Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Divinazione e tecniche conoscitive

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-12-2005, 11.59.38   #1
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Post Saggezza popolare, proverbi e vecchi metodi alla Frate Indovino etc

Bene, nel mio paesello oggi comincia una conta: il 13 dicembre, secondo la tradizione, corrisponderebbe al mese di gennaio per cui il tempo (atmosferico) che farà oggi (notte compresa) farà a gennaio dell'anno prossimo...domani corrisponderebbe a febbraio, il 15 a marzo e via di seguito, fino al giorno 24 dicembre, che corrisponde appunto al mese di dicembre.

Io divido più o meno la giornata in quattro, per sapere in corrispondenza le settimane del mese, circa (da mezzanotte alle sei, dalle sei a mezzogiorno, da mezzogiorno alle 18 e dalle 18 a mezzanotte)

Pignoleggiando una volta ho suddiviso la giornata in trenta "momenti" di circa 48 minuti, ma ero al liceo e non avevo un cavolo da fare

Provare per credere
Io di norma segno sul calendario, mica ricordo tutti i mesi!
seleparina non è connesso  
Vecchio 14-12-2005, 16.31.09   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Riferimento: Saggezza popolare, proverbi e vecchi metodi alla Frate Indovino etc

ma che bella questa conta Sele

(...lo dicevo io che sto dormendo in questi giorni, leggo solo ora il post )

Mi piace... inizio da oggi.. anzi da ieri, visto che ricordo la situazione atmosferica di ieri ..

Sono pero' giornate ventosissime, significa che sia febbraio che marzo lo saranno? .. vabbhè... allla fine qui c'è sempre vento


Ultima modifica di RedWitch : 14-12-2005 alle ore 16.39.06.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 14-12-2005, 23.21.58   #3
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Riferimento: Saggezza popolare, proverbi e vecchi metodi alla Frate Indovino etc

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
(...lo dicevo io che sto dormendo in questi giorni, leggo solo ora il post )
O forse prima era da un'altra parte?

Bene allora vediamo... qui dovrebbe essere gennaio sereno ma freddo e a febbraio si prevedono nebbie fitte fitte
Shanti non è connesso  
Vecchio 15-12-2005, 18.16.53   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Riferimento: Saggezza popolare, proverbi e vecchi metodi alla Frate Indovino etc

... dunque, considerando che secondo la saggezza popolare della mi mamma .. i giorni da considerare sono i primi 12 del mese di gennaio ... e considerato che siamo già che gennaio fa schifo, febbraio pare bello ma non troppo e marzo è un disastro .... io scelgo la saggezza sarda!!!!!! sisisisisisisisi



Sole non è connesso  
Vecchio 15-12-2005, 22.28.19   #5
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Riferimento: Saggezza popolare, proverbi e vecchi metodi alla Frate Indovino etc

Caspita se marzo sarà come oggi sai che bel risveglio di primavera? Un sole e un cielo bellissimi senza una nuvola
Me lo segno qui così me lo ricordo
Shanti non è connesso  
Vecchio 20-12-2005, 12.24.59   #6
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito Riferimento: Saggezza popolare, proverbi e vecchi metodi alla Frate Indovino etc

Bollettino semplice semplice per l'anno nuovo (quì da me ):

da Gennaio a metà Giugno...un disastro


dalla seconda metà di Giugno fino a metà Agosto (ancora non è finita la giornata e speriamo che duri...)



Tutti in vacanza al sud
seleparina non è connesso  
Vecchio 05-01-2006, 12.15.06   #7
Artemisia
Chiede le Vie
 
L'avatar di Artemisia
 
Data registrazione: 03-01-2006
Messaggi: 5
Predefinito

Grrr.......che rabbia......... che misono iscritta da poco, porca paletta, avrei voluto fare anch'io questa cosa interessante.......ma l'anno prossimo nonmancherò........proverò di certo.........me lo metto subito in agenda....... (cioè, ormai quest'anno....... )
Artemisia non è connesso  
Vecchio 17-01-2006, 18.57.53   #8
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Oggi mi veniva in mente un'altra pratica di quelle che si divulgano tra adolescenti -e non- e che si prendono come gioco più che altro, ma che in alcuni casi dà risultati sorprendenti

Allora, servono un'anello d'oro senza pietre (una fede nuziale è l'ideale, o un ferma anello, ma comunque d'oro) e una catenina, che può essere una catenina d'oro (non altri metalli) o una cordicella in fibra naturale, comunque sottile...o un lungo capello...

Si infila l'anello nella catenina e si forma un pendolo. A questo punto ci si fà porre la mano sinistra col palmo rivolto verso l'alto dalla persona alla quale si vuole "scoprire" il numero di figli.
Si si, figli

Dopo aver fatto passare per tre volte l'anello, dall'alto verso il basso, nell'incavo tra il pollice e il palmo della mano della persona in questione, si pone il pendolo sopra il palmo...a questo punto l'anello dovrebbe cominciare a oscillare: se và avanti e indietro, il figlio sarà maschio; se ruota in senso antiorario (di norma è così), sarà femmina. Il tutto ripetuto (compresi i tre passaggi sù e giù) tante volte fin quando il pendolo, posto sopra il palmo, non si inchioderà come se una forza lo attira verso il basso, tipo attrazione di gavità per intenderci.

Se non sbaglio quest'operazione può essere effettuata solo da una donna, non sono molto esperta ma mi pare di ricordare che con gli uomini non accade nulla, cioè il pendolo non ha alcuna oscillazione (parlo di chi tiene in mano il pendolo, non della persona che ha il palmo rivolto verso l'alto).

Particolare: in alcuni casi, prima di cominciare il moto rettilineo o circolare, il pendolo ha una vibrazione più o meno evidente...purtroppo questo indica perdita del nascituro

Ah! E' meglio non togliere subito il pendolo da sopra la mano, dopo che ha cominciato a muoversi...delle volte cambia moto
Cosa significhi non lo so
seleparina non è connesso  
Vecchio 02-02-2006, 12.24.23   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito i giorni della merla

Non ricordo la data esatta ma so che li abbiamo appena passati, si dice che debbano essere i giorni più freddi dell'inverno (quest'anno neanche tanto) e prendono tale nome da un episodio, in cui in un inverno particolarmente rigido, che vide una merla infilarsi in un camino per proteggersi dal freddo.
Uno non è connesso  
Vecchio 02-02-2006, 12.43.05   #10
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Capo, mi hai fatto venire in mente che oggi è il giorno della Candelora, che i Cristiani festeggiano come giorno della purificazione di Maria (passati i 40 dal parto), nella cultura Celtica corrisponde a uno degli otto sabbat (Imbolc) e da qualche parte ricordo di aver letto che ci fosse anche una festività romana sempre legata ai primi due giorni di febbraio.
Per quanto riguarda il tempo metereologico i detti sono controversi: da qualche parte di ritiene che se oggi sarà bello l'inverno continuerà in modo disastroso (il 2 febbraio è in pratica considerato come il giorno di mezzo inverno dal quale pronosticare la restante metà); in altri luoghi d'Italia se oggi sarà bello anche il resto dell'inverno lo sarà
Punto comune per questa giornata sembrano essere le candele (Fuoco), simbolo di purificazione e usate nei rituali che si praticano in questa ricorrenza.
seleparina non è connesso  
Vecchio 02-02-2006, 12.58.42   #11
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Non ricordo la data esatta ma so che li abbiamo appena passati, si dice che debbano essere i giorni più freddi dell'inverno (quest'anno neanche tanto) e prendono tale nome da un episodio, in cui in un inverno particolarmente rigido, che vide una merla infilarsi in un camino per proteggersi dal freddo.
Sì...secondo la tradizione popolare sono gli ultimi tre giorni di gennaio...qui a Roma però non sono stati freddi...anzi devo dire che sembrava quasi primavera
Cat non è connesso  
Vecchio 02-02-2006, 13.15.47   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

I giorni della Merla li chiamano! 29 30 e 31 gennaio... giusto Caty
Mi viene in mente anche il pettirosso.... dicono che quando arriva porta con sè giornate freddissime....e che alla fine dell'inverno.. se lo si vede.... significa che è venuto a portarsi via il freddo.... saluta l'inverno insomma....
RedWitch non è connesso  
Vecchio 25-03-2006, 04.56.42   #13
latino
Utente Cancellato
 
L'avatar di latino
 
Data registrazione: 06-09-2005
Residenza: salerno
Messaggi: 91
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
I giorni della Merla li chiamano! 29 30 e 31 gennaio... giusto Caty
Mi viene in mente anche il pettirosso.... dicono che quando arriva porta con sè giornate freddissime....e che alla fine dell'inverno.. se lo si vede.... significa che è venuto a portarsi via il freddo.... saluta l'inverno insomma....
ecco Red, lo stavo per dire anche io, i giorni della Merla, posso testimoniare che qui in paese da me, praticamente sono davvero i giorni più freddi dell'anno!!
che possa centrare la convinzione popolare?
sempre di energie parliamo giusto?
latino non è connesso  
Vecchio 18-04-2006, 21.08.38   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Visto il periodo appena passato, mi sembra carino mettere la tradizione dell'Uovo di pasqua qui!

Si usava nel passato, e da qualche parte ancora oggi, che la mattina di pasqua si mangiasse un uovo cotto nel pane al forno.

La tradizione antica sta a simboleggiare che l'Uomo viene a vita nuova rompendo il guscio dell.uovo contenuto all'interno del pane. Il pane e' carbonio...

Anche qui, le tradizioni popolari tramandano da secoli piccole piccole verita'.
Sole non è connesso  
Vecchio 19-04-2006, 00.47.05   #15
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Sole, dici che c'è un nesso anche per l'usanza di sputare (scusate la schiettezza ma non ho idea di come altro dirlo ) l'uovo prima di metterlo a cuocere nel forno? Sembra che servisse per evitare la rottura del guscio a causa dell'eccessivo calore...
seleparina non è connesso  
Vecchio 19-04-2006, 09.31.17   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da seleparina
Sole, dici che c'è un nesso anche per l'usanza di sputare (scusate la schiettezza ma non ho idea di come altro dirlo ) l'uovo prima di metterlo a cuocere nel forno? Sembra che servisse per evitare la rottura del guscio a causa dell'eccessivo calore...
Caspita Sele!

Interessantissima sta cosa! Sicuramente c'è un nesso. Covarlo... bagnarlo con la saliva ...



Loading ...
Sole non è connesso  
Vecchio 31-07-2006, 12.50.43   #17
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Ridere e piangere

Non so voi ma io sono cresciuta a pane e proverbi.
Ma come la sapevano lunga i nostri avi!
In giro per la penisola:

Ul trop rit, al finis in pianc
(Il troppo ridere può finire col piangere)

Cu ti voli beni ti faci ciangeri, cu ti voli mali ti faci rideri.
(Chi ti vuole bene ti fa piangere, chi ti vuole male ti fa'ti fa ridere.)


A ch’ t’ fa ciàngr t’ fa rìd'r'
(Chi ti fa piangere è anche chi ti fa ridere)


Buojš je z pametnin jokat, ku z norcan se smejat
(Meglio piangere col saggio, che ridere col matto.)



P.S. Ray avevi ragione esisteva già la sezione....ora l'ho trovata.
griselda non è connesso  
Vecchio 31-07-2006, 14.39.31   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Dimenticavo....

Chi ride de venerdì, chiàgne sàbbete, dumèneche e lunedì!
(Chi ride di venerdì, piange sabato, domenica e lunedì!)
griselda non è connesso  
Vecchio 21-08-2006, 16.26.20   #19
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Ritornelli delle mie parti...

Dalle mie parti si diceva spesso questo ritornello che io non ho mai compreso...
"La giva ma' po' la zigheva, teh tuchev la gamba e le la ridiva... mah?"
(Diceva ma' poi lei piangeva... gli toccavi la gamba e lei rideva... mah?)
credo sia la versione del detto "Chi dice mah il cuore in pace non ha"

un'altro detto famoso dalle mie parti e':
"T'amper imbambi com l'esen ed Campii"
(mi sembri rimbambito come l'asino di Campiglio)
forse riferito allo scemo che ogni villaggio ha sempre avuto ed ha... nei piccoli paeselli e' sempre esistito la persona emarginata presa a bersaglio da tutti... (Campiglio e' una localita' vicino al mio paese)
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 21-08-2006, 16.47.11   #20
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
Dalle mie parti si diceva spesso questo ritornello che io non ho mai compreso...
"La giva ma' po' la zigheva, teh tuchev la gamba e le la ridiva... mah?"
(Diceva ma' poi lei piangeva... gli toccavi la gamba e lei rideva... mah?)
credo sia la versione del detto "Chi dice mah il cuore in pace non ha"
é disperata ma il gesto di toccarla cambia il suo stato d'animo, vuol dire molte cose,
primo quanto poco siamo responsabili dei nostri stati d'animo... ci accadono per eventi esterni...
secondo che con un tocco di mano possiamo invertire una tendenza... perchè sulla gamba?
Alla radice va messa la mano...
Uno non è connesso  
Vecchio 22-08-2006, 01.41.45   #21
lupa
Alloggiato/a
 
L'avatar di lupa
 
Data registrazione: 07-06-2006
Residenza: venezia
Messaggi: 62
Predefinito

la mano sul ginocchio.....
di solito quando sei seduto vicino ad uno che piange o è triste viene naturale appoggiare la mano sul suo ginocchio ,
il contatto dà la sensazione di non essere soli nella sofferenza e forse per questo poi si ride........ o meglio si sorride
__________________
sarò me stessa, nessuno potrà accusarmi di averlo fatto in modo sbagliato.e

lupa non è connesso  
Vecchio 22-08-2006, 11.08.58   #22
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Veramente il detto parla di gamba e di ridere, ed è più naturale una pacca o un gesto su una spalla soprattutto se sono due sessi opposti e non in confidenza...
I detti sono a pù livelli, sono metafore popolari, tramandati dal popolo, ma neanche sempre pensati dal popolo, o comunque su ispirazione da persone semplici.
Vabbeh.... vabbeh sono io che voglio sempre complicarla.... però come detto da Gufetto il detto avrebbe un senso strano... compresi quei "mah" letto in maniera troppo semplicistica
Uno non è connesso  
Vecchio 02-09-2006, 22.13.10   #23
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Un vecchietto sotto un albero, si riposa dalla giornata passata nei campi. Arriva il nipote, ragazzino:

“Nonno nonno, c’è un signore sull’albero di fico che si sta mangiando tutto!”

“ Ah si, e che fa”?

“Li prende e se li mette in bocca a due a due, così come sono, nemmeno li sbuccia…”

“Vai lì, guarda quello che fa e tra cinque minuti torna a dirmelo”.

“ Ma nonno…”!

“Và”.



Il ragazzino torna dopo cinque minuti:

“Nonno nonno, ora gli toglie il picciolo…”

“Torna tra altri cinque minuti e riferiscimi cosa fa”.

“ Ma ti sta rubando tutti i fichi”!

“Và”.



Trascorrono altri cinque minuti:

“Nonno nonno, ora li sta sbucciando”.

“Digli di scendere”.


seleparina non è connesso  
Vecchio 03-09-2006, 02.17.06   #24
lupa
Alloggiato/a
 
L'avatar di lupa
 
Data registrazione: 07-06-2006
Residenza: venezia
Messaggi: 62
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Veramente il detto parla di gamba e di ridere, ed è più naturale una pacca o un gesto su una spalla soprattutto se sono due sessi opposti e non in confidenza...
I detti sono a pù livelli, sono metafore popolari, tramandati dal popolo, ma neanche sempre pensati dal popolo, o comunque su ispirazione da persone semplici.
Vabbeh.... vabbeh sono io che voglio sempre complicarla.... però come detto da Gufetto il detto avrebbe un senso strano... compresi quei "mah" letto in maniera troppo semplicistica
Caspita come sei..."pinolo"
__________________
sarò me stessa, nessuno potrà accusarmi di averlo fatto in modo sbagliato.e

lupa non è connesso  
Vecchio 11-01-2007, 18.26.32   #25
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mi piace soffermarmi e dare un volto ad alcuni detti che ho usato da sempre anche a volte senza prestare loro molta atenzione ne propongo qui alcuni, magari ci si può vedere anche altro.

La prima gallina che parla ha fatto l’uovo.
Secondo me dovrebbe far riflettere su il nostro comportamento quando diciamo di una persona che ha un difetto ci stiamo specchiando e quel difetto lo abbiamo proprio noi.

Chi disprezza compra.
Cosa compra chi disprezza ciò che non possiede? E quindi disprezza come nella storia della volpe e la cicogna dove la prima dice alla seconda che non gli piaceva quel cibo perché non riusciva a mangiarlo?

Patti chiari amicizia lunga.
Anche questa la dice lunga sul mostrasi veramente per quello che si è, altrimenti col tempo le maschere che indossiamo cadranno e l’amicizia con esse.

Ultima modifica di griselda : 11-01-2007 alle ore 18.28.52.
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.39.22.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271