Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-12-2007, 23.24.52   #1
littlewitch
Chiede le Vie
 
L'avatar di littlewitch
 
Data registrazione: 09-12-2007
Residenza: bracciano's lake
Messaggi: 8
Predefinito sogni sui Santi...?!?

Prima di cominciare, devo fare una premessa: sui Santi ne sò veramente pochissimo, anche quando ero cattolica non mi sono mai soffermata molto sulle loro vicende, e questo sogno infatti mi ha perplesso non poco! Spero che qualcuno possa aiutarmi ad interpretarlo!!

mi trovo in un deserto sabbioso, i colori tendono prevalentemente al giallo ocra, vedo una specie di teca, quelle presenti nelle chiese come reliquiari, dentro c'è il corpo di una santa, Santa Rita. Il suo corpo è quello di una ragazza di 13/14 anni al massimo con capelli scuri e lunghi, e abiti piuttosto regali, ornati di stoffe dorate.
In questa parte del sogno, io sono un uomo, un cavaliere, credo del periodo medievale, sono molto rabbioso e vedendo la teca, comincio a girargli nervosamente intorno dandole di tanto in tanto dei colpi.
Quando con la mia spada sto per rompere il vetro del sarcofago, la ragazza prende vita e volge il viso verso di me guardandomi. In quel momento, cambio personaggio e divento la santa.
Esco dalla teca che diventa una sorta di chiosco, i miei abiti diventano di tela grezza, abiti comuni insomma.
Cerco di calmare il cavaliere, ma nel frattempo arrivano altri guerrieri che ci attaccano per derubarci, lui inizia a combattere e vince. è scontroso e burbero, ma decide di rimanere con me.
Ora inizia la parte più strana... comincio a fare uno strano discorso, sul fatto che deve preoccuparsi della sicurezza futura mia e dei suoi figli, che quando morirà noi dovremo poter avere un futuro sicuro, e per questo gli chiedo di donarmi un suo dito della mano (l'immagine che vedo mentalmente è quella della firma di un documento, con le impronte digitali).
All'inizio lui si rifiuta, ma poi in un momento in cui sono distratta con la spada si taglia un mignolo, e me lo da.
Io comincio a piangere disperata, commossa dal gesto e divorata dal rimorso, gli dico che non doveva farlo, e di non ripetere mai più il gesto.

Fine del sogno.

.... lo so è un sogno parekkio strano,
ma è raro che faccia dei sogni comuni!
Proprio per questo da parecchi anni ho l'abitudine di scriverli in un diario appena mi sveglio, così da ricordare più particolari possibile.

Grazie in anticipo x l'aiuto!!
littlewitch non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 02.30.01   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Credo che sia un sogno particolare.
Premesso che c'è Chi sa fornire interpretazioni migliori, ci provo.

La particolarità è sin dall'inizio: il deserto.
Tutto intorno non c'è nulla, ma solo la "teca " in cui è " rinchiusa " la ragazza ( Santa ). Se si passa col considerare che potrebbe essere la "parte " più Alta e la tca la " protegge" dall'esterno, forse si potrebbe dire che questa rappresenta l'anima.
Anima che, tra l'altro, " ha bisogno" di essere svegliata da chi è incaricato a questo risveglio ( di fatti il cavaliere potrebbe rappresentare la parte animale/istintuale deputata a questo compito ). Se prendiamo poi le varie fiabe non è presente forse un cavaliere ed una donzella " rinchiusa " in un castello?
Altra cosa. Gli abiti della Santa, in questo caso, all'interno della teca sono in un modo. All'uscita da questa, divengono " comuni" come per significare che la regalità dell'anima è tale sia all'interno ma per esserlo anche all'esterno "deve" necessariamente trovare una sinergia con chi l'ha svegliata.
La vita del cavaliere è breve e questo deve, poi, anche provvedere alla sua stirpe, ai suoi figli. Protegge e sicuramente lo fa al meglio contro coloro che attaccano.
Mi sembra chiaro che tu sia al tempo stesso la Santa ed il cavaliere, ossia due parti di te che devono strettamente collaborare.
Al momento questo. Poi se arriva qualcun altro e da una mano possiamo individuare qualcosina in più.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 11.03.06   #3
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

penso rappresenti il tuo momento attuale.
probabilmente il lato "scontroso" e rabbioso di te ha fatto in modo inconsciamente che sempre in te si risvegliasse una parte molto spirituale.
che tipo di rapporti avevi con i santi (ti interessavano o magari hai sempre pensato fossero "fantasie"?)
da una parte hai compreso che le due cose vanno integrate dall'altra sembrerebbe esserci una sorta di paura che richiede sicurezza... ma ti accorgi subito che non è così che funziona...

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 13-12-2007, 20.48.57   #4
littlewitch
Chiede le Vie
 
L'avatar di littlewitch
 
Data registrazione: 09-12-2007
Residenza: bracciano's lake
Messaggi: 8
Predefinito

...perdonate la lunga assenza!

Grazie per i vostri interventi, le interpretazioni fornite sono molto interessanti!

quello che mi incuriosisce ancora molto però, è questa associazione con Santa Rita, che come ripeto finchè non l'ho sognata non mi è mai passata per la testa!

per rispondere alla domanda di Turaz:
Citazione:
che tipo di rapporti avevi con i santi (ti interessavano o magari hai sempre pensato fossero "fantasie"?)
in realtà non mi sono mai interessata più di tanto, giusto il periodo del catechismo, ma comunque li ho sempre visti come persone esistite davvero, sulle quali si è "romanzato" molto!

Un'altra cosa che mi interessava capire è il fatto del tagliarsi il dito, (il mignolo), che simbologia ha, e cosa sta a significare?
Anche perchè di recente, era capitato un altro sogno in cui stavolta si chiedeva a me, di cedere un dito, ed io dopo molte suppliche mi ero tagliata l'anulare.

Se non vi scoccia... fatemi sapere!
littlewitch non è connesso  
Vecchio 13-12-2007, 20.50.23   #5
littlewitch
Chiede le Vie
 
L'avatar di littlewitch
 
Data registrazione: 09-12-2007
Residenza: bracciano's lake
Messaggi: 8
Predefinito

...ho fatto un macello con il Tag!!
abbiate pazienza!!
littlewitch non è connesso  
Vecchio 13-12-2007, 20.56.33   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da littlewitch Visualizza messaggio
...ho fatto un macello con il Tag!!
abbiate pazienza!!
Ho messo a posto io (devi usare il tasto bianco bianco )
Uno non è connesso  
Vecchio 14-12-2007, 11.39.54   #7
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

probabilmente significa che per integrarsi in te ha bisogno di smussare qualcosa di se "offrendolo".
in tal caso il mignolo
destro o sinistro?
turaz non è connesso  
Vecchio 15-12-2007, 17.46.01   #8
littlewitch
Chiede le Vie
 
L'avatar di littlewitch
 
Data registrazione: 09-12-2007
Residenza: bracciano's lake
Messaggi: 8
Predefinito

Ops! è vero non l'avevo specificato!!
il mignolo, è il destro.
littlewitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sezione Sogni Uno Sogni 36 10-01-2012 00.16.03
Sogni strani Lion Sogni 0 17-03-2007 00.32.31
I Santi Ray Aforismi, Proverbi, Modi di dire 14 08-03-2007 14.11.35
Sogni RedWitch Psicologia moderna e antica 5 22-02-2006 21.15.54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.05.07.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271