Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-10-2006, 22.00.30   #26
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Aggiungo:
se LB programma un frattale, questo frattale non farà forse parte del suo essere? Non diverrà parte di lui?
no, quando io programma qualcosa posso amare il lavoro che ho fatto, apprezzare il risultato, gioirne esattamente come posso controllare il desiderio di cancellarlo solo perchè un cliente l'ha pagato... non è mio e può vivere esternamente a me e mi diventa così estraneo che per modificarlo devo passare del tempo a rileggere quello che ho fatto per poter intervenira con cognizione di causa.

Citazione:
Originalmente inviato da RaY
Si ok, sei una scheggia di granata, ma sei anche la granata e quello che l'ha lanciata, contemporaneamente. Tutto sta nel riuscire a rendersene conto...
Questo mi sembra il punto successivo da sviluppare, ci proviamo?
La prima cosa che mi piace di questa frase è che riporta tutto ad UNO (che lecchino che sono!) ovvero ad una unica entità che tutto comprende.
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 10-10-2006, 22.20.10   #27
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
no, quando io programma qualcosa posso amare il lavoro che ho fatto, apprezzare il risultato, gioirne esattamente come posso controllare il desiderio di cancellarlo solo perchè un cliente l'ha pagato... non è mio e può vivere esternamente a me e mi diventa così estraneo che per modificarlo devo passare del tempo a rileggere quello che ho fatto per poter intervenira con cognizione di causa.
So che non è immediato da capire, non basta la testa... ma se tu fai qualcosa con amore converrai con me che ci metti "qualcosa" di tuo e che, in qualche modo, facendo questa cosa hai allargato il tuo essere. Certo, la cosa fatta pare esterna, ma se ti dico che non lo è? O meglio che è anche esterna? E' come se la mano facesse un dito... è esterno ma anche no, fa aprte dell'essere della mano. Tu dici che poi, in un secondo tempo, te ne distacchi. Può anche darsi ma, anche qua credo che converrai con me che questo distacco è una specie di perdita, come perdere il dito. La vita che ci hai messo forse resta, "continua a vivere per conto suo" ma porta anche dentro di se il tuo anflato creativo. Qui poi si sta parlando di Lb che fa un programma, mentre il Frattale, nella nostra metafora, dovrebbe essere la Creazione. E' un po' più di "fare". Perchè il Programmatore che emana da se il Frattale dovrebbe poi staccarsene, perderlo? Ma anche fosse, conserverebbe quel che il programmatore ci ha messo no? ovvero se stesso.
Tu puoi dirmi che a volte fai un programma buttato su, che non lo fai con tutto te stesso e che invece a volte si. Beh, io dico che il Programmatore ha fatto il Frattale con tutto Se stesso... dico che era Cosciente e che quindi ha emanato tutto se stesso nella Creazione. Quando fai qualcosa con tutto te stesso poi te ne dimentichi e ti tocca tornare a rileggere per modificare? Anche se si è una questione di coscienza, di limiti (tuoi) che non sono necessariamente estendibili al Programmatore.


Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
Questo mi sembra il punto successivo da sviluppare, ci proviamo?
La prima cosa che mi piace di questa frase è che riporta tutto ad UNO (che lecchino che sono!) ovvero ad una unica entità che tutto comprende.
Che mi pare stia nel primo post no?... nelle caratteristiche che determinano la definizione di frattale...
Ray non è connesso  
Vecchio 11-10-2006, 09.03.41   #28
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
So che non è immediato da capire, non basta la testa... ma se tu fai qualcosa con amore converrai con me che ci metti "qualcosa" di tuo e che, in qualche modo, facendo questa cosa hai allargato il tuo essere. Certo, la cosa fatta pare esterna, ma se ti dico che non lo è? O meglio che è anche esterna?
ok sull' anche, questo significherebbe che un qualcosa del programmatore permea tutto l'universo, ma non poso pensare a più di questo. Il problema è che se lo pensassi dovrei pensare ad un programmatore autolimitatosi.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Tu puoi dirmi che a volte fai un programma buttato su, che non lo fai con tutto te stesso e che invece a volte si. Beh, io dico che il Programmatore ha fatto il Frattale con tutto Se stesso... dico che era Cosciente e che quindi ha emanato tutto se stesso nella Creazione.
Davvero? vedendo i casini che succedono direi che quel giorno stava pensando a qualche bella interazione con le programmatrici della scrivania a fianco....
Scherzi a parte, il sapere come il programmatore ha fatto il frattale implica cnoscerne le sue capacità e soprattutto i suoi fini, il che mi sembra difficile. Posso considerare la tua esternazione una speranza che riempie, per ora nulla di più.
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 11-10-2006, 09.17.16   #29
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
ok sull' anche, questo significherebbe che un qualcosa del programmatore permea tutto l'universo, ma non poso pensare a più di questo. Il problema è che se lo pensassi dovrei pensare ad un programmatore autolimitatosi.
Perchè, il frattale è limitato?

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
Davvero? vedendo i casini che succedono direi che quel giorno stava pensando a qualche bella interazione con le programmatrici della scrivania a fianco....
Scherzi a parte, il sapere come il programmatore ha fatto il frattale implica cnoscerne le sue capacità e soprattutto i suoi fini, il che mi sembra difficile. Posso considerare la tua esternazione una speranza che riempie, per ora nulla di più.
I casini sono una possibilità di manifestazione e, come tali, han da manifestarsi. L'equilibrio ci sfugge per via che ci sfugge la visione d'insieme.
No, non è una speranza. Dato che la Consapevolezza è una possibilità interna al frattale, essa sarà sicuramente caratteristica di partenza (come tutte le altre).
Certo che sapere come il Programmatore ha programmato implica conoscere il resto... è proprio dalla conoscenza del Frattale che è possibile risalire alla Conoscenza del Programmatore. Se così non fosse le due cose sarebbero staccate... ovvero una isolata del tutto dall'altra. Ma tu sai bene che, nel Frattale, non può esistere un sistema isolato... quindi un collegamento ci deve pur essere.
Ray non è connesso  
Vecchio 11-10-2006, 10.43.33   #30
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Soprattutto, vi siete mai chiesti perchè in Natura tutto tende a riprodursi in scala? Perchè un sistema solare e un atomo hanno la stessa struttura e forma, anche se sono talmente sproporzionati da essere due Cosmi differenti?

Inoltre non succede solo con le strutture fisiche... ma proprio con tutto. Anche il tempo che scorre è un frattale. La luna gira intorno alla Terra... la Terra intorno al Sole... il Sole intorno a... e così via. Quello che per noi è un giorno solare per esseri più grandi è un ora, o un secondo, mentre per esseri meno evoluti è un mese o perfino un anno...

E' sempre lo stesso Principio che si ripete...
__________________

Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.50.06.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271