Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Scienza

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-02-2010, 23.00.53   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Perché l'olio galleggia sull'acqua?

E' una di quelle domande che non ci si pone fin tanto che non ci si mette di fronte al fatto.
L'olio galleggia sull'acqua, lo si può vedere ad esempio nel brodo di carne, nella ciotola del pinzimonio, nel mare inquinato, in tante occasioni.
Pur avendo davanti il fatto, ho sempre creduto che l'olio fosse più denso dell'acqua ma di fatto così non è.

Una delle tante leggi di questo mondo è che la sostanza più densa si posizionerà sempre al di sotto di quella con densità minore.

L'acqua è più densa dell'olio, è per questo motivo che l'olio galleggia.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 23-02-2010, 23.55.41   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Con densità intendi il peso specifico?
dafne non è connesso  
Vecchio 24-02-2010, 00.43.32   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Si può definire la densità come il rapporto tra la massa e il volume occupato mentre il peso specifico è il rapporto tra il peso ed il volume occupato.
Nel caso del peso si considera la massa in relazione all'accelerazione di gravità che per convenzione è uguale a g.

Ad ogni modo la densità può essere considerata anche come il suo peso specifico essendo la forza di gravità comune in ogni parte della terra.

La densità si misura in kg/mcubo.
Il peso specifico si misura in newton/mcubo.

Aggiungo che la legge enunciata prima è tratta dal principio di Archimede.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 24-02-2010, 19.37.33   #4
Carlotta
In attesa Cittadinanza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Messaggi: 60
Predefinito

La risposta sta proprio nella legge di Archimede:un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del liquido spostato.Quindi l'olio riceve una spinta verso l'alto pari al peso dell'acqua spostata,poichè l'acqua ha una densità maggiore la spinta fa sì che l'olio galleggi, per lo stesso motivo i palloncini vanno verso l'alto, perchè il gas all'interno è più leggero.per un pezzo di metallo la spinta non sarà sufficiente a farlo salire e sprofonderà. chiaramente in assenza di gravità tutti questi discorsi non avrebbero senso e le molecole d'olio e d'acqua si disporrerebbero casualmente.
Carlotta non è connesso  
Vecchio 06-08-2010, 17.31.24   #5
Vespero
Viandante
 
Data registrazione: 06-08-2010
Messaggi: 1
Predefinito

Non basta la differente densità dei liquidi per spiegare il perche l'olio galeggi.
L'alcool (etilico) dovrebbe avere una densità di 0.8 e l'olio d'oliva 0.9.
(I valori li ricordo più o meno a memoria, comunque una ricerca su google potra dare valori più corretti.)

Nonostante questi valori l'alcool è totalmente solubile in acqua, se la percentuale alcool/acqua supera il 50% sarà l'acqua che si è solubilizzata nell'alcool, sebbene l'alcool abbia una densità minore.

L'olio è una molecola apolare, mentre l'alcool è polare. Cosa vuol dire questo? facendo un paragone, le molecole dell'olio sono come palline in gomma "in soluzione" con (acqua) palline magnetiche, in queste condizioni sara impossibile che i due componenti si miscelino, e le loro differenti densità porteranno per il principio di archimede alla fromazione di uno strato superiore del composto meno pesante.
Con l'alcool sciolto in acqua le due molecole si attirano e le due soluzioni potranno miscelarsi e reciprocamente "attrarsi" formando un'unica soluzioni omogenea.


Acqua ed Olio nello spazio non si comportano come sulla terra, una delle due soluzioni non ha più peso per produrre una spinta di archimede, non c'è proprio il peso. Le due soluzioni rimangono distinte in forme più o meno sferiche comunque sempre distinte fra di loro, immiscibili per le loro caratteristiche.
Non ne sono sicuro ma sono abbastanza certo che se per caso si tentasse di miscelare queste soluzioni (in un ambiente a gravita zero) si otterrebbe una soluzioni con caratteristiche colloidali (tipo il latte, il latte è composto da palline di grasso sospese in acqua).
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da Io che sono stato sognato da un mio amico
Io: Questo è il posto dove non c'è né alba né tramonto.
Lui: Sono forse in un sogno?
Io: Già!

Ultima modifica di Vespero : 06-08-2010 alle ore 17.34.12.
Vespero non è connesso  
Vecchio 06-08-2010, 17.54.36   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Intanto ringrazio Vespero per aver riportato su questa discussione che era scivolata nell'ombra e che può avere risvolti interessanti.

Citazione:
Originalmente inviato da Carlotta Visualizza messaggio
chiaramente in assenza di gravità tutti questi discorsi non avrebbero senso e le molecole d'olio e d'acqua si disporrerebbero casualmente.
Casualmente? Ma sei sicura?

bon, conta molto cosa intendiamo per casualmente... io ci ho letto "senza un ordine", ma anche "senza cause".
In primis non mi risulta che la gravità sia l'unica forza a stabilire la disposizione della materia, ma magari mi sbaglio. Poi, la condizione di gravità zero è ipotetica, anche nello spazio profondo agiscono forze lontane seppur deboli. In ogni caso, ipotizzando un sistema isolato (che ricordiamoci, se fosse davvero isolato non potremmo vederlo in alcun modo) non sarebbe comunque a gravità zero, dato che la massa che vi introduciamo genererà forze gravitazionali. Quindi poche particelle di acqua e olio, aventi massa che interagirebbero tra loro, a mio avviso si disporrebbero invece secondo uno schema preciso.
Ray non è connesso  
Vecchio 13-11-2010, 22.35.22   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Si può definire la densità come il rapporto tra la massa e il volume occupato mentre il peso specifico è il rapporto tra il peso ed il volume occupato.
Nel caso del peso si considera la massa in relazione all'accelerazione di gravità che per convenzione è uguale a g.

.
Ho riscoperto in quesi giorni che massa e peso non sono la stessa cosa come pensavo Massa è la quantità di materia che compone un corpo, il peso è, detto in linguaggio elementare, la gravità terrestre esercitata su esso. Su un monte molto alto o a livello del mare uno stesso corpo avrà peso diverso, più leggero se più alto... Così come ai poli e nell'equatore sarà più leggero...

Lo scrivo perchè delle volte mi mancano proprio i mattoni di base per poi capire tutto il resto, dovrei smettere di ignorarlo.. Ovviamente adesso la differenza tra densità e peso specifico è più chiara
dafne non è connesso  
Vecchio 16-11-2010, 20.12.41   #8
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Massa è la quantità di materia che compone un corpo, il peso è, detto in linguaggio elementare, la gravità terrestre esercitata su esso.
Ad esempio se invece di essere terrestre la gravità è lunare, il peso si riduce a circa la metà della metà di quello che abbiamo sulla terra. :-)

Cmq l'olio galleggia sull'acqua perchè l'acqua ha un peso specifico maggiore di quello dell'olio per la precisione il peso specifico dell'acqua è = 1.



Ciao belli
Il Folle non è connesso  
Vecchio 16-11-2010, 21.18.19   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio

Una delle tante leggi di questo mondo è che la sostanza più densa si posizionerà sempre al di sotto di quella con densità minore.
Se prendo un bicchiere di acqua ed un cucchiaino, sbatto il cucchiaino sulle pareti del bicchiere fa un rumore, se ci metto anche una sola goccia di olio il rumore diventa più ovattato.

Che legge ci possiamo vedere?
Uno non è connesso  
Vecchio 17-11-2010, 00.04.20   #10
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Il suono si dovrebbe propagare meglio attraverso una sostanza più densa?
webetina non è connesso  
Vecchio 17-11-2010, 00.17.24   #11
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Che legge ci possiamo vedere?
Le onde si propagano nell'acqua ma quando incontrano una differente densità queste si spezzano ed in parte vengono assorbite dalla goccia d'olio.

In un medium (tramite) uniforme l'onda si propaga in modo uniforme e regolare. Ma se vi sono differenti densità allora l'onda subisce delle interruzioni del propagarsi ed il risultato è che si ovatta.

La legge potrebbe essere quella della uniformità del tramite, in esso vi è linearità. Quando il tramite è difforme vi è frammentazione.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 17-11-2010, 10.15.46   #12
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Le onde si propagano con differente velocità e direzione a seconda della densità della materia? (nell'acqua più veloce, nell'acqua/olio più lentamente)
Edera non è connesso  
Vecchio 17-11-2010, 12.21.44   #13
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Grey parla di frammentazione, anch'io pensavo che rallentasse (l'onda) con una maggiore densità direi che se si frammenta e in parte si assorbe (cioè? mi sà che non sò esattamente che vuol dire) è un'altra cosa.
dafne non è connesso  
Vecchio 17-11-2010, 12.47.07   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Grey parla di frammentazione, anch'io pensavo che rallentasse (l'onda) con una maggiore densità direi che se si frammenta e in parte si assorbe (cioè? mi sà che non sò esattamente che vuol dire) è un'altra cosa.
In parte tutto questo. Quando cambia ambiente l'onda subisce una deviazione e una variazione di velocità. Quest'ultima dipende dalla resistenza che l'ambiente è in grado di opporre al moto, la deviazione fa si che parte dell'onda venga riflessa.
Ray non è connesso  
Vecchio 17-11-2010, 13.12.11   #15
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Io penso che se l'olio galleggia sull'acqua è meno pesante dell'acqua, e visto che il suono si propaga più velocemente nell'acqua che non nell'aria, mi viene da pensare che più un elemento è leggero o meno denso più il suono risulta ovattato...
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Parita' Fra Uomini e Donne ... ESISTE? Red Discorsi da Comari 52 23-06-2011 01.07.32
Perchè...? Ray Psicologia moderna e antica 16 16-06-2008 21.58.18
Scuole esoteriche, iniziazioni, vie mano destra, secche e mano sinistra, umide Uno Esoterismo 1 05-03-2007 12.46.54
Legge di Causalità Kael Esoterismo 14 25-02-2006 21.42.57


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.57.20.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271