Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-05-2009, 11.11.39   #1
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito oltre il confine

Questo sogno si svolge in viaggio, un treno in cui sono seduta insieme a mia figlia nell'ultimo scompartimento dell'ultimo vagone che come in certi autobus ha una vetrata trasparente sulla parete che chiude il vagone, in modo che chi è seduto là vede bene qullo che sta dietro, tipo il lunotto posteriore delle automobili.
Lei è felice ed emozionata e un po' intimorita, mi aveva convinto a fare con lei questo viaggio perchè aveva tentato di farlo più volte da sola ma non riusciva mai a oltrepassare il confine di stato.
Ora invece il treno corre veloce, si ferma al confine per il controllo dei documenti, poi va oltre e dal finestrone posteriore vediamo le guardie di confine che si sono fatte di lato per far proseguire il treno.
C'è un'atmosfera di festa e nello stesso tempo c'è l'aspettativa delle cose nuove che troveremo oltre il confine.
Quel passaggio è come una liberazione e di colpo tutto diventa a colori molto vivi, il viaggio prosegue ma purtropppo non ho visto la destinazione perchà mi sono svegliata.

stella non è connesso  
Vecchio 27-05-2009, 11.24.01   #2
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

c'è una parte di te (tua figlia nel sogno) che probabilmente hai tenuto sino a questo momento (per paura di altre parti di te più rigide) "limitata".
Ora sta emergendo e sebbene ancora in parte impaurita è pronta a darti più pienezza nella tua vita (lo dimostrano i colori più vivi oltre il confine)
il confine ritengo sia qualcosa di mentale
stefano non è connesso  
Vecchio 27-05-2009, 13.42.20   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
c'è una parte di te (tua figlia nel sogno) che probabilmente hai tenuto sino a questo momento (per paura di altre parti di te più rigide) "limitata".
Ora sta emergendo e sebbene ancora in parte impaurita è pronta a darti più pienezza nella tua vita (lo dimostrano i colori più vivi oltre il confine)
il confine ritengo sia qualcosa di mentale
Non avevo pensato che mia figlia nel sogno potesse essere una parte di me che non può oltrepassare da sola il confine....
Dal finestrino del treno non vedevo cosa stava davanti a noi ma solo quello che ci lasciavamo dietro...
che sia un modo di farmi capire che sto eseguendo un viaggio di cui non riesco a vedere cosa sta più avanti, lo vedo solo quando lo oltrepasso....
Per quanto riguarda i colori, il cambiamento nel sogno è stato repentino, appena passato il confine il sogno è diventato multicolore da un monocronismo di prima....

stella non è connesso  
Vecchio 27-05-2009, 17.02.26   #4
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

come sempre quando cresci è solo quando ti volti indietro che riesci a vedere quello che eri...
stefano non è connesso  
Vecchio 27-05-2009, 17.11.41   #5
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Questo sogno si svolge in viaggio, un treno in cui sono seduta insieme a mia figlia nell'ultimo scompartimento dell'ultimo vagone che come in certi autobus ha una vetrata trasparente sulla parete che chiude il vagone, in modo che chi è seduto là vede bene qullo che sta dietro, tipo il lunotto posteriore delle automobili.
Lei è felice ed emozionata e un po' intimorita, mi aveva convinto a fare con lei questo viaggio perchè aveva tentato di farlo più volte da sola ma non riusciva mai a oltrepassare il confine di stato.
Ora invece il treno corre veloce, si ferma al confine per il controllo dei documenti, poi va oltre e dal finestrone posteriore vediamo le guardie di confine che si sono fatte di lato per far proseguire il treno.
C'è un'atmosfera di festa e nello stesso tempo c'è l'aspettativa delle cose nuove che troveremo oltre il confine.
Quel passaggio è come una liberazione e di colpo tutto diventa a colori molto vivi, il viaggio prosegue ma purtropppo non ho visto la destinazione perchà mi sono svegliata.

Sono grossomodo in accordo con Stefano.
Aggiungo che tua figlia, fin quando non hai deciso di accompagnarla - di fatti ci ha provato da sola senza alcun risultato - è anche lei che" accompagna " te in questo viaggio.
Come a dire che la parte razionale deve per forza " viaggiare" con la parte più alta ed innocente e viceversa.

__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 27-05-2009, 22.08.43   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

A dimostrazione di come l'inconscio a volte sia di una precisione a dir poco chirurgica e specifichi perfettamente quello che ci vuole dire, anche se noi spesso ci guardiamo bene da prenderlo sufficientemente sul serio purtroppo, punterei l'attenzione su quel confine "di stato".

Ci dice addirittura di cosa è il confine... più di così. Se il confine è un confine di stato e se utilizziamo per l'interpretazione la chiave che trasporta tutto l'ambiente nell'ambiente intra-psichico, ossia noi e le varie parti di noi rappresentate dagli elementi del sogno, appare evidente come si parli di stati psichici, di stati interiori e di passaggi da uno all'altro, avvenuti, avvenenti o da avvenire che siano.

Se la parte creativa, la bambina, spesso ha provato a "cambiare stato" (livello di coscienza, condizione psichica, atteggiamento eccetera, a seconda dei livelli che guardiamo via via) perchè evidentemente lo ritiene necessario o semplicemente vuole farlo, lei stessa dice che da sola non ci riesce, ha bisogno che l'io l'accompagni.
Cosa vuol dire? Vuol dire che l'io deve essere concorde, non deve opporsi, deve volerlo (sia pure per accontenetare la bambina) e deve mettersi in gioco anch'esso... e finire per condividere quel che la bambina cerca e, con l'io, trova... i colori della vita.

Spesso, nei sogni, i colori o gli ambienti colorati sono le emozioni e si contrappongo ai bianchi e neri della razionalità o del mentale in genere (mentale e non intellettivo... un mentale istintivo quindi).
La parte creativa ha quindi accesso alle zone emotive solo se l'io l'accompagna, condivide i suoi intenti e forse la protegge.

Interessante che al confine ci sia il controllo dei documenti... controllo che avviene dalla parte di qua, ossia nel razionale. Quindi l'accesso non è libero, ci sono delle regole, e queste sono state istituite dal razionale.

Si può espandere ancora molto...
Ray non è connesso  
Vecchio 27-05-2009, 22.57.21   #7
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
A dimostrazione di come l'inconscio a volte sia di una precisione a dir poco chirurgica e specifichi perfettamente quello che ci vuole dire, anche se noi spesso ci guardiamo bene da prenderlo sufficientemente sul serio purtroppo, punterei l'attenzione su quel confine "di stato".
......
Si può espandere ancora molto...
Questa interpretazione la trovo molto interessante e si presta bene a quello che sto vivendo in questo periodo, e la quoto tutta anche se ho preso solo l'inizio e la fine.

In effetti tendo a tenere confinate le emozioni perchè non so dove mi possono portare (con la parte razionale) mentre la mia parte creativa e più spontanea non teme il cambiamento di stato anzi lo cerca finchè non lo ottiene.
E vale la pena che l'io l'accompagni, ne esce un mondo veramente nuovo che non mi aspettavo....
Quello che mi resta da capire è perchè siamo nell'ultimo vagone del treno e non possiamo vedere davanti ma solo dietro e laterale, io penso significhi il forte legame che ho con il passato, ma man mano che il treno avanza oltre il confine di stato cambia anche il panorama, diventa colorato, quindi con le nuove emozioni il passato viene sostituito dal presente proiettato verso il futuro che non si può ancora vedere, mentre quello che si vede è il presente che cambia....
Grazie, è proprio vero che l'inconscio ci dà dei messaggi ben precisi, e penso anch'io che si può ancora espandere, ci sto lavorando...

E grazie anche a Stefano e Jez, che mi hanno fatto chiarezza in un sogno che pensavo banale, tanto che pensavo non valesse nemmeno la pena scriverlo qui.

stella non è connesso  
Vecchio 27-05-2009, 23.49.16   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Questa interpretazione la trovo molto interessante e si presta bene a quello che sto vivendo in questo periodo, e la quoto tutta anche se ho preso solo l'inizio e la fine.

In effetti tendo a tenere confinate le emozioni perchè non so dove mi possono portare (con la parte razionale) mentre la mia parte creativa e più spontanea non teme il cambiamento di stato anzi lo cerca finchè non lo ottiene.
E vale la pena che l'io l'accompagni, ne esce un mondo veramente nuovo che non mi aspettavo....
Quello che mi resta da capire è perchè siamo nell'ultimo vagone del treno e non possiamo vedere davanti ma solo dietro e laterale, io penso significhi il forte legame che ho con il passato, ma man mano che il treno avanza oltre il confine di stato cambia anche il panorama, diventa colorato, quindi con le nuove emozioni il passato viene sostituito dal presente proiettato verso il futuro che non si può ancora vedere, mentre quello che si vede è il presente che cambia....
Grazie, è proprio vero che l'inconscio ci dà dei messaggi ben precisi, e penso anch'io che si può ancora espandere, ci sto lavorando...

E grazie anche a Stefano e Jez, che mi hanno fatto chiarezza in un sogno che pensavo banale, tanto che pensavo non valesse nemmeno la pena scriverlo qui.

Eh, i sogni sembrano banali alla parte razionale... ma prova a chiedere alla bambina.

Per la cosa del retro treno concordo co Stefano, anche se poteva fare uno sforzetto e spiegare meglio.
Possiamo vedere una cosa solo dopo....

però però, io credo che il sogno ti indichi soprattutto come tu ti poni... sei tu che ti sei seduta li e sei tu che guardi indietro. Ossia ti ancori al passato vero, ma c'è anche l'indicazione per la quale guardi indietro quando procedi, ossia guardi nella direzione opposta in cui vai. Non vuol dire che non vada bene, è un'indicazione che ha molte sfacettature... vanno pensate.

Comunque non vedi il presente cambiare (quello sarebbe dai finestrini laterali), vedi il passato dopo che è cambiato.

Ultima modifica di Ray : 27-05-2009 alle ore 23.55.18.
Ray non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 18.03.16   #9
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Eh, i sogni sembrano banali alla parte razionale... ma prova a chiedere alla bambina.
Già... per lei è vitale, e scommetto che se avesse potuto decidere lei, si sarebbe seduta all'inizio del treno guardando davanti...

stella non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 18.05.04   #10
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

eh si lo penso anch'io
diciamo che al momento una parte di te (la bambina) guarda avanti
un'altra parte di te si ferma ancora a guardare indietro.
integrando le due avrai buone cose (la vivicità del colore ecc. ecc.)
stefano non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 18.09.41   #11
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
eh si lo penso anch'io
diciamo che al momento una parte di te (la bambina) guarda avanti
un'altra parte di te si ferma ancora a guardare indietro.
integrando le due avrai buone cose (la vivicità del colore ecc. ecc.)
Concordo in pieno, ho bisogno di integrare in me la bambina, ora sta a me (noi due) trasferire il tutto dal sogno alla vita reale.

stella non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 18.11.39   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Già... per lei è vitale, e scommetto che se avesse potuto decidere lei, si sarebbe seduta all'inizio del treno guardando davanti...

Sai, ragionavo su sta cosa dei finestrini e ho pensato che l''unico modo di vedere il rpesente è guardare da quelli di lato non davanti. Se guardiamo davanti vediammo ciò che ci sta venendo incontro e anticipiamo (pensando sta cosa m'ha pizzicato qualcosa sulla ballerina, ma bon, qui non c'entra).

Non so ovviamente se la bambina si sarebbe seduta davanti, non so neanche se ha senso chiederselo. Certo è chhe il sogno ti mostra dove ti siedi, ossia come guardi. La bambina alla fine si siede dove ti siedi tu...
Ray non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 18.12.10   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Concordo in pieno, ho bisogno di integrare in me la bambina, ora sta a me (noi due) trasferire il tutto dal sogno alla vita reale.

Il sogno non è reale?
Ray non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 18.16.43   #14
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Il sogno non è reale?
Beh, sì, è un mio vissuto.... ma quando mi sveglio mentre vorrei continuare a vivere nel sogno perchè era piacevele, di solito penso: benvenuta nella vita reale...
stella non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 18.20.49   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Beh, sì, è un mio vissuto.... ma quando mi sveglio mentre vorrei continuare a vivere nel sogno perchè era piacevele, di solito penso: benvenuta nella vita reale...
No, perchè se non è reale il sogno, allora rischia di non esserlo neanche la bambina che dici di voler integrare. E hai voglia tu a integrare qualcosa che, a qualche livello, non reputi reale.
Ray non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 18.28.20   #16
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

più che vissuto parlerei di "vivente".
nel senso che secondo me è ciò che avviene ora (in te)
quello che dici (che bello il sogno) può essereun freno "mentale" che ti autometti nella vita reale
stefano non è connesso  
Vecchio 28-05-2009, 18.37.09   #17
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Il sogno è stato molto reale, quindi questa bambina è reale, abbiamo oltrepassato insieme il confine quindi sta cosa sta succedendo.....
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quote latte, oltre al danno la beffa Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 4 24-05-2009 20.43.18
Oltre gli occhi Era Letteratura & Poesia 2 24-06-2005 00.42.36
Oltre gli occhi Era Letteratura & Poesia 13 12-11-2004 16.20.36
Chi altri oltre me *Sissi* Letteratura & Poesia 13 27-10-2004 06.04.14


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.26.18.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271