Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-02-2007, 18.24.22   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Importanza Personale

Ne parla Ham qui
Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah Visualizza messaggio
Chi si autocommisera solitamente è il depresso o comunque tendente alla depressione, e che solitamente tira via molte energie a chi glia sta vicino.....sicuramente il suo agire è un modo di attirare l'attenzione su di sè, e qui sta la la sua IP, ma dovuto ad una mancanza, a un non bastarsi, a una non fiducia in se stesso, vi è senz'altro anche molto egoismo.
Chi sta in alto invece è supergasato e non ha bisogno di nessuno(ovviamente per modo di dire..), anzi pensa di poter dare....
Penso che in questo caso l'IP sia decisamente maggiore, no?
Se ne parla in diversi post di questa I.P. che sembra essere così deleteria...Ma lo è davvero?
Una persona che non ha I.P. esiste? se ne può fare a meno?
Oppure lo è nel momento in cui ci impedisce di fare la cosa giusta? Quando ci impedisce di scegliere il bene maggiore...?
Si potrebbe ampliare?
griselda non è connesso  
Vecchio 10-02-2007, 00.45.04   #2
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

L'IP alla fine è il riflesso, l'ombra, di ciò che siamo veramente.
Tanto più è grande ciò che siamo, tanto più aumenta la zona d'ombra che produciamo... Per togliere definitivamente questo riflesso bisognerebbe togliere ciò che lo produce... Per questo spesso c'è incomprensione circa il modo di "vincere" l'IP... Si crede che si può eliminarla, ucciderla, quando invece l'unico vero lavoro possibile sarebbe quello di controllarla, di toglierle potere per acquistarlo, di diritto, noi...
E allora diventerebbe un utile servitore, una fonte di energia (carburante) da utilizzare coscientemente, indirizzandola secondo volontà.

Quando ci arrabbiamo è l'IP che ci comanda. Questo lo sanno tutti, ma allora perchè ben pochi riconoscono anche il caso inverso? Se sono veramente padrone della mia IP devo poter anche arrabbiarmi volontariamente, mentre se mi limito a non "sentirla" (la rabbia) vuol dire che ho semplicemente nascosto la testa sotto la sabbia... Ma arrabbiarsi volontariamente (posto che si sia onesti e non ci si racconti frottole...) quanti lo sanno fare?
Kael non è connesso  
Vecchio 10-02-2007, 14.25.12   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Complimenti Kael, con un solo topic mi ha fatto fare molte riflessioni, ed è proprio vero quello che dici: sopratutto su quella classica questione di luce e ombra che tanto mi prendeva tempo fa

Anche io credo che tutto sommato la personalità( a modo suo) rappresenti ciò che siamo veramente.
Infatti molti sentieri spirituali cercando di eliminare questa importanza spirituale o reprimerla, altri invece ne fanno prendere soltanto il predominio.

Credo che la meglio cosa è come dice Kael, controllarla.

Secondo me l'importanza personale conta come autostima, come dignità di essere umano, e come il riconoscere che si ha delle qualità diverse ed uniche rispetto agli altri.

L'importante è saper riconoscere anche le importanze personali degli altri, altrimenti ci si comincia a sentire delle divinità.

Viceversa, credo che chi non percepisce la propria importanza personale, e serve soltanto quella altrui: vivrà nella frustazione e vedrà come punto di riferimento soltanto l'esterno.
Astral non è connesso  
Vecchio 10-02-2007, 15.19.05   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Anche io credo che tutto sommato la personalità( a modo suo) rappresenti ciò che siamo veramente.
.
Provo a cercare di capire quello che dici, perchè come lo hai scritto a me da una idea strana...
Vuoi dire che la personalità ci rappresenta perchè è quella che poi filtra e manifesta ciò che c'è al nostro interno?
Se ho capito bene la tua frase (altrimenti mi correggerai) ti farei però notare che due persone burbere alla stessa maniera possono manifestare un grande amore oppure desiderio appena controllato di predominio... quindi se la personalità lavora in maniera automatica può significare tutto e il contrario di tutto ma non la nostra vera essenza... infatti persone che si frequentano da molti anni non si conoscono, invece chi ha/utilizza altri strumenti in 5 minuti conosce una persona.

Citazione:
Infatti molti sentieri spirituali cercando di eliminare questa importanza spirituale o reprimerla, altri invece ne fanno prendere soltanto il predominio
Credo che la meglio cosa è come dice Kael, controllarla.
In realtà i Sentieri tendono sempre al controllo anche se con mezzi diversi, è l'idea che ce ne facciamo che sembra di soppressione, aiutati poi da un prolificità di libri scritti da commercianti dell'anima.


Citazione:
L'importante è saper riconoscere anche le importanze personali degli altri, altrimenti ci si comincia a sentire delle divinità.
Anche qui non sono sicuro di capire quello che intendi... credo che tu intenda l'importanza e il valore di essere umano, non personale, se sbaglio correggimi... poi però ti becchi la risposta

Uno non è connesso  
Vecchio 10-02-2007, 16.41.45   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Voglio dire che la personalità, in qualche modo può essere un emanazione del proprio spirito non raffinata, che non si esprime al meglio.
Però non è regola fissa.


Ti faccio un esempio: una persona diplomatica ha delle qualità spirituali di socialità, conciliazione, comprensione, ma filtrate dalla personalità, queste qualità possono anche scadere nel compromesso, nella falsità.
Di conseguenza davanti alle sue qualità personali, rimane comunque una qualità di fondo piu sottile.

E ovviamente questa qualità avvengono in modo più spontaneo e naturale( che non è automatico).

Quindi se io ho un carattere in un certo modo, togliendo l'educazione, i condizionamenti culturali, significa che quelle sono qualità dello spirito che devo riscoprire, smussando appunto la personalità( che prendendo troppo in considerazione quell'aspetto lo deforma).

Quanto all'ultima frase non ti sei completamente sbagliato, intendevo sia qualità umane che personali.
Per qualità personali intendo la gentilezza, la generosità, etc..

Ma ovviamente parlo di caratteristiche personali latenti, non parlo di quelle derivanti da complessi, condizionamenti etc.etc.

p.s: forse non mi esprimo bene, per personalità io intendo anche caratteristiche individuali= quindi individualità.
Astral non è connesso  
Vecchio 10-02-2007, 16.43.18   #6
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

IMPORTANZA PERSONALE:
se credi di "essere qualcuno" e ti dai importanza, allora non sei veramente importante ma hai l'illusione di esserlo o te lo fanno sentire addosso gli altri che dipendono da te (potere)
la vera importanza personale è nascosta al se, maè evidente in ogni circostanza della vita, ti aiuta a superare difficoltà che avendo una "poca importanza" non faresti o vedresti.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 10-02-2007, 16.49.01   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

E' inevitabile avere importanza personale, saremo sempre importanti per qualcuno. Quello che è evitabile è il poter essere se stessi, indifferentemente se siamo importanti per qualcuno o meno.

Comunque credo di aver confuso l'importanza personale, con la dignità di persona.
Astral non è connesso  
Vecchio 10-02-2007, 17.31.27   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Per cercare di evitare fraintendimenti, prima di parlare di Importanza Personale, si dovrebbe capire cosa intendiamo per personalità.

La personalità è l'interfaccia con cui il nostro vero Io si relaziona con l'esterno (e quindi anche con gli altri).

E' vero che è un insieme di caratteristiche ma, se guardiamo lo scopo dell'interfaccia, che siano certe caratteristiche o altre non conta granchè. Conta solo per il singolo che deve sfruttare certe caratteristiche più di altre semmai.

Il problema nasce quando ci identifichiamo con la personalità invece che con l'Io. Allora la personalità inizia a dire io usurpando.

L'Io ha potenzialmente tutte le personalità... infatti colui che si evolve abbastanza da disidentificarsi da essa poi diventa in grado di usarle tutte e piacimento (connesso con il discorso di arrabbiarsi a comando), dato che deve cmq usarne una per interfaccciarsi.

Se sono identificato con una personalità finisce che credo che quella e solo quella è la mia. E quindi trasferisco la tutta l'importanza... la serie di caratteristiche di cui è composta, che è una minima parte di quelle possibili, diventa importantissima e la difenderò a spada tratta a scapito di tutte le altre che riterrò sbagliate.
Questo identificarsi con una personalità è togliere all'Io una serie pressochè infinita si possibilità... è limitarlo. Un altro modo di vedere il peccato originale.

Quindi se quando dico "io" penso a delle caratteristiche è in realtà la personalità che pensa "io" e acquisirà importanza a mio discapito. se invece penso a le caratteristiche come a qualcosa di rinunciabile, inizio ad usare le personalità come dei vestiti (e smetterò di andare a teatro in tuta da sub... ovvero essere inadeguato).

discorso assai allargabile...
Ray non è connesso  
Vecchio 10-02-2007, 20.12.29   #9
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Provo a vedere se ho capito...
Per questo verso la inadeguatezza è figlia della mancata capacità di liberarsi della tuta da sub,vestito inapproriato, vale a dire dell'autolimitazione che si identifica con quella parte della personalità che ha assunto, al contario, importanza come se ci fosse solo lei?
Da questo l'Importanza Personale non è altro che la difesa a spada tratta, nella convinzione/illusione di una limitata parte del mio potenziale identificandomi con essa.
Tale parte, appunto il vestito scomodo della personalità che mi restringe, per poterla identificare, e scoprire conseguentemente l'Importanza Personale che da questo deriva, la si dovrebbe guardare " in faccia" disillundendosi che la si è "abbandonata", casomai facendo un passo indietro chiedendosi veramente" Sono sicuro di di essere al di sopra"?
Riprendendo ciò che dice Kael a questo punto:
Citazione:
Si crede che si può eliminarla, ucciderla, quando invece l'unico vero lavoro possibile sarebbe quello di controllarla, di toglierle potere per acquistarlo, di diritto, noi...
E allora diventerebbe un utile servitore, una fonte di energia (carburante) da utilizzare coscientemente, indirizzandola secondo volontà.
Credo che ci voglia una buona dose di umiltà nei confronti di se stessi, più che cercarla negli altri. Discorso, mi sa, anche questo espandibile.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 10-02-2007, 20.31.10   #10
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito da un post di Ham

Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah
Chi si autocommisera solitamente è il depresso o comunque tendente alla depressione, e che solitamente tira via molte energie a chi glia sta vicino.....sicuramente il suo agire è un modo di attirare l'attenzione su di sè, e qui sta la la sua IP, ma dovuto ad una mancanza, a un non bastarsi, a una non fiducia in se stesso, vi è senz'altro anche molto egoismo.
Chi sta in alto invece è supergasato e non ha bisogno di nessuno(ovviamente per modo di dire..), anzi pensa di poter dare....
Penso che in questo caso l'IP sia decisamente maggiore, no?
Riparto da qui un attimo per chiarire una cosa dal mio punto di vista.
Sostanzialmente credo che quello che dice Ham sia parzialmente esatto, nel senso che, quando si parla di autocommiserazione e di Importanza Personale, secondo me, riguardano la medesima cosa che si manifesta, però, in forma differente; nello specifico l'intensità di manifestazione è la stessa, in sostanza, anche se formalmente diversa.
Mi pare di capire che Ham, invece, conceda a quello che vola alto una attribuzione di per se maggiore rispetto alla autocommiserazione; come dire chi si " sente" supergasato sta "peggio" di quello che si autocommisera.
Credo che questo manifestarsi, in una delle due forme, e la conseguente differenziazione, qualora la si possa fare, sia una ( ulteriore) scusa che si assume o che meglio ci controlla lasciandoci l'illusione che non sia cosi.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 10-02-2007, 23.24.31   #11
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Mi pare di capire che Ham, invece, conceda a quello che vola alto una attribuzione di per se maggiore rispetto alla autocommiserazione; come dire chi si " sente" supergasato sta "peggio" di quello che si autocommisera.
Credo che questo manifestarsi, in una delle due forme, e la conseguente differenziazione, qualora la si possa fare, sia una ( ulteriore) scusa che si assume o che meglio ci controlla lasciandoci l'illusione che non sia cosi.

Come hai interpretato, ossia che il supergasato stia peggio, non era quello che intendevo io....anzi, chi vola alto mica è depresso, semmai potrebbe deprimersi se gli tarpano le ali....
invece mi par di capire che secondo te non vi sia differenza alcuna,
comunque non ho capito cosa intendi con l'ultima frase, cioè
'scusa che ci controlla e ci da l'illusione che non sia così'
'così? in che senso?
Haamiah non è connesso  
Vecchio 11-02-2007, 03.27.11   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Voglio dire che la personalità, in qualche modo può essere un emanazione del proprio spirito non raffinata, che non si esprime al meglio.
Però non è regola fissa.


Ti faccio un esempio: una persona diplomatica ha delle qualità spirituali di socialità, conciliazione, comprensione, ma filtrate dalla personalità, queste qualità possono anche scadere nel compromesso, nella falsità.
Di conseguenza davanti alle sue qualità personali, rimane comunque una qualità di fondo piu sottile.

E ovviamente questa qualità avvengono in modo più spontaneo e naturale( che non è automatico).

Quindi se io ho un carattere in un certo modo, togliendo l'educazione, i condizionamenti culturali, significa che quelle sono qualità dello spirito che devo riscoprire, smussando appunto la personalità( che prendendo troppo in considerazione quell'aspetto lo deforma).

[....]

p.s: forse non mi esprimo bene, per personalità io intendo anche caratteristiche individuali= quindi individualità.
Si mi sa che appunto usavi la parola personalità per altro... comunque lo stesso, per quanto o.t. vorrei chiarire una cosa... lo Spirito possiede tutte le qualità, altrimenti sarebbe limitato come la persona quindi una delle due cose non avrebbe motivo di esistere, attraverso la persona manifesta solo degli spicchi, generalmente ne ha alcuni che sono più stabili e che dipendono come hai scritto da educazione ereditarietà etc... ma li possiede tutti, quindi non è che quello che manifesta il ladro sia falso ma sotto sotto è un gentiluomo... "semplicemente" in tutti noi (a livello Spirituale) c'è sia il ladro che il gentiluomo, poi ne manifestiamo uno o l'altro (o entrambi ma generalmente in periodi, che siano anche di 5 minuti, diversi) o meccanicamente o, raramente, volendo (e qui allora l'individualità comanda usando la personalità)
Uno non è connesso  
Vecchio 11-02-2007, 03.42.27   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah Visualizza messaggio
Come hai interpretato, ossia che il supergasato stia peggio, non era quello che intendevo io....anzi, chi vola alto mica è depresso, semmai potrebbe deprimersi se gli tarpano le ali....
invece mi par di capire che secondo te non vi sia differenza alcuna,
comunque non ho capito cosa intendi con l'ultima frase, cioè
'scusa che ci controlla e ci da l'illusione che non sia così'
'così? in che senso?
Se l'Ip fosse maggiore, e questo sarebbe da vedere, starebbe peggio in quanto lavoro da fare no?

Jez scrive contorto assai... ma si capiva leggendo... a meno che tu non abbia neanche scritto che l'ip del supergasato sia maggiore.
Uno non è connesso  
Vecchio 11-02-2007, 03.51.13   #14
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah Visualizza messaggio
Come hai interpretato, ossia che il supergasato stia peggio, non era quello che intendevo io....anzi, chi vola alto mica è depresso, semmai potrebbe deprimersi se gli tarpano le ali....
invece mi par di capire che secondo te non vi sia differenza alcuna, comunque non ho capito cosa intendi con l'ultima frase, cioè'scusa che ci controlla e ci da l'illusione che non sia così'
'così? in che senso?
Oddio...allora mi sa che non ci capiamo...o lo si fa solo parzialmente.
Semplicemente ho preso ciò che hai postato dal quale, nella spiegazione, riparto.
Non ho interpretato che il supergasato sta peggio, nel senso di IP maggiore, ma semplicemente ho tratto le conclusioni da quello che hai postato ossia:
Citazione:
Chi sta in alto invece è supergasato e non ha bisogno di nessuno(ovviamente per modo di dire..), anzi pensa di poter dare....
Penso che in questo caso l'IP sia decisamente maggiore, no?
Sta peggio, insomma secondo te, per manifestazione di Importanza Personale cioè rispetto a..chi si autocommisera, vale a dire è maggiore in colui che vola in alto che non in chi si autocommisera.
Non ho neanche detto, anche perchè sarebbe stato arbitrario da parte mia interpretare il tuo pensiero, che chi vola alto è depresso; peraltro questa interpratazione l'ha dai tu adesso con quello che è in neretto.
Per quanto riguarda l'ultima parte di quello che ho lasciato, mi rendo conto, che potrebbe non capirsi bene.
Insomma intendo che questa differenziazione di Importanza Personale, come la descrivi te, secondo me, non è altro che una ulteriore scusa la quale, spingendo a differenziare l'espressione di IP tra chi si autocommisera e chi invece vola alto è una classificazione che la stessa Importanza Personale usa a suo piacimento, cosi da trovare una ulteriore giustificazione con se stessi.
Insomma per come lo descrivi te chi vola alto, mostra una Importanza personale maggiore rispetto a chi, al contrario, si autocommisera.
Come dire che chi si autocommisera, all'opposto si trova in una posizione privilegiata rispetto a chi vola alto...
Su questo insomma non sono daccordo. Secondo me sono due facce della stessa medaglia con uguale intensità.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 11-02-2007, 11.43.23   #15
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
......................
Come dire che chi si autocommisera, all'opposto si trova in una posizione privilegiata rispetto a chi vola alto...
Su questo insomma non sono daccordo. Secondo me sono due facce della stessa medaglia con uguale intensità.

Sono d'accordo con te Jeze.. è esattamente la stessa cosa... anzi.. riconoscere che l'autocommiserazione è IP per me è stato più dura che riconoscerla nel "volare alto", perchè nell'autocommiserazione è nascosta meglio..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 11-02-2007, 11.51.43   #16
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Sono d'accordo con te Jeze.. è esattamente la stessa cosa... anzi.. riconoscere che l'autocommiserazione è IP per me è stato più dura che riconoscerla nel "volare alto", perchè nell'autocommiserazione è nascosta meglio..
si ma autocommiserazione intesa come IP è un modo molto subdolo di arrivare a...., sarebbe una maschera, ma se poi non toglie questa maschera, come può essere vera Importanza, forse intesa come l'essere ascoltata e presa in considerazione da altri vicino a lui/ei che diversamente non l'avrebbero considerata.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 11-02-2007, 12.00.25   #17
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
si ma autocommiserazione intesa come IP è un modo molto subdolo di arrivare a...., sarebbe una maschera, ma se poi non toglie questa maschera, come può essere vera Importanza, forse intesa come l'essere ascoltata e presa in considerazione da altri vicino a lui/ei che diversamente non l'avrebbero considerata.
Sarebbe una maschera sapendola usare sì.. ma poniamo che tu ti senta sempre al di sotto degli altri, meno importante degli altri, e nel momento in cui ti trovi a contatto con gli altri, questo tuo sentirti inferiore la fa da padrone, e sì , alla fine io non merito, io sono meno etcetc , è semplicemente un modo per avere attenzione, perchè nella tua "non importanza" ti senti talmente importante da dover richiamare sempre l'attenzione degli altri per esempio... e ti prendi il privilegio di essere sempre sotto altri... in questo modo puoi prendere sempre senza dare mai.. è una posizione molto comoda.. finchè non ti rendo conto che non sei così importante da poterti permettere questo privilegio
RedWitch non è connesso  
Vecchio 11-02-2007, 21.42.35   #18
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Oddio...allora mi sa che non ci capiamo...o lo si fa solo parzialmente.
Grazie per la spiegazione, ora ho capito che intendevi....
se non parlate facile facile mi si intorcolano gli occhi a leggere, e le meningi a capire


Quindi se non vi è differenza....tanto meglio per gli ex o attuali supergasati, così il lavoro da fare su se stessi sarà uguale per entrambi, mi sembra giusto

ps
Rileggendo mi sa che non si capisce cosa ho detto io.....se non vi è differenza tra chi si autocommisera e chi vola alto....poi gli ex, non c'entrano nulla. poichè in tal caso avrebbero già risolto......eehmm, meglio stare attenti alle parole

Ultima modifica di Haamiah : 11-02-2007 alle ore 21.47.32.
Haamiah non è connesso  
Vecchio 11-02-2007, 22.17.21   #19
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah Visualizza messaggio
Grazie per la spiegazione, ora ho capito che intendevi....
se non parlate facile facile mi si intorcolano gli occhi a leggere, e le meningi a capire


Quindi se non vi è differenza....tanto meglio per gli ex o attuali supergasati, così il lavoro da fare su se stessi sarà uguale per entrambi, mi sembra giusto

ps
Rileggendo mi sa che non si capisce cosa ho detto io.....se non vi è differenza tra chi si autocommisera e chi vola alto....poi gli ex, non c'entrano nulla. poichè in tal caso avrebbero già risolto......eehmm, meglio stare attenti alle parole
Bene ora che è più chiaro ciò che ho inteso...non hai detto se sei d'accordo o no...

Sempre secondo me, e qui ovviamente si può essere in sintonia o no, proprio perchè non esiste una differenziazione, tra autocommiserazione e, come l'abbiamo chiamata, volare alto, non c'è, corrispettivamente, una distinzione in classi.
Riprendendo ciò che Red ha detto è ovvio che non si può dire che chi si autocommisera non stia, al tempo stesso, anche volando alto e viceversa.
E' deleterio secondo me, e non costruttivo per se stessi ovviamente, pensare che chi vola alto non possa autocommiserarsi e all'opposto chi si autocommisera non possa volare alto o sia, il suo comportamento, una risultante dei due, come mi pare abbia detto Red, vale a dire che chi, ad esempio, si autocommisera si pone al di sotto cercando in definitiva attenzione. In questo si potrebbe dire che, in un certo senso, stia volando alto perchè, non lo sa, ma è supergasato di se.
Proprio perchè non c'è, a mio parere, una distinzione in classi, A e B, di Importanza Personale queste non sussistono se non grazie, ed in relazione, alla Importanza Personale stessa.
Per quanto riguarda il lavoro da fare su stessi che ben venga per tutti ma bisogna stabilire rispetto a chi o cosa si è supergasati o ci si autocommisera.
In questo dicevo poco più su che bisogna essere un po umili nel valutare se stessi e, con occhi veri per quanto possibile e fin dove lo è, la nostra individuale Importanza.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 19-02-2007, 11.32.30   #20
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito L’importanza di chiamarsi gufetto.

Quanta importanza ha questo gufetto per me… certo… non e’ perfetto ma va’ bene lo stesso… tutto il mondo deve ruotare attorno a questo gufetto… se il mondo e’ fastidioso cambia direzione… la quotidianita’ e’ piatta?... alllora inventa uno stratagemma… fa’ cose eccentriche… le persone non lo capiscono?... peggio per loro… seduce… e’ accattivante… sagace… oppure aggredisce… tratta male… puo’ permetteselo… lui e’ forte… poi aiuta il prossimo… oh come’ buono… di animo elevato… e se arriva il cattivo di turno ha l’arma della sensibilita’… lo distrugge nelle sue debolezze… se lo merita… lui e’ giudice del bene e del male…
La parola d’ordine e’ controcorrente… eccentrico… gioviale quanto basta e bastardo quando serve… come e’ importante… come ne va’ fiero… e attenti a voi che cercate di dirgli cosa fare e come essere… non accetta dogmi… non accetta regole che non gli stiano bene…
Ha fatto cose e visto gente… ha imparato tanto… nessuno gli puo’ insegnare cose che gia’ non sa’… se gli altri non lo capiscono affari loro… lui sa’ di essere… e se qualcosa non torna… tornera’… eccolo li’ in tutta la sua importanza… dispensa saggezza e bonta’… o fulmini e fuoco a chi lo merita… Come si sente potente… energia da tutti i pori… e’ inebriato da tanta importanza… che importa se la’ fuori il mondo non capisce… lui e’… travagante ed eccentrico… sincero e duro… venite a me… io sono.

Il mio tremendo destino e’ che non mi credo… posso tentare di credermi ma non riesco… maledetto me… sciocco gufetto… gli ammortizzatori lavorano a ritmo incessante…
Osservo questo gufetto e vedo mille contraddizioni… come una scimmia che salta da un ramo all’altro… dice una cosa e ne fa’ un’altra… poi si mortifica e dopo riparte piu’ convinto di prima a fare cose che un istante prima aveva odiato… Dice di essere umile per gonfiare la sua importanza personale… offende chi ha di fronte e si dice che lo fa’ per sincerita’… ride e scherza prendendo a schiaffi il debole di turno… lascia cadaveri dietro di se’ e non se ne cura… maledetto gufetto… ti odio per quello che fai e che sei… incoerente… debole… non ti sforzi di cambiare… non rimani fermo un attimo… ora ti fai grande ed ora ti umili… sempre per scappare da me… guardami in faccia… fermati un attimo… parliamo io e te… lo sai che uno dei due la deve finire... smettiamola di rincorrerci… sono stanco… siamo stanchi… e allora?... sediamoci qui… osservamoci… sono nudo ed impaurito… non sopporto la luce diretta… ho freddo… ho paura… sai una cosa gufetto… hai ragione… continua a fare cosi’… fa’ troppo male ancora… anzi no… aspetta torna qui… uff… gia’ andato… sono solo… ho paura… meglio la penombra… magari se mi nota l’uomo nero poi mi fa’ del male… vola gufetto… scaccia tutte le cose cattive che mi fanno paura… io intanto continuo ad avere paura del domani.


PS: non so' se la discussione e' inerente a Esoterismo... ma sull'importanza personale questo ci stava bene...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 21-02-2007, 19.35.51   #21
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

rispondo a Ray dall'altro post sull' osservazione:
per importanza personale intendevo altro, infatti dai mie post non è passato il termine di personalità, tranne che per i post di Uno.

se qui dovessi esporre il concetto di importanza personale lo intenderei come predominanza di una o l'altra personalità che si affacciano all'Io di tanto in tanto.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 16-04-2007, 20.58.51   #22
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Leggo e rileggo ma questa importanza personale mi fa tanto pensare ai sette peccati capitali, nel senso che li racchiude tutti, ma definiti nell'insieme, in altro modo?
griselda non è connesso  
Vecchio 16-04-2007, 22.53.57   #23
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Leggo e rileggo, ma questo I.P. non mi entra... non lo comprendo...
sarò ebete...
attendo lumi...
Faltea non è connesso  
Vecchio 17-04-2007, 01.14.22   #24
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

L'importanza personale non è qualcosa di semplice e ingenuo.
Da un lato, è il nucleo di tutto ciò che in noi ha valore, dall'altro il nucleo di tutto il nostro marciume.
Disfarsi dell'importanza personale richiede un capolavoro di strategia.
I veggenti di tutte le epoche hanno espresso i più alti apprezzamenti per coloro che ci sono riusciti.

Tratto dal libro di Carlos Castaneda "Il Fuoco dal Profondo".


Grey Owl non è connesso  
Vecchio 17-04-2007, 15.23.49   #25
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

........................

Il problema nasce quando ci identifichiamo con la personalità invece che con l'Io. Allora la personalità inizia a dire io usurpando.

L'Io ha potenzialmente tutte le personalità... infatti colui che si evolve abbastanza da disidentificarsi da essa poi diventa in grado di usarle tutte e piacimento (connesso con il discorso di arrabbiarsi a comando), dato che deve cmq usarne una per interfaccciarsi.

Se sono identificato con una personalità finisce che credo che quella e solo quella è la mia. E quindi trasferisco la tutta l'importanza... la serie di caratteristiche di cui è composta, che è una minima parte di quelle possibili, diventa importantissima e la difenderò a spada tratta a scapito di tutte le altre che riterrò sbagliate.
Questo identificarsi con una personalità è togliere all'Io una serie pressochè infinita si possibilità... è limitarlo. Un altro modo di vedere il peccato originale.

Quindi se quando dico "io" penso a delle caratteristiche è in realtà la personalità che pensa "io" e acquisirà importanza a mio discapito. se invece penso a le caratteristiche come a qualcosa di rinunciabile, inizio ad usare le personalità come dei vestiti (e smetterò di andare a teatro in tuta da sub... ovvero essere inadeguato).

discorso assai allargabile...
Torno un attimo indietro, in sostanza, l'importanza personale sarebbe dunque l'importanza che noi attribuiamo alla personalità dominante, quella che crediamo essere la nostra essenza?
Per esempio, se la mia personalità dominante mi porta ad un'estrema sensibilità, mi convincerò che sono sensibilona (ecco l'IP), se sono sicura di me stessa, la mia sicurezza sarà ciò a cui darò importanza e così via..
Se inizierò seriamente a conoscermi, e a vedere che le personalità non sono altro che possibili facce, e riuscirò a farle convergere nella vera essenza, mi renderò conto che posso essere sensibile, ma anche no, che la sicurezza è un lato della medaglia etc...

Se rinuncio a quelle che credo essere le mie caratteristiche.. ecco che perderanno di importanza.. e avrò la possibilità di conoscere anche il resto...
RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Importanza e banalità Kael Psicologia moderna e antica 25 24-01-2007 23.11.01
incoscio collettivo isaefrenk Psicologia moderna e antica 23 01-08-2005 14.32.44


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.43.28.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271