Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-09-2010, 11.57.24   #1
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito Il seme cattivo

E' da un po' che mi gira dentro questa considerazione che sinceramente mi sono trovata a condividere con un iniziale senso di sollievo perchè permetteva un'altra lettura a quelli che ritengo miei fallimenti , ma che percepisco ancora tutta aggrovigliata quindi provo a metterla qui .
Mi è capitato di leggere un'intervista con uno psichiatra americano Richard A. Friedman che riportava le sue esperienze professionali su alcuni casi di difficili rapporti tra genitori e figli.....concludendo che è ora di accantonare la vecchia visione che dietro ogni brutto comportamento ( inteso in senso ampio) di un figlio c'è un cattivo genitore , molto spesso dietro quel cattivo comportamento c'è solo una non brava persona , quel figlio può semplicemente non essere una brava persona di suo......insomma un cattivo seme.
Come dire che dei bravi genitori possono piantare cattivi semi .
Come i geni non ci predispongono tutti quanti a diventare dei fuoriclasse in matematica , così è plausibile che non concedano a tutti un bella "natura" , vi sono tratti del carattere attribuibili a componenti genetiche che possono non essere modellabili .
L'intenzione educativa dei genitori ha naturalmente la sua notevole importanza , ma incide nella vita del figlio molto meno di quanto gli si è attribuito sin d'ora.....
Questo , a grandi linee , il contenuto dell'intervista.

Riflettendo : è pur vero che possiamo essere in presenza di un figlio turbato da cattivi genitori oppure in presenza di un figlio responsabile con alle spalle genitori altrettanto responsabili , come dire che chi semina raccoglie quello che ha seminato .
Ma è altrettanto vero che ci sono molti figli difficili in famiglie con buoni genitori .
La mela marcia può cadere lontano dall'albero ?

Si accettano ,anche se con meraviglia, quei casi di figli che pur nella la totale negatività dell'ambiente familiare riescono "nonostante tutto", nella vita .
Mi sembra si accetti meno il contrario e cioè che in un ambiente familiare sostanzialmente sano ci possano essere dei figli negativi di loro , l'idea che ci si fa è che in presenza di un figlio con problemi , quell'ambiente familiare è solo apparentemente sano.

Sto riflettendo sul seme ... buono o cattivo , da dove viene questo seme?
gibbi non è connesso  
Vecchio 19-09-2010, 12.34.46   #2
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
La mela marcia può cadere lontano dall'albero ?
La mela non cade lontano dall'albero, ma i genitori sono solo dei rami, non l'albero intero.
Quello che voglio dire è che restando ad una semplice concezione fisica la genetica insegna che i caratteri si trasmettono fino a 7 generazioni, per cui genitori mori con nonni mori e bisnonni mori possano dare alla luce un figlio biondo...
Senza contare poi che perfino l'albero migliore dà una percentuale, seppur piccola, di frutta marcia o corrotta, il chè può avvenire per mille motivi o condizioni esteriori, qualche parassita, funghi, animali che ne beccano i frutti, ma anche una forte stagione di piogge, grandine, freddo intenso, etc..

Inoltre, sarebbe da chiarire cosa intendi per figli "negativi". Se parliamo di figli con problemi è un conto, se parliamo di figli di animo cattivo è un altro.
Kael non è connesso  
Vecchio 24-09-2010, 19.00.37   #3
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
La mela non cade lontano dall'albero, ma i genitori sono solo dei rami, non l'albero intero.
Quello che voglio dire è che restando ad una semplice concezione fisica la genetica insegna che i caratteri si trasmettono fino a 7 generazioni, per cui genitori mori con nonni mori e bisnonni mori possano dare alla luce un figlio biondo...
Senza contare poi che perfino l'albero migliore dà una percentuale, seppur piccola, di frutta marcia o corrotta, il chè può avvenire per mille motivi o condizioni esteriori, qualche parassita, funghi, animali che ne beccano i frutti, ma anche una forte stagione di piogge, grandine, freddo intenso, etc..

Inoltre, sarebbe da chiarire cosa intendi per figli "negativi". Se parliamo di figli con problemi è un conto, se parliamo di figli di animo cattivo è un altro.
Non mi è facile risponderti , mi sento di escludere i casi di malvagità d'animo come i più semplici di problematiche comuni all'età , diciamo che nel leggere mi sono trovata a identificare la negatività con tutta quella serie di situazioni in cui sono manifeste l'arroganza , la crudeltà , la maleducazione , la prepotenza , l'rriverenza , intese queste come caratteristiche del soggetto e non solo come manifestazioni comportamentali riservate ai genitori per conflittualità con questi ultimi .
Modi di essere e di fare che ovviamente non trovano riscontro nell'educazione e nell 'esempio ricevuto in famiglia .


La conclusione dello psicoanalista dove anche la natura del l'individuo gioca il suo ruolo e non solo l'ambiente , l'educazione ecc. e che , a prima vista , potrebbe essere accolta con sollievo dai genitori , in realtà portando con sè un certo fatalismo, ha provocato molte reazioni da parte di quelle persone che si affacciano alla maternità/ paternità con la convinzione di onnipotenza
gibbi non è connesso  
Vecchio 24-09-2010, 19.11.59   #4
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Cattivo seme - cattivo terreno
Cattivo seme - buon terreno
poi
Buon seme - cattivo terreno
Buon seme - buon terreno

Però a parte questa classifica ora che ci penso c'è anche la parabola del seminatore.
Cosa seminava il contadino?
E chi è il contadino?
Se mi ricordo si parlava di seme buono ma terreno di differente valore.
A4L8 non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
mezzo e fine Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 10 27-05-2009 17.51.29
Cattivo Cattività griselda Parole Connesse ma non Troppo 6 01-05-2009 15.23.54
Cane brutto e cattivo Era Via dell'Arca di Noè 14 14-09-2007 19.44.29


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.29.53.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271