Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Scienza

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-10-2011, 15.25.31   #26
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Riprenderei da qui. Per come la vedo io se avessero avuto un rilevatore a mezza strada avrebbero rilevato lo stesso "distacco" tra neutrini e fotoni che hanno rilevato nel Gran Sasso. E anche a un quarto di strada... sempre quei 5 metri (erano 5?) di vantaggio. Li avrebbero rilevati anche a 6 metri dall'origine dell'evento.
In pratica credo che il vantaggio sia stato iniziale e che i neutrini abbiano percorso quei 5 metri del nostro spazio in un altro spazio e in un tempo relativo (nel nostro spazio) pari a zero.

Concordi?

Partendo da questo presupposto (ovviamente del tutto indimostrato... è la mia "teoria") potrei proseguire con tutta una serie di conseguenze.

Ho ripreso a ragionarci perchè pare che più di qualcuno abbia avuto idee simili alla mia su quanto è successo e che stanno sulla linea della conservazionne delle leggi della relatività in un determinato ambito. In pratica nel nostro spazio la veloctà della luce resterebbe un limite invalicabile. Ma bon, apestto di sentire che ne pensi (tu e altri se qualcuno ha voglia).
A livello scientifico purtroppo sto messo maluccio , vabbè non solo a livello scientifico, però provo a intervenire.
In teoria quindi , anzi in teoray, i neutrini sarebbero "apparsi " davanti alla luce, proveniendo da altra dimensione non manifesta ed hanno conservato il vantaggio iniziale per tutto il percorso.
Ma se il tragitto fosse stato invece che di 760 km, di 760 miliardi di km, allora avrebbero conservato sempre e solo i 60 nanosecondi di vantaggio iniziale ?
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 19-10-2011 alle ore 15.54.09.
luke non è connesso  
Vecchio 19-10-2011, 15.57.01   #27
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Ma se il traggitto fosse stato invece che di 760 km, di 760 miliardi di km, allora avrebbero conservato sempre e solo i 60 nanosecondi di vantaggio iniziale ?
Per come la vedo io si. Per altro i miliardi di km che ipotizzi verranno percorsi dalle particelle in questione, solo che ci metteranno un tot... dato che viaggiano alla velocità della luce forse neanche tanto. Ma, secondo me, un ipotetico rilevatore posto a quella distanza rileverebbe sempre quei 5 metri e corrispondenti 60 nanosecondi.

Per come la vedo io in questo spazio i neutrini sono "comparsi" contemporaneamente ai fotoni ma 5 metri più avanti (avendo percorso quei 5 metri, che non sono più tali "da un'altra parte". In realtà dire da un'altra parte non corrisponde proprio a quello che intendo, è per la nostra percezione, ma proverò a spiegarlo in seguito).
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 19-10-2011, 21.29.09   #28
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

E sempre ipotizziando, se i neutrini potessero passare da una dimensione ad un'altra e nel fare questo lasciassero una traccia nella nostra dimensione?
Mi spiego meglio (spero). Essendo il fotone un quanto di luce esso è sia una particella ma è anche un'onda. Mentre il neutrino non ha caratteristiche simili al fotone perchè è molto più "piccolo", ne consegue che ha più una predisposizione ad essere un'onda.

Il fotone rimane in questa dimensione lasciando un solco determinato dalla sua massa che è soggetta alla gravità terrestre. Il neutrino avendo una massa notevolmente inferiore ne è minimamente influenzato e la sua natura duplice di onda gli consente di "viaggiare" in altre dimensioni lasciando in questa una traccia che è relativa alla sua massa.

Minore è la massa e maggiore è la proprietà di onda magnetica capace di viaggiare in più dimensioni.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 20-10-2011, 09.47.12   #29
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Riprenderei da qui. Per come la vedo io se avessero avuto un rilevatore a mezza strada avrebbero rilevato lo stesso "distacco" tra neutrini e fotoni che hanno rilevato nel Gran Sasso. E anche a un quarto di strada... sempre quei 5 metri (erano 5?) di vantaggio. Li avrebbero rilevati anche a 6 metri dall'origine dell'evento.
In pratica credo che il vantaggio sia stato iniziale e che i neutrini abbiano percorso quei 5 metri del nostro spazio in un altro spazio e in un tempo relativo (nel nostro spazio) pari a zero.

Concordi?
Anche no, nel senso che adesso poco importa se il salto è avvenuto subito alla partenza, 5 metri o 5 km dopo o 3 metri prima dell'arrivo.
Io propenderei più per un salto diretto partenza-traguardo e per un periodo lungo-> velocità-normale-meno- 5metri per la "frenata".

Ora non so come mettertela in maniera comprensibile, ma con l'osservazione (ed anche con la sperimentazione) a volte ci riesce più facile lavorare su grandezze più alte che su quelle più piccole, alla fine l'approssimazione è la stessa o molto simile ma dal nostro punto di vista cambia parecchio, nel senso che riusciamo più a trovare la prospettiva.
Per analogia è come quando ti dicono che l'intervento al laser per la vista riesce meglio su chi ha grossi deficit, non so se rende l'idea.




Citazione:
Partendo da questo presupposto (ovviamente del tutto indimostrato... è la mia "teoria") potrei proseguire con tutta una serie di conseguenze.

Ho ripreso a ragionarci perchè pare che più di qualcuno abbia avuto idee simili alla mia su quanto è successo e che stanno sulla linea della conservazionne delle leggi della relatività in un determinato ambito. In pratica nel nostro spazio la veloctà della luce resterebbe un limite invalicabile. Ma bon, apestto di sentire che ne pensi (tu e altri se qualcuno ha voglia).
Concordo che in questo spazio la luce è il limite, è lei che da profondità alle 3 dimensioni e quindi è direttamente collegata a tempo, spazio e conseguente velocità. Ragionando con altre dimensioni le cose cambiano.
Uno non è connesso  
Vecchio 03-11-2011, 23.37.45   #30
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Anche no, nel senso che adesso poco importa se il salto è avvenuto subito alla partenza, 5 metri o 5 km dopo o 3 metri prima dell'arrivo.
Io propenderei più per un salto diretto partenza-traguardo e per un periodo lungo-> velocità-normale-meno- 5metri per la "frenata".

Ora non so come mettertela in maniera comprensibile, ma con l'osservazione (ed anche con la sperimentazione) a volte ci riesce più facile lavorare su grandezze più alte che su quelle più piccole, alla fine l'approssimazione è la stessa o molto simile ma dal nostro punto di vista cambia parecchio, nel senso che riusciamo più a trovare la prospettiva.
Per analogia è come quando ti dicono che l'intervento al laser per la vista riesce meglio su chi ha grossi deficit, non so se rende l'idea.
Niente, non capisco quello che hai detto se non in minima parte.
Ad esempio non capisco perchè dici che non ha importanza quando/dove è avvenuto il salto. Io lo ponevo all'inizio perchè lo correlavo all'emissione energetica che ha prodotto l'evento.

Pensavo anch'io ad un salto diretto partenza-traguardo... ma quale sarebbe il traguardo? Non certo il Gran Sasso (o si?) dato che poi i neutrini (e tutte le altre particelle) hanno proseguito... lì c'era semplicemente il rilevatore (che ok, è un traguardo relativo all'osservazione, ma così complichiamo parecchio).
Dal mio punto di vista il salto diretto è proporzionale alla "piegatura" dello spazio la quale lo è all'energia (o densità di energia nel punto di apertura).

Quello che proprio non riesco a decifrare è la tua formula "un periodo lungo-> velocità-normale-meno- 5metri per la "frenata""

Puoi spiegare meglio?
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 17-11-2011, 11.11.39   #31
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Puoi spiegare meglio?
Ci provo appena riesco a capire come farlo
Uno non è connesso  
Vecchio 18-11-2011, 13.25.25   #32
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Ieri ho letto di un'altro esperimento (sembra più approfondito) che suffraga ulteriormente quanto fin'ora supposto:
I neutrini viaggiano più veloci della luce
scetticoni
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.

Ultima modifica di Faltea : 18-11-2011 alle ore 13.59.54.
Faltea non è connesso  
Vecchio 18-11-2011, 14.01.00   #33
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Letto ora:
di 60 nanosecondi
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 18-11-2011, 14.57.19   #34
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Letto ora:
di 60 nanosecondi
Ma è sempre quello? Perchè se è un altro e la distanza è diversa, il fatto che il distacco sia sempre quello conferma invece l'opposto, ossia che c'è un vantaggio di qualche tipo e poi vanno come la luce. Altrimenti il distacco dovrebbe aumentare all'aumentare della distanza percorsa.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 22-11-2011, 13.18.37   #35
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ma è sempre quello? Perchè se è un altro e la distanza è diversa, il fatto che il distacco sia sempre quello conferma invece l'opposto, ossia che c'è un vantaggio di qualche tipo e poi vanno come la luce. Altrimenti il distacco dovrebbe aumentare all'aumentare della distanza percorsa.
Fonti un po' più autorevoli mi hanno smentito, cioè non confermano ancora in via definitava che i neutrini viaggino più veloci della luce. Dicono che devono effettuare ulteriori esperimenti, negli stati uniti ed in giappone si sta provvedendo a creare le condizioni per effettuare l'esperimento ma si parla del 2014 .
Fino ad allora rimane il dubbio.

Uffa.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 24-02-2012, 11.19.13   #36
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Fonti un po' più autorevoli mi hanno smentito, cioè non confermano ancora in via definitava che i neutrini viaggino più veloci della luce. Dicono che devono effettuare ulteriori esperimenti, negli stati uniti ed in giappone si sta provvedendo a creare le condizioni per effettuare l'esperimento ma si parla del 2014 .
Fino ad allora rimane il dubbio.

Uffa.
e' il metodo scientifico, bellezza

(rileggendo, mi sa che siamo al solito. gli scienziati fanno dichiarazioni calme, prudenti, i giornalisti le forzano per il titolo e cambiano il senso di quanto detto. poi si forza per il titolo contrario e la gente pensa alla scienza che si contraddice. in soldoni da quanto avevo letto all'epoca avevano detto: otteniamo dati inattesi, che permangono dopo verifica. pubblichiamo e divulghiamo in modo che si possa verificare in altro sistema di riferimento, vedendo se e come il nostro "contesto" influisce sul risultato sperimentale. i destinatari della divulgazione sono gli altri laboratori al mondo dove un esperimento simile puo' essere replicato. è falsificazione popperiana, il cuore del metodo scientifico come lo conosciamo oggi. quello che dicono i telegiornali e i portavoce della gelmini sono solo rumori di fondo)
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 24-02-2012, 11.35.10   #37
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Proprio di ieri o l'altro ieri che gli stessi scienziati dell'esperimento si sono accorti di aver toppato qualcosa
Uno non è connesso  
Vecchio 24-02-2012, 11.47.19   #38
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

questa è la dichiarazione ufficiale di ieri

"UPDATE 23 February 2012
The OPERA collaboration has informed its funding agencies and host laboratories that it has identified two possible effects that could have an influence on its neutrino timing measurement. These both require further tests with a short pulsed beam. If confirmed, one would increase the size of the measured effect, the other would diminish it. The first possible effect concerns an oscillator used to provide the time stamps for GPS synchronizations. It could have led to an overestimate of the neutrino's time of flight. The second concerns the optical fibre connector that brings the external GPS signal to the OPERA master clock, which may not have been functioning correctly when the measurements were taken. If this is the case, it could have led to an underestimate of the time of flight of the neutrinos. The potential extent of these two effects is being studied by the OPERA collaboration. New measurements with short pulsed beams are scheduled for May."


continua a sembrarmi un comportamento perfettamente corretto.
siamo abituati a gente che si para il culo, questi si stanno muovendo come non possono non fare. revisionano parametri e misurazioni, identificano possibili aree di errore, ipotizzano effetti dell'errore, pianificano test di verifica strumentale.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 24-02-2012, 13.37.48   #39
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Proprio di ieri o l'altro ieri che gli stessi scienziati dell'esperimento si sono accorti di aver toppato qualcosa
A ri-uffa!

Il gps.. il computer....

con braccia conserte!

PS: Cubo please don't write in English because non tutti parlare e capire cosa tu citare also... you can traslate? Tanke molte..
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 24-02-2012, 14.31.10   #40
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
PS: Cubo please don't write in English because non tutti parlare e capire cosa tu citare also... you can traslate? Tanke molte..
I sono vero sorro.
Traslo abbraccio (to the arm).

In buona sostanza i tipi in camice bianco han detto che rivedendo pistinamente quello che e' accaduto hanno trovato due "punti" dell'esperimento che avrebbero potuto portare a un'alterazione del risultato (il cronometraggio dei neutrini) in caso di malfunzionamento.

Il primo ha a che fare con la sincronizzazione dei GPS usati per la localizzazione delle particelle, il secondo con il possibile malfunzionamento di un cavo in fibra ottica che collega la localizzazione spaziale con il cronometrone.

Verificheranno questi due singoli aspetti con altri esperimenti specifici, programmati a maggio.

La cosa curiosa è che i due possibili guasti hanno effetto potenzialmente opposto: se è vero uno, i neutrini in realtà erano piu' lenti di quanto rilevato, se è vero l'altro, erano ancora piu' veloci .
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 24-02-2012, 22.53.46   #41
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

uh allora ho ancora speranza di fare ad Uno e Ray che hanno dato per scontato ci fosse un'errore.



anche se per ora... hanno ragione
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 25-02-2012, 00.23.31   #42
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
uh allora ho ancora speranza di fare ad Uno e Ray che hanno dato per scontato ci fosse un'errore.



anche se per ora... hanno ragione
Mah, non credo ne restino molte... da come la mettono giù sembra che l'errore sia certo. Sembra.

Sapete che sensazione ho avuto leggendo la notizia sul giornale? sisi tranquilli, abbiamo sbagliato, l'errore stava nei finfocardianiscrausichetantononcapiteancheseèunaca gbipata e tutti stiamo tranquilli, i neutrini non vanno poi così svelti, gli aggeggi teconologici possono continuare a funzionare eccetera. Insomma, la stessa che ho avuto quando hanno sparato la notizia che erano più veloci: non ci ho creduto. Ma forse dipende solo dalla stampa...
__________________

Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.53.20.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271