Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Filosofia

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-06-2011, 12.30.23   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Sofferenza e futuro

Ho sentito un aforisma che attribuivano a Kierkegaard (io non ne sono sicuro, ma probabilmente non mi è mai capitato sotto mano) che più o meno diceva così:
"La più grande sofferenza è ricordare il futuro che non si avrà."

A prima vista può sembrare esagerato dire "la più grande" ma è praticamente impossibile trovare una sofferenza che non origini da questa.

Ci fa soffrire tutto quello che è diverso da uno stato di non sofferenza simile a ciò che abbiamo già provato. Potremmo anche accedere a stati ancor migliori, ma finchè non li assaggiamo non ci causa sofferenza non poterli avere... quindi niente ricordo.....

È un grande tema, che ne dite?
Uno non è connesso  
Vecchio 23-06-2011, 13.01.08   #2
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ho sentito un aforisma che attribuivano a Kierkegaard (io non ne sono sicuro, ma probabilmente non mi è mai capitato sotto mano) che più o meno diceva così:
"La più grande sofferenza è ricordare il futuro che non si avrà."

A prima vista può sembrare esagerato dire "la più grande" ma è praticamente impossibile trovare una sofferenza che non origini da questa.

Ci fa soffrire tutto quello che è diverso da uno stato di non sofferenza simile a ciò che abbiamo già provato. Potremmo anche accedere a stati ancor migliori, ma finchè non li assaggiamo non ci causa sofferenza non poterli avere... quindi niente ricordo.....

È un grande tema, che ne dite?
Ottimo tema che si ricollega ad altri .
Kirkegard e' uno degli ''esistenzialisti come dopo saranno Camus e Sartre .
Questi in effetti sono tutti concentrati ad indagare l'esistenza e i suoi drammi .
L'Essenza che e' la stabilita' la sicurezza l'unita' non li interessa .
Tutto il dolore nasce dall'esistere in un movimento continuo di rappresentazioni .
Una di queste , la piu' grande? (vedremo) e' immaginare che il futuro non sara' simile al passato , a quel po' di bello vissuto nel passato .
Il passato e' l'unica certezza ma vi e' anche la certezza che non tornera' piu' nel futuro e quindi il ricordo di questo futuro crea angoscia e disperazione .
Per tanti il rifugio e' nell'immutabilita' dell'essenza ma per questi filosofi c'e' solo l'esistenza e la salvezza sta solo nella fede in Dio ( kirkegard) .
Quindi anche lui deve ammettere qualcosa di immutabile a cui agrapparsi .
Kirkegard e' quello che parla dell'angoscia come di un cattivo rapporto tra noi ed il mondo e della disperazione come di una disarmonia con se' stessi .

Ma alla fine tutti anche questi esistenzialisti devono cercare una via di scampo , di salvezza anche dal dramma di un futuro ricordato che non verra' mai .

Ultima modifica di nikelise : 23-06-2011 alle ore 13.14.55.
nikelise non è connesso  
Vecchio 23-06-2011, 13.32.15   #3
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ho sentito un aforisma che attribuivano a Kierkegaard (io non ne sono sicuro, ma probabilmente non mi è mai capitato sotto mano) che più o meno diceva così:
"La più grande sofferenza è ricordare il futuro che non si avrà."

A prima vista può sembrare esagerato dire "la più grande" ma è praticamente impossibile trovare una sofferenza che non origini da questa.

Ci fa soffrire tutto quello che è diverso da uno stato di non sofferenza simile a ciò che abbiamo già provato. Potremmo anche accedere a stati ancor migliori, ma finchè non li assaggiamo non ci causa sofferenza non poterli avere... quindi niente ricordo.....

È un grande tema, che ne dite?
Allora il tema è intrigante e da sviscerare bene.

Da un lato è vero che se ad un certo grando "gioia" ofelicità no ci siamo arrivati, non dovrebbe farci star male il non poterli avere, tipo se io la vita da miliardario non l'ho fatta mai, posso aspirarci ma non averla vissuta non mi dovrebbe provocare sofferenza.
VIceversa se l'avessi vissuta ed il futuro non me la ripresentasse più (almeno ipoteticamente, ragionevolmente, perchè poi non si può mai sapere con certezza) allora la sofferenza dovrebbe essere più viva e concreta, c'è una frase nella Divina Commedia che dice "Nessun maggior dolore che ricordarsi del tempo felice nella miseria".

C'è anche da considerare però, che aver vissuto ad uncerto "livello", dovrebbe comunque placare la sofferenza, non si può avere tutto dalla vita, se uno dei momenti gioiosi li ha vissuti appieno, poi può anche accontentarsi se il futuro non li ripresentasse più, se ne dovrebbe fare una ragione.
Naturalmente bisogna vedere che significa viverli appieno, spesso la gioia è troppo superficiale, ci sono troppe illusioni e troppe cose dentro di noi da sistemare, non lascia traccia e quindi il nonpoter viverli più ci lascia l'amaro in bocca.
Se lavorando dentro di noi, si riesce ad fare un minimo di pulizia vera , a scendere all'essenziale sul serio e quindi un eventuale "picco" di felicità piena lo si raggiunge, poi ,almeno adesso la vedo così, può anche bastare, anche se il resto della vita fosse solo una discesa inarrestabile da quel picco ormai alle spalle, però se l'ho vissuto, me lo sono goduto, non so se si potrebbe parlare ancora d vera sofferenza o almeno secondo me la sofferenza più viva e rappresentata dal "picco "non raggiunto e/ non assaporato appieno, al massimo delle nostre possibilità, piuttosto che dal non riraggiungerlo più.

POi , ripeto, sono discorsi ipotetici che faccio, è ovvio che se mi dessero come alternativa poter rivivere begli stati d'animo identici a quelli già vissuti e dall'altra parte solo stati peggiori sceglierei i primi, ma non avendo sicurezza davanti in tal senso, per adesso sono i picchi che non ho vissuto che mi tormentano di più, non eventuali "valli" anche se profonde.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 23-06-2011, 17.54.17   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
.................Ci fa soffrire tutto quello che è diverso da uno stato di non sofferenza simile a ciò che abbiamo già provato. Potremmo anche accedere a stati ancor migliori, ma finchè non li assaggiamo non ci causa sofferenza non poterli avere... quindi niente ricordo.....

È un grande tema, che ne dite?
Questo vale per tutto? voglio dire se cerco di migliorare me stessa, diciamo genericamente per stare meglio, quello a cui cerco di accedere è sempre lo stato migliore che ho già vissuto, perchè altro non conosco, e questo significa, oltre che stare sempre con lo sguardo rivolto al passato, che non conoscendo stati migliori non posso nemmeno aspirarvi?

Un bambino che soffra la fame, che si sia sentito sazio mangiando un cibo di scarsa qualità ricercherà quindi quello stato...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 23-06-2011, 18.58.01   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ho sentito un aforisma che attribuivano a Kierkegaard (io non ne sono sicuro, ma probabilmente non mi è mai capitato sotto mano) che più o meno diceva così:
"La più grande sofferenza è ricordare il futuro che non si avrà."

A prima vista può sembrare esagerato dire "la più grande" ma è praticamente impossibile trovare una sofferenza che non origini da questa.

Ci fa soffrire tutto quello che è diverso da uno stato di non sofferenza simile a ciò che abbiamo già provato. Potremmo anche accedere a stati ancor migliori, ma finchè non li assaggiamo non ci causa sofferenza non poterli avere... quindi niente ricordo.....

È un grande tema, che ne dite?
Si sa cosa lasciamo ma non sappiamo mai a cosa andiamo incontro.

Ma anche che è difficile salire ma ancora peggio perdere la posizione a cui si è giunti.

Qualunque posizione è sempre meglio dell'ignoto.

Nello specifico la frase nerettata mi fa pensare alla persona a cui è stato detto che ha poco da vivere, quel futuro che non avrà lo fa soffrire ancora di più

Ma senza esagerare basta considerare la giovinezza che si perde e che non si può più avere ...quel futuro che non si avrà

Se tutto ciò che abbiamo vissuto non torna non potrà mai essere nel futuro e quindi soffriamo in continuazione se non ci ancoriamo al presente e solo a quello, sarà il presente a portarci qualcosa di nuovo nel futuro e ad eliminare la sofferenza
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-07-2011, 23.34.25   #6
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Potremmo anche accedere a stati ancor migliori, ma finchè non li assaggiamo non ci causa sofferenza non poterli avere... quindi niente ricordo.....
Beati gli ignoranti, come bambini, nel senso che accettano senza ricordo...
Forse un reset permetterebbe di integrare i ricordi che abbiamo, trasformarli in consapevolezza e vivere in uno stato primigenio, di indifferenziazione simile a quello dei bambini, quindi senza sofferenza (anche se pure il neonato soffre quando viene alla luce e la dolce vita nel grembo materno diventa appunto un ricordo...)
__________________

Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il fascino della sofferenza RedWitch Psicologia moderna e antica 26 01-10-2011 22.55.50
La sofferenza , la croce il suo significato nikelise Esoterismo 21 03-08-2009 12.01.49
la Tv del Futuro: Internet jezebelius Palco delle Premiazioni 7 22-04-2008 18.54.44
La trasformazione della sofferenza Ray Esoterismo 26 30-05-2007 16.01.05
Sofferenza RedWitch Psicologia moderna e antica 73 22-04-2007 13.09.40


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.12.24.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271