke è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Pappagallo A4L8 Discorsi da Comari 1 24-09-2010 18.02.39


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.06.45.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271