Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-02-2007, 17.05.30   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito E' costruttivo pensarla in modo diverso?

Prendo in prestito le parole di Era (poi te le restituisco Era ) nel post semplicità:

Citazione:
Originalmente inviato da Era
è pure costruttivo pensarla in modo diverso....
E' sempre costruttivo ascoltare qualcuno che ha un'opinione diversa dalla nostra? Secondo me no..fintanto che non decidiamo di Ascoltare veramente quello che ci viene detto. Provo a spiegarmi..
Per forza di cose ci troviamo ad interagire con altre persone, e con opinioni che non sempre coincidono con le nostre (e direi per fortuna), ma per diversi motivi tendiamo a non ascoltare tutti (vuoi perchè Tizio mi è antipatico, perchè ho dei pregiudizi etcetc). E' chiaro che una volta che ho ascoltato non devo per forza modificare l'idea che ho di una cosa.. pero' potrebbe anche essere che la mia idea sia ristretta, e che vedere punti di vista diversi, mi aiutino ad allargare l'opinione che avevo.. e nello stesso tempo, dicendo ciò che penso io posso aiutare altri a vederla diversamente.. Se pero' a priori, decido di non ascoltare chi sta dicendo cose diverse dalla mia, resto chiusa nella mia convinzione, difendo la mia posizione, chiudo quindi sia in entrata che in uscita, (come diceva appunto Era sempre nel post semplicità).
Forse, allora, il piccolo sforzo da fare, sarebbe provare ad ascoltare chiunque in maniera più distaccata possibile (non tenendo conto delle simpatie, o di qualsiasi altro "motivo" crediamo di avere).. discernendo poi certo, ma se a priori sento ma non ascolto... non serve a niente l'interazione. O meglio.. a quel punto non è interazione.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 02-02-2007, 00.05.10   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Prendo in prestito le parole di Era (poi te le restituisco Era ) nel post semplicità:



E' sempre costruttivo ascoltare qualcuno che ha un'opinione diversa dalla nostra? Secondo me no..fintanto che non decidiamo di Ascoltare veramente quello che ci viene detto. Provo a spiegarmi..
Per forza di cose ci troviamo ad interagire con altre persone, e con opinioni che non sempre coincidono con le nostre (e direi per fortuna), ma per diversi motivi tendiamo a non ascoltare tutti (vuoi perchè Tizio mi è antipatico, perchè ho dei pregiudizi etcetc). E' chiaro che una volta che ho ascoltato non devo per forza modificare l'idea che ho di una cosa.. pero' potrebbe anche essere che la mia idea sia ristretta, e che vedere punti di vista diversi, mi aiutino ad allargare l'opinione che avevo.. e nello stesso tempo, dicendo ciò che penso io posso aiutare altri a vederla diversamente.. Se pero' a priori, decido di non ascoltare chi sta dicendo cose diverse dalla mia, resto chiusa nella mia convinzione, difendo la mia posizione, chiudo quindi sia in entrata che in uscita, (come diceva appunto Era sempre nel post semplicità).
Forse, allora, il piccolo sforzo da fare, sarebbe provare ad ascoltare chiunque in maniera più distaccata possibile (non tenendo conto delle simpatie, o di qualsiasi altro "motivo" crediamo di avere).. discernendo poi certo, ma se a priori sento ma non ascolto... non serve a niente l'interazione. O meglio.. a quel punto non è interazione.
Concordo sicuramente.
Secondo me però lo sforzo da fare, anche se piccolo, non è tanto quello di " provare " ad ascoltare chiunque, discernendo certo, quanto invece " cercare " di ascoltare prima se stessi. Provo a spiegarmi meglio.
E' certamente inutile sentire e non ascoltare. Mostra questo un atteggiamento che se da un lato, come dici, difende la personale ed individuale posizione, dall'altro preclude la possibilità di confronto e nondimeno fa in modo che ci si cristallizzi ancora di più sulla nostra.
Questo mi sembra sintomo di intelligenza che purtroppo si chiude in se stessa.
Sostanzialmente quello di cui suppongo si potrebbe avere paura, poi è meglio che ci sia un smentita se non è cosi, è la "perdita ", quanto meno minacciata, di ciò che ognuno possiede, vale a dire la certezza di sapere o del credere, insomma tutto ciò che, in quanto convinzione strutturata, è presente in larga o stretta misura in ognuno.
Questa " paura", questo timore, che si identifica con la mancanza di volontà di perdere la supremazia in se, fa si che si attivi un meccanismo di autodifesa che tra l'altro ha una duplice finalità a mio avviso. La prima è quella appunto di tenere salda, ancora di più, la convinzione di un sapere o di un credere in modo tale che, di conseguenza, sia ancora di più salda la propria certezza; la seconda capacità invece è quella di rinvigorire la personalità che altrimenti potrebbe, in un certo senso, trovarsi minata da piccole cariche esplosive e non avere più quel saldo collagene a disposizione che ne garantisce, appunto, la sopravvivenza " unificata".
Quando parlo tutto sommato di mancanza della capacità di ascoltare se stessi, intendo fare riferimento a questo meccanismo che probabilmente, attivato automaticamente, se per un verso è lo schermo che " vuole " proteggerci dal campo minato esterno, per l'altro risulta essere uno schermo, ancora di più oscuro, che non ci permette di guardare ed ascoltare noi stessi. Ci si rende conto, in definitiva, che nessuno potrà farci cambiare idea e che chi tenta di intraprendere quest'azione è semplicemente folle.
Non ci si rende conto però che il velo " oscuro" trova la sua linfa vitale nella certezza di ciò che si considera tale; di ciò che è sempre venuto dall'esterno, di cui abbiamo sempre creduto essere la nostra parte più vera : non sappiamo che è quella che ci inganna di più, facendosi passare come nostra. Per questo non l'abbandoneremmo mai.
Per ascoltare gli altri bisognerebbe prima ascoltare se stessi e non mi sembra che, a qualsiasi livello ovviamente " contaminato" dall'umano, ciò avvenga.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 02-02-2007, 16.17.18   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Sostanzialmente quello di cui suppongo si potrebbe avere paura, poi è meglio che ci sia un smentita se non è cosi, è la "perdita ", quanto meno minacciata, di ciò che ognuno possiede, vale a dire la certezza di sapere o del credere, insomma tutto ciò che, in quanto convinzione strutturata, è presente in larga o stretta misura in ognuno.
Prendo questa parte del tuo post Jeze, che credo ne sia la parte centrale.. non avevo valutato questa cosa che hai detto, ma solo la parte "esterna"..
Sono d'accordo sul fatto che la paura di aprirsi all'ascolto, sia determinata soprattutto dalla non voler perdere quelle che noi crediamo certezze.. essere disposti a cambiare opinione, significherebbe ammettere che non abbiamo poi molto.. si tratta quindi di umiltà?...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 02-02-2007, 18.25.45   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Non so si tratti di umiltà, probabilmente si, ma sicuramente si tratta di scegliere di far vedere le proprie debolezze, quelle che conosciamo di noi stessi. Metterle in gioco, mostrarle, consegnarle in mano a qualcuno e "rischiare" che le usi, magari prendendoci in giro per le nostre idee, per le lacrime, per le incertezze o per non sapere una qualcosa - sono solo esempi- e se lo fa ci sentiamo persi, non più ammirati, apprezzati, amati... Si tratta sempre di difesa, si. Difesa dalla paura di non essere amati. Se ci si mostra per ciò che si è si manifesta una grande forza. Si va contro i propri bisogni e ci si oppone con forza a ciò che sono i nostri automatismi.

Alla domanda quindi, risponderei: si, è costruttivo se vediamo la diversità una fonte dove cercare di opporci alla diversità esistente in noi stessi.
Sole non è connesso  
Vecchio 02-02-2007, 21.10.00   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

idem...ripeto che per me è costruttivo ascoltare sempre...
poi ognuno ci vede quello che vuole o può....
ascoltando ci si permette di aprirsi ad altre visioni....

Se pero' a priori, decido di non ascoltare chi sta dicendo cose diverse dalla mia, resto chiusa nella mia convinzione, difendo la mia posizione, chiudo quindi sia in entrata che in uscita, (come diceva appunto Era sempre nel post semplicità).
anch'io te la rendo reddina
chi ha detto che difendere le proprie convinzioni sia una chiusura?
personalmente ascolto o se preferisci..Ascolto...
valuto....faccio 2 conti....e se la mia teoria non regge
perchè qualcuno mi mostra una base diversa cambio
idea.....diversamente mi tengo la mia....fino a prova contraria....

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 02-02-2007, 21.12.52   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non so si tratti di umiltà, probabilmente si, ma sicuramente si tratta di scegliere di far vedere le proprie debolezze, quelle che conosciamo di noi stessi. Metterle in gioco, mostrarle, consegnarle in mano a qualcuno e "rischiare" che le usi, magari prendendoci in giro per le nostre idee, per le lacrime, per le incertezze o per non sapere una qualcosa - sono solo esempi- e se lo fa ci sentiamo persi, non più ammirati, apprezzati, amati... Si tratta sempre di difesa, si. Difesa dalla paura di non essere amati. Se ci si mostra per ciò che si è si manifesta una grande forza. Si va contro i propri bisogni e ci si oppone con forza a ciò che sono i nostri automatismi.

Alla domanda quindi, risponderei: si, è costruttivo se vediamo la diversità una fonte dove cercare di opporci alla diversità esistente in noi stessi.
Infatti credo che sia così, anche se non sempre la diversità deve essere vista come nemico da combattere, sia quella degli altri ma anche quella che vige in noi stessi. Questa, all'inverso in quanto avversario, potrebbe essere uno stimolo per la conoscenza.
Però stavo pensando ad una cosa che mi piace condividere con Voi.
Pensare anche all'umiltà, come accennava Red, intendendola in senso complementare, in primis verso se stessi, all'interno, e poi verso gli altri, all'esterno. Insomma umiltà come compimento di una presa di coscienza - per esempio " sono divenuto consapevole di essere un rompiscatole e voglio cambiare, pertanto mi ravvedo del mio comportamento precedente guardandolo con occhi nuovi, più umili, rispetto a quando ero nella convinzione che tutti dovevano lavorare per me" - e sia verso gli altri che è, o dovrebbe essere, conseguenza della prima.
Secondo me bisogna stare, anche per questi versi, attenti ai giochi della mente. E' li sempre in agguato a denudare di ogni potenziale intensità le nostre azioni.
Il fatto è che mi pare si possa parlare certamente di umiltà, almeno dal mio punto di vista, e il far vedere si posiziona quindi come conseguenza, giacchè per mostrare agli altri devo mostrare, scoprendo, prima a me stesso, come del resto per mostrare di essere "figo" devo mostrare, o ancora meglio rivestirmi, di esserlo.
In questo ultimo caso, trasmetterò agli altri ciò che io ho intenzione di trasmettere ossia ciò che io penso di me,vale a dire un nuovo vestito, reprimendo o portando all'estremo lati che cerco di dimenticare, o peggio, che non so di avere, ed in questo caso, probabilmente solamente in questo, si potrebbe parlare di automatismo vero e proprio.
Concludendo è si vero che se mostro ciò che di me rappresenta la parte più intima,nel senso che non sapevo di avere prima della scoperta, posso essere usato ( dagli altri ) ma è altrettanto vero che se da un lato potrei esserlo, dall'altro potrei utilizzare questa " raggiunta" consapevolezza a mio vantaggio. Però chi giunge a questo livello conosce ed in qualche modo sa, o vuole, scoprire la sua struttura per cui ciò che gli altri potrebbero fargli risulterebbe vantaggioso se non addirittura propedeutico ad una ulteriore conoscenza di se.
In questo senso l'umiltà, secondo me, va vista come risultante di un equilibrio interiore che molto spesso, ai meno attenti, può non passare per quello che è per l'appunto quanto invece risultare modificata agli occhi del "nostro specchio " come saccenza o, che dir si voglia, comportamento da predicatore da pulpito.
Se si mostra quello che si è, nel bene e nel male, questo non esclude, o almeno non dovrebbe, di essere sempre " ciò che si è" in un dato momento, consci del fatto che tale momento è transitorio ovvero di passaggio per giungere ad altra tappa sulla strada della conoscenza di se.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 02-02-2007, 23.31.18   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mi piace pensare che in ogni rito usanza di qualunque religione ci sia un qualcosa da comprendere e che tutte insieme mostrino la grandezza di Dio.
Nelle moschee si entra a piedi scalzi…segno di umiltà ma anche rispetto per tutti quei cuori spezzati e sofferenti che si potrebbero calpestare…
Senza scarpe si fa più attenzione se si cammina su qualcosa ce ne si rende conto….si entra nel Sacro….
Nelle chiese si entrava coprendosi la testa…la mente doveva rimanere fuori ad entrare doveva essere il cuore…
Anche nel piccolo se entri in casa d’altri bussi mica sfondi la porta….
Se nelle cose metti qualcosa di semplice come il cuore non sbagli…lo senti nel cuore se qualcosa di buono, di bello, di giusto….
La pensiamo in modo diverso ma nel cuore la comprendiamo uguale…se solo avessimo la stessa esperienza….
Cercare di capire perché la si pensa diversamente è sforzarsi di comprendere che il mondo non è solo come lo vediamo noi…ciò che vediamo è qualcosa di parziale….
Mica facile eh? No non lo è ma ecco perché dico che uno sforzo si deve fare…
Gesù disse:”Porgi l’altra guancia” ed a me piace interpretarlo così: se non sei in grado di capire con questo orecchio fermati girati ed ascolta con l’altro…orecchio destro…orecchio sinistro…abbiamo una sola bocca ma due orecchie e come disse la nonna-lupo di cappucetto rosso: per Ascoltare meglio….
ascoltiamo più che possiamo…l’altra campana….se due occhi vedon meglio di uno anche due orecchie sento meglio di una….
Se la penso diversamente ci sarà senz’altro un motivo….comprendere il motivo è meglio che tentare di avere ragione….perché ognuno ha sempre le “sue ragioni” per pensarla diversamente….
E’ costruttivo pensarla diversamente ? Sì se se ne parla con l’intento di comprendere è veramente costruttivo ma solo se si è fiduciosi…se si è aperti a ricevere se no è inutile è pure dialettica…ginnastica per la mente…sterilità per il cuore…
griselda non è connesso  
Vecchio 03-02-2007, 01.10.22   #8
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Senza scarpe si fa più attenzione se si cammina su qualcosa ce ne si rende conto….si entra nel Sacro….

Se nelle cose metti qualcosa di semplice come il cuore non sbagli…lo senti nel cuore se qualcosa di buono, di bello, di giusto….

Cercare di capire perché la si pensa diversamente è sforzarsi di comprendere che il mondo non è solo come lo vediamo noi…ciò che vediamo è qualcosa di parziale….
Mica facile eh? No non lo è ma ecco perché dico che uno sforzo si deve fare…

ascoltiamo più che possiamo…l’altra campana….se due occhi vedon meglio di uno anche due orecchie sento meglio di una….
Se la penso diversamente ci sarà senz’altro un motivo….comprendere il motivo è meglio che tentare di avere ragione….perché ognuno ha sempre le “sue ragioni” per pensarla diversamente….
E’ costruttivo pensarla diversamente ? Sì se se ne parla con l’intento di comprendere è veramente costruttivo ma solo se si è fiduciosi…se si è aperti a ricevere se no è inutile è pure dialettica…ginnastica per la mente…sterilità per il cuore…
Hai ragione Gris....perfettamente.
Dovrei pensare, nel momento in cui parlo con una persona ad esempio, che il suo cuore, ma anche il mio, qualora io faccia di tutto per non ascoltarlo, è calpestato, rigettato al grado di semplice muscolo, defraudato della sua più alta funzione: l'Ascolto.
Molto spesso però questo avviene o perchè non lo si è mai usato, in quanto si tende a razionalizzare tutto con gli occhi, filtro della mente, o perchè, per l'appunto, la certezza che si ha, quella convinzione di cui percepiamo il potenziale " nostro" è più forte e non possiamo permettere che sia contaminata da stupidaggini che, per fare un esempio, si possono notare nell'altro o in quel che dice.
Da questo va da se che le scarpe quando entro in un luogo Sacro, come il contatto con l'altro o meglio con la sua interiorità, non me le levo poichè in primis non ho alcuna esperienza che mi dimostri il contrario, ossia che il mio " terreno" è sacro, e che quindi mi dia modo di fare attenzione a ciò che può identificarsi come " diverso dal mio modo di pensare" ed in secundis proprio perchè chiusa la mia intelligenza avrò difficoltà a percepire ciò che l'altro incarna con la pretesa di dirmi chissà cosa.
Insomma tutto sommato questa chiusura porta al non rispetto sia che si tratti di me stesso, sia che si stratti dell'altro o del suo modo di pensare.
Raggiungere quel motivo che dicevi ossia il cercare di capire cosa l'altro ci serba con le sue parole..beh...è un momento successivo e solo in quel caso potrebbe essere costruttivo pensarla in maniera differente, perchè vorebbe dire che siamo stimolati, siamo curiosi, siamo vivi anche.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 03-02-2007, 01.32.42   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Concludendo è si vero che se mostro ciò che di me rappresenta la parte più intima,nel senso che non sapevo di avere prima della scoperta, posso essere usato ( dagli altri ) ma è altrettanto vero che se da un lato potrei esserlo, dall'altro potrei utilizzare questa " raggiunta" consapevolezza a mio vantaggio. Però chi giunge a questo livello conosce ed in qualche modo sa, o vuole, scoprire la sua struttura per cui ciò che gli altri potrebbero fargli risulterebbe vantaggioso se non addirittura propedeutico ad una ulteriore conoscenza di se.
In questo senso l'umiltà, secondo me, va vista come risultante di un equilibrio interiore che molto spesso, ai meno attenti, può non passare per quello che è per l'appunto quanto invece risultare modificata agli occhi del "nostro specchio " come saccenza o, che dir si voglia, comportamento da predicatore da pulpito.
Insomma, riassumendo (da che pulpito eh...) propugni l'umiltà come una forma di egoismo sano...

forte sta cosa.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-02-2007, 04.00.50   #10
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
chi ha detto che difendere le proprie convinzioni sia una chiusura?
personalmente ascolto o se preferisci..Ascolto...
valuto....faccio 2 conti....e se la mia teoria non regge
perchè qualcuno mi mostra una base diversa cambio
idea.....diversamente mi tengo la mia....fino a prova contraria....


E' chiusura solo nel momento in cui pur di difendere una mia convinzione io faccia del male a me stesso e magari anche ad altri, solitamente a che mi vuol bene.

Per il resto sono pienamente d'accordo con te.

Haamiah non è connesso  
Vecchio 06-02-2007, 05.36.02   #11
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

non credo che sia nella diversità lo stimolo ad ascoltare e a conversare con gli altri, questo mi sembra palese già solo a vedere quante persone diverse da noi snobbiamo a priori, e non parlo di antipatie, ma mi riferisco alle persone che per via di sfortunate situazioni sociali o culturali non ci danno lo stesso stimolo che avremmo nel fare la stessa conversazione con una persona di un "livello" pari o superiore al nostro (e purtroppo parlo di livelli sociali)
la soddisfazione di aver "imposto" un qualcosa di nostro in un'altra persona, per quanto può essere mascherata, seppur minimamente la si ritrova sempre, è questo secondo me il vero stimolo che spinge quasi tutte le conversazioni: una sorta di supremazia sull'altro, la voglia di potere

Il primo post di Red non mi trova concorde, innanzituttosarebbe da vedere da dove provengono e su cosa sono basate le nostre convinzioni, ma non è il tema del topic, il fatto è che ci sono persone a cui crediamo e persone che non crediamo proprio, anche in questo ci vedo i collegamenti tra la credibilità della persona e il livello che ha rispetto a noi, quando riteniamo che sia di un livello superiore a noi, lo crediamo, ci facciamo nuove convinzioni, ma si tratta solo di convinzioni basate sul nulla, se non c'è esperienza, allora abbiamo solo credenze (esempi: genitori, libri, insegnanti, maestri, ecc...)
ci si può sempre inparare da chiunque?
secondo me si, ma ad una sola condizione: se siamo in grado di mettere da parte credenze nostre e credenze dell'altro (questo come ho detto prima non la considero conoscenza, e anzi scambi di credenze secondo me non fanno altro che danneggiare entrambe le parti) se siamo in grado di "prenderci" l'esperienza della persona e anche quando l'argomento è basato sulle più grandi stupidagini, riuscire a vedere o cercare di vedere come mai la persona è arrivata a essere convinta di determinate cose, non serve imparare concetti nuovi o estendere i propri, l'ideale sarebbe estendere il proprio modo di vedere e il resto poi viene da sè.
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 06-02-2007, 13.26.03   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio

Il primo post di Red non mi trova concorde, innanzituttosarebbe da vedere da dove provengono e su cosa sono basate le nostre convinzioni, ma non è il tema del topic, il fatto è che ci sono persone a cui crediamo e persone che non crediamo proprio, anche in questo ci vedo i collegamenti tra la credibilità della persona e il livello che ha rispetto a noi, quando riteniamo che sia di un livello superiore a noi, lo crediamo, ci facciamo nuove convinzioni, ma si tratta solo di convinzioni basate sul nulla, se non c'è esperienza, allora abbiamo solo credenze (esempi: genitori, libri, insegnanti, maestri, ecc...)
ci si può sempre inparare da chiunque?
secondo me si, ma ad una sola condizione: se siamo in grado di mettere da parte credenze nostre e credenze dell'altro (questo come ho detto prima non la considero conoscenza, e anzi scambi di credenze secondo me non fanno altro che danneggiare entrambe le parti) se siamo in grado di "prenderci" l'esperienza della persona e anche quando l'argomento è basato sulle più grandi stupidagini, riuscire a vedere o cercare di vedere come mai la persona è arrivata a essere convinta di determinate cose, non serve imparare concetti nuovi o estendere i propri, l'ideale sarebbe estendere il proprio modo di vedere e il resto poi viene da sè.
Ho letto diverse volte questo tuo post Max, e ammetto che non sono sicura nemmeno adesso di aver ben capito..perchè mi sembra molto simile a quello che dicevo io, fatico a vedere dove non ti trovi in accordo ..
Verissimo che estendere il proprio modo di vedere risolve molte cose.. ma per estenderlo, a me sembra che serva anche l'interazione tra due o più persone... e per riuscire a "prendere" qualcosa .... da un altro devo essere aperto all'ascolto.. o intendi che tutto ciò che "abbiamo" non sono altro che credenze?..
Scusami non riesco a capire bene

RedWitch non è connesso  
Vecchio 06-02-2007, 21.06.46   #13
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

azzz...scusami mi sono espresso male...
quello che volevo dire nel post è che a differenza di come dicevi tu (o di come ho interpretato le tue parole, alla fine diciamo la stessa cosa probabilmente) non conta tanto quello che uno dice, uno potrebbe dire anche un sacco di assurdità, ma potremmo impararci lo stesso da questa persona, magari riuscendo a capire il motivo per il quale le dice...
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 06-02-2007, 22.55.46   #14
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu
non conta tanto quello che uno dice, uno potrebbe dire anche un sacco di assurdità, ma potremmo impararci lo stesso da questa persona, magari riuscendo a capire il motivo per il quale le dice...
Infatti, anche perchè magari il suo modo di vedere una cosa mi può offrire un punto di vista che ancora non avevo considerato e che mi può tornare utile.
Shanti non è connesso  
Vecchio 08-02-2007, 03.07.58   #15
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio
la soddisfazione di aver "imposto" un qualcosa di nostro in un'altra persona, per quanto può essere mascherata, seppur minimamente la si ritrova sempre, è questo secondo me il vero stimolo che spinge quasi tutte le conversazioni: una sorta di supremazia sull'altro, la voglia di potere

....... innanzitutto sarebbe da vedere da dove provengono e su cosa sono basate le nostre convinzioni, ma non è il tema del topic, il fatto è che ci sono persone a cui crediamo e persone che non crediamo proprio, anche in questo ci vedo i collegamenti tra la credibilità della persona e il livello che ha rispetto a noi, quando riteniamo che sia di un livello superiore a noi, lo crediamo, ci facciamo nuove convinzioni, ma si tratta solo di convinzioni basate sul nulla, se non c'è esperienza, allora abbiamo solo credenze (esempi: genitori, libri, insegnanti, maestri, ecc...)
ci si può sempre inparare da chiunque?
secondo me si, ma ad una sola condizione: se siamo in grado di mettere da parte credenze nostre e credenze dell'altro (questo come ho detto prima non la considero conoscenza, e anzi scambi di credenze secondo me non fanno altro che danneggiare entrambe le parti) se siamo in grado di "prenderci" l'esperienza della persona e anche quando l'argomento è basato sulle più grandi stupidagini, riuscire a vedere o cercare di vedere come mai la persona è arrivata a essere convinta di determinate cose, non serve imparare concetti nuovi o estendere i propri, l'ideale sarebbe estendere il proprio modo di vedere e il resto poi viene da sè.
Penso di aver capito che intendi, e sono d'accordo con te, certo non sempre è facile svincolarsi da convinzioni, false credenze, etc....e sono anche d'accordo sul fatto che possiamo imparare da chiunque....molto spesso proprio da chi meno ce lo aspettiamo, è quando invece riteniamo di aver capito tutto, di avere già la Verità in mano, o peggio vogliamo erigerci a tutti i costi a fare i maestrini senza che peraltro ci venga richiesto, magari presi da un fervore mistico, che sicuramente sarà pure in buona fede, ma se riuscissimo a vedere dove sta l'umiltà in tutto ciò....probabilmente prima di lanciarci conteremo fino a 10.
Pensarla in modo diverso quindi può essere costruttivo se ha senso, se non è un'arroccarsi in posizioni di polemica a priori, magari solo perchè una persona non ci ispira, salvo poi che se sentissimo la stessa frase da una persona in cui abbiamo fiducia, concorderemmo all'istante, e in ciò vedrei piuttosto un atteggiamento infantile e non certo costruttivo.
Pensarla in modo diverso in ogni caso è umano.
Haamiah non è connesso  
Vecchio 08-02-2007, 20.34.56   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

"Pensarla in maniera diversa"
Mi pare di vederla solo adesso questa frase in tutto il tread.
Diversa da Chi e rispetto a Cosa?
Effettivamente possiamo avere esperienze diverse che ci portano a conclusioni diverse ma dire la penso "diversa" pone una distanza notevole .. un pensiero non è diverso da un'altro... è Chi parla che ha un modo di viverlo soggettivo.
Se dico: "ascolto il tuo pensiero diverso dal mio".. in realtà che ho fatto? Ho detto: "io la vedo diversamente ma ti faccio il favore di starti a sentire"...
Se dico Ascolto, Parlami... non ho pensieri da esporre.. compenetro nell'altro senza paura che possa in qualche modo influenzarmi.
Ho notato infatti che spesso un motivo di chiusura è la paura di poter perdere una parte di se nell'altro. Cioè perdere la propria individualità nel caso in cui l'altro potesse far vacillare le mie convinzioni (già questo è motivo di comprendere che forse l'altro fa suonare qualche campanello..), l'individualità che ci teniamo stretta, stretta ma che è solo importanza personale.
Se si ha paura del confronto, certamente non esiste nessun individuo in noi ma tanti frammenti di una vita di ricordi sparsi qua e là.

è solo un pensiero


Quel che dice Ham sul sentire la stessa frase da qualcuno di cui ci fidiamo è proprio l'esempio perfetto... ho paura di chi mi Può far vedere certe cose, ma se mi fido lo accolgo in ogni caso. Non è proprio quello che intendeva lei, ma me ne approprio in questo senso.
Sole non è connesso  
Vecchio 09-02-2007, 03.25.56   #17
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ho notato infatti che spesso un motivo di chiusura è la paura di poter perdere una parte di se nell'altro. Cioè perdere la propria individualità nel caso in cui l'altro potesse far vacillare le mie convinzioni
Io vedrei la paura di perdere qualcosa solo in caso di non totale fiducia, che peraltro la devo sentire reciproca, se vedo che tu non ti fidi di me, di riflesso anch'io non riesco a fidarmi, e viceversa...
c'è da chiedersi in tal caso il perchè e per come si è innescato il meccanismo.
Nel momento in cui mi fido totalmente non ho più paura di nulla.....



Citazione:
Quel che dice Ham sul sentire la stessa frase da qualcuno di cui ci fidiamo è proprio l'esempio perfetto... ho paura di chi mi Può far vedere certe cose, ma se mi fido lo accolgo in ogni caso. Non è proprio quello che intendeva lei, ma me ne approprio in questo senso
.

Quello che intendevo lo ho già detto sopra.....
Haamiah non è connesso  
Vecchio 09-02-2007, 18.37.17   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah Visualizza messaggio
Io vedrei la paura di perdere qualcosa solo in caso di non totale fiducia, che peraltro la devo sentire reciproca, se vedo che tu non ti fidi di me, di riflesso anch'io non riesco a fidarmi, e viceversa...
c'è da chiedersi in tal caso il perchè e per come si è innescato il meccanismo.
Nel momento in cui mi fido totalmente non ho più paura di nulla.....
.
Vedo una contraddizione in questo concetto.
Non so, ma non credo che la fiducia per nascere abbia bisogno di conferme esterne, non presuppone e prescinde; è un Sentire sottile, non dipende dall'interazione con l'altro ma nasce e viene nutrito dentro di noi. Diciamo anche che la fiducia sia un sentito riconoscere. Se però cerco e ho bisogno di conferme.. allora si sta ricercando una gratificazione della propria personalità per poter ammettere un riconoscimento. Dunque è un gioco e non c'è Fiducia. Infatti come dici se mi fido non ho paura... di me stesso... che perde punti di riferimento se riconosco nell'altro qualcosa.
Quando dico perdere qualcosa intendo pezzettini di noi, convinzioni.. intendo meccanismi orgoglio eccecc. Si ha paura di perderli perchè poi bisogna dire: ops, mi vedo e sono proprio brutto così. Allora è preferibile aspettare le conferme che l'altro ci veda proprio come ci vediamo noi e questo ci gratifica anche quando noi vediamo un nostro difetto e l'altro lo conferma (sempre IP è).
Se hai Fede in Dio, non è perchè Dio si fida di te... ma usciamo troppo dal seminato così.

Non credo di essere riuscita a spiegarmi come avrei voluto..
Sole non è connesso  
Vecchio 09-02-2007, 19.05.05   #19
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Concordo con Sole sull'assurdità della reciprocità della fiducia.

Se mi Fido posso affidarmi.

Se non posso affidarmi è tutto finto... do fiducia allo scopo di riceverne ma se non ne ricevo come mi aspettavo o come ritengo abbastanza allora tolgo la fiducia che ho dato e non mi fido più e cmq anche l'altro deve darmi fiducia e possibilmente prima che io la dia a lui ecc.ecc... tutto ciò è finturia, illusione. Non mi fido per nulla. Voglio solo prendere facendo intendere che prometto di dare qualcosina... me la sto raccontando alla grande.

Ultima modifica di Ray : 09-02-2007 alle ore 19.07.30.
Ray non è connesso  
Vecchio 09-02-2007, 19.08.26   #20
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Siamo fuori tema mi sa..comunque... per fidarmi ho bisogno di riconoscere che tutto da sola non posso fare... per fidarmi devo rinunciare a qualcosa... lasciarmi andare verso una persona, non avere resistenze..

Fede e fiducia pero' avevamo visto che sono due cose differenti..

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Sono scelte entrambe, ma la prima nasce dal credere senza prove... poi può essere cieca ed ostinata quando di fronte ad un evidenza continua ad essere dominante... la seconda (fiducia) si concede su propabilità... in un certo senso c'è sempre un occhio aperto anche quando si dice "piena fiducia".... altrimenti sarebbe fede... la fiducia si usa anche in banca tanto per dirne una... "azione fiduciaria".... la fede no....
RedWitch non è connesso  
Vecchio 10-02-2007, 01.06.36   #21
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Come già detto io vedo reciprocità nella fiducia, poi se uno riesce a fidarsi a prescindere buon per lui.....tanto di capello.....
La fede in Dio penso sia altro discorso, chi rivolgendosi a Dio non sente Dio vicino?
Haamiah non è connesso  
Vecchio 10-02-2007, 01.40.14   #22
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah Visualizza messaggio
Come già detto io vedo reciprocità nella fiducia, poi se uno riesce a fidarsi a prescindere buon per lui.....tanto di capello.....
Allora un genitore come può fidarsi di un figlio? E' del tutto normale aspettarsi dal proprio ragazzo marachelle di ogni tipo, almeno durante un periodo come quello dell'adolescienza... Se quindi questo genitore non dà fiducia, come può questo ragazzo farsi strada nella vita e crescere con l'aiuto del genitore?

Io, al contrario, vedo Amore in questo genitore, che dà fiducia pur sapendo che suo figlio dovrà sbagliare e fare degli errori... ma gli starà vicino, lo lascerà libero e lo accompagnerà fin dove il suo ruolo di genitore gli compete...
Kael non è connesso  
Vecchio 10-02-2007, 02.08.54   #23
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Allora un genitore come può fidarsi di un figlio? E' del tutto normale aspettarsi dal proprio ragazzo marachelle di ogni tipo, almeno durante un periodo come quello dell'adolescienza... Se quindi questo genitore non dà fiducia, come può questo ragazzo farsi strada nella vita e crescere con l'aiuto del genitore?

Io, al contrario, vedo Amore in questo genitore, che dà fiducia pur sapendo che suo figlio dovrà sbagliare e fare degli errori... ma gli starà vicino, lo lascerà libero e lo accompagnerà fin dove il suo ruolo di genitore gli compete...

Hai ragione, anche se talvolta purtroppo c'e sfiducia pure tra genitori e figli.....e comunque quando si tratta di bambini o ragazzini è vero ne combinano di tutti i colori, ma un genitore cercherà fin tanto possibile di dare fiducia a suo figlio, certo in casi estremi diventa impossibile....
Haamiah non è connesso  
Vecchio 10-02-2007, 10.53.08   #24
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

se sia costruttivo pensarla in modo diverso non è la cosa principale secondo me,
il fatto sta che chi parla tanto per parlare può essere indubbiamente utile (suo malgrado) a qualche interlocutore che ascolta e interiorizza il senso del discorso, oppure può andare a vantaggio di tutti, nel caso tale opinione sia veramente pertinente e risolutiva, ma cmq il caso più felice sta nel fatto che ongi punto di vista "motivato" è una verità relativa e come tale può servire a fare crescere la persona, mettendolo a confronto anche con la verità assoluta, che prima o poi dagli altri o in lui stesso si farà strada.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 10-02-2007, 15.03.34   #25
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
il fatto sta che chi parla tanto per parlare può essere indubbiamente utile (suo malgrado) a qualche interlocutore che ascolta e interiorizza il senso del discorso
Sono quasi d'accordo, può essere utile anche quando dice cose che non stanno ne in cielo ne in terra, cioè assurde, perchè chi ascolta può rendersi conto e fare esperienza anche di questo, inoltre quella persona potrebbe di colpo accorgersi di quello che dice... o magari accorgerci noi che per quanto assurdo ci sembri quella persona era più saggia.
Il problema nasce se continuando a parlarci ne noi ne essa cambiamo assolutamente una virgola, a quel punto non essendoci nulla di nuovo diventa tempo perso, tempo più produttivo se dedicato ad altro.
Ponendo che siamo noi a dover cambiare/allargare gli orizzonti (perchè non mi preoccupo dell'altro, quando ho da pensare a me) dovrò cercare (sarà più produttivo) qualcun'altro che per svariati motivi sappia e/o riesca a smuovermi....
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.05.19.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271