Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Palco delle Premiazioni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-10-2009, 11.23.24   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Bravo Postino

Volevo spendere una parola d'elogio per il mio (miomio) postino che, a differenza di quel che capita in moltissimi posti e di cui si è sentito parlare molto qualche tempo fa, non solo fa bene il suo lavoro, ma offre anche quel valore aggiunto che è ormai merce rarissima e che forse un tempo era più comune.

Come lavora? Beh, intanto c'è la fortuna che è fisso in questa zona (ne riparlo di sta cosa) e questo gli permette di far rendere al meglio la sua evidente intenzione di svolgere bene il suo servizio. Intanto ci conosce tutti, per nome. E' sempre cortese ed educato. Quando sono venuto ad abitare qui, circa un anno fa, si è discretamente informato su ciò che gli serviva... discetamente osserva e ricorda. Ha le chiavi del portone e penso che le abbia di tutti i portoni della zona. La gente si fida di lui.
Oggi per dire, che poi è il motivo del post, mi ha messo in cassetta le chiavi del motorino che mia moglie aveva dimenticato inserite, e ha tolto il cartello "rubami"

Questo significa che si ricordava di chi era il mezzo. Bon, mi ha visto molte volte andar via col motorino, ma occorre volersi ricordare e occorre guardare se per esempio ci sono le chiavi su.
Poi mi ha suonato per dirmelo (suona solo se c'è una raccomandata o se ha qualcosa da dire). Beh, una sciocchezza direte voi, io invece dico che è molto, moltissimo, di sti tempi.

Dicevo prima che il postino è fisso nella zona. Questa è una fortuna... in molte altre zone della città i postini cambiano continuamente, certi restano pochi mesi (contratti a termine) ed è impossibile che costruiscano un rapporto col territorio come ha fatto questo. Si vede che alle poste sta bene che in questa zona ci sia uno così... in effetti abito in una zona che Sole definirebbe "bene", molto tranquilla, non c'è tanta gente, belle case eccetera.
Questo per dire che forse non in tutte le zone sarebbe possibile una cosa del genere, vuoi per sovrapopolazione vuoi per altro. Però è anche vero che una volta i postini erano parte integrante della vita di rione, avevano tutta una srie di funzioni non scritte e godevano di una serie di provilegi non scritti.
I postini erano anche gente onesta, di cui ci si poteva fidare. Se gli veniva affidata la posta, che è sempre stata importante e delicata, dovevano essere fidati appunto. Adesso le cose sono diverse, spesso sono sovraccarchi di lavoro, mal pagati eccetera e questo non li spinge certo a fare una virgola di più di quel che devono... a volte purtroppo anche meno.

Vabbeh, era solo per dire grazie al postino.
Ray non è connesso  
Vecchio 20-10-2009, 21.23.33   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Una volta i postini (di zona e fissi come il tuo) ti sapevano dire se qualcuno affittava o vendeva casa (le agenzie immobiliari ancora non erano in auge, c'era qualche mediatore si e no), ti sapevano indicare attività professionali meglio delle pagine gialle etc....
Tempi andati purtroppo, oggi è da pregar che ci portino la posta, goditi il tuo bravo postino
Uno non è connesso  
Vecchio 20-10-2009, 21.40.38   #3
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

Nota di merito al tuo postino :-)
posso dire che anche nella mia di zona c'è sempre stato un postino fisso, quando ero piccola era un signore distinto e fidato che quasi non si notava ma quando serviva c'era sempre proprio come quello che descrivi tu, da diversi anni c'è una signora un po' fuori dalle righe, che ride forte e ti chiama da lontano alzando molto la voce, forse è meno distinta per questo suo chiasso pieno di allegria ma è altrettanto fidata ed ha un bel rapporto con la maggior parte di noi e non manca mai di gentilezza.
m@pi non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le avversità Uno Esoterismo 28 14-09-2011 16.43.14


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.45.05.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271