Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-07-2006, 18.29.00   #1
acquaefuoco
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di acquaefuoco
 
Data registrazione: 11-06-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 44
Predefinito Associazioni tra i 9 numeri e 9 colori

Sto scrivendo un libro su una applicazione originale della numerologia, non la numerologia di origine strettamente cabalistica (che adatta l'associazione lettere-numeri dall'alfabeto ebraico di 22 lettere agli alfabeti neolatini) ma quella che si avvale della seguente associazioni:

1 = A, J, S
2 = B, K, T
3 = C, L, U
4 = D, M, V
5 = E, N, W
6 = F, O, X
7 = G, P, Y
8 = H, Q, Z
9 = I, R

In questo contesto ho trovato la necessità di abbinare i 9 numeri ai colori... ho cercato nelle tradizioni antiche ma in generale ho trovato il 7 piuttosto che il 9: per cui 7 pianeti (quelli classici esclusi i transaturniani), 7 colori, 7 note e volendo 7 chakra e così via...

I 9 numeri abbinati ai colori li ho trovati nell'antica Cina

1 = nero
2 = giallo
3 = verde
4 = verde
5 = giallo
6 = bianco
7 = bianco
8 = giallo
9 = rosso

E nell'astrologia indiana

1 = oro
2 = bianco
3 = verde
4 = verde
5 = giallo
6 = bianco
7 = bianco
8 = giallo
9 = rosso


(ho evidenziato le associazioni uguali nei due modelli)

Entrambi però non mi soddisfacevano perchè, hai fini che mi proponevo, mi serviva un'associazione univoca tra i nove numeri e nove colori, senza ripetizioni.

Un po' per speculazione e un po' per intuizione ha preso forma questo modello che prende spunto dai colori associati ai chakra e dalla rosa di 12 colori (anzi 13 considerando il bianco) ottenuta da
  • un primo triangolo equilatero di colori fondamentali (rosso / giallo / blu);
  • un secondo triangolo equilatero di colori complementari (verde / viola / arancio) così da avere una stella di davide;
  • un terzo triangolo equilatero di colori intermedi (verde+giallo=verde oliva / blu+viola=indaco / rosso+arancio=corallo);
  • un quarto triangolo equilatero di colori intermedi (blu+verde=turchese - viola+rosso=magenta - arancio+giallo=oro).

1 = rosso
2 = giallo
3 = verde
4 = verde
5 = blu
6 = viola
7 = bianco
8 = magenta
9 = nero (= 0)

Ho evidenziato le associazioni che corrispondono ai modelli cinese e indiano sopra riportati... che comunque non mi hanno influenzato rispetto a questo nuovo modello... per inciso ne ho ipotizzati anche altri, ma questo è l'unico che presenta delle proprietà davvero particolari (per ora fidatevi sulla parola!)... diciamo che è un po' la quadratura del cerchio!

La mia domanda è: qualcuno ha già visto da qualche parte questa associazione numeri-colori?

Non mi stupirebbe... circa un anno e mezzo fa, seguendo semplicemente l'intuizione, osservai che la riduzione numerologica ottenuta dalla tavola pitagorica (le tabelline) aveva delle caratteristiche molto interessanti, poi "per caso" ho scoperto in internet su un sito in lingua inglese che si trattava del quadrato vedico indiano (vedic square) che risale a più di 3.000 anni fa:

1 2 3 4 5 6 7 8 9
2 4 6 8 1 3 5 7 9
3 6 9 3 6 9 3 6 9
4 8 3 7 2 6 1 5 9
5 1 6 2 7 3 8 4 9
6 3 9 6 3 9 6 3 9
7 5 3 1 8 6 4 2 9
8 7 6 5 4 3 2 1 9
9 9 9 9 9 9 9 9 9

beh... è stata una bella soddisfazione riscoprire qualcosa di così antico senzxa averne mai sentito parlare... e ringrazio chi da Lassù mi ha dato la dritta! @@

Ma tornando ai colori che ho associato ai 9 numeri, che ne pensate? Come nel caso del quadrato vedico è come se mi si fosse accesa una lampadina... ho sentito che era l'associazione "giusta"... solo dopo ho raccolto alcune prove che mi confermano la sua bontà. Anche in questo caso penso che Lassù ci abbiano messo la zampino...
__________________
"Nessuno ha il potere di renderci felici o infelici: siamo noi stessi i soli responsabili della nostra felicità."
acquaefuoco non è connesso  
Vecchio 02-07-2006, 20.30.43   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ho apportato una piccolissima modifica al tuo post A&F, e ne lascio perdere un'altra ad un'altro punto che mi ispira pensieri poco simpatici.

In merito alla tua teoria stai mescolando troppo le cose, il ciclo 7 è diverso dal ciclo 9, quando qualcuno da Lassù ti darà altre dritte capirai perchè
Uno non è connesso  
Vecchio 02-07-2006, 20.50.54   #3
acquaefuoco
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di acquaefuoco
 
Data registrazione: 11-06-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 44
Predefinito

Scusa Uno, ma non si tira il sasso per poi nascondere la mano...
fuori i "pensieri poco simpatici" per favore.
So benissimo che 7 e 9 son funzioni diverse, se leggi bene il mio post ho detto infatti che in letteratura ho trovato soprattutto riferimenti ad associazioni 7 numeri e 7 colori... a me interessa invece l'associazione 9 numeri e 9 colori... e sto chiedendo aiuto al riguardo. Siccome vedo che quella che mi è venuta funziona molto bene mi interessa sapere se esiste già qualcosa di simile.
__________________
"Nessuno ha il potere di renderci felici o infelici: siamo noi stessi i soli responsabili della nostra felicità."
acquaefuoco non è connesso  
Vecchio 02-07-2006, 21.12.46   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Sai bene cosa ho modificato e se l'ho scritto qui è proprio perchè a me non piacerebbe vedermi un post modificato senza essere avvisato, la motivazione è già uscita in precedenti occasioni.

Per il resto se sai già che sono cicli diversi e vuoi comunque mescolarli fai pure, mi verrebbe da chiederti retoricamente perchè vuoi inventare qualcosa, ma come retorica reggerebbe poco lo hai già motivato ad inizio post.

I colori sono 7 non 9 poi fai come vuoi tu e chi non sarà in grado di distinguere.
Uno non è connesso  
Vecchio 03-07-2006, 02.27.31   #5
acquaefuoco
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di acquaefuoco
 
Data registrazione: 11-06-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 44
Predefinito

Visto che ormai ho perso il sonno (sigh!) ne approfitto per chiarire meglio alcuni punti, che mi pare siano stati fraintesi ben benino.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Ho apportato una piccolissima modifica al tuo post A&F, e ne lascio perdere un'altra ad un'altro punto che mi ispira pensieri poco simpatici.
Mmmmmmm...?

Se ricordo bene la domanda che avevo scritto era qualcosa tipo:
"qualcuno conosce qualche tradizione che associa i 9 numeri della numerolgia con 9 colori?"

tu l’hai così modificata:
"qualcuno ha già visto da qualche parte questa associazione numeri-colori?"

Fai pure, non ho nulla da obiettare. Non è questo che mi interessa, nè a questo punto i tuoi "pensieri poco simpatici" (effettivamente) che abbiamo chiarito (spero) in privato.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
In merito alla tua teoria stai mescolando troppo le cose, il ciclo 7 è diverso dal ciclo 9, quando qualcuno da Lassù ti darà altre dritte capirai perchè
Bene, sono in attesa di quelle dritte... ma intanto mi vanno benissimo quelle che possono arrivare da Ermopoli!
Non sto mescolando il ciclo del 7 con quello del 9. Mi sto occupando solo di quello del 9 in questa questione.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Per il resto se sai già che sono cicli diversi e vuoi comunque mescolarli fai pure, mi verrebbe da chiederti retoricamente perchè vuoi inventare qualcosa, ma come retorica reggerebbe poco lo hai già motivato ad inizio post.
Su cosa sia l'invenzione potrei chiamare in causa Borges... lasciamo stare.
Non penso di stare inventandomi niente, penso di stare piuttosto riscoprendo qualcosa..

Piuttosto perchè insisti a dire che voglio mescolarli questi due cicli?
Ho costruito una mia teoria DERIVATA (o meglio SOTTOINTESA) dalla numerologia, mettendo semplicemente insieme una serie di informazioni già note ma - che io sappia - non integrate tra loro. L'ho già fatta adocchiare ad alcuni psicoterapeuti jungiani (decisamente in gamba) che l’hanno trovata interessante invitandomi ad andare avanti. Per questo ci sto scrivendo sopra un libro, decisamente impegnativo anche perchè invece di scriverlo in un linguaggio comprensibile solo da pochi "eletti" sto cercando di scriverlo in maniera comprensibile quasi a chiunque... non so nemmeno se sarò mai capace di finirlo, penso comunque ci vorranno parecchi anni. Se non ci fosse stata l’intuizione a monte (che assolutamente non ho intenzione di rivelare qui) non ci sarebbe stato l’effetto a valle, l'idea di scriverne un libro. I colori sono solo un corollario di questa teoria generale e la rendono più completa.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
I colori sono 7 non 9
Esiste anche il delitto di lesa cromaticità dunque!

Ovviamente ti riferisci a 7 colori "esoterici" perchè la radiazione elettromagnetica offre infiniti colori. Però - scusa la pedanteria - non comprendo perchè non ti sia chiaro questo punto: non ho chiesto se qualcuno conosce associazioni dei 7 colori classici ai 9 numeri (questo sarebbe stato mescolare i due cicli del 7 e del 9) ma se qualcuno conosce associazioni dei 9 numeri ad altrettanti colori.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
poi fai come vuoi tu e chi non sarà in grado di distinguere.
O chi sarà in grado di distinguere... chissà!
Anche i modelli esoterici sono pure sempre modelli, sono una delle tante possibili descrizioni della "vera realtà" dalla prospettiva della "nostra realtà"... se lo dimentichiamo non siamo diversi dallo scienziato che crede ciecamente nei suoi modelli euristici.

Comunque, se ho capito bene, alla domanda che ho posto hai risposto tra le righe - interpreto, perchè direttamente non mi hai risposto - che non esiste alcuna tradizione - che tu sappia - che contempli un’associazione tra i 9 numeri della numerologia e 9 colori diversi...
beh però ad esempio i cinesi e gli indiani avevano associato i 9 numeri a 5 colori...
Anche se do per scontato che sei la massima autorità in materia ad Ermopoli, mi piacerebbe sentire qualche altra opinione oltre alla tua... spero non resti l' "Unica"!

Per mostrarti infine che ho le mie ragioni a sostenere che l’associazione che propongo ha un senso e non è campata in aria, invito tutti a
  • aprire un programma di grafica sul PC o procurarvi carta e colori;
  • prendere un quadrato magico del 3° ordine (il Lo Shu cinese) di cui probabilmente si parlerà in qualche post su Ermopoli... ovvero una matrice di celle 3x3 con i 9 numeri disposti così (in modo che la somma di righe, colonne, daigonali e non solo fa sempre 15):
    4 9 2
    3 5 7
    8 1 6
  • sostituire ai 9 numeri i 9 colori che ho proposto: rosso (1), arancio (2), giallo (3), verde (4), blu (5), viola (6), bianco (7), magenta (8), nero (9).

Osservate ora attentamente le relazioni che intercorrono nel quadrato magico tra
- i colori fondamentali
- i colori complementari
- magenta, nero e bianco.

Viste? Chi l'avrebbe detto eh! Bene, provate ora a trovare un’altro modello di 9 colori che goda di proprietà almeno simili...
E il fatto che il “magico” 7 sia associato al bianco (la somma di tutti i colori) e che il 9 che in numerologia è invariante rispetto alla somma teosofica (come dire che 9 e zero pari sono!) finisca associato al nero... solo una coincidenza?

Un abbraccio fraterno e sereno caro Uno

P.S. Ascolta uno, se ritieni che dentro Ermopoli ci sia un'area diversa da "esoterismo" dove questo topic starebbe meglio spostalo pure, nessun problema.
__________________
"Nessuno ha il potere di renderci felici o infelici: siamo noi stessi i soli responsabili della nostra felicità."
acquaefuoco non è connesso  
Vecchio 03-07-2006, 11.49.57   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da acquaefuoco
Visto che ormai ho perso il sonno (sigh!) ne approfitto per chiarire meglio alcuni punti, che mi pare siano stati fraintesi ben benino.



Mmmmmmm...?

Se ricordo bene la domanda che avevo scritto era qualcosa tipo:
"qualcuno conosce qualche tradizione che associa i 9 numeri della numerolgia con 9 colori?"

tu l’hai così modificata:
"qualcuno ha già visto da qualche parte questa associazione numeri-colori?"
Sai bene che non ho modificato questa parte, per quale motivo avrei dovuto fare tale modifica?
Visto che insisti diciamo pure che ho tolto un'altro link come da regolamento.


Mi sembra di parlare ad un muro, comunque se ti interessa... i colori principali, composti o meno, sono 7 sia in esoterismo che nello spettro elettromagnetico gli altri che puoi vedere, utilizzare, ricavare etc etc sono sempre sfumature di essi... in soldoni osserva bene un arcobaleno che di esoterismo non sa nulla e conta le sue fasce.
Comunque se anche l'esoterismo avesse avuto delle parametrizzazioni diverse dalla realtà (cosa che non può essere) il tuo discorso era sulla numerologia e quindi con l'esoterismo ha a che fare.
Ripeto che poi se vuoi inventare 2 colori a me sta bene...
Uno non è connesso  
Vecchio 03-07-2006, 12.59.12   #7
Osiride
Alloggiato/a
 
L'avatar di Osiride
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 82
Predefinito

La tentazione di riunire colori, suoni, numeri e lettere in un'unica "equazione" è vecchia quanto il mondo. Rimbaud, Kandinski, Wagner e tanti altri, seguendo la propria ispirazione, ci hanno provato con risultati "deludenti", se intendiamo per "risultato" quello di trovare una relazione matematica che sintetizzi tutto il Manifestato (onde sonore ed elettromagnetiche) in un semplice "quadrato magico".
Tutti questi tentativi, soprattutto promossi da Artisti e cioè da Veri Raccoglitori del Vento, sorgono dall'intuizione che tutto ciò che esiste è strettamente connesso ed interconnesso. Splendidi tentativi, ma lo sforzo non paga.
E sai perchè non paga? Perchè anche qualora tu riuscissi a trovare la giusta "formula di sintesi", non saresti in grado di usarla.
Il semplice Sciamano, che di arte letteratura e matematica nulla sa, è capace di sfruttare la "relazione" che tu stai faticosamente cercando "razionalmente", in modo semplice ed intuitivo. E la sfrutta per "creare" e l'ha compresa senza calcoli o ricerche.
Non voglio dire che la tua ricerca sia inutile, dico solo che ti condurrà ad un vicolo cieco.
Tuttavia, se può interessarti e se vuoi proseguire su questa Via, ti consiglierei di riflettere come anche il "Tempo" e non solo lo Spazio, sia una vibrazione che a buon titolo potrebbe rientrare nella tua classificazione.
Un ultima cosa: tieni sempre a mente il mito di Eco e Narciso.
Osiride non è connesso  
Vecchio 03-07-2006, 13.00.39   #8
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da acquaefuoco
Sto scrivendo un libro su una applicazione originale della numerologia, non la numerologia di origine strettamente cabalistica (che adatta l'associazione lettere-numeri dall'alfabeto ebraico di 22 lettere agli alfabeti neolatini) ma quella che si avvale della seguente associazioni:

1 = A, J, S
2 = B, K, T
3 = C, L, U
4 = D, M, V
5 = E, N, W
6 = F, O, X
7 = G, P, Y
8 = H, Q, Z
9 = I, R

In questo contesto ho trovato la necessità di abbinare i 9 numeri ai colori... ho cercato nelle tradizioni antiche ma in generale ho trovato il 7 piuttosto che il 9: per cui 7 pianeti (quelli classici esclusi i transaturniani), 7 colori, 7 note e volendo 7 chakra e così via...

I 9 numeri abbinati ai colori li ho trovati nell'antica Cina

1 = nero
2 = giallo
3 = verde
4 = verde
5 = giallo
6 = bianco
7 = bianco
8 = giallo
9 = rosso

E nell'astrologia indiana

1 = oro
2 = bianco
3 = verde
4 = verde
5 = giallo
6 = bianco
7 = bianco
8 = giallo
9 = rosso


(ho evidenziato le associazioni uguali nei due modelli)

Entrambi però non mi soddisfacevano perchè, hai fini che mi proponevo, mi serviva un'associazione univoca tra i nove numeri e nove colori, senza ripetizioni.

Un po' per speculazione e un po' per intuizione ha preso forma questo modello che prende spunto dai colori associati ai chakra e dalla rosa di 12 colori (anzi 13 considerando il bianco) ottenuta da
  • un primo triangolo equilatero di colori fondamentali (rosso / giallo / blu);
  • un secondo triangolo equilatero di colori complementari (verde / viola / arancio) così da avere una stella di davide;
  • un terzo triangolo equilatero di colori intermedi (verde+giallo=verde oliva / blu+viola=indaco / rosso+arancio=corallo);
  • un quarto triangolo equilatero di colori intermedi (blu+verde=turchese - viola+rosso=magenta - arancio+giallo=oro).

1 = rosso
2 = giallo
3 = verde
4 = verde
5 = blu
6 = viola
7 = bianco
8 = magenta
9 = nero (= 0)

Ho evidenziato le associazioni che corrispondono ai modelli cinese e indiano sopra riportati... che comunque non mi hanno influenzato rispetto a questo nuovo modello... per inciso ne ho ipotizzati anche altri, ma questo è l'unico che presenta delle proprietà davvero particolari (per ora fidatevi sulla parola!)... diciamo che è un po' la quadratura del cerchio!

La mia domanda è: qualcuno ha già visto da qualche parte questa associazione numeri-colori?

Non mi stupirebbe... circa un anno e mezzo fa, seguendo semplicemente l'intuizione, osservai che la riduzione numerologica ottenuta dalla tavola pitagorica (le tabelline) aveva delle caratteristiche molto interessanti, poi "per caso" ho scoperto in internet su un sito in lingua inglese che si trattava del quadrato vedico indiano (vedic square) che risale a più di 3.000 anni fa:

1 2 3 4 5 6 7 8 9
2 4 6 8 1 3 5 7 9
3 6 9 3 6 9 3 6 9
4 8 3 7 2 6 1 5 9
5 1 6 2 7 3 8 4 9
6 3 9 6 3 9 6 3 9
7 5 3 1 8 6 4 2 9
8 7 6 5 4 3 2 1 9
9 9 9 9 9 9 9 9 9

beh... è stata una bella soddisfazione riscoprire qualcosa di così antico senzxa averne mai sentito parlare... e ringrazio chi da Lassù mi ha dato la dritta! @@

Ma tornando ai colori che ho associato ai 9 numeri, che ne pensate? Come nel caso del quadrato vedico è come se mi si fosse accesa una lampadina... ho sentito che era l'associazione "giusta"... solo dopo ho raccolto alcune prove che mi confermano la sua bontà. Anche in questo caso penso che Lassù ci abbiano messo la zampino...

Ciao A&F.
Scusa, solo una domanda.
Tutto questo a che pro?
Cioè, all'atto pratico a cosa ti serve inventare un nuovo sistema?
Smashan non è connesso  
Vecchio 03-07-2006, 16.31.26   #9
acquaefuoco
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di acquaefuoco
 
Data registrazione: 11-06-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 44
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Smashan
Ciao A&F.
Scusa, solo una domanda.
Tutto questo a che pro?
Cioè, all'atto pratico a cosa ti serve inventare un nuovo sistema?
A me non serve proprio a niente... posso vivere tranquillamente a prescindere.

E non sto inventando un nuovo sistema di numerologia, quelli che ci sono vanno benissimo. Sto integrando tra loro cose che esistono già e senza modificarle... l'unica cosa "un po' ardita" è questa di associare ai 9 numeri 9 colori.

Raccolgo quello che incontro sulla mia strada e quando scopro che alcune cose si incastrano tra loro e funzionano le seguo... chi mi conosce sa che sono una persona "di cuore" non "di testa" e questo per via del tipo di esperienze che ho fatto, sulla mia pelle.

Sono curioso... ma per naturale entuasiasmo non per finalità precostituite.

Resto comunque convinto - e me ne state dando dimostrazione - che la comunicazione vera è quella che avviene parlandosi a quattro occhi... in un forum spesso di finisce più a discutere delle interpretazioni che uno da all'altro che dei contenuti stessi. A interrogarsi delle motivazioni altrui piuttosto che delle considerazioni in questione.

Avevo proposto di fare una semplice prova: quadrato magico + colori... l'avete fatta? Avete visto come si dispongono i colori? Parliamo di questo per esempio...
__________________
"Nessuno ha il potere di renderci felici o infelici: siamo noi stessi i soli responsabili della nostra felicità."
acquaefuoco non è connesso  
Vecchio 03-07-2006, 17.59.36   #10
acquaefuoco
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di acquaefuoco
 
Data registrazione: 11-06-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 44
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Sai bene che non ho modificato questa parte, per quale motivo avrei dovuto fare tale modifica?
Visto che insisti diciamo pure che ho tolto un'altro link come da regolamento.

Mi sembra di parlare ad un muro, comunque se ti interessa... i colori principali, composti o meno, sono 7 sia in esoterismo che nello spettro elettromagnetico gli altri che puoi vedere, utilizzare, ricavare etc etc sono sempre sfumature di essi... in soldoni osserva bene un arcobaleno che di esoterismo non sa nulla e conta le sue fasce.
Comunque se anche l'esoterismo avesse avuto delle parametrizzazioni diverse dalla realtà (cosa che non può essere) il tuo discorso era sulla numerologia e quindi con l'esoterismo ha a che fare.
Ripeto che poi se vuoi inventare 2 colori a me sta bene...
Ho notato che a volte più si cerca di chiarire e più si ingarbugliano le cose... soprattutto che in certe situazioni - e questa si direbbe emblematica - tutto sembra capitare in modo da ottenere il contrario di quello che uno desidera. Di solito alla fine scopro che c'era un senso in questo. Quello che desideravo era chiarirmi con te. Ma a questo punto accetto che tu ti tenga le idee che ti sei fatto su di me, da parte mia mi sforzo di non averne su di te... semplicemente perchè non ti conosco.
Mi sembrava davvero che avevi fatto anche quell'altra modifica - te lo assicuro - altrimenti non l'avrei scritto in pubblico, non credi? Ricordavo che avevi scritto di due punti del mio post su cui ti eri soffermato e mi sono confuso. Ho sbagliato e me ne scuso. La questione del link ne abbiamo parlato talmente tanto in privato che mi sembrava inutile parlarne ancora, tutto qui.

Se ti va, mandami un tuo telefono (meglio fisso o come ti pare) in privato e ti chiamo per vedere se a voce c'intendiamo meglio. Non è ancora come vedersi a 4 occhi ma già sentire la voce è importante... la stessa frase assume significati diversi a seconda del tono e il tono nello scritto non c'è.

Riguardo i 7 colori dell'arcobaleno... mi dispiace davvero tanto contraddirti (non da un punto di vista esoterico ma di mera fisica elettromagnetica) ma all'interno dello spettro i colori variano in maniera continua e non netta. Sicuramente l'occhio/cervello umano ne distingue 7, occhi/cervelli di altre creature ne distinguono di meno o di più. Basta uno spettrografo a rivelare come l'occhio umano sia tratto in inganno: combinazioni diverse di colori dell'arcobaleno possono apparire uguali.

E si potrebbe fare un discorso analogo per la musica le 7 note base più le 5 alterate e tutti gli eventuali semi-semitoni (della musica araba ad esempio)... dopodichè il nostro orecchio non registra più così bene le differenze tra le frequenze.

La stessa l'astrologia ha intregrato Urano, Nettuno, Plutone ai 7 "pianeti" dell'astrologia antica" mano a mano che l'umanità espande la propria coscienza... è giusto che sia così. Ma questo è un altro discorso.

Quello che sto realizzando non è una teoria che vuole soppiantarne altre... è semplicemente un gioco, un gioco nel senso più elevato del termine, un gioco che diventa una sorta di test introiettivo, che dà un "simbolo" diverso per ogni persona... un simbolo collegato alle vibrazioni del nome di battesimo. Collegato dunque ai numeri. Ma perchè non anche ai colori? Per un certo periodo mi son chiesto se potevo correlare i 9 numeri con 9 colori e mi davo le risposte che mi dai tu... che non era possibile. Poi un giorno ho avuto con la rosa dei colori sotto gli occhi (rosa che con il bianco compreso contiente 13 colori) l'intuizione di: rosso, arancio, giallo, verde, blu, viola, bianco, magenta, nero. Mi son chiesto se era una cazzata... e la prima risposta è stata sì! Poi per caso ho visto che all'interno del Lo Shu questi colori si disponevano in maniera perfetta: un triangolo di primari, un triangolo di complementari, magenta ad uno spigolo, bianco e nero di là, tutto perfettamente simmetrico.

Sempre con un'intuizione dello stesso tipo - te l'ho già scritto - mi sono riscoperto da me, senza averne mai sentito parlare, il quadrato vedico. Forse per te è una cavolata, per me è importante.

Ti faccio un'altro esempio. Una volta ho scritto un'introduzione ad un libro... mi piaceva il senso generale ma mi sembrava pesante... allora mi è venuto di suddividerla per blocchi, anche perchè avevano una certa autonomia uno dall'altro pur sviluppando un filo dal primo all'ultimo. Mi sono ritrovato con 7 paragrafi di una paginetta ciascuno... mi sono venuti in mente i 7 giorni della settimana e da qui i 7 pianeti tradizionali... vediamo un po' - mi son detto - se posso associare il tema di ciascuno di questi sette blocchi ad un pianeta: ma mentre lo dicevo pensavo che probabilmente non avrebbe funzionato... invece senza forzature ognuno di quei paragrafi richiamava proprio le energie di uno dei 7 pianeti e mi sono ritrovato questa sequenza:
Sole - Mercurio - Venere - Luna - Marte - Giove - Saturno.
La mia prima reazione è stata: ma che cavolo di sequenza! Non ha senso! E la luna al 4° posto poi... bah! Poi di colpo ho pensato al sistema solare e ho capito il senso di quella sequenza: per caso avevo sviluppato un discorso logico ancorato agli archetipi dei pianeti secondo loro distanza dal Sole! Che "coincidenza" eh!

Tutto questo per dire che quando mi arrivano queste intuizioni succede in un modo sempre particolare... e ormai credo di saper distinguere bene dai parti della mia fantasia.
Tutto qui. Nient'altro che questo.

Ora possiamo spazzare via le questioni "personali" e parlare solo del merito della domanda del topic per favore?

Un abbraccio Uno, insisto a offrirtelo

Daniele
__________________
"Nessuno ha il potere di renderci felici o infelici: siamo noi stessi i soli responsabili della nostra felicità."
acquaefuoco non è connesso  
Vecchio 03-07-2006, 18.15.12   #11
acquaefuoco
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di acquaefuoco
 
Data registrazione: 11-06-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 44
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Osiride
La tentazione di riunire colori, suoni, numeri e lettere in un'unica "equazione" è vecchia quanto il mondo. Rimbaud, Kandinski, Wagner e tanti altri, seguendo la propria ispirazione, ci hanno provato con risultati "deludenti", se intendiamo per "risultato" quello di trovare una relazione matematica che sintetizzi tutto il Manifestato (onde sonore ed elettromagnetiche) in un semplice "quadrato magico".
Tutti questi tentativi, soprattutto promossi da Artisti e cioè da Veri Raccoglitori del Vento, sorgono dall'intuizione che tutto ciò che esiste è strettamente connesso ed interconnesso. Splendidi tentativi, ma lo sforzo non paga.
E sai perchè non paga? Perchè anche qualora tu riuscissi a trovare la giusta "formula di sintesi", non saresti in grado di usarla.
Il semplice Sciamano, che di arte letteratura e matematica nulla sa, è capace di sfruttare la "relazione" che tu stai faticosamente cercando "razionalmente", in modo semplice ed intuitivo. E la sfrutta per "creare" e l'ha compresa senza calcoli o ricerche.
Non voglio dire che la tua ricerca sia inutile, dico solo che ti condurrà ad un vicolo cieco.
Tuttavia, se può interessarti e se vuoi proseguire su questa Via, ti consiglierei di riflettere come anche il "Tempo" e non solo lo Spazio, sia una vibrazione che a buon titolo potrebbe rientrare nella tua classificazione.
Un ultima cosa: tieni sempre a mente il mito di Eco e Narciso.
Ti ringrazio della risposta... mi hai dato parecchi spunti su cui lavorare.
Di una cosa ti rassicuro intanto... anche se in questo topic posso averti dato un'impressione diversa, il cammino a cui mi sento più vicino è proprio quello sciamanico dell'apertura del cuore. Il mio approccio è essenzialmente "artistico" e intuitivo, non certo concettuale, però mi sforzo di non essere carente su questo secondo lato.

Un grandissimo abbraccio
__________________
"Nessuno ha il potere di renderci felici o infelici: siamo noi stessi i soli responsabili della nostra felicità."
acquaefuoco non è connesso  
Vecchio 03-07-2006, 18.31.41   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Per me la faccenda era già chiusa, evidentemente non è la stessa cosa per te anche se lo dici a parole

Il tuo discorso sulle sfumature dei colori è uguale a quello che dice che percepiamo la solidità della materia non assaporando il vuoto che c'è tra gli atomi (e aggiungo pure oltre), in realtà percepiamo un'illusione.... ma tant'è che la nostra percezione così è e tale discorso vale pure per i colori tranne per i daltonici. Altrimenti la cosa vale anche per i tuoi 9 colori no?
Se fossi in te cercherei di scoprire perchè l'occhio percepisce il salto da una frequenza di spettro all'altra, potresti imparare nuove cose e capiresti perchè insisto sul non mescolare i due sistemi... posso darti uno spunto se lo accetti, non sarà forse uno sampino da Lassù per te... ma magari ti apre nuove prospettive (e spero per il tuo Essere, non per altro)
Ogni sistema... ogni sfera (rifatti ai sistemi antichi) ha il suo "modo" la sua scala di espressione, senza annoiarti (o toglierti il sale della Ricerca e della Comprensione) a noi arriva un ciclo 7 e a nostra volta come uomini comuni manifestiamo un ciclo 9.
Questo ti potrebbe spiegare se ne sei al corrente il perchè nella numerologia classica riferita all'uomo ci sono cicli di 9 numeri mentre per esempio nelle tradizioni e più esattamente nelle scuole esoteriche si usano cicli di 7... perchè in quelle scuole arrriva e si applica un ciclo dall'Alto e tale è nelle manifestazioni del creato come per esempio i colori che percepiamo, le note etc...
Ti rimane ancora da scoprire perchè noi abbiamo questi "salti"... forse con la parola ottave trovi in giro un pò di materiale ma sono tutti giochi come quello che volevi fare, non ho visto ancora qualcuno che possiede conoscenza antiche... forse saggiamente non le hanno esposte al profano diletto...

Scusa se ho portato apparentemente fuori tema, ma è inutile che io discorra di un quadrato che non ha simmetrie se i principi su cui lo fondi non sono corretti... per esempio perchè il magenta con il bianco ed il nero?
(in caso userei l'indaco se volessi fare una cosa più credibile)

per l'abbraccio se è sincero non ho motivo di rifiutarlo e di non ricambiarlo
Uno non è connesso  
Vecchio 03-07-2006, 19.03.22   #13
acquaefuoco
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di acquaefuoco
 
Data registrazione: 11-06-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 44
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
ma è inutile che io discorra di un quadrato che non ha simmetrie se i principi su cui lo fondi non sono corretti... per esempio perchè il magenta con il bianco ed il nero?
(in caso userei l'indaco se volessi fare una cosa più credibile)
Che sia utile o inutile è fondamentalmente un'opinione...

Mah non vorrei stessimo a disquisire solo di etichette...
forse quello che tu chiami indaco è quello che io ho chiamato viola (n. 6) mentre per me magenta è la combinazione di viola (o indaco) con il rosso... esprimerebbe dunque il passaggio dall'ultimo colore della nostra ottava al "rosso" di un'ottava superiore. In questa visione il nostro spettro è solo la spira di una infinita (?) spirale.
Mentre dico queste cose ho davanti a me la rosa dei 12 colori, se provi a fare lo stesso vedrai:

1 rosso a ore 8
2 arancio a ore 6
3 giallo a ore 4
4 verde a ore 2
5 blu a ore 12
6 viola a ore 10
7 bianco al centro
8 magenta a ore 9
9 nero oltre il cerchio dei colori

Mi puoi dare dei riferimenti - anche siti su internet - dove si danno definizioni dei colori? Io ad esempio chiamo blu reale la combinazione di blu e viola. Tu come lo collochi cromaticamante esattamente l'indaco?

Ti invito sempre a farla la prova con il Lo shu che ti ho detto... e semplicemente osservare le relazioni tra i colori. Che poi quello che io chiamo magenta magari lo devo chiamare diversamente è un altro discorso.

Il resto del tuo post è molto interessante e ci rifletterò con calma.

Ti ringrazio e a presto (e l'invito a sentirci per telefono resta valido... a meno che non stai in Australia!)
__________________
"Nessuno ha il potere di renderci felici o infelici: siamo noi stessi i soli responsabili della nostra felicità."
acquaefuoco non è connesso  
Vecchio 03-07-2006, 23.51.49   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ok dopo apro una discussione sul valore dell'euro al tempo del baratto in conchiglie e mi fai il piacere di venire a discorrerne

Se giochiamo sul valore del nome dei colori non la finiamo più, ma sai bene che questo è un escamotage (per arrampicarti sugli specchi ), se anche tu fossi daltonico non significherebbe che non esistono i sette colori dello spettro, ripeto quello che ho scritto sopra il modo che la natura ci ha dato per poter oggettivamente definirli è l'arcobaleno se non hai la fortuna di beccarlo con la pioggia giocando con un prisma di cristallo lo puoi studiare per bene o stesso, indipendentemente da come li vorrai chiamare, da quanto intensamente li percepirai (dipende da molti fattori tra cui per esempio anche l'umore) vedrai sette colori principali e ben delimitati, se li vuoi chiamare pisolo, brontolo, etc etc è uguale...

Quello che voglio farti capire (ci provo almeno) è che ci sono molti motivi per cui i colori principali dello spettro sono 7, poi con sfumature e giochi vari li puoi far diventare quanti vuoi ma è un movimento del caleidoscopio, può comunque avere un suo senso... ma se tu conoscessi come incastonarlo in tutte gli altri infiniti movimenti che non hai preso in considerazione, e questo come ti ha suggerito Osiride non lo puoi fare razionalmente, la comune mente non è in grado di calcolare tali variabili (neanche un pc)
Capsici quello che intendo? Avrò trovato qualcuno che possa sfinirmi?
(no non ce la fai, però sei in alto nella lista dei pretendenti )
Uno non è connesso  
Vecchio 04-07-2006, 09.48.30   #15
acquaefuoco
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di acquaefuoco
 
Data registrazione: 11-06-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 44
Predefinito

Tranquillo... odio gli sfinimenti verbali... per l'amor del Cielo. C'è poca aria nel mio tema natale, tanta acqua e fuoco.
Dove non capisco intuisco bene quello che mi dici - nonostante tu creda il contrario - tu invece ti limiti ai ribadirmi i "sacri" e "intoccabili" modelli della Tradizione. Ma non sto mettendo in discussione quelli. Parlo di una cosa e tu mi rispondi sempre di un'altra. Parliamo di cose diverse Uno.

La risposta che cercavo me l'avete data... e conferma quello che sospettavo... non esiste un'associazione "tradizionale" tra 9 numeri e 9 colori. Bene allora mi sento libero di fare un'associazione "rigorosamente non esoterica": fa conto che sia un pittore che dipinge un quadro con i colori che vuole... poi in realtà sono consapevole che mi sono stati "suggeriti" e tu puoi crederci o meno.

Forse il punto che ci divide è questo (immagino siano parole tue, sono sul sito): "Tradizioni Esoteriche. non credo che servano molte parole, esiste già tutto e nessuno può inventare, si può solo plasmare il nuovo se si conosce il vecchio e se si sa attingere al puro."

Questa è un'affermazione verissima ma allo stesso modo falsissima. Se la utilizzi avendo bene in mente che sia una medaglia con due facce la condivido se la assolutizzi a Verità intoccabile allora e su questa "base" che non ci troviamo d'accordo.
__________________
"Nessuno ha il potere di renderci felici o infelici: siamo noi stessi i soli responsabili della nostra felicità."
acquaefuoco non è connesso  
Vecchio 04-07-2006, 11.03.03   #16
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Hai detto "sacri e intoccabili" modelli della Tradizione, ma non credo che hai capito che è l'Essenza di quei modelli ad essere Sacra. La forma è dovuta a questo mondo e non si può modificarla...

Ci sono delle Leggi che governano questo mondo.. morte e legge di gravità, tanto per citarne alcune. In questa dimensione non si possono modificare tali Leggi. Quindi, come ti ha detto Uno, c'è un motivo per cui i colori principali dello spettro sono 7 e non 9... è la Legge del 7 (meglio conosciuta come Legge dell'ottava... che spero prima o poi affronteremo, se qualcUno lo vorrà )

Come i colori così le note. Sono 7 ma potrei usarne 9, o 10... ma a quale fine? Oltretutto, con il suono ci si rende conto meglio di come non vada... Nella scala delle 7 note principali infatti c'è armonia e consequenzialità... do re mi fa sol la si do... ma se iniziassi a usare i diesis a casaccio, una nota si e due no, per arrivare a 9 o 10 note, la scala non sarebbe più armoniosa, anzi, stonerebbe...

Potresti, come prova alle nostre parole, rapportare le vibrazioni dei colori con quelle delle note, e poi "suonare" i tuoi 9 colori (trasformando nm in db) e sentire da solo se potrebbe essere una cosa naturale, o apparirebbe piuttosto una forzatura...

Conoscendo un po' di musica, io so già come andrebbe...

Poi per carità, sei libero di fare ciò che vuoi... se ne leggono ormai di tutti i colori ( ) ...

__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 04-07-2006, 11.11.05   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Il fatto è che i modelli esoterici sono reali e non stantia tradizione su qualche incartapecorito libro... anzi nei libri non troverai mai alcune cose.
Puoi non prenderli in considerazione, accettarli... ma all'inizio del post tu li hai nominati, inoltre hai scritto in esoterismo, mica in fantasie letterarie o giochini enigmistici....

Capisco benissimo perchè non accetti in determinati contesti la frase che ho scritto... se l'accettassi ti toglierebbe l'illusione di avere un potere che non hai

Si mi ero accorto che c'è poca aria

(nonostante quello che puoi credere non ce l'ho con te, faccio il mio lavoro)



Edit: avevo iniziato a scrivere poi mi sono distratto sul lavoro, è ovvio che rispondevo a A&F
Uno non è connesso  
Vecchio 04-07-2006, 12.55.39   #18
acquaefuoco
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di acquaefuoco
 
Data registrazione: 11-06-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 44
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Il fatto è che i modelli esoterici sono reali
E' reale la Realtà Ultima che i modelli traducono (per quanto possibile) nei nostri linquaggi umani... non sono mai "reali" nè perfetti nè imperfettibili i modelli in sè... sono - se mi è concentito usare quest'espressione - un'interfaccia per collegare la nostra coscienza incarnata a quel che è al di là della sua normale possibilità di percezione qui in Terra.

Le visioni taoista o induista o sufi o tolteca o cristiano-esoterica ecc. ecc. ecc. - PUR DESCRIVENDO LA STESSA REALTA' ULTIMA - sono diverse... ma sono i modelli ad essere diversi!

Questo è imprescindibile da qualsiasi considerazione, speculazione, valutazione si possa fare. Siamo d'accordo su questo o no?
__________________
"Nessuno ha il potere di renderci felici o infelici: siamo noi stessi i soli responsabili della nostra felicità."
acquaefuoco non è connesso  
Vecchio 04-07-2006, 13.33.04   #19
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

I modelli base sono uguali e comuni ad ogni latitudine e per ogni tradizione, rimanendo nel tema un'arcobaleno è uguale ovunque, come uguali sono anche altri simboli anche se a volte cambiano nome, altre volte rappresentazione vedi per esempio la Trinità...


-----------------------------------------------
Sai che la via di mezzo non può essere nello "non schierarsi"?
Scusa se mi permetto, ma ho resistito pure troppo
Ogni tuo discorso ad iniziare dal nick è la non definizione per lasciarti aperta una via di fuga, almeno questo credi, in realtà qualcuno secoli fa usò il termine ignavia, di cui cercando l'etimologia (io vado a naso) potresti comprendere qualcosa che ti preclude un reale sviluppo.
Ti faccio un ulteriore esempio: che significa ne perfettibile ne imperfettibile?

So che non mi è stato chiesto e quindi oltre che poter essere vista come presunzione da parte mia ci sta un "ma chi te lo ha chiesto?"
Fanne quello che vuoi.....
Uno non è connesso  
Vecchio 04-07-2006, 14.26.13   #20
acquaefuoco
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di acquaefuoco
 
Data registrazione: 11-06-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 44
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
I modelli base sono uguali e comuni ad ogni latitudine e per ogni tradizione, rimanendo nel tema un'arcobaleno è uguale ovunque, come uguali sono anche altri simboli anche se a volte cambiano nome, altre volte rappresentazione vedi per esempio la Trinità...

-----------------------------------------------
Sai che la via di mezzo non può essere nello "non schierarsi"?
Scusa se mi permetto, ma ho resistito pure troppo
Ogni tuo discorso ad iniziare dal nick è la non definizione per lasciarti aperta una via di fuga, almeno questo credi, in realtà qualcuno secoli fa usò il termine ignavia, di cui cercando l'etimologia (io vado a naso) potresti comprendere qualcosa che ti preclude un reale sviluppo.
Ti faccio un ulteriore esempio: che significa ne perfettibile ne imperfettibile?

So che non mi è stato chiesto e quindi oltre che poter essere vista come presunzione da parte mia ci sta un "ma chi te lo ha chiesto?"
Fanne quello che vuoi.....
Ho sempre provato una grande tristezza per chi ha bisogno di sicurezze e certezze oltre a quella di sentire Dio e la scintilla divina che ha nel cuore.

Noi umani non abbiamo accesso a Verità assolute ma sempre e solo parziali... si può anche credere il contrario ma è una pia illusione... le vere sicurezze appartengono alla dimensione della Fede e dell'Amore, non della ragione e della speculazione intellettuale. Sai, ragionavo apoditticamente e monoliticamente come te 20 anni fa, cercavo certezze... ora ho trovato di più.

Mi sforzo di dialogare con te, ma non sento da parte tua la stessa propensione, mi guardi - bontà tua - dall'alto in basso e continui a banalizzare e stravolgere il senso di quello che dico... per esempio non ho scritto "ne perfettibile ne imperfettibile" che non significa niente (e non contiene manco gli accenti) ma "nè perfetti nè imperfettibili"... se ora non basta nemmeno parlare in italiano per capirsi alzo le mani! Tu non leggi quello che scrivo ma quello che suscita in te come persona... è questo per uno che si fa chiamare Uno non è davvero una gran bella cosa.

Quanto al mio nick... 10/7/1965 - h 8 - L'Aquila: guarda pure cosa significa sul mio tema natale... ma in effetti su Ermopoli avrei fatto meglio a chiamarmi NessUno!!! Come ti ho scritto in privato, domani riprendo a lavorare quindi non avro più modo di essere così "ignavo" (etimologicamente in-operoso/in-attivo) da continuare a rispondere alla tua vis polemica... Ma quello che sei qua dentro, in un sito web, dietro uno schermo, senza nessun contatto reale, alla fin fine non è niente: voglio immaginarti nella vita vera (non quella virtuale) una persona serena, solare, equilibrata, con tanta gente attorno a cui vuoi bene e che ti vuole bene, questo vale infinitamente più di qualsiasi sapienza.

Volevo parlare di colori e invece tu hai voluto interrogarti su di me... senza avvederti che così facendo hai parlato soprattutto di te stesso.

Pax et bonum
__________________
"Nessuno ha il potere di renderci felici o infelici: siamo noi stessi i soli responsabili della nostra felicità."
acquaefuoco non è connesso  
Vecchio 04-07-2006, 14.44.06   #21
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito

[quote=acquaefuoco]A me non serve proprio a niente... posso vivere tranquillamente a prescindere.

Tanto basta. -non è una critica-
Grazie per la risposta A&G
Smashan non è connesso  
Vecchio 04-07-2006, 14.48.42   #22
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da acquaefuoco
Ho sempre provato una grande tristezza per chi ha bisogno di sicurezze e certezze oltre a quella di sentire Dio e la scintilla divina che ha nel cuore.

Noi umani non abbiamo accesso a Verità assolute ma sempre e solo parziali... si può anche credere il contrario ma è una pia illusione... le vere sicurezze appartengono alla dimensione della Fede e dell'Amore, non della ragione e della speculazione intellettuale. Sai, ragionavo apoditticamente e monoliticamente come te 20 anni fa, cercavo certezze... ora ho trovato di più.

Mi sforzo di dialogare con te, ma non sento da parte tua la stessa propensione, mi guardi - bontà tua - dall'alto in basso e continui a banalizzare e stravolgere il senso di quello che dico... per esempio non ho scritto "ne perfettibile ne imperfettibile" che non significa niente (e non contiene manco gli accenti) ma "nè perfetti nè imperfettibili"... se ora non basta nemmeno parlare in italiano per capirsi alzo le mani! Tu non leggi quello che scrivo ma quello che suscita in te come persona... è questo per uno che si fa chiamare Uno non è davvero una gran bella cosa.

Quanto al mio nick... 10/7/1965 - h 8 - L'Aquila: guarda pure cosa significa sul mio tema natale... ma in effetti su Ermopoli avrei fatto meglio a chiamarmi NessUno!!! Come ti ho scritto in privato, domani riprendo a lavorare quindi non avro più modo di essere così "ignavo" (etimologicamente in-operoso/in-attivo) da continuare a rispondere alla tua vis polemica... Ma quello che sei qua dentro, in un sito web, dietro uno schermo, senza nessun contatto reale, alla fin fine non è niente: voglio immaginarti nella vita vera (non quella virtuale) una persona serena, solare, equilibrata, con tanta gente attorno a cui vuoi bene e che ti vuole bene, questo vale infinitamente più di qualsiasi sapienza.

Volevo parlare di colori e invece tu hai voluto interrogarti su di me... senza avvederti che così facendo hai parlato soprattutto di te stesso.

Pax et bonum

Ho letto e non ho altro da aggiungere
Uno non è connesso  
Vecchio 09-11-2006, 20.16.10   #23
Krio
Visita i monumenti
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 5
Predefinito

sostituire ai 9 numeri i 9 colori che ho proposto: rosso (1), arancio (2), giallo (3), verde (4), blu (5), viola (6), bianco (7), magenta (8), nero (9).
ho seguito le istruzioni e provato a farlo colorato che ero curioso (provo anche a postarlo in allegato). La disposizione dei colori però non mi colpisce particolarmennte.

Pensando ad una serie di 9 mi era venuta in mente l'Enneade eliopolita ma per i colori non so.. ci mediterò su

comunque il Lo Shu cinese mi sembra uguale al "quadrato magico di Saturno"
Immagini allegate
 
Krio non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
COLORI Era Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 10 25-05-2006 12.55.34
Colori Era Letteratura & Poesia 3 30-10-2004 21.32.12


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.42.48.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271