Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-09-2007, 17.43.02   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Spirito

Spirito viene menzionato in 11 pagine di thread del forum eppure se dovessi spiegare che cosa è non saprei dirlo.
Si è soliti dire quell'uomo ha spirito di iniziativa, oppure quella persona ha spirito di osservazione, d'avventura etc
Oppure come diceva Sole in un altro thread: poveri di Spirito.
E' spiritoso si dice parlando di una persona che sa far sorridere, che possiede umorismo.
Quindi viene considerato come una peculiarità di una persona oppure perché lo spirito sa fare tutto e la personalità che lo limita?
In passato trovai molta confusione alcuni parlavano di Spirito (soffio; che abbia a che vedere anche con la respirazione?) e intendevano Anima (psiche/sangue) e viceversa.
Si dice anche spirito quando si parla di un fantasma…tipo sedute spiritiche.
Spirito malvagio.
In magia lo spirito: genius o daimon?
Lo Spirito si incarna per fare esperienza...
Spiritualizzare la materia.
Per arrivare al clou dello Spirito Santo…
Che dite mi aiutate, altro non mi viene?
griselda non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 18.04.58   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

"è come un alito di vento... non sai da dove viene ne dove va"

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 18.30.50   #3
nonso
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di nonso
 
Data registrazione: 05-09-2007
Residenza: pdm cigliano
Messaggi: 25
Predefinito

Considerando che potrebbe essere l'essenza "vivente" di un morto, cioè una cosa e, contemporaneamente il suo contrario, bé, allora potrebbe essere semplicemente il Tutto...
nonso non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 19.29.12   #4
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Spirito potrebbe essere inteso come cio' che resiste oltre la materia...condurre una vita spirituale richiede un profondo distacco da cio' che è materiale se non erro...
Griselda credo che l'unico spirito che hai saltato tra quelli da te elencati è l'alcool etilico...ma penso lo avrai fatto volutamente...
cassandra non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 19.42.06   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ecco a parte che sto ridendo come una matta hai ragione Cassandra... forse dovevo specificare che mi sono incuriosita quando Turaz dice: mi è arrivato dallo Spirito, io non capisco nonostante tutto quello che ho postato sopra (tranne l'alcolo etilico ) non riesco a farmene un idea. Grazie di avermi aiutata a spiegarmi meglio, almeno spero.
griselda non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 19.47.19   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nonso Visualizza messaggio
Considerando che potrebbe essere l'essenza "vivente" di un morto, cioè una cosa e, contemporaneamente il suo contrario, bé, allora potrebbe essere semplicemente il Tutto...
Altro che avevo omesso è che anche Essenza allora ecco bene, ma cosa è questa Essenza non lo so ugualmente, forse bisogna provare per poterlo capire come dice Turaz?
L'Essenza è quella che ci muove quando non sottostiamo all'ego?
C'ho una confusione...
griselda non è connesso  
Vecchio 19-09-2007, 20.59.42   #7
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Altro che avevo omesso è che anche Essenza allora ecco bene, ma cosa è questa Essenza non lo so ugualmente, forse bisogna provare per poterlo capire come dice Turaz?
L'Essenza è quella che ci muove quando non sottostiamo all'ego?
C'ho una confusione...
Lo spirito è sempre qualcosa che muove una persona....
Se una persona è spiritosa vuol dire che ha uno spirito allegro, oppure che ha uno spirito d'iniziativa, ecc. perchè ha queste disposizioni d'animo.... e in tal modo agisce...
Lo spirito fa muovere una persona, è come una forza che la pervade.... un'energia....
Per quanto riguarda lo Spirito Santo, venne dato agli apostoli di Gesù, quando erano rinchiusi nel cenacolo per paura che arrestassero anche loro....
Ma quando discese lo Spirito su di loro non ebbero più paura, uscirono all'aperto e si misero a predicare.... quindi anche qui un movimento che li fa agire e parlare .....

Quando Gesù parla dei poveri di spirito, voleva dire che chi è già pieno di sè e della propria sapienza si chiude allo Spirito, che invece viene dato alle persone umili e soprattutto aperte al nuovo e non radicate sul vecchio....

Quindi lo spirito è come un vento che soffia ma è anche come un fuoco che arde....

Per quanto riguarda lo spirito alcoolico, dà lo stesso effetto.... è un'ubriacatura..... nel senso che la persona pervasa dallo spirito cambia, diventa un'altra.....
Chissà, forse per questo l'alcool si chiama anche spirito....
stella non è connesso  
Vecchio 03-12-2009, 23.28.28   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Dunque, intanto grazie Gri che mi hai passato la soffiata sul link a quanto pare il mio pc è come il mio spirito, lentooooooooooooooooo

Mi stavo principalmente interrogando sullo Spirito Santo, su cos'è, su cosa rappresenta, cosa porta.

In realtà ho preferito tornare qui perchè prima di quello Santo devo chiarirmi le idee sullo spirito.

Che differenza c'è, se c'è, con l'anima? E ancora, animo e anima sono la stessa cosa?

Per quel pò che ho capito animo e anima rappresentano le due parti di quella che è la nostra parte divina, forse il nostro Sè (stò facendo un pasticcio volontario di termini per capire una volta per tutte, o almeno tentare, la precisa definizione) mentre lo spirito è un qualcosa che è in parte al di fuori di noi, tant'è che dobbiamo evolverci in Individui per potergli permettere di incarnarsi in noi.

Mi fermo qui, già sento che c'è sufficiente carne da fare un barbecue per 1000
Mi aiutate a definire i termini perfavore?
dafne non è connesso  
Vecchio 04-12-2009, 00.13.41   #9
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Mi stavo principalmente interrogando sullo Spirito Santo, su cos'è, su cosa rappresenta, cosa porta.
Lo Spirito Santo è la terza persona di Dio nella Trinità, quindi proviene da Dio e da Gesù e viene donato a tutti coloro la cui anima è disposta a riceverlo fortificando la persona con i suoi doni che sono la sapienza, l'intelletto, il consiglio, la fortezza, la scienza, la pietà ed il timor di Dio.
Inoltre dà dei carismi come la profezia, le guarigioni, il parlare o cantare in lingue diverse, il discernimento e altri ancora...

L'anima ne è invasa e questo cambiamento coinvolge tutta la persona, il nostro Sè e il nostro corpo, ed è detto anche Paraclito, cioè ciò che viene invocato e che è il Consolatore....

Ci sarebbe ancora tanto da dire.... ma forse è meglio farlo un pochino alla volta.

stella non è connesso  
Vecchio 04-12-2009, 00.42.05   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
In realtà ho preferito tornare qui perchè prima di quello Santo devo chiarirmi le idee sullo spirito.

Che differenza c'è, se c'è, con l'anima? E ancora, animo e anima sono la stessa cosa?
Ci sono anche dei tread sull'anima parecchio più corposi di questo. Comunque no, spirito e anima non sono la stessa cosa (perchè usare due parole diverse?). Per come ne parliamo di solito qui, e per come ne parlano molte tradizioni, lo Spirito è la parte divina, già perfetta, che cerca di incarnarsi e alla quale chi lo Cerca tenta di "far spazio" perfezionandosi. Ossia perfezionando quello che dovrebbe diventare il supporto, il veicolo dello Spirito. Più l'individuo è perfezionato più lo Spirito può incarnarsi in lui.

L'anima è un veicolo, così come il corpo fisico, per la coscienza (una possibile definizione). E' perfezionabile e, vista da un certo punto di vista, va costruita. O vanno costruiti i collegamenti con essa, il che è la stessa cosa. Molte tradizioni parlano di vari corpi oltre a quello fisico... potremmo chiamare anima, nel modo anche cristiano, l'insieme di questi corpi (sottili).

La differenza tra anima e animo (animus) la fa Jung e la sua psicologia analitica. Nel suo sistema l'anima è femminile e l'animo maschile e rappresentano, rispettivamente per un uomo e una donna, il tramite con l'inconscio e il complementare dell'altro sesso. E' in ogni caso un archetipo dell'inconscio colettivo e quindi un contenuto dello stesso e dell'inconscio personale. Quindi soggetto ai vari meccanismi, come la proiezione. Credo comunque che si debba distinguere se parliamo di anima in senso "esoterico" ossia i corpi da costruire, il veicolo o se la intendiamo in senso psicologico, anche se ci sono delle connessioni i due non corrispondono.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-12-2009, 07.16.04   #11
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Spirito viene menzionato in 11 pagine di thread del forum eppure se dovessi spiegare che cosa è non saprei dirlo.
Si è soliti dire quell'uomo ha spirito di iniziativa, oppure quella persona ha spirito di osservazione, d'avventura etc
Oppure come diceva Sole in un altro thread: poveri di Spirito.
E' spiritoso si dice parlando di una persona che sa far sorridere, che possiede umorismo.
Quindi viene considerato come una peculiarità di una persona oppure perché lo spirito sa fare tutto e la personalità che lo limita?
In passato trovai molta confusione alcuni parlavano di Spirito (soffio; che abbia a che vedere anche con la respirazione?) e intendevano Anima (psiche/sangue) e viceversa.
Si dice anche spirito quando si parla di un fantasma…tipo sedute spiritiche.
Spirito malvagio.
In magia lo spirito: genius o daimon?
Lo Spirito si incarna per fare esperienza...
Spiritualizzare la materia.
Per arrivare al clou dello Spirito Santo…
Che dite mi aiutate, altro non mi viene?
Posso aggiungere un concetto da approfondire perche' se ne parla ma non e' chiaro cos'e' veramente :
il Verbo .
Perche' si usa questo termine per esprimere la manifestazione dello Spirito '
Ammesso che cio' voglia dire .
nikelise non è connesso  
Vecchio 04-12-2009, 12.51.37   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Posso aggiungere un concetto da approfondire perche' se ne parla ma non e' chiaro cos'e' veramente :
il Verbo .
Perche' si usa questo termine per esprimere la manifestazione dello Spirito '
Ammesso che cio' voglia dire .
C'è un tread che se non sbaglio si chiama "la parola" che qualcosa dice, magari possiamo ripartire da lì.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-12-2009, 13.22.32   #13
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Posso aggiungere un concetto da approfondire perche' se ne parla ma non e' chiaro cos'e' veramente :
il Verbo .
Perche' si usa questo termine per esprimere la manifestazione dello Spirito '
Ammesso che cio' voglia dire .

Il Verbo di Dio è la persona di Gesù storico che permette a Dio di parlare agli uomini da uomo como noi, il significato è il messaggio che Dio trasmette all’umanità.
Chi è vissuto ai tempi di Gesù storico lo ha visto e udito, ma il sapere che era il figlio di Dio, cioè il Verbo di Dio, era invisibile quasi a tutti e soltanto pochi, che "sono totalmente pieni di lui cioè di Spirito Santo", arrivavano a cogliere il significato divino del suo messaggio.
Nella Persona di Gesù è Dio stesso che si manifesta e l'incarnazione avviene per mezzo dello Spirito Santo, quindi Gesù è Figlio di Dio ma come uomo è sottomesso a lui, alla sua Volontà.
Gesù a sua volta ha lasciato il suo Spirito agli uomini quando disse "Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo" (Mt 28,20), e “Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza” (Giov. 15,26) quindi chi è ripieno di questo Spirito ha in sè il Verbo di Dio.

Ultima modifica di stella : 04-12-2009 alle ore 13.55.31.
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Anima gemella griselda Esperienze 27 18-06-2008 18.30.00
Perche' si nasce e si muore? Grey Owl Filosofia 56 06-01-2008 13.42.07
Cristianesimo Uno Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 38 27-06-2007 19.04.34


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.16.44.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271