Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 15-09-2007, 15.59.39   #1
kronos
Visita i monumenti
 
L'avatar di kronos
 
Data registrazione: 14-09-2007
Messaggi: 8
Predefinito Chi ha tempo non aspetti tempo

Mi ha sempre lasciato perplesso questo detto.
Punto primo non capisco come si possa possedere il tempo
punto secondo aspettarlo da dove?
La cosa che mi viene più facile è pensare a quello che si dice eterno presente (cosa che mi destabilizza mica poco ) , quindi aspettare dal futuro, possedere nel passato?
Mi piacerebbe sentire la vostra opinione
kronos non è connesso  
Vecchio 15-09-2007, 17.38.29   #2
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Il tempo scorre in una eterna danza senza fine...
gli uomini hanno avuto bisogno di identificarlo con passato,presente e futuro...ma lui è "sempre" secondo il mio punto di vista...
Riguardo al modo di dire che hai preso in esame...mi fa pensare semplificando a...muoviti adesso!
cassandra non è connesso  
Vecchio 15-09-2007, 18.01.15   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Chi ha tempo per fare una cosa non la dovrebbe rimandare, ma farla subito....
il rimandare a un altro tempo vuol dire che si passa il tempo a pensare di doverla fare mentre quel tempo si poteva impiegare agendo...

Il tempo non si può possedere, ma direi che è il tempo a possedere noi.... visto che siamo qui ognuno per un certo tempo, sarebbe bene impegnarlo il meglio possibile....

Quando si rimanda una cosa (aspettare tempo) il tempo in realtà passa ugualmente....
mentre lo aspettiamo.... ce lo lasciamo sfuggire....
stella non è connesso  
Vecchio 15-09-2007, 22.39.22   #4
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Beh.... penso che... non si possiede il tempo... semmai lo si identifica con gli eventi che registriamo... ad esempio le lancette dell'orologio.

Nella formula della velocità media si legge che essa è determinata dal prodotto della distanza per il tempo impiegato.
Quindi il tempo è determinato dalla velocità rispetto alla distanza percorsa...

Pare che il tempo quindi dipenda dalla velocità di espansione del nostro universo... finchè saremo in movimento ci sarà pure il tempo...

Ogni atomo è in continuo movimento... in vibrazione... ogni vibrazione corrisponde ad una velocità ed una distanza e quindi ad un tempo...

Tornando alle tue perplessità... chi ha tempo non aspetti tempo... penso sia uno sprone per gli perde tempo... chi non muove il cul(bip)... nel fare quello che ritiene giusto per sè...

Non si possiede il tempo... lo si vive nel momento che "vibriamo" tutti in questo universo... chi più e chi meno...

L'eterno presente è forse quello stato in cui vibriamo a frequenze così elevate che il tempo ordinario ci pare immobile... è come speedy gonzales che vede silvestro immobile mentre cerca di prenderlo... (i looney tunes possono ispirare concetti... )

Grey Owl non è connesso  
Vecchio 15-09-2007, 23.33.31   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Non si possiede il Tempo, quello grande. Ma una parte di quello piccolo si...
Nel momento in cui nasciamo, abbiamo un determinato tempo a nostra disposizione. Per fare che, dipende da noi...
La frase secondo me vuol dire: il tempo è sacro, è un dono, non sprecatelo. Se si rimanda sempre al domani, che si fa nell'oggi, se non specare il tempo?

Giorni fa un vecchietto che abita vicino a me (che è in pensione ma che è sempre impegnato a fare mille cose) mi ha detto: "... e non dirmi che io ho tempo. Io ho voglia! Se hai voglia, il tempo si trova..."
Penso abbia detto una gran verità...
Kael non è connesso  
Vecchio 08-10-2007, 01.02.40   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio

Giorni fa un vecchietto che abita vicino a me (che è in pensione ma che è sempre impegnato a fare mille cose) mi ha detto: "... e non dirmi che io ho tempo. Io ho voglia! Se hai voglia, il tempo si trova..."
Penso abbia detto una gran verità...
Per questo verso, allora, si potrebbe collegare anche al: " Volere è Potere"!
Il " Chi ha tempo, non aspetti tempo", secondo me, indica anche un metodo. Sforzarsi in sostanza per " im-piegare" il tempo, ossia ( quasi ) controllarlo più che da questo essere controllati. Riempirlo più che vivere una forma vuota.
La pigrizia è sicuramente un limite.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 23-10-2011, 20.10.13   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Mi sembra un invito a non oziaggiare e disperdere tempo, molto spesso succede proprio che nei momenti che abbiamo più tempo lo disperdiamo.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tempo Velocità e Spazio Uno Filosofia 21 07-01-2008 10.52.45
La dimensione del Tempo Uno Esoterismo 16 15-09-2007 18.53.36
Viaggiare nel Tempo? Fausto Intilla Scienza 0 11-10-2006 11.53.37
Tempo Haamiah Letteratura & Poesia 0 04-04-2006 00.18.25


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.40.12.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271