Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Filosofia

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-10-2011, 17.16.15   #1
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito Gli Aforismi Di Nietzche

NIETSCHE , meglio quello che racconta , e' l'antecedente necessario del pensare in modo psicologico .
Anche Dio e' psiche quindi tutto e' nell'uomo .
Il nuovo Uomo che predica .
I suoi aforismi aprono una breccia nel pensare comune , nel pensare collettivo , per questo fa pensare .


Dell'uomo superiore n. 16 :

''........ E anche lui non amava abbastanza :altrimenti non si sarebbe incollerito di non essere amato .
OGNI GRANDE AMORE NON VUOLE AMORE : - VUOLE DI PIU' .

Cosi' parlo'Zarathustra ..parte 4

Ultima modifica di nikelise : 01-10-2011 alle ore 17.42.41.
nikelise non è connesso  
Vecchio 01-10-2011, 17.19.46   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ma non era ateo Nietsche.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 01-10-2011, 17.24.43   #3
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ma non era ateo Nietsche.
E possibile visto quanto sopra . Ma non lo so , non l'ho conosciuto non gliel'ho chiesto !!
nikelise non è connesso  
Vecchio 01-10-2011, 17.28.10   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 01-10-2011, 17.44.33   #5
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi.
Astral se possibile mettiamo dei riferimenti cosi' chi vuole puo' trovarli e leggerli .
L'aforisma e' sempre un'estrapolazione da qualcosa d'altro .
Io sopra ho aggiunto il riferimento .
nikelise non è connesso  
Vecchio 01-10-2011, 18.15.54   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Scusa Nike, pensavo che bisognava mettere semplicemente l'aforisma inerente, questo è di Niestche e l'ho preso tra i suoi aforismi. Praticamente come funziona? si posta l'aforisma e poi si apre una discussione?
Grazie.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 02-10-2011, 00.06.21   #7
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Scusa Nike, pensavo che bisognava mettere semplicemente l'aforisma inerente, questo è di Niestche e l'ho preso tra i suoi aforismi. Praticamente come funziona? si posta l'aforisma e poi si apre una discussione?
Grazie.
Si cosi' si copia l'aforisma ma mettiamo anche dove dove si trova . titolo del libro e capitolo .
Poi su ogni aforisma se si vuole si puo' fare un commento
nikelise non è connesso  
Vecchio 02-10-2011, 00.18.28   #8
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Verrà il momento in cui la solitudine ti stancherà, la tua fierezza si piegherà e il tuo coraggio scricchiolerà.Griderai allora : "sono solo!"
Non vedrai più la tua altezza e troppo vicina vedrai la tua bassezza, il sublime stesso ti incuterà paura come uno spettro; griderai allora "è tutto falso!".
Ci sono sentimenti che vogliono uccidere il solitario, se non vi riescono sono costretti a morire loro.Ma tu sei capace di questo, di essere il loro assassino?


Così parlò Zarathustra , i discorsi di Zarathustra.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 02-10-2011, 00.28.05   #9
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Abito ai piedi della mia altezza:come sono alte le mie cime? Nessuno ancora me lo disse, ma conosco bene le mie valli.
Allora di nuovo sentii parlarmi senza voce "O Zarathustra, chi ha da spostare montagne, sposta anche valli e bassure"

CPZ, parte seconda
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 03-10-2011, 15.49.26   #10
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

'' L'uomo e' cattivo '' - cosi' parlavano con mio conforto i piu' saggi .
Ah fosse pur vero anche oggi ! Giacche' il male e' la migliore energia dell'uomo .
'' L'uomo deve diventare migliore e peggiore '' -cosi' insegno io .
Le cose peggiori sono necessarie per il meglio del superuomo ''
Omissis
Non ogni parola si addice ad ogni bocca . Queste son cose fini , remote : verso di esse non devono allungare le zampe le pecore !



Cosi parlo' Z. , dell'uomo superiore n. 5

Ultima modifica di nikelise : 03-10-2011 alle ore 15.54.42.
nikelise non è connesso  
Vecchio 03-10-2011, 16.26.29   #11
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Provo un primo commento....

Allora io di Nietzsche non so quasi nulla, della sua poetica e filosofia intendo.
I suoi aforismi mi hanno dato forza e ispirazione in diversi momenti adolescenziali e post adolescenziali, ma non l'ho mai approfondito molto a 360 gradi.


L'idea che mi sono fatto è che ti "gasi" all'inizio, ti fomenti, così quando provi ad agire da superuomo fai subito un botto clamoroso verso il basso...

Da lì cominci la risalita, ma a quel punto non so fino a che punto ti possa ancora servire il caro Friedrich, il quale da quel che so ha avuto anche lui problemi non piccoli a risalire, tormenti d'amore non indifferenti e non corrisposti, finendo poi ad abbracciare cavalli e in manicomio.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 03-10-2011, 18.21.08   #12
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Provo un primo commento....

Allora io di Nietzsche non so quasi nulla, della sua poetica e filosofia intendo.
I suoi aforismi mi hanno dato forza e ispirazione in diversi momenti adolescenziali e post adolescenziali, ma non l'ho mai approfondito molto a 360 gradi.


L'idea che mi sono fatto è che ti "gasi" all'inizio, ti fomenti, così quando provi ad agire da superuomo fai subito un botto clamoroso verso il basso...

Da lì cominci la risalita, ma a quel punto non so fino a che punto ti possa ancora servire il caro Friedrich, il quale da quel che so ha avuto anche lui problemi non piccoli a risalire, tormenti d'amore non indifferenti e non corrisposti, finendo poi ad abbracciare cavalli e in manicomio.
Luke , come al solito , sempre , bisogna prendere quello che c'e' di buono e lasciare il resto .
Ma un resto da lasciare c'e' sempre o quasi .
Allora , Nietsche e' quello che in epoca moderna ha messo a nudo l'uomo denudandolo di tutte le sovrastrutture che chi fa esoterismo dovrebbe conoscere un po' .
Hai letto Gurdjeff? Hai presente le influenze B nell'uomo :religioni filosofie dottrine , quelle che formano il centro di gravita' '' permanente'' bene lui le ha eliminate tutte e cosi' avrebbe creato il Superuomo .
Un Uomo cioe' che non ha alcuno schermo dietro il quale andare a proteggersi : morale , credo , pensare comune ecc.
Un uomo cosi' dev'essere veramente un Superuomo per sopravvivere o non impazzire .....ed infatti e' andato fuori di testa ad un certo punto .
Dunque N. crea un Uomo nudo privo di difese e gia' questo me lo rende simpatico ma che lo porto' ad indagare quello che rimaneva dell'uomo cioe' la sua psiche .
Fu in epoca moderna il primo a parlare del Se come piu' ampio e vasto dell'IO .
E fu dopo aver letto e studiato Nietsche che Jung ,figlio di un pastore protestante , che molto studio' Nietsche , apprezzo' la difesa dal punto di vista psico che la ritualita' della religione cristiana nella messa nella confessione e nei suoi dogmi realizza a differenza di quanto accade per la religione protestante che appunto lascia troppo solo l'uomo con Dio senza intermediari e quindi troppo esposto ad essere schiacciato dalla lontananza da Dio .
Dunque il valore di Nietsche , che pago' sulla sua pelle , sta proprio nell'eliminazione di quelle influenze B che anche Gurdjeff considera da superare ma che intanto valorizza come primo elemento necessario per poter parlare di esoterismo e cominciare a studiare se' stessi .
In questo sta a mio avviso la grandezza di Nietsche : nel coraggio di affrontare ogni debolezza dell'uomo per superarlo e farne un Superuomo .
Non che ce l'abbia fatta ma di sicuro quello che ha detto fa riflettere .
Poi importante e' il modo visionario in cui ha detto le cose che voleva , modo che e' l' effetto dell'aver ampliato la coscienza dell'uomo al SE' allargando a dismisura gli orizzonti del suo tempo .
Modalita' che poi usera' anche Jung nel suo libro rosso .

Ultima modifica di nikelise : 03-10-2011 alle ore 18.30.47.
nikelise non è connesso  
Vecchio 03-10-2011, 18.30.40   #13
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Si, infatti umanamente mi sta molto molto simpatico , poi paradossalmente voleva eliminare le influenze B e invece ne ha aggiunte lui stesso altre invece, in quanto leggendo Nietzsche magari inizi a farti certe domande, immaginare scenari, sentire spinte, che potrebbero poi portarti a essere trovato da influenze C.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 04-10-2011, 08.39.54   #14
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
E fu dopo aver letto e studiato Nietsche che Jung ,figlio di un pastore protestante , che molto studio' Nietsche , apprezzo' la difesa dal punto di vista psico che la ritualita' della religione cristiana nella messa nella confessione e nei suoi dogmi realizza a differenza di quanto accade per la religione protestante che appunto lascia troppo solo l'uomo con Dio senza intermediari e quindi troppo esposto ad essere schiacciato dalla lontananza da Dio .
Correggo : religione cristiana cattolica a differenza di quella protestante .....
nikelise non è connesso  
Vecchio 21-11-2011, 20.33.42   #15
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Nel vero amore e' l'anima che abbraccia il corpo .

Mi piaceva troppo e' raccolta dagli aforismi del forum .

Quanto e' vera !
nikelise non è connesso  
Vecchio 21-11-2011, 20.43.13   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Nel vero amore e' l'anima che abbraccia il corpo .

Mi piaceva troppo e' raccolta dagli aforismi del forum .

Quanto e' vera !
Ok bella ma secondo te cosa vuol dire? Puoi spiegare?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 22-11-2011, 02.02.21   #17
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ok bella ma secondo te cosa vuol dire? Puoi spiegare?
Magari Nike ci prova e ci riesce pure, ma non è tanto da spiegare, è da provare.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 22-11-2011, 02.27.18   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Magari Nike ci prova e ci riesce pure, ma non è tanto da spiegare, è da provare.
Beh immagino di sì per chi ha la capacità già acquisita di provare il vero amore ovvero l'Amore.
Ma allora se non se ne può parlare o non rende o non si può mettiamola come vogliamo, allora perchè postarlo?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 22-11-2011, 11.29.30   #19
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Beh immagino di sì per chi ha la capacità già acquisita di provare il vero amore ovvero l'Amore.
Ma allora se non se ne può parlare o non rende o non si può mettiamola come vogliamo, allora perchè postarlo?
Non ho detto che non se ne può parlare. In ogni caso la frase, messa come è messa, ha un suo potere evocativo che, se spiegata e spezzettata giocoforza perde. Ma per carità, tutto si può fare.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 22-11-2011, 13.03.23   #20
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ok bella ma secondo te cosa vuol dire? Puoi spiegare?
Significa per me che l'amore vero , cioe' quello che attinge forza dalla divinita' , dalla numinosita' , dalle immagini collettive e non invece dalla propria ombra , dai propri bisogni , dalle proprie carenze ,
questo amore ha il potere di unificare e rendere continuo corpo ed anima cosicche' l'uno cerca l'altra nell'altro e l'altra ha bisogno del primo nell'altro per esprimersi nel mondo .
In un gioco di continue proiezioni del proprio divino nell'altro e viceversa quando il '' miracolo '' avviene .
Perche' e' un gioco di combinazioni tale che non puo' che chiamarsi che cosi' : miracolo .

Finita la proiezione finita la magia anche se si trattava di amore vero .
Quello che viene dopo la proiezione ha tanti nomi anche piu' importanti ma e' un'altra cosa anche se la proiezione puo' andare e venire a seconda delle proprie capacita' rievocative .
nikelise non è connesso  
Vecchio 22-11-2011, 13.34.32   #21
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Bisgonerebbe, a mio avviso, vedere anche in che senso Nietzsche intende l'anima, se in senso junghiano, se come Spirito ecc
In ultima analisi, una tappa dovrebbe vedere lo Spirito abbracciare il corpo, quello dell'anima potrebbe essere un passaggio intermedio , con l'uomo che trova nella donna, un modo per entrare a contatto con la propria anima, dopo aver sconfitto il drago che la teneva prigioniera, e la donna trova modo di conoscere il proprio animus tramite l'uomo.

Da lì si parte per l'ultima tappa cioè l'amore Vero , totale universale, non più indirizzato come un fascio di luce ma profuso a tutto e tutti.

Poi non è detto che debba esser così per tutti o che non si possa arrivare direttamente allo Spirito, ma per come la vedo io, il percorso "ordinario" , per "non Santi" potrebbe essere di questo tipo.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 22-11-2011 alle ore 13.37.22.
luke non è connesso  
Vecchio 22-11-2011, 13.56.43   #22
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Significa per me che l'amore vero , cioe' quello che attinge forza dalla divinita' , dalla numinosita' , dalle immagini collettive e non invece dalla propria ombra , dai propri bisogni , dalle proprie carenze ,
questo amore ha il potere di unificare e rendere continuo corpo ed anima cosicche' l'uno cerca l'altra nell'altro e l'altra ha bisogno del primo nell'altro per esprimersi nel mondo .
In un gioco di continue proiezioni del proprio divino nell'altro e viceversa quando il '' miracolo '' avviene .
Perche' e' un gioco di combinazioni tale che non puo' che chiamarsi che cosi' : miracolo .

Finita la proiezione finita la magia anche se si trattava di amore vero .
Quello che viene dopo la proiezione ha tanti nomi anche piu' importanti ma e' un'altra cosa anche se la proiezione puo' andare e venire a seconda delle proprie capacita' rievocative .
Grazie Nike, la tua spiegazione rende l'idea anche se non sarà mai come viverla, ti ringrazio molto perchè da l'idea di qualcosa di meraviglioso.
Ma questa che descrivi sono le nozze alchemiche? (O come si chiama )
Mi fa piacere per te
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-12-2011, 18.58.25   #23
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito Dei Dispregiatori Del Corpo

Prima di copiare questo brano che da' moltissimi spunti devo dire che da poco ho saputo da fonte attendibile ( un libro del filosofo Nicola abbagnano ) che NIETZSCHE non e' impazzito per una malattia mentale , per uno sradicamento dalla realta' ma a causa di un'infezione luetica cioe' per sifilide .
In particolare per una particolare sifilide neurologica che nell'ultimo stadio porta a manie di grandezza , che pare fossero evidenti nei suoi ultimi scritti .
Non che i primi fossero da meno .
Comunque pare anche che gli unici rapporti di Nietzsche con le donne fosse con prostitute .
Questo va detto per inquadrare il tipo .
Tuttavia nonostante fosse sicuramente un disadattato e' arrivato a vette elevatissime .
E' in questo brano un precursore di FREUD E jUNG ( muore nel 1900 ) specie quando parla de Se' e del raporto con l'IO , di come questo sia succube del primo .

E poi si riscatta o meglio dice chiaramente qual'e' il fine del corpo cosa che all'inizio non traspare , soprattutto nella parte finale , quando spiega a cosa il Se' ed il suo strumento : il corpo , tende .





DEI DISPREGIATORI DEL CORPO

"Ora voglio dire la mia parola a coloro che disprezzano il corpo.
Non serve a me che essi cambino le parole o i loro insegnamenti, ma che si stacchino finalmente davvero dal loro corpo; e divengano muti.
'Sono corpo e anima' dice il bambino. E perché non dovremmo parlare come i bambini?
Ma lo sveglio, l'esperto, dice: io sono tutto corpo e niente altro tranne questo, e l'anima non è che una parola per esprimere qualcosa che è sostanzialmente corporea.
Il corpo è una grande ragione, una pluralità con un senso unitario, guerra e pace, gregge e pastore.
Strumento del tuo corpo è anche la tua piccola ragione, o fratello, che tu chiami 'spirito', piccolo strumento e gioco della tua grande ragione.
'Io', tu dici, e vai fiero di questa parola. Ma la cosa più grandiosa è - anche se non vuoi crederlo - il tuo corpo e la tua grande ragione: questa non dice Io, ma è Io.
Ciò che il senso percepisce, ciò che lo spirito intende, non ha mai fine in se stesso. Ma senso e spirito desidererebbero convincerti di essere il fine di ogni cosa: così sciocchi essi sono.
Strumenti e giocattoli sono senso e spirito: dietro di loro è nascosto il vero Sé
. Il Sé ricerca anche con gli occhi del senso,ascolta anche con le orecchie dello spirito.
È sempre il Sé che ascolta e ricerca: conforta, costringe, conquista, distrugge. Comanda ed è anche il signore dell'Io.
Dietro ai tuoi pensieri e sentimenti, fratello mio, sta un forte dominatore, un saggio sconosciuto: è il Sé.
Nel tuo corpo dimora, è il tuo stesso corpo.
C'è più senno nel tuo corpo che nella tua migliore saggezza. E perché mai il tuo corpo avrebbe dunque bisogno della tua migliore saggezza?
Il tuo Sé ride del tuo Io e dei suoi orgogliosi sobbalzi. 'Che cosa mai sono per me questi salti e voli del pensiero?' dice fra sé. 'Un circolo vizioso per giungere al mio scopo. Io sono la briglia dell'io e il suggeritore dei suoi pensieri.'
Il Sé dice all'Io: 'Ecco, avverti il dolore!' E quello soffre e pensa come riuscire a liberarsi dal dolore; e proprio per ciò deve pensare.
Il Sé dice all'Io: 'Ecco, senti il piacere!' E quello gode e pensa come gustare quel piacere; e proprio per questo deve pensare.
A coloro che disprezzano il corpo io voglio dire una parola. È il loro disprezzare che costituisce il loro apprezzamento. Chi creò l'apprezzamento e il disprezzo e il valore e il volere?
Il Sé creatore creò l'apprezzare e il disprezzare, e la felicità e il dolore.
Il corpo creatore creò lo spirito come una lunga mano del suo volere.
Anche nella vostra follia e disprezzo, o dispregiatori del corpo, servite al vostro Sé. Io vi dico: è il vostro stesso Sé che vuol morire e si volge via dalla vita.
Non può più fare quello che gli è più caro: creare al di là di se stesso. Questo è ciò che vorrebbe fare con tanta passione, questo è tutto il suo fervore. Ma ormai è troppo tardi: perciò il vostro Sé vuol morire, o dispregiatori del corpo.
Tramontare vuole il vostro Sé, ed è perciò che voi siete divenuti dispregiatori del corpo! Poiché non riuscite più a superare voi stessi.E perciò siete in collera con la vita e con la terra.
Una stupida invidia traluce nel fosco sguardo del vostro disprezzo.
Io non andrò per la vostra via, o disprezzatori del corpo. Per me voi siete ponti per il Superuomo!"
Così parlò Zarathustra.

Ultima modifica di nikelise : 20-12-2011 alle ore 19.06.16.
nikelise non è connesso  
Vecchio 20-12-2011, 20.07.33   #24
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Prima di copiare questo brano che da' moltissimi spunti devo dire che da poco ho saputo da fonte attendibile ( un libro del filosofo Nicola abbagnano ) che NIETZSCHE non e' impazzito per una malattia mentale , per uno sradicamento dalla realta' ma a causa di un'infezione luetica cioe' per sifilide .
In particolare per una particolare sifilide neurologica che nell'ultimo stadio porta a manie di grandezza , che pare fossero evidenti nei suoi ultimi scritti .
Non che i primi fossero da meno .
Comunque pare anche che gli unici rapporti di Nietzsche con le donne fosse con prostitute .
Questo va detto per inquadrare il tipo .
Tuttavia nonostante fosse sicuramente un disadattato e' arrivato a vette elevatissime .
E' in questo brano un precursore di FREUD E jUNG ( muore nel 1900 ) specie quando parla de Se' e del raporto con l'IO , di come questo sia succube del primo .

E poi si riscatta o meglio dice chiaramente qual'e' il fine del corpo cosa che all'inizio non traspare , soprattutto nella parte finale , quando spiega a cosa il Se' ed il suo strumento : il corpo , tende .
Un Uomo non credo morirebbe mai di una malattia degenerativa di quel genere e non è un giudizio bigotto.
Una malattia di quel tipo da l'idea della compromissione di due aspetti dell'uomo sfruttati come era solito fare con le donne ( se andava solo con prostitute sfruttava mica male il corpo senza tenere conto del sentimento femminile) e l'uso indiscriminato di solo due degli aspetti Umani mi da l'idea che porti sì all'esaltazione di quelle due parti ma anche alla loro degenerazione per super uso e a causa della mancanza di un qulacosa che avrebbe evitato la degenerazione.
Alla degenerazione mentale mi pare si possa andare incontro con la Magia in certi Ordini mi fu detto tanto tempo fa magari lui faceva parte di uno di questi.
Bon scusate non sono Abbagnano ma per me un Super Uomo deve avere l'incorruttibilità del corpo

p.s. non conosco Nice e mi incuriosisce infatti mi riprometto di leggere poi lo scritto con attenzione.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-12-2011, 21.34.37   #25
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Un Uomo non credo morirebbe mai di una malattia degenerativa di quel genere e non è un giudizio bigotto.
Una malattia di quel tipo da l'idea della compromissione di due aspetti dell'uomo sfruttati come era solito fare con le donne ( se andava solo con prostitute sfruttava mica male il corpo senza tenere conto del sentimento femminile) e l'uso indiscriminato di solo due degli aspetti Umani mi da l'idea che porti sì all'esaltazione di quelle due parti ma anche alla loro degenerazione per super uso e a causa della mancanza di un qulacosa che avrebbe evitato la degenerazione.
Alla degenerazione mentale mi pare si possa andare incontro con la Magia in certi Ordini mi fu detto tanto tempo fa magari lui faceva parte di uno di questi.
Bon scusate non sono Abbagnano ma per me un Super Uomo deve avere l'incorruttibilità del corpo

p.s. non conosco Nice e mi incuriosisce infatti mi riprometto di leggere poi lo scritto con attenzione.
Premesso che non mi pare importantissimo di cosa e' morto Nice ma per onor del vero andava detto quale fu il suo '' tenore '' di vita ,
aiutami a capirti Gris perche' non mi e' chiaro cosa mi hai spiegato ,quali sono i due aspetti umani ?
Esiste una sifilide terziaria che anche ti copio per spiegare di cosa si tratta .
Aggiungo che la prima cura efficacia della sifilide avvenne nel 1905 mentre Nice mori' nel 1900 per cui ando' senz'altro incontro agli effetti degenerativi con paralisi ( questo non l'ho scrito per dimenticanza ) di questa malattia .




Sifilide terziaria [modifica]
La sifilide terziaria si può verificare da tre a a 15 anni dopo l'infezione iniziale e può essere divisa in tre forme diverse: la sifilide gommosa (15%), la neurosifilide tardiva (6,5%), e la sifilide cardiovascolare (10%)[18][21] Senza trattamento, un terzo delle persone infette sviluppano la malattia terziaria.[21] Le persone affette da sifilide terziaria non sono contagiose.[18]
Sifilide gommose si verifica di solito da uno a 46 anni dopo l'infezione iniziale, con una media di 15 anni. Questo stadio è caratterizzato dalla formazione di granulomi gommosi cronici di variabili dimensioni. Essi, in genere, colpiscono la cute, le ossa e il fegato ma possono presentarsi ovunque.[18]
La neurosifilide si riferisce ad un'infezione che coinvolge il sistema nervoso centrale. La neurosifilide precoce può presentasi velocemente, asintomatica, in forma di meningite sifilitica o in ritardo come la sifilide meningovascolare che comporta a paresi, perdita di equilibrio e dolori agli arti inferiori. La neurosifilide tardiva si verifica in genere da quattro a 25 anni dopo l'infezione iniziale, nelle forme di gomme luetiche, tabe dorsale, paralisi progressiva, sclerosi combinata luetica, oppure nella forma congenita.
La sifilide cardiovascolare si verifica di solito 10-30 anni dopo l'infezione iniziale. La complicanza più comune è l'aortite sifilitica che può portare a formazione di aneurismi dell'aorta.[18]
nikelise non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Discutiamo degli aforismi? Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 21 25-05-2009 12.59.58
aforismi siam Letteratura & Poesia 6 19-10-2004 11.01.19
Aforismi o frasi più o meno famose Uno Letteratura & Poesia 4 03-08-2004 22.20.09


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.42.44.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271