Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 07-08-2011, 15.21.21   #1
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito Svegliata e immersa in piscina.

Stanotte ho fatto un sogno, mi trovavo in un posto, una sorta di centro benessere, ma educativo. Vi erano più ambienti, comunicati tra essi e senza porte. Terra battuta era il pavimento, ed il tetto molto ampio come in un capannone. Vi sostavano persone di ogni tipo.
Seguivo una mamma, alta, bella e laureata in psicologia da poco, dopo che aveva avuto la bambina; nella realtà una mia buona cliente.
In pratica ero nella stanza della piscina e lei chiedeva ad un inserviente di svegliare la ragazzina che dormiva nell'ambiente accanto, di metterle l'accappatoio e ti immergerla di quà nella piscina per la esercitazione giornaliera.

Il particolare è che l'accappatoio con cui viene avvolta è bagnato. Lo tocco ed è freddo. Lei mi dice che tanto quel passaggio dura solo pochi secondi, che poi nuotando si riscalderà da se la figlia, e che in ogni caso ciò le temprerà il carattere. Una donna che chiede molto a se stessa e chiede altrettanto alla piccola.
Immediatamente cerco di riscaldare il telo, gli soffio col fon, ma non basta. Sono contrariata , non so cosa fare, devo ovviare a questa cosa che ritengo sia una autentica tortura e sono sicura che anzichè temprare, indebolirà a lungo andare questa bambina.


Analogicamente:
Uno, con caratteristiche di madre quando si prende cura e induce ad allenamento gli aspetti teneri o immaturi di certe persone risulta a me come questa mamma del sogno. Mi induce ad allenamento per farmi buttare in acqua e nuotare mentre dormo, mi manda un accappatoio pulito, strizzato di fresco ma che è troppo freddo.
webetina non è connesso  
Vecchio 17-10-2011, 00.53.22   #2
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito Bimba con cinque camicie

Mi trovo ad accudire una bambina, sua madre è una donna di successo, un'artista e deve delegare. Penso, per far stare bene la piccola di farle un bagno caldo. Mi immergo nella vasca con lei in braccio ma l'acqua scenderà dal braccio doccia. Mentre ci bagnamo relizzo che non ho il cambio per me, sono in vestaglia sotto l'acqua, e uscendo dal bagno sentirò molto freddo.
Mentre guardo se ho almeno le tovaglie vicino, la bimba sta fuori dal getto caldo, sono stati pochi secondi, è già fredda e mi dico che devo stare più attenta.
Le tolgo la camicina per farla rilassare e lavarla bene, ma sotto ne ha unaltra e poi ancora altre tre. Strano che sua madre la vesta con tutti questi strati sottili, anzi nel frattempo arriva e pensa che con me la figlia è in buone mani. Mi auguro tra me e me che quel momento di raffreddamento fuori dall'acqua calda accaduto prima non risulti fatale per un esserino così piccolo. Distrazioni imperdonabili.

In pratica sotto il getto d'acqua non entriamo bene io e la bambina, o sta al caldo lei oppure io. O soffre lei o soffro io. Se fosse stata veramente mia figlia mi sarei organizzata meglio prima, e neanche per un attimo avrei staccato gli occhi da lei ne l'avrei lasciata a farle prendere freddo fuori dal getto caldo e vitale.

Chissa chi sono le altri madri in questi sogni, e perchè queste bambine sono destinate a soffrire bagnate al freddo.
webetina non è connesso  
Vecchio 17-10-2011, 12.17.20   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Mi trovo ad accudire una bambina, sua madre è una donna di successo, un'artista e deve delegare. Penso, per far stare bene la piccola di farle un bagno caldo. Mi immergo nella vasca con lei in braccio ma l'acqua scenderà dal braccio doccia. Mentre ci bagnamo relizzo che non ho il cambio per me, sono in vestaglia sotto l'acqua, e uscendo dal bagno sentirò molto freddo.
Mentre guardo se ho almeno le tovaglie vicino, la bimba sta fuori dal getto caldo, sono stati pochi secondi, è già fredda e mi dico che devo stare più attenta.
Le tolgo la camicina per farla rilassare e lavarla bene, ma sotto ne ha unaltra e poi ancora altre tre. Strano che sua madre la vesta con tutti questi strati sottili, anzi nel frattempo arriva e pensa che con me la figlia è in buone mani. Mi auguro tra me e me che quel momento di raffreddamento fuori dall'acqua calda accaduto prima non risulti fatale per un esserino così piccolo. Distrazioni imperdonabili.

In pratica sotto il getto d'acqua non entriamo bene io e la bambina, o sta al caldo lei oppure io. O soffre lei o soffro io. Se fosse stata veramente mia figlia mi sarei organizzata meglio prima, e neanche per un attimo avrei staccato gli occhi da lei ne l'avrei lasciata a farle prendere freddo fuori dal getto caldo e vitale.

Chissa chi sono le altri madri in questi sogni, e perchè queste bambine sono destinate a soffrire bagnate al freddo.
Ti dico cosa è venuto in mente a me leggendo il tuo sogno che mi sembra molto bello, poi prendilo per quel che è la mia interpretazione.

La bamina e tu potreste essere tu personalità e Tu la tua parte più vera. (Essenza)

La madre potresti provare a valutare anche di vederla come il corpo o la tua natura o comunque un'altra parte di te anzi ora mi viene anche matrice matrix quindi la programmazione.

Freddo e caldo per me può essere mancanza di amore e amore

Bon ci ho provato
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 17-10-2011, 18.06.56   #4
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ti dico cosa è venuto in mente a me leggendo il tuo sogno che mi sembra molto bello, poi prendilo per quel che è la mia interpretazione.
Utilizzo il tuo spunto Griselda.
Dico la verità, in questo sogno mi sembra bella l'intenzione di accudire la bambina; in questo si, c'è sincerità. Ma l'averla fatta raffreddare anche se per poco fuori dall'acqua calda, mi fa sentire inadeguata al compito, le conseguenze possono anche essere mortali. Ci sto male.
Citazione:
La bamina e tu potreste essere tu personalità e Tu la tua parte più vera. (Essenza)
O comunque due parti di me per nulla integrate,dove il ruolo maggiore sarebbe della adulta strutturata, la personalità come dici tu che anche volendo non riesce a stare concentrata in un ruolo di cui nessuno le aveva chiesto di farsi carico.
Citazione:
La madre potresti provare a valutare anche di vederla come il corpo o la tua natura o comunque un'altra parte di te anzi ora mi viene anche matrice matrix quindi la programmazione.
Questo non mi è chiaro, forse perchè non ho mai fatto lo sforzo di voler capire quel film.

Hai usato la parola amore per descrivere il rapporto che nel sogno è vissuto. In effetti è una scena d'amorevolezza, ma la concentrazione ha dei vuoti pericolosi(non amore), e forse lo stesso l'amore risulta inutile se non è dato o ricevuto senza soluzione di continuità tenendo conto che si ha a che fare con un essere ancora piccolo.


Poi mi dico: e se le due donne che non possono fare le madri pur essendolo, fosserò proprio ciò che avrei voluto essere io che invece mi metto sempre nel ruolo che ritengo doveroso e necessario?
Grazie dell'aiuto.
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"
webetina non è connesso  
Vecchio 17-10-2011, 20.13.10   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Hai ragione... intendevo il condizionamente ricevuto
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 29-10-2011, 10.29.00   #6
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito Altro sogno con bambina

Questa volta sempre dentro la doccia accovacciata sotto il getto doccia tengo il braccio la bambina e la lavo stando attentissima, perchè me ne ricordo, a non farle prendere freddo. Ci stiamo entrambe. Le lavo i capelli, la faccia; dal faccino un pò contrito e i movimenti che fa per evitare che le estri acqua nel naso e nella bocca capisco che devo essere più attenta ancora e dirigere meglio il getto. Non protesta, ma il mio essere maldestra deriva dalla tenzione che ho per lo stare troppo attenta. Mi ricordo delle tovaglie, al solito risultano lontane, comunque sempre attenta a non fare mancare l'acqua addosso alla piccola, sporgo la mano, ne prendo una e cerco di riscaldarla con getto d'aria calda , per poi asciugare in modo confortevole come facevo con mio figlio piccolo. Mi aspettavo però che automaticamente uscisse dalla doccia che ora impugno come un fon, ma niente...Allora mi ricordo che devo chiudere il rubinetto e prendere proprio un fon, che asciuga, però nel frattempo sto lasciando scoperta di nuovo lei, me ne ricordo. La guardo per controllare il livello di sofferenza, ritorno a bagnarla, ma mi passa per la mente che sia troppo pericoloso accendere il fon mentre siamo nell'acqua, e il risultato potrebbe letale per entrambe, e per lei, più del raffreddamento che questa volta ero riuscita ad evitare.

Insomma sto attenta da un lato, e nel frattempo ne penso un'altra per ucciderci entrambe. Proprio inaffidabile, pericolosa, malgrado le migliori intenzioni.
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"

Ultima modifica di webetina : 29-10-2011 alle ore 10.38.33.
webetina non è connesso  
Vecchio 30-10-2011, 12.56.46   #7
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Questi sogni ho capito all'enesimo risveglio che sono causati pure da un disagio fisiologico: verso le tre le quattro del mattino la mia temperatura si abbassa parecchio, sento molto freddo, se non mi sveglio vengono prodotte immagini, altrimenti mi alzo e devo accendere il caldo bagno, dirigermelo addosso e riprendermi per poi riaddormentarmi.

Ma al solito se sono immagini oniriche l'inconscio ora so le utilizza per dirmi cose.

Il bisogno reale di fare pipì è rimasto tale, invece quì la cosa strana è che il freddo non lo avverto io nel sogno, ma immagino, cioè ne sono certa ma per via indiretta, che il freddo lo senta la bambina, ed è letale.

In questi tre sogni è costante la presenza di tre figure: la bambina, la madre che la affida a me, e me stessa che l'accudisco.

Nel primo la madre è una psicologa. Una me stessa che cerca di guarire con la psicologia?
Nel secondo la madre è un'artista, cantante o attrice, non ricordo. Riguarda il mio cimentarmi per hobby col teatro?

Nel terzo sono direttamente con la bambina, c'è fretta di dimostrare a me stessa che so accudirla anche se è peggio ancora.
Chi è la bambina, la parte di me che vuol coltivare altro in aggiunta alla mia normale attività lavorativa di madre di sorella e di figlia ? Questo nuovo frutto(la bambina) delle cose a cui vorrei dedicarmi perchè penso che mi interessino pure , stenta ad andare avanti perchè non può avere, neanche con tutta la buona volontà che ci metto, ciò che le serve?

LO DICO MA NON HO IL CORAGGIO DI MOLLARE ALCUNE DELLE CHE TOLGONO ENERGIA E TEMPO AL MIO COMPITO PRINCIPALE, FORSE QUELLO DI DI FARE POCHE COSE MA BENE E CON LA TOTALE MIA PRESENZA.

...so che non è così semplice, c'è del piacere nel fare quelle altre cose, forse utilità; sinceramente mi preoccupa leggere segnali di un reggere che vuol diventare cedere.
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"

Ultima modifica di webetina : 30-10-2011 alle ore 12.59.47.
webetina non è connesso  
Vecchio 31-10-2011, 12.58.25   #8
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Questa volta sono in mezzo ad una spiaggia dalla sabbia dorata, in estate e con un bel mare azzurro. Ci sono le mie due sorelle e cinque bambini, una delle quali è nostra, la nipote maggiore. Il maestro di coro ci mostra la piccola stanza, dove ci sono due lettini uniti, uno acccostato al muro e un altro pieno di roba, inservibile, di fronte ai tre. Lui ci dce che vi era appena stato con la sua famiglia e anche se stretti avevano dormito bene.
Il fatto è che noi abbiamo ora tre bambini in più, non è facile riuscire ad avere abbastanza spazio per tutti. Rimaste sole, cerco di liberare anche il quarto letto, vi riesco, e mi affaccio per dire al maestro che è tutto ok, che ora porteremo i ragazzi al mare, che faremo in modo di farli divertire prima che cali il sole, e immagino i canotti su cui saliremmo rendendoli felici. A questo punto mi ricordo però che la più piccola la devo tenere bene stretta altrimenti annegherà di sicuro, e fallirò nell'impegno, quei figli infatti non sono miei.

Ora ho allargato la cosa(non so bene quale) alle mie sorelle, anch'esse coinvolte nel coro e che devono togliere spazio alla famiglia. resto però solo io responsabile della vita della bambina, loro invece sembrano tranquille. Mortacci mia...
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"
webetina non è connesso  
Vecchio 31-10-2011, 14.09.15   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

La ripetitività nei tuoi sogni del tema "bambina che rischia di affogare" potrebbe indicare che il messaggio non passa e suby si trova costretto a ribadirlo in tutte le salse di cui dispone.

Stavolta c'è in più l'elemento del "devo far spazio per i bimbi... devo togliere roba..."
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 31-10-2011, 20.00.07   #10
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ho letto una cosa di Gurdjieff... una personalità precoce, a causa di traumi ad es., sviluppata troppo presto blocca lo sviluppo dell'essenza ad uno stadio giovane.
Forti personalità ed essenze giovani.
Potrebbe centrare nel contesto?
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 31-10-2011, 20.05.30   #11
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Stavolta c'è in più l'elemento del "devo far spazio per i bimbi... devo togliere roba..."
Adesso però mi fai anche pensare che per giunta aumentano i bambini. Ero infatti propensa a credere che dovrei eliminare le cose che hanno a che fare con questa bambina, cioè tutto ciò che è divagazione dal mio impegno serio, il lavoro. Invece ne spuntano altri ai quali organzzare posto e divertimento.

Mi sembra di non reggere troppe cose che poi diventano serie, impegntive, ma non sono sicura su quello che devo eliminare. Cosa vuol dire fare spazio? Chissà se ha a che fare con la mia fissazione che devo seguire solo il dovere, anche se è rimasto solo nella carta l'intento, dal momento che ho sempre fatto più cose impegnative in una volta. Forse devo convincermi che tutto è importante, non meno del lavoro e che debbo mentalizzarmi a non butare nulla di ciò che posso fare. Grazie Ray
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"

Ultima modifica di webetina : 31-10-2011 alle ore 20.10.12.
webetina non è connesso  
Vecchio 02-11-2011, 10.39.09   #12
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito Basta , che se ne stia con sua madre e con suo padre!

Sono fuori in vacanza e cammino per la via di una città mentre armeggio col cellulare in mano; forse scrivo un messaggio. Una mambina con la mano strattona la mia, la guardo un pò accigliata ma non dico nulla, lei ci riprova e quasi mi fa cadere in terra il telefono, le dò un colpetto io con le dita dicendole: "Smettila!" .
La madre allora le rivolge una tiritera per farmi sentire che la sta rimproverando, le dico: "Signora è inutile che faccia così, la colpa è sua se questa bambina è maleducata, la sta facendo sentire una vittima mentre invece è lei madre ad esserlo, si capisce benissimo che sua figlia fa la monella per avere attenzione".
Compare anche il padre guardandomi storto, per dirmi che debbo farmi i fatti miei, io gli rispondo che invece lo sono miei dal momento che sua figlia mi ha disturbato alquanto. Vorrebbe replicare ma lo blocco rincarando con: " Anzi penso che dovrebbe pure lei dare più attenzione a questa bambina che lascia sempre sola con la madre, dedicando invece allo sport tutto il tempo libero che ha.
Lo blocco definitivamente finendo col dirgli che dovrebbe pure ringraziarmi di questo prezioso regalo che ho appena fatto a padre madre e figlia, e me ne vado.

p.s, ho scritto mambina più volte, ho lasciato lo strano lapsus
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"

Ultima modifica di webetina : 02-11-2011 alle ore 10.48.10.
webetina non è connesso  
Vecchio 02-11-2011, 11.06.09   #13
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Ho letto una cosa di Gurdjieff... una personalità precoce, a causa di traumi ad es., sviluppata troppo presto blocca lo sviluppo dell'essenza ad uno stadio giovane.
Forti personalità ed essenze giovani.
Potrebbe centrare nel contesto?
Me lo avevi detto, ho letto ora il post, si penso che possa centrare.
Ci si assume da adulti grose responsabilità, ma si ha la sensazione di volersi godere ancora lo spazio e il tempo alla maniera dei fanciulli, ci si sente in parte inadeguati, bisognosi di rifarsi. Quest'ultima cosa non tanto la sento più, in molte cose ho recuperto, ma in altre no, come il bisogno di distrazioni e divagazioni continue come succede ai mambini(e dalli!), per sopportare meglio il gran peso sostenuto da una vita.

p.s. Recuperto: altro lapsus, come se invece di recuperare io abbia semmai coperto, sovrapposto cose su cose ai miei bisogni inespressi di gioventù.
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"

Ultima modifica di webetina : 02-11-2011 alle ore 11.56.37.
webetina non è connesso  
Vecchio 02-11-2011, 13.28.17   #14
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Questo tuo lapsus, mambina, mi sa tanto di mamma bambina, un pò quello che ti è stato richiesto di fare e hai cercato di fare nel tuo meglio possibile, tra una pentola bruciata e l'altra .
La mamy dice sempre che di questo ti rende merito, e tutti noi ti dobbiamo rendere merito, lei sa che ti ha caricata di molta responsabilità, eri ragazza con molti desideri e vitalità e lei ne ha sacrificata una buona parte per poter dire oggi che è stata una madre favolosa, e guai a chi le toglie questo titolo... sai risponde come rispondo io appena sento squillare il mio cell in orari inopportuni...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 02-11-2011, 15.54.37   #15
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
... sai come rispondo io appena sento squillare il mio cell in orari inopportuni...
Infatti io evito da quando ultimamente ti ho sentita "esultare"....non vorrei arrivasse a me qualce morte subitanea!!!
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"

Ultima modifica di webetina : 02-11-2011 alle ore 16.46.45.
webetina non è connesso  
Vecchio 02-11-2011, 22.49.04   #16
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito Sfogo a scopo sperimentale.

Più che una elaborazione è il tentativo di mettere fuori cose senza controllo, non è detto che siano sentimenti autentici. Non sto male, anzi prendo sempre le cose con una certa ironia, ed giusto che dica a chi legge i miei sogni che per quanto attanagliante possa essere qualche mia preoccupazione momentanea, io riesco lo stesso a vivere molti buoni momenti ogni giorno, forse ogni ora, e la mia stessa personalità mi appare a volte abnorme o da tollerare visto che non la posso cambiare, ma infondo mi piace anche quella, non ne ho sperimentate altre, ci ho lavorato per forgiarla un pò meglio di come era per risultare più vivibile a me stessa e agli altri. Infondo perchè rimproverarsi di ciò che non si sa fare meglio?

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Lo blocco definitivamente finendo col dirgli che dovrebbe pure ringraziarmi di questo prezioso regalo che ho appena fatto a padre madre e figlia, e me ne vado.
Papale papale? Che se la tengano la bambina, non ci ho capito nulla peggio di prima. A me badare ai figli degli altri non mi entusiasma, non ho pazienza alcuna, e nemmeno agli animali degli altri, se proprio devo, il tempo di farli stare meglio e poi via... nelle loro case. Amo i miei Nipoti che poi vanno a casa loro, e la cagnolina bassota alla quale devo solo fare carezze e dare un terzo della mia pappa se mangio; gli altri sono adult. Non voglio rogne, se la situazione richiede il mio aiuto sono pronta e risoluta ma al primo segno che è fuori pericolo io mi collasso e devo urgentemente andare a casa. Ho dato... ho anche cresciuto mio figlio come era naturale che facessi, ma poi basta. Desidero badare con costanza solo a me stessa, se poi c'è anche da prendere ci sto con gli altri, altrimenti esplodo, anzi mi ammalo seriamente. Non reggo le noie altrui, non reggo quelle per cui non posso fare nulla, e se posso fare, prima devo essere certa che l'interessato non può fare da sè.
Che c'è di male, a chi devo dimostrare nel sogno che io so accudire la bambina? Si lo so fare, anche molto bene, ma penserei ad altro mentre lo faccio e quindi non me lo si deve chiedere, ne debbo accettare. Ma chi me lo chiede in effetti? E poi, che vuol dire che prima mi debbo occupare della bambina, se invece ce l'ha sua madre devo educare questa e anche il papà? Che palle! A me le famiglie altre non interessano. Che siano felici pure, sempre, ma non me ne voglio occupare.
Lo so, discorsi stupidi, estremi, ma non tanto poi; io sono anche questo.

A Tina, che non si seppe mai se fu più felice o più scontenta, ma che apparve sempre entrambe le cose. Amen
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"

Ultima modifica di webetina : 02-11-2011 alle ore 22.52.05.
webetina non è connesso  
Vecchio 03-11-2011, 16.51.58   #17
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Papale papale? Che se la tengano la bambina, non ci ho capito nulla peggio di prima. A me badare ai figli degli altri non mi entusiasma, non ho pazienza alcuna, e nemmeno agli animali degli altri, se proprio devo, il tempo di farli stare meglio e poi via...
Ho presto colto la prima grossa anomalia nel mio sfogo perchè mi viene il dubbio che sia invece normale non avere voglia di occuparsi dei figli e delle cose in genere degli altri se non c'è un motivo ben preciso che lo richieda. Di fronte ad una necessità se posso non mi tiro indietro. Tra l'altro è normale che gli altri stessi non ci vogliano affidare i loro ruoli ne i loro compiti.
Che problema c'è allora?

Nell'ultimo sogno io difendo la bambina, anzi metto i suoi genitori nelle condizioni di darle ciò che le spetta. Sono pur sempre parti di me, ma forse quelle che hanno preso a modello i miei di genitori. Mi è meglio chiaro che la cosa più distruttiva che ha fatto mia madre è stato non essere mai contenta di ciò che i figli facevano in autonomia, fosse anche stato quale vestito mettere, o quale rossetto, o le parole dette in presenza di altri. Distruttivissima.
Ed era tipico di mio padre dire a chi si intrometteva appena appena nelle sue cose di dire: " Fatti i fatti tuoi" .

Credo sia stato positivo avere potuto vedere nell'insieme questi sogni con l'elemento bambina come costante.
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"
webetina non è connesso  
Vecchio 28-11-2011, 21.13.39   #18
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito Un bimbo, ma poi è una bambina.

Questa volta è di un bambino che mi devo prendere cura, gli devo fare il bagno, si è sporcato, è bagnato e lo devo lavare e cambiare; è da un pò che lo dovevo fare, sono in ritardo. La donna vicino a me che mi guarda o forse mi assiste non è sua madre, il bimbo è mio figlio e il sentimento è diverso, di interesse pieno, amo occuparmi di lui, e questa volta anche se devo sempre stare attenta a non fargli prendere freddo, per fortuna l'ambiente è ben riscaldato, e anche se stesse fuori dalla doccia non sentirebbe freddo. Comunque il pericolo non è proprio assente, infatti perdo un pò di tempo nel decidermi se lo devo pulire con la spugnetta tra le gambine sporche di popò,o direttamente metterlo sotto il rubinetto dell'acqua abbondante e tiepida quanto basta, come mi ricordo facevo con mio figlio, perchè questa è un'altra occasione di essere madre. Più perdo tempo e più sento ansia, lui starnutisce un pò, evidentemente il caldo fuori non è abbastanza, mi preoccupo di sbrigarmi, decido di lavarlo con le salviette igieniche, ma era meglio sotto l'acqua corrente.
Un pò di freddo l'ha preso, ma non credo succeda niente di grave, solo che ora mi accorgo vestendola che è una bambina. Ma come è possibile però, allora non è mio figlio, sono confusa, per me è normale, ma ora so di sognare e non so come giustificare il fatto che sembri normale una cosa che non lo è, e alla fine non sono riuscita a lavarla bene, era stata trascurata e non ho scelto il modo giusto per lavarla,
; sarà una pulizia sommaria.
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"
webetina non è connesso  
Vecchio 29-11-2011, 02.18.43   #19
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Questa volta è di un bambino che m alla fine non sono riuscita a lavarla bene, era stata trascurata e non ho scelto il modo giusto per lavarla,
; sarà una pulizia sommaria.
Da queste tue ultime parole direi che manca un metodo e che necessita impararlo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 29-11-2011, 02.20.53   #20
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Suby sapeva già prima che poi il bambino sarebbe stata una bambina, perchè mi costruisce la sequenza? Mi vuol forse dire che se è una bambina non riesco nell'intento di farla stare bene perchè mi dimentico di coprirla con calore e di lavarla quando ne ha bisogno e non so essere con lei attenta e costante nelle cure come lo sono stata e lo sono con mio figlio, e così suby per farmelo capire questa volta me li propone in sequenza appunto e per un tratto sovrapposti?

Chi sono questo bambino e questa bambina, ma credo il primo appunto serva a evidenziare la mia inadeguatezza con la seconda.

Io mi prendo cura di me stessa, e tanto, non credo quindi che questo messaggio riguardi proprio l'ambito della mia persona.

In questo parlare solo di me stessa c'è una costante ansia per tutto il mondo in generale, sento la donna perdente e l'uomo adulto solo.
Mah, dico strane cose a volte...
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"
webetina non è connesso  
Vecchio 30-11-2011, 09.18.56   #21
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Una volta Nike mi scrisse in un mio sogno che la bambina rappresenta simbolicamente l'anima.
In questi sogni metti in pericolo di vita la tua bambina, o la tua anima?
Io ci sento un senso di buona volontà ad occuparti di qualcosa che ti viene affidato ma che non senti tuo e per questo non lo fai bene, o non trovi il modo giusto per farlo.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 16-12-2011, 00.57.34   #22
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito Lascio la bambina sola in macchina.

Sogno di dovere raggiungere un posto prendendo l'aereo, questo è un super leggero, monoposto, trasparente, e decolla nello spazio di una stanza. Sono un pò preoccupata, la stanza è bassa per un decollo, ma poi una volta salita vedo che il velivolo prende il cielo uscendo dalla porta, trasportandomi fino al posto di pellegrinaggio, o forse di vacanza.
Atterro in collina con terrazze che si affacciano a valle, c'è tanta gente, io mi confondo, c'è anche il mare con la spiaggia sotto, e tutti si bagnano.

E' quasi tramonto, esco fuori per tornare a casa, incontro Uno che mi dà un passaggio in macchina, ma non ha visto il posto e dice che si può tornare indietro e restarci finchè c'è luce. Ora mi piace di più, c'è calma, quasi tutti sono andati via, ed è un buon momento. Arriva anche mia sorella dal mare, saluta Uno e fa una battuta verso di me; mi prende un pò in giro perchè non ho voluto fare il bagno prima. Si ritorna in macchina tutti e tre, Uno mi dice di salire avanti, Tea si accomoda doetro. Mentre apro lo sportello vedo la bambina che dorme sul sedile vicino alla guida e così mi ricordo che mi ero scordata di lei. Per sedermi devo metermi di lato, Uno mi dice che posso stare insieme a lei, che anzi le faccio da sponda mentre la macchina è in movimento.
Si parte ma io sono molto turbata, mi dico come ho potuto lasciale la bimba da sola in macchina, qualcuno vedendola poteva farle del male, o portarla via. Non mi dò pace, guardo Uno che è tranquillo, e penso che egli non me lo ha fatto notare; certo, lui non è responsabile al posto mio, egli pensa che accade ciò che ci meritiamo, e non vuol mettere del suo nelle azioni o nelle responsabilità degli altri visto che sono adulti.
Non mi do pace, mi sento un'irresponsabile , non riesco ad accontentarmi che non sia successo nulla di grave.
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"
webetina non è connesso  
Vecchio 17-12-2011, 13.12.13   #23
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito Strage di bambine

Ho sognato di non potermi sottrarre alla visione di un video che qualcuno apre nel monitor davanti a me. E' una strage di bambine, forse in Cina, una Cina del passato, uccise in modo orrendo, pressate a buttate come spazzatura. Mentre scorrono le immagini sono rassegnata a che la mia mente venga spaccata per sempre. Gli stessi cinesi, in via di evoluzione oggi, vogliono regalarmi un calendario, ma io lo rifiuto dopo quello che visto del loro passato.
Mi sveglio sconvolta.

Riflessioni

A volte si dice che nelle manie ossessive il soggetto in effetti vorrebbe perpretrare proprio la cosa che teme. Mi riferisco al controllo coatto e ripetuto della valvola del gas, del ferro da stiro, della chiave prima di uscire, eccetera, come se il soggetto desiderasse in effetti dare fuoco alla casa, restare fuori dalla casa, o desiderare di avere gratis le cose.
Ora a me accade di temere incontrollatamente che la bambina muoia per mia dimenticanza o imperizia, ma in effetti è solo dimenticanza. Il collegamento è facile. Nascondo il desiderio di sopprimere? Se si, che cosa, chi?

Questo ultimo sogno però mi confonde, non sono più io ad essere la causa, é in Cina che hanno ucciso, così come lì le coppie non dichiarano la nascita di molte bambine perchè non venga impedito loro di procreare ulteriormente.
Le associazioni sono tante ora, magari il sogno pesca nel mare collettivo che sta mutando proprio per via dell'oriente. Potrei avere il quadro completo: la visione ripetuta per troppo tempo di scene di violenza, potrebbe avere intaccato la mia resistenza alle difficoltà, e nello stesso tempo aver fatto sviluppare in me pensieri distruttivi o autodistruttivi.

Stanotte temevo che il sogno mi potesse dare turbamenti insopportabili anche da sveglia. No è così, adesso il ricordo delle scene non mi suscita emozione più di tanto, so che era una simulazione, così come penso lo sappia a anche la nostra parte inconscia. Sono le cose reali anche meno gravi che spaccano davvero la mente.
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"

Ultima modifica di webetina : 17-12-2011 alle ore 13.15.12.
webetina non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
piscina dafne Sogni 8 16-03-2011 01.16.01
Vietato fotografare e filmare in piscina RedWitch Discorsi da Comari 6 07-08-2008 15.14.05


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.12.46.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271