Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-11-2009, 20.53.17   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito 23 anni cosciente ma lo credono in coma

Questa notizia l'ho letta oggi ed ancora adesso provo un'enorme fastidio immaginando cosa deve essere stato essere cosciente del tuo corpo paralizzato. Un corpo che non ti permette di comunicare con l'esterno, tanto che per 23 anni ti dichiarano in coma. Questo sfortunato signore inglese dopo 23 anni di supposto coma, è tornato a poter comunicare.

La vicenda inizia con l'incidente d'auto all'età di 23 anni. Ha poi cominciato a comunicare tre anni fa quando, grazie a un nuovo esame hi-tech particolarmente approfondito, i medici dell’ateneo universitario di Liegi, in Belgio, hanno capito che il suo cervello era rimasto funzionante e solo il suo corpo era stato colpito dalla paralisi.

«Non dimenticherò mai - spiega Rom Houben, che oggi comunica grazie a un pc e una particolare tastiera che gli consente di rapportarsi al mondo esterno - il giorno in cui l’hanno finalmente scoperto. È stata la mia seconda nascita. Io voglio leggere, parlare con i miei amici attraverso il computer e sono felice della mia vita ora che le persone sanno che non sono morto ma vivo».

Ho postato in "Discorsi da comari" ma si lega molto bene all'argomento immortalità. Cosa serve essere immortali quando si è vegetali?
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 24-11-2009, 21.40.46   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
«Non dimenticherò mai - spiega Rom Houben, che oggi comunica grazie a un pc e una particolare tastiera che gli consente di rapportarsi al mondo esterno - il giorno in cui l’hanno finalmente scoperto. È stata la mia seconda nascita. Io voglio leggere, parlare con i miei amici attraverso il computer e sono felice della mia vita ora che le persone sanno che non sono morto ma vivo».

Ho postato in "Discorsi da comari" ma si lega molto bene all'argomento immortalità. Cosa serve essere immortali quando si è vegetali?
Dev' essere una sensazione terrificante un inferno in terra...senti tutto e nessuno ti sente...

23 anni ci son voluti a rifare una tac? e chi lo risarcisce di tutta sta vita in un letto? La cosa che mi fa piacere è che lui è felice...

Si lega bene anche al discorso che se le cose avvengono non è per caso..devo macinarci su..
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 24-11-2009, 23.41.59   #3
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

di là ho scritto che non tollero l'immobilità e poi ecco qui un esempio di immobilità di tanti anni, un uomo oggi felice di poter comunicare pur nella sua immobilità...
m@pi non è connesso  
Vecchio 25-11-2009, 11.18.37   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Ho letto ieri la notizia, mi ha molto colpita perchè ho pensato che questo ragazzo non ha avuto possibilità di comunicare nè di muoversi per un tempo lunghissimo, ed in effetti , come avete già detto è paragonabile all'immobilità... una specie di non vita ma cosciente.
Eppure quel ragazzo , oggi uomo è contento, e vuole vivere... dovrebbe essere una grande lezione per molti.

A me questa vicenda ha rimandato a quella di Eluana.. qualcuno ha scelto per lei, senza veramente sapere come vivesse in quello stato di coma, se veramente non sentisse nulla e tanti altri se..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 25-11-2009, 12.50.07   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio

A me questa vicenda ha rimandato a quella di Eluana.. qualcuno ha scelto per lei, senza veramente sapere come vivesse in quello stato di coma, se veramente non sentisse nulla e tanti altri se..
Concordo con te Red, da molto da pensare questa storia, dovrebbe far riflettere ogni persona, sappiamo ancora troppo poco sul coma a quanto pare.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 25-11-2009, 13.31.04   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Penso che è tremendo l'essere coscienti delle proprie condizioni e non poterlo comunicare agli altri, è come essere sepolti vivi.
Spero che grazie a questo caso anche altre persone giudicate in coma vegetativo e senza speranza possano tornare a comunicare e questo è un bel passo avanti.
Mi chiedo però come mai non sia stato preso in considerazione questo fatto per fare questa prova anche nel caso di Eluana, dato che il paziente in questione già da tre anni comunica tramite pc.... e solo in questi giorni è stato pubblicato l'articolo su un giornale scientifico, anche se penso che negli ambienti medici già si sapesse questa possibilità....
Posso solo pensare che ci sono situazioni e situazioni, ma che ora per valutare lo stato di coma si potrà usare un'altra scala di riferimento dei parametri vitali che tenga conto anche di questo test dell'Univeristà di Liegi.
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Parita' Fra Uomini e Donne ... ESISTE? Red Discorsi da Comari 52 23-06-2011 01.07.32
Consapevole - cosciente RedWitch Parole Connesse ma non Troppo 15 15-02-2011 19.24.16
Violentata dopo 6 anni si suicida Uno Gogna 13 17-12-2008 04.49.40
Quanti anni ho RedWitch Testi Canzoni 0 12-09-2008 18.12.52
Diritti oltraggiati griselda Gogna 6 03-06-2007 18.40.08


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.30.17.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271