Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-10-2011, 10.21.10   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito La testa

...immagino proprio la mia....


Non ricordo molto dei contorni ma ho fissato soprattutto un evento che vi descrivo.
Ero con altre persone in un ambiente ombroso ad un certo punto a terra, probabilmente nella terra c'è una testa che vedo dalla parte della nuca. Ha i capelli biondo platino ma misto a bianchi, crespissimi, vecchi senza piega è una testa spiritata. Inizio ad esorcizzarla con tutte le formule che mi vengono ma sono incomplete, non riesco a tirarle fuori da me, non riesco a ricordarle, vorrei arrendermi, dicendo che non posso ma una parte di me diventa semicosciente nel sogno ed insiste con tutti i mezzi che conosco insisto. Inizio a fare croci con la mano sulla testa, croci che hanno la forma di un più, e alla fine cerco in me il sentimento, che è poi la chiave, e non solo la memoria.. del rito. Mi sveglio e mentre cerco di fissare il sogno ho la sensazione di avercela fatta.

Ci sono cose che mi sembrano abbastanza chiare. La testa è la mia. Poi in questa settimana è accaduta una cosa che mi ha smosso delle emozioni forti di cui non sospettavo la provenienza. Quindi credo sia riferito anche a questo.
Dicevo, la testa è la mia. Dovrei scacciare lo spirito che la domina e per farlo devo trovare in me altra forza e il coraggio di sentire. Però sembra uno spirito che non mi fa più paura... sono in grado di affrontarlo e di vincerlo a patto che sia e resti cosciente.

Voi ci vedete altro? Pensate possa essere una giusta interpretazione?
Mi interesserebbe sapere cosa pensate del rito, della croce... se c'è un'indicazione del come fare. Perchè il più?... potrebbe essere una bene-dizione... dovrei bene-dirmi? Non so... mi sembra macchinoso..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 29-10-2011, 12.42.00   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Un particolare dell'ambiente che mi è venuto in mente è che tutto intorno è come se fosse morto, anche la testa.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 29-10-2011, 13.10.02   #3
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ti dico cosa intuisto dal tuo sogno.

La testa simboleggia la parte cosciente e razionale, che elabora, cerca e trova soluzioni, controlla con il pensiero e la razionalità gli eventi, le azioni quotidiane.
Il sentimento è la chiave, la soluzione forse ad indicare che è da rivedere l'uso del pensiero a discapito di altro, delle emozioni, della spontaneità, diventato ormai vecchio o obsoleto o come uno spirito maligno da scacciare.
Insomma dare più spazio al sentimento e scacciare di più
gli aspetti negativi rappresentati dalla testa.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 29-10-2011, 15.02.57   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Quindi mi dici ciò che in sintesi avevo accennato... però come lo sento io non è proprio sentimento, almeno no comuncemente inteso, ma attivare qualcosa che riguarda la Forza. E' qualcosa di attivo. Non si tratta di un trasporto o sentimento/passione ma proprio attivazione interiore, forza interiore. Non saprei spiegare meglio di così perchè così era la sensazione.
Non lo so, ad un certo livello è abbastanza "banale" ma c'è la parte in cui mi attivo coscientemente e anche se non so cosa fare faccio lo stesso e vien fuori quella croce, che avrebbe un senso noto se l'avessi fatta verticalmente, ma io l'ho segnata in orizzontale. Che potrebbe anche significare una uguaglianza* visto che la testa è staccata dalla terra pur se poggiata sulla terra. Siamo sempre lì... corpo e mente che non comunicano per via di questo spirito che non era nemmeno cattivo, così come non era buono.

*così come unione...

Accidenti se mi ricordassi quello che è successo nel sogno prima.. probabilmente saprei anche il nome dello Spirito.... ma così non è.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 29-10-2011 alle ore 15.05.30.
Sole non è connesso  
Vecchio 01-11-2011, 00.59.59   #5
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole;
Mi interesserebbe sapere cosa pensate del rito, della croce...
Non so se può servirti Sole, se è attinente, ma ho letto qualcosa di Ouspensky in proposito, uomo 1 e riti e mi ha fatto pensare a questo tuo sogno.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 01-11-2011, 18.40.02   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Sole, stavo facendo altro...geometricamente parlando....e ho visto queste immagini...vedi se ti possono servire:
Testa=Cerchio
Croce=Corpo no, no mi pare di più che abbia a che vedere con il quattro
Uff posto in simboli che è meglio
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 01-11-2011 alle ore 19.02.23.
griselda non è connesso  
Vecchio 01-11-2011, 19.36.14   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Croce=Corpo no, no mi pare di più che abbia a che vedere con il quattro
E il 4 è il simbolo del quadrato che è la materia...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 01-11-2011, 19.41.28   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
E il 4 è il simbolo del quadrato che è la materia...
Già...è che ultimamente il corpo mi porta anche il 5 e la croce anche se conti l'intersezione...penso anche al Segno della Croce...
Padre in alto
Figlio in basso
Dello Spirito sinistra
Santo destra
Ma l'Amen viene in mezzo congiungendo le mani
Che tra l'altro a me fa frullare tutta una serie di ragionamenti....
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Testa dondolante griselda Via dell'Arca di Noè 8 09-09-2011 12.50.40
Un aguzzino nella testa griselda Esperienze 6 22-10-2009 17.14.50
testa pesante turaz Benessere fisico 10 14-11-2007 16.57.29
Metodo per mal di testa "NO NAME" blackberry Benessere fisico 2 16-11-2005 23.48.38


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.37.10.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271