Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-03-2009, 22.23.57   #26
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Veramente dovrebbe spiegartelo Sole visto che ha tirato fuori lei questa cosa , .
Beh avendolo già fatto tu....


Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
insomma è possibile che ci siano pratiche per pregare satana spiegatevi meglio voi adesso, mi avete creato angoscia
Intendevo quello che ti ha spiegato Uno, non volevo angosciarti, se l'ho fatto mi dispiace.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 27-06-2009, 15.26.30   #27
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Bestemmia
Bestia
Blasfemia
Blasone

Ci sono delle relazioni tra queste parole?
Uno non è connesso  
Vecchio 27-06-2009, 16.31.45   #28
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Bestemmia
Bestia
Blasfemia
Blasone

Ci sono delle relazioni tra queste parole?
Si bestemmia quando si è arrabbiati, quando perdiamo il controllo e prende il sopravvento la rabbia. La bestemmia è un'imprecare contro Dio.

La rabbia distorce il viso, esce la bestia dal profondo e si perde il senso delle cose. Si è sopraffatti dalla bestia.

Il blasfemo è colui che impreca contro Dio, colui che bestemmia.

Il blasone è il simbolo della propria casata, è anche il marchio.

Mi viene da associare il blasfemo al bestemmiatore che ha rappresentato in viso il marchio della bestia.

L'elemento comune è il segno (marchio) della casata, all'uomo e a Dio.

Le relazioni tra queste parole sono:
best-emmia e best-ia (relazione comune la bestia)
blas-femia e blas-one (relasione comune il marchio)
best-emmia e blas-femia (imprecazione contro Dio)

Ultima modifica di Grey Owl : 27-06-2009 alle ore 16.36.58.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 27-06-2009, 16.43.11   #29
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Bestemmia
Bestia
Blasfemia
Blasone

Ci sono delle relazioni tra queste parole?
Diovrebbero esserci relazioni immediate tra le prime tre parole, in quanto bestemmia e blasfemia si riferiscono ad insulti ed attegiamenti ingiuriosi verso il sacro, ed anche il termine bestia, oltre a poter essere accostato a satana, può avere connotazione negativa quando si usa per indicare un comportamento animalesco, senza l'uso della ragione ecc.

Blasone per quel che sò ha a che fare con la nobiltà e con l'araldica, potendo indicare sia lo stemma che un tempo veniva posto sugli scudi, sia il complesso di norme che regolano l'araldica (almeno così dice il vocabolario); nel linguaggio corrente spesso si usa il termine blasone per indicare il prestigio o il merito ed i titoli acquisiti in un determinato campo da qualcuno.
Provando a dare una mia opinione senza andare a vedere l'esatta etimologia delle parola, vista la radice uguale la blasfemia può essere vista come un togliere titoli/meriti a qualcuno, in questo caso Dio o qualcosa di comunque correlato al sacro.
luke non è connesso  
Vecchio 28-06-2009, 12.28.17   #30
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Diovrebbero esserci relazioni immediate tra le prime tre parole, in quanto bestemmia e blasfemia si riferiscono ad insulti ed attegiamenti ingiuriosi verso il sacro, ed anche il termine bestia, oltre a poter essere accostato a satana, può avere connotazione negativa quando si usa per indicare un comportamento animalesco, senza l'uso della ragione ecc.

Blasone per quel che sò ha a che fare con la nobiltà e con l'araldica, potendo indicare sia lo stemma che un tempo veniva posto sugli scudi, sia il complesso di norme che regolano l'araldica (almeno così dice il vocabolario); nel linguaggio corrente spesso si usa il termine blasone per indicare il prestigio o il merito ed i titoli acquisiti in un determinato campo da qualcuno.
Provando a dare una mia opinione senza andare a vedere l'esatta etimologia delle parola, vista la radice uguale la blasfemia può essere vista come un togliere titoli/meriti a qualcuno, in questo caso Dio o qualcosa di comunque correlato al sacro.
Le radici etimologiche di bes-tia e best-emmia sono uguali e non hanno origini greco-latine così come blas-femo e blas-one, sebbene i due blas non corrispondano allo stesso ceppo...
Se si riesce a giustificare l'attinenza tra bestia, bestemmia e blasfemo non riesco a collegare le tre parole con blasone, se non con una certa attinenza all'arroganza del blasone, alla mentalità materiale di chi crede fortemente nel rango, nella forma, escludendo una spiritualità che avvicini al concetto di Dio...
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 28-06-2009, 14.20.46   #31
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Le radici etimologiche di bes-tia e best-emmia sono uguali e non hanno origini greco-latine così come blas-femo e blas-one, sebbene i due blas non corrispondano allo stesso ceppo...
Se si riesce a giustificare l'attinenza tra bestia, bestemmia e blasfemo non riesco a collegare le tre parole con blasone, se non con una certa attinenza all'arroganza del blasone, alla mentalità materiale di chi crede fortemente nel rango, nella forma, escludendo una spiritualità che avvicini al concetto di Dio...
Non so se sto per dire una blasfemia , però pensavo al fatto che chi best-emmia spesso lo fa associando a Dio il nome di qualche bestia....
Cercando sull'enciclopedia ho trovato anche una nozione di blasone derivante dal francese che indica motti di natura satirica o ingiuriosa che si riferiscono a città, professioni o avvenimenti e sono chiamati anche "rappresaglie cantante".
luke non è connesso  
Vecchio 01-07-2009, 15.02.05   #32
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Io purtroppo ne sento tutto il giorno, qui è uso comune.
All'inizio per me era una vera e propria sofferenza stare in ambienti dove si bestemmiava, poi tentando di comprendere le persone che lo facevano e analizzando la questione in modo staccato la cosa è diventata sopportabile. So che spesso viene fatto con inconsapevolezza totale e questo mitiga il mio senso di fastidio ma rimane qualcosa che eviterei di sentirei volentieri perchè continua a colpirmi. Se dovessi localizzare a livello fisico l'effetto che ha su di me, lo definirei come una sensazione di oppressione all'altezza del plesso solare inferiore.
Edera non è connesso  
Vecchio 01-07-2009, 23.02.19   #33
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Io purtroppo ne sento tutto il giorno, qui è uso comune.
All'inizio per me era una vera e propria sofferenza stare in ambienti dove si bestemmiava, poi tentando di comprendere le persone che lo facevano e analizzando la questione in modo staccato la cosa è diventata sopportabile. So che spesso viene fatto con inconsapevolezza totale e questo mitiga il mio senso di fastidio ma rimane qualcosa che eviterei di sentirei volentieri perchè continua a colpirmi. Se dovessi localizzare a livello fisico l'effetto che ha su di me, lo definirei come una sensazione di oppressione all'altezza del plesso solare inferiore.
Purtroppo ho notato che la bestemmia si va diffondendo sempre di più anche tra i ragazzini e addirittura le ragazzine: capita di sentire sui marciapiedi o sui mezzi publici adolescenti che ne dicono più degli scaricatori di porto, addirittura vantandosi quando ne trovano di nuove ed originali.

Oltre al problema di educazione che c'è dietro, sembra che il bestemmiare non solo quando si è in preda alla rabbia, ma anche quando si è in condizioni normali, stia diventando un modo per affermare la propria forza "guardate come sono forte, offendo Dio senza nessun problema, non ho paura di niente io".
Peccato che le stesse persone difronte a qualche problema o difficoltà reale non dimostrino poi altrettanta forza ed audacia, anzi......
luke non è connesso  
Vecchio 02-07-2009, 12.13.09   #34
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Bestemmia
Bestia
Blasfemia
Blasone

Ci sono delle relazioni tra queste parole?
Lo daresti uno spunto in più? Continuo a pensarci ma non mi riesce di trovare una relazione di blasone con le altre 3, che invece in qualche modo possono essere messe in realzione. In particolare bestemmia e blasfemia risultano secondo alcuni dizionari essere la stessa cosa. Bestia la metterei in relazione con la rabbia che si prova quando si arriva a bestemmiare (sempre che non sia un modo comune di parlare come in certi posti come accennava anche Edera), la parte più istintuale (che è anche quella della sopravvivenza) che scarica la rabbia ingiuriando Dio

Blasone tra le altre che hanno scritto sopra Grey Filo e Luke proviene dal tedesco blas significa fiaccola, fiamma, splendore e quindi viene riportato come "fregio splendido apportato sullo scudo". Lo vedo comunque connesso a qualcosa di nobile, di cavalleresco che non riesco a collegare con le altre tre.. forse contrapposto a bestia ma non so proprio..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 02-07-2009, 12.29.53   #35
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Io purtroppo ne sento tutto il giorno, qui è uso comune.
All'inizio per me era una vera e propria sofferenza stare in ambienti dove si bestemmiava, poi tentando di comprendere le persone che lo facevano e analizzando la questione in modo staccato la cosa è diventata sopportabile. So che spesso viene fatto con inconsapevolezza totale e questo mitiga il mio senso di fastidio ma rimane qualcosa che eviterei di sentirei volentieri perchè continua a colpirmi. Se dovessi localizzare a livello fisico l'effetto che ha su di me, lo definirei come una sensazione di oppressione all'altezza del plesso solare inferiore.
Un tre o quattro anni fa una persona mi disse che se un giorno avessi potuto sentire e dire senza fastidio una bestemmia in una chiesa allora e solo allora sarei stata libera dalla religione. All'epoca mi sembrava una cosa interessante e da valutare, oggi mi sembra una grandissima stupidaggine pre non dire altro.
E' normale che ad un animo che vuole elevarsi sentir bestemmiare dia fastidio quanto e come a chi sia legato ad una religione.


Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio

Blasone tra le altre che hanno scritto sopra Grey Filo e Luke proviene dal tedesco blas significa fiaccola, fiamma, splendore e quindi viene riportato come "fregio splendido apportato sullo scudo". Lo vedo comunque connesso a qualcosa di nobile, di cavalleresco che non riesco a collegare con le altre tre.. forse contrapposto a bestia ma non so proprio..
Però uno spunto me lo hai dato... se metto un blasone sul mio scudo intimorisco il nemico, le ali delle farfalle ad esempio lo fanno con i loro predatori, La bestemmia potrebbe essere un fregio che metto tra me e il divino. Il che mi fa tremare solo all'idea.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 02-07-2009, 12.39.13   #36
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Bestemmiare, che effettivamente da uun punto di vista etimologico è la stessa cosa di bllasfemare, è paragonare la divinità alla bestia, ossia affibbiare le caratteristiche della seconda alla prima... in qualche modo inserire, cristallizzare, accorpare, fare un tutt'uno tra bestia e divinità. Una forza alta in una bassa.
Nel blasone ciò che di nobile o semplicemente di caratteristico c'è nella cosa rappresentata (tipo la famiglia), quindi parliamo sempre di forze, è accorpato ad uno stemma, tra l'altro spesso un animale. Non è tanto diverso il meccanismo.
Però anche a me, oltre a ciò, manca di vedere un collegamento più diretto.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.12.18.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271