Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-03-2008, 14.22.09   #26
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

mi pare uno abbia espresso dei caratteri di "fondo" IN LINEA DI MASSIMA veritieri.
ma a mio modo di vedere l'evoluzione dovrebbe portarci a una nuova integrazione e visione delle cose.
e non dimenticare che in ciascuno i caratteri solitamente definiti "maschili" e "femminili" si compenetrano in infinite varianti e combinazioni quindi difficilmente esisterà qualcuno che manifesta "solo e unicamente" caratteri di uno o dell'altro.
e già definire "maschile o femminile" qualcosa che di base è androgino lo trovo spesso fuorviante.
la famosa integrazione degli apparenti opposti in se di cui si parla parecchio sta a mio avviso nell'integrazione tra questi caratteri in primis in ciascuno.
turaz non è connesso  
Vecchio 05-03-2008, 14.38.41   #27
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

quindi si la donna prepara il suo "campo di battaglia" all'interno di se stessa e l'uomo all'esterno (in generale) ma anche la donna lo fa con strumenti che pesca all'esterno, anzi che spesso proprio perchè deve portare dentro la bloccano nella paura "dell'infezione", ecco l'idealismo spinto a livelli estremi: "non porto dentro di me nulla che non sia meno del Principe Azzurro", per l'uomo "è più facile" perchè combatte fuori la battaglia, in realtà rischia di lavorare come quei tecnici nucleari con le braccia meccaniche schermate senza mai sentire il profumo di quello che smuove.
Intendi che la donna lascia entrare dentro di se un'anima mentre l'uomo, sempre parlando in senso generico, è più portato a entrare in un corpo? I piaceri da queste due unioni sono totalmente incompleti perchè secondo me dovrebbero riuscire a fondersi completamente sia nel corpo che nell'anima per essere una vera unione.
Si si mi sa che faccio parte della categoria " principi azzurri"
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 05-03-2008, 14.45.26   #28
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Allora una provocazione :siamo sicuri che '' il principe azzurro'' corrisponda per le donne ad un'esigenza di bellezza ?
Io credo di no.
Per tornare alla mitologia, Afrodite sposa Efesto, il fabbro brutto e storpio ma ha come amante Ares il dio della guerra ,il piu' antipatico tra gli dei, il meno amato, l'attaccabrighe.......dalla loro unione pero' nasce una bambina che si chiama Armonia.
nikelise non è connesso  
Vecchio 05-03-2008, 15.02.51   #29
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Allora una provocazione :siamo sicuri che '' il principe azzurro'' corrisponda per le donne ad un'esigenza di bellezza ?
Io credo di no.
Per tornare alla mitologia, Afrodite sposa Efesto, il fabbro brutto e storpio ma ha come amante Ares il dio della guerra ,il piu' antipatico tra gli dei, il meno amato, l'attaccabrighe.......dalla loro unione pero' nasce una bambina che si chiama Armonia.
Insisto che per me la bellezza è la completezza, come l'oro puro che spiegava il Sorcio da qualche parte non ricordo più dove, il vero Oro è puro completo mentre noi fino a che siamo divisi non siamo belli, siamo incompleti ed ecco che nell'altro ci specchiamo come interi e vediamo la nostra bellezza, quell'integrità che non abbiamo ancora unita.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 05-03-2008, 15.25.05   #30
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Allora una provocazione :siamo sicuri che '' il principe azzurro'' corrisponda per le donne ad un'esigenza di bellezza ?
Io credo di no.
Per tornare alla mitologia, Afrodite sposa Efesto, il fabbro brutto e storpio ma ha come amante Ares il dio della guerra ,il piu' antipatico tra gli dei, il meno amato, l'attaccabrighe.......dalla loro unione pero' nasce una bambina che si chiama Armonia.
se pensi a cosa rappresenta afrodite... ti fa comprendere come l'armonia nasca dall'integrazione tra due elementi...apparentemente opposti...)))




ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 05-03-2008, 15.35.12   #31
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Poi oggi la femminilizzazione dell'uomo e la mascolinizzazione della donna stanno rimescolando questi tratti, inoltre ripeto che non voglio generalizzare, però la dinamica originale femminile e maschile porta questi segni distintivi: ricezione e attivazione, con i conseguenti godimenti all'interno dei due settori, quindi si la donna prepara il suo "campo di battaglia" all'interno di se stessa e l'uomo all'esterno (in generale) ma anche la donna lo fa con strumenti che pesca all'esterno, anzi che spesso proprio perchè deve portare dentro la bloccano nella paura "dell'infezione", ecco l'idealismo spinto a livelli estremi: "non porto dentro di me nulla che non sia meno del Principe Azzurro", per l'uomo "è più facile" perchè combatte fuori la battaglia, in realtà rischia di lavorare come quei tecnici nucleari con le braccia meccaniche schermate senza mai sentire il profumo di quello che smuove.
Capo Uno non mi è facile dirlo ma non ho capito molto di quello che hai scritto
Non capisco cosa intendi col "preparare il campo di battaglia uno all'interno e l'altro all'esterno", voglio dire, ti ho seguito finchè hai detto che l'uomo impiega meno energie nello scegliere un articolo e di più a goderne al contrario della donna che gode maggiormente nello scegliere e poi utilizza poco (se ho capito) Traslando ai rapporti umani vorrebbe dire che l'uomo sceglie più facilmente una donna quando questa incarna dei principi di bellezza che lui ricerca e poi gode di questa bellezza mentre una donna ricerca in modo più accurato, più interiore e poi una volta fatta la scelta si distrae?
Perdonami ma non ho riesco davvero a seguire il filo...
Rivolgendomi a Nikelise dico che si,per esperienza personale intendiamoci, c'è un continuo oscillare tra la bambolina e la fatalona,credo che questo soprattutto accada in adolescenza e personalmente posso confermarti che non è la bellezza fisica ad essere elemento necessario per definire la figura del principe azzurro, direi che molta importanza ha anche il fattore fascino, l'atteggiarsi lo sguardo, il modo di parlare. Insomma, per me perlomeno, affascina molto di più una sfumatura dell'insieme anche se, inutile neagarlo, proporzionalmente con la giovane età la prestanza fisica era sintomatica eccome. Invecchiando per fortuna ci si rende conto di quanto la bellezza fisica in realtà non sia sinonimo di bellezza interiore.
Una cosa che penso spesso è che la bellezza sia tale in quanto equilibrio, armonia. Quando troviamo il principe azzurro non ci troviamo forse davanti a una persona che è armoniosa? Il dramma scatta quando l'armonia è solo esteriore...
mah, spero di non essere andata troppo OT
dafne non è connesso  
Vecchio 05-03-2008, 17.08.13   #32
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Ma Dafne il Principe Azzurro non esiste!
L'armonia e' un punto d'arrivo .
La bellezza di per se' puo' anche essere dannazione.
Non esiste un'armonia solo esteriore quella ha un altro nome.
Guarda Afrodite,prima si sposa il bravissimo (ricco e devoto) fabbro Efesto, brutto e storpio ma poi si trova un amante , insopportabile res, che ,grazie alle sue doti di fascino , seduzione , amore , riesce a redimere,
solo allora nasce armonia .
Dunque un percorso....
nikelise non è connesso  
Vecchio 05-03-2008, 18.14.41   #33
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

[quote=nikelise;50621]Ma Dafne il Principe Azzurro non esiste!
quote]


e me lo dici così?!


(probabilmente mi sono espressa come un cane perchè volevo proprio dire quello che hai detto tu, anche se anche la bellezza esteriore è bellezza, non sapevo ci fosse un altro nome )

dafne non è connesso  
Vecchio 05-03-2008, 18.43.43   #34
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Ok guarda che scherzavo drammatizzando un po'! Ma forse il Tuo e' un lapsus significativo (quando troviamo il Principe Azzurro):in Voi c'e' sempre la tendenza a crederci .
Per dare un giusto nome alle cose : l'armonia esteriore del Principe Azzurro , come l'hai chiamata , mi rimanda ad altre cose...., non alla bellezza.
Ma anche questo era.... quasi.... uno scherzo.
Piuttosto, il fabbro brutto e storpio ma bravo ricco e devoto come lo giustifichiamo?
Non parlarmi di percorso perche' molte si fermano li'.
nikelise non è connesso  
Vecchio 05-03-2008, 18.57.09   #35
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ok guarda che scherzavo drammatizzando un po'! Ma forse il Tuo e' un lapsus significativo (quando troviamo il Principe Azzurro):in Voi c'e' sempre la tendenza a crederci .
Per dare un giusto nome alle cose : l'armonia esteriore del Principe Azzurro , come l'hai chiamata , mi rimanda ad altre cose...., non alla bellezza.
Ma anche questo era.... quasi.... uno scherzo.
Piuttosto, il fabbro brutto e storpio ma bravo ricco e devoto come lo giustifichiamo?
Non parlarmi di percorso perche' molte si fermano li'.
ma lo so, mi diverto un sacco quando c'è da scherzare.
Comunque, posso raccontarti di un immagine di quando avevo, che ne so, 12-13 anni, quando le mie amiche impazzivano per il cantante-figo di turno (vogliamo citare un Simon Le Bon per dire?) e io un giorno mi sono fermata a fissare il mega poster del figone in camera della mia migliore amica e pur dicendo ma quanto bello sei mi sono chiesta "ma come cavolo si fà ad innamorarsi di un pezzo di carta? Poi mi sono trovata di fronte qualche bel pezzo di figliolo e, lo ammetto, la bellezza allarga gli occhi e il cuore...qualche minuto..finchè il tizio non parla
Ora, io ho sempre vissuto come il fabbro ( ) ti dirò che dove non ha infierito madre natura ci ho pensato io trasformandomi in Calimero ma forse questo vivere da bruttina mi ha permesso di comprendere molte cose. Soprattutto ho notato che i "brutti" non avendo chance aggiunte devono darsi di più e sono molto meno evanescenti.
Voglio dire, la bellezza allarga gli occhi, ma una volta che hai gli occhi belli aperti e spalancati..che guardi? un bel panorama o il vuoto?
dafne non è connesso  
Vecchio 05-03-2008, 19.02.54   #36
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma Dafne il Principe Azzurro non esiste!
L'armonia e' un punto d'arrivo .
La bellezza di per se' puo' anche essere dannazione.
Non esiste un'armonia solo esteriore quella ha un altro nome.
Guarda Afrodite,prima si sposa il bravissimo (ricco e devoto) fabbro Efesto, brutto e storpio ma poi si trova un amante , insopportabile res, che ,grazie alle sue doti di fascino , seduzione , amore , riesce a redimere,
solo allora nasce armonia .
Dunque un percorso....
detto in altri termini è così...
integrazione di due "apparenti" opposti per ottenere l'armonia)))
turaz non è connesso  
Vecchio 05-03-2008, 19.11.13   #37
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Ma infatti Afrodite non e' la bellezza e basta e' il fascino e' di piu'. Ma bisogna CREDERCI, credere al proprio fascino ( che gia' vedo , sento nella tua ironia) e tirare fuori il meglio di se' con ottimismo .
Se poi ti accorgi che la bellezza puo' essere un grosso problema (da bambola a fatalona) allora dico :ci si puo' proprio rilassare. Non Ti pare?
nikelise non è connesso  
Vecchio 05-03-2008, 19.52.48   #38
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Scusa Turaz ma rispondevo a dafne.
Comunque Afrodite e Ares non sono opposti apparenti ,sono proprio totalmente opposti.
nikelise non è connesso  
Vecchio 05-03-2008, 22.17.31   #39
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise
Piuttosto, il fabbro brutto e storpio ma bravo ricco e devoto come lo giustifichiamo?
Si può giustificare con la ricerca al primo posto della sicurezza materiale prima di tutto, poi una volta ottenuta non basta e Afrodite cerca in Ares ciò che la completa. Però facendo un passo indietro, magari non c'entra ma del mito di Afrodite ricordo la versione in cui la dea venne data in sposa dal padre al fabbro Efesto, si può dire che era succube?
Shanti non è connesso  
Vecchio 05-03-2008, 23.56.03   #40
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Efesto lavora senza sosta e crea i gioielli piu' belli per conquistare l'amore che non ha mai avuto.
Da una parte il lavoro e la volonta' di Efesto sono premiati ,sposa la piu' bella. E questo e' un valore che il mito premia.
D'altra parte il talento di Afrodite andava speso meglio e per questo si trova alla fine nella condizione peggiore di chi ha meno qualita' di lei.
Quindi va con Ares ma questa volta deve conquistarsi con le sue qualita' migliori un Dio dal carattere assai difficile.....
Si tratta sempre di un percorso .
Non credo che Afrodite fosse succube credo che abbia fatto una scelta che non poteva premiarla sposando Efesto e che il suo vero ruolo fosse non quello di una bambola da comprare con i gioielli ma di una donna che doveva assolvere ad un compito molto concreto quale e' quello di '' rabbonire '' un tipo come Ares..... creando Armonia.
nikelise non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 10.25.32   #41
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma infatti Afrodite non e' la bellezza e basta e' il fascino e' di piu'. Ma bisogna CREDERCI, credere al proprio fascino ( che gia' vedo , sento nella tua ironia) e tirare fuori il meglio di se' con ottimismo .
Se poi ti accorgi che la bellezza puo' essere un grosso problema (da bambola a fatalona) allora dico :ci si puo' proprio rilassare. Non Ti pare?

non sò se sia buona cosa credere nel proprio fascino, le persone davvero affascinanti molto spesso non sanno neanche di esserlo, o forse non ci pensano, ma mi piace la parte del rilassarsi su cui sono molto d'accordo.
dafne non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 10.32.05   #42
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Scusa Turaz ma rispondevo a dafne.
Comunque Afrodite e Ares non sono opposti apparenti ,sono proprio totalmente opposti.
Ti pago un caffè se riesci a fargli capire questa cosa
Uno non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 11.00.17   #43
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Comunque Afrodite e Ares non sono opposti apparenti ,sono proprio totalmente opposti

QUESTIONE DI TERMINI

per me sono "apparenti opposti" perchè in un certo senso fisso la mia attenzione su cosa compongono una volta integrati (armonia) fatta appunto dell'integrazione.
e l'integrazione avviene dopo aver svolto un certo tipo di lavoro "comune" di superamento di determinate differenze (che appunto perchè vengono superate non sono di per se opposte in assoluto ma "apparenti" in funzione dello sviluppo successivo)

più chiaro così?
turaz non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 11.04.24   #44
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Afrodite e Ares sono Ghevurà Chesed, marte venere, ariete bilancia, Forza e Amore. Nella Cabala sono una su una colonna e uno sull'altra e tramite Tipharet compassione unifica gli opposti. Ecco che nasce Armonia.


Errata corrige
Tipharet Bellezza
Ghevurà forza
Chesed amore
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 06-03-2008 alle ore 11.43.54. Motivo: Scritto a vanvera datemi un martello grazie
griselda non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 11.06.22   #45
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

esatto detto "kabbalisticamente"
esiste un qualcosa di unificante "tipheret" che a quel punto fa apparire "armonia"

la via centrale kabbalistica che parte da malkhut e conduce sino a kether è fatta da yesod (porta , fondamento) che "apre" al divino, tipheret (armonia, bellezza)e DAAT (conoscenza unificante-sephirà nascosta).
queste 4 sephirà centrali "unificano" gli opposti presenti sulla loro "linea" (colonna di destra, colonna di sinistra)

Ultima modifica di turaz : 06-03-2008 alle ore 11.09.07.
turaz non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 12.08.25   #46
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ti pago un caffè se riesci a fargli capire questa cosa
Dovrei arrivare minimo ad un pranzo, ma non credo basterebbe a ricompensare chi avesse successo in tale cosa, rinunciamo va.
Uno non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 12.21.15   #47
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

se ti ci impegni ce la puoi fare.
per me come ti ho detto è questione di termini non di concetti.
se per te non è così ti sarei grato se provassi a spiegarti visto che allora significa che non ti ho compreso e che tu probabilmente non riesci a farti capire da me (o semplicemente essendo fermo sulle tue idee pensi io non comprenda ciò che vuoi esprimere)

Ultima modifica di turaz : 06-03-2008 alle ore 12.43.50.
turaz non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 12.30.45   #48
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

E' molto interessante questo unificare le conoscenza e vedere che alla fine tutti parlano delle stesse cose.
Non conosco alcunche' della Kabala ma potrebbe essere utile fare dei paralleli tra le varie culture ,tradizioni laddove e' possibile.
A Dafne: anche solo credere in se' stessi cioe' di aver qualcosa da dare, gia' conferisce fascino.... certo non intendo essere essere palloni gonfiati; ma e' uno sforzo che rende.
E' piu' facile lasciarsi andare , rassegnarsi ma non rende.
nikelise non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 12.37.40   #49
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Dai Uno fammi capire se si parla delle stesse cose o no. Non conosco l'argomento.
nikelise non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 12.46.04   #50
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
E' molto interessante questo unificare le conoscenza e vedere che alla fine tutti parlano delle stesse cose.
Non conosco alcunche' della Kabala ma potrebbe essere utile fare dei paralleli tra le varie culture ,tradizioni laddove e' possibile.
A Dafne: anche solo credere in se' stessi cioe' di aver qualcosa da dare, gia' conferisce fascino.... certo non intendo essere essere palloni gonfiati; ma e' uno sforzo che rende.
E' piu' facile lasciarsi andare , rassegnarsi ma non rende.
la kabbalah nell'albero sephirot mostra due colonne laterali e una centrale (fatta di "integrazione")

ove è situata "bellezza o armonia" (via centrale) ai "lati" ci sono "forza" da un lato e "amore" dall'altro.
afrodite e ares cosa rappresentano e cosa trovano insieme integrandosi?
turaz non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Effetto luna stella Esperienze 62 11-04-2009 19.55.31
in fuga dafne Esperienze 107 11-12-2007 11.47.36
Non è bello ciò che è bello... Ray Filosofia 14 03-12-2007 22.20.22
Finire in bellezza... Lion Gogna 21 31-05-2007 11.10.17
Il Cuore di Francesco griselda Esperienze 18 30-05-2007 21.30.09


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.15.29.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271