Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-08-2009, 14.49.45   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Veloce come un Bolt

So che su questo forum gli argomenti sportivi non son abituali, vorrei però coinvolgervi in questo caso, sia perchè mi ha molto impressionato, sia perchè si possono fare considerazioni che aprono anche ad altro.

Per chi non avesse capito il gioco di parole del titolo, bolt significa fulmine (se non erro) ma il signor Bolt, giamaicano, è l'autore di un'impresa che almeno da un punto di vista sportivo ha del leggendario. L'altro ieri sera, alla finale dei 100 metri piani ai campionati del mondo di Berlino, ha chiuso in 9.58 secondi, letteralmente polverizzando il precedente record (sempre suo) del mondo. Fino al giorno prima la maggior parte degli esperti era pronta a giurare che il muro dei 9.60 era fisicamente invalicabile.

Invece è stato valicato e non è tutto qua. Chi ha visto la gara potrebbe essersi facilmente trovato nella strana condizione in cui mi sono trovato io: quello stupore un po' assurdo di chi sta guardando con i suoi occhi qualcosa di impossibile. Oltre al volo del ventitrenne, lo stupore assurdo deriva anche dal fatto che non ha dato l'impressione di aver fatto granchè fatica, anzi, l'idea che da è che può fare di gran lunga meglio.
Chi non l'ha visto... beh lo veda (internet propone il video in tutte le salse)... dura poco più di nove secondi e mezzo!

Ora, mollti dicono che la tecnologia (materiali del terreno, abbigliamento ecc) e i sistemi di allenamento hanno reso possibilli risultatii che fino a trent'anni fa non erano neanche pensabili. Ok, sarà così. L'impressione però è che il corpo del ragazzone sia qualcosa di impensabile, anche solo 10 anni fa... il corpo e il sistema di veicolo delle energie. Secondo voi ci rimette da altre parti?
O in una vita precedente lo chiamavano Achile?
Ray non è connesso  
Vecchio 18-08-2009, 15.32.13   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Quello che mi ha impressionato sono i 41 passi (direi falcatone) per percorrere il tragitto e la struttura fisica che non facilita la velocità..beh dai non so dire meglio...
In questo caso il merito è tutto del novello fulmineo Achille..mentre...e resto in ambito sportivo..nelle ultime gare di nuoto i record eccezionali sono stati in parte facilitati dai costimi da bagno..in pratica tute in materiali speciali...secondo me il valore va anche all' atleta con l' ausilio del tutone (che non verranno più usate..e chi li batterà più quei record?) mentre in atletica tolto la depilazione tolto i bragoni svolazzanti non ci sono stati altri artifizi...merito dell' atleta e della serietà nell' allenarsi...
Boh che altro può esserci?

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 18-08-2009, 23.04.46   #3
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

In effetti la prestazione di Bolt ha dello straordinario, anche secondo un atabella IAAF (la federazione di atletica) è stata valutata come la migliore prestazione atletica di sempre.

Ho letto dei paragoni sui giornali: è come se nel salto con l'asta il record fosse stato portato di botto a 6 metri e 40 (ora è circa 6 e15) o nel salto in lungo si fosse arrivati a 9 metri e 20 mentre il record attuale è di 8 metri e 95, di solito con i record si ritocca appena appena il primato precedente, ed invece in questa occasione il miglioramento è stato enorme.

Purtroppo in questi casi si fanno subito dei pensieri maligni e sospettosi, spero che sotto non ci sia nessun "trucco", ed allora il ragazzone giamaicano può benissimo essere considerato uno degli sportivi migliori di sempre, tipo Pelè (o Maradona) nel calcio, cassius clay nella boxe e così via, tutti casi in cui la struttura psico/fisica, cinetica ed anche energetica erano le ideali per lo sport in questione, vista la facilità con cui queste persone compivano gesti che per altri atleti erano impensabili...
luke non è connesso  
Vecchio 20-08-2009, 20.40.21   #4
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Bolt ha colpito ancora: record anche sui 200 mt
luke non è connesso  
Vecchio 20-08-2009, 21.22.56   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Per forza....
la pubblicità diceva: "Bolt due in uno"
Uno non è connesso  
Vecchio 21-08-2009, 11.54.52   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Bolt ha colpito ancora: record anche sui 200 mt
19.19. Impressionante. Soprattutto la curva che a quella velocità ti spinge per la tangente ad una forza impressionante.
Poi il tempo... è come se avesse fatto i 100 due volte (9.58*2 = 19.16) anche se il paragone non regge per via dellla curva appunto.
Ray non è connesso  
Vecchio 21-08-2009, 11.58.26   #7
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Non voglio togliervi la poesia ma............a pensar male ci si azzecca!
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 21-08-2009, 12.01.42   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Non voglio togliervi la poesia ma............a pensar male ci si azzecca!
Cioè? L'hanno pizzicato a imbrogliare? (nulla ho sentito in merito)
Ray non è connesso  
Vecchio 21-08-2009, 12.31.41   #9
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Cioè? L'hanno pizzicato a imbrogliare? (nulla ho sentito in merito)
No non l'hanno beccato.

Tuttavia al giorno d'oggi (datemi del cinico! ) non riesco ad immaginare un atleta non dopato. Oppure una gara non truccata.

Guardo al ciclismo e vedo il doping diffuso sia tra i professionisti che tra gli amatori. Universalmente diffuso!

Guardo all'atletica leggera, al nuoto, al calcio, alla ginnastica, al pugilato, al sollevamento pesi, lancio del disco e del giavellotto e non posso salvare nessuno. Nella storia di queste discipline il doping, o un arbitro prezzolato, o un atleta venduto, prima o poi, lo scopri sempre. E, purtroppo, non si può considerare il trucco un caso isolato.

La frequenza con la quale questi episodi arrivano alla ribalta della cronaca dipende semplicemente dalla bravura di coloro che fanno i controlli. O, più verosimilmente, dagli interessi in ballo.

Forse si salvano gli sport dove occorre veramente talento e non prestanza fisica (Tennis, motociclismo, pallavolo, pallacanestro) ma non sarei così sicuro.

Chiedo venia per la mia disincantata visione dello sport............
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 21-08-2009, 13.31.01   #10
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
No non l'hanno beccato.

Tuttavia al giorno d'oggi (datemi del cinico! ) non riesco ad immaginare un atleta non dopato. Oppure una gara non truccata.

Guardo al ciclismo e vedo il doping diffuso sia tra i professionisti che tra gli amatori. Universalmente diffuso!

Guardo all'atletica leggera, al nuoto, al calcio, alla ginnastica, al pugilato, al sollevamento pesi, lancio del disco e del giavellotto e non posso salvare nessuno. Nella storia di queste discipline il doping, o un arbitro prezzolato, o un atleta venduto, prima o poi, lo scopri sempre. E, purtroppo, non si può considerare il trucco un caso isolato.

La frequenza con la quale questi episodi arrivano alla ribalta della cronaca dipende semplicemente dalla bravura di coloro che fanno i controlli. O, più verosimilmente, dagli interessi in ballo.

Forse si salvano gli sport dove occorre veramente talento e non prestanza fisica (Tennis, motociclismo, pallavolo, pallacanestro) ma non sarei così sicuro.

Chiedo venia per la mia disincantata visione dello sport............

Però , a mio avviso, fino a che non esce fuori qualcosa di concreto si deve presumere la buona fede, anche se certe prestazioni che si vedono ed alcuni casi successi nei vari sport, fomentano i sospetti...

Oltretutto se il doping migliora artificialmente le prestazioni, allora in qualunque sport può servire, anche negli scacchi o nel tiro con l'arco, dove mi pare ci si può dopare prendendo dei farmaci che rallentano il battito del cuore in modo da avere più stabilità e precisione.

Personalmente infatti ho sempre preferito gli sport dove non basta la forza pura ma serve anche una buona dose di talento e di classe, magari anche li ci si "bomba" però l'incidenza nelle prestazioni del doping può essere minore rispetto a sport dove conta solo la forza o la potenza, le quali possono essere enormemente aumentate dai vari prodotti chimici.

Nel calcio, nel tennis o nella pallacanestro, posso prendere quelo che voglio, ma non diventerò per questo Kakà, Federer o Michael Jordan.
luke non è connesso  
Vecchio 21-08-2009, 13.49.23   #11
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Usain Bolt è un ragazzone di 23 anni, alto 1,96 con delle leve (gambe e braccia) che gli permettono di fare 41 passi in 100 metri.

In una intervista Usain ha ammesso che all'inizio della sua carriera si infortunava spesso a causa della sua altezza "anomala".
In seguito mediante una guida adeguata, il tecnico Glen Mills, ha aumentato la forza muscolare e non ha più avuto problemi di infortuni ed ha aumentato le prestazioni nei 100 metri e 200 metri.

Non voglio pensare al doping nel caso di Bolt, la sua struttura non è così aliena come i suoi rivali americani o canadesi che sembrano dei bodybuilder arrabbiati.

Anche Carl Lewis ammise di aver fatto uso di sostanze dopanti, il tempo porterà risposte a questa domanda, per ora voglio pensare che Bolt sia un alieno sceso in terra per correre 9,58 i 100 metri e 19,19 i 200 metri. Eppoi il personaggio Bolt mi è simpatico, scanzonato comè.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 22-08-2009, 00.57.58   #12
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Niente da togliere a Bolt, anzi... però continuano a stupirmi ancora di più i vecchi campioni del passato, mi basti pensare a Jesse Owens che nel '36 ha impiegato 10,2 secondi (purtroppo non ci sono i centesimi perchè quella volta cronometravano ancora manualmente). Se si guarda le foto e si vede che razza di scarpe aveva ai piedi, in confronto alle super mega tecnologiche scarpette che hanno adesso... Per non parlare dell'allenamento e dell'alimentazione, quella volta c'erano le uova, oggi gli integratori, e poi è vero che la tecnologia ha raggiunto un livello tale per cui oggi si corre costantemente sul filo del doping.. A tal proposito verrebbe da chiedersi quale sia il confine, anni fa avevano la zolletta di zucchero prima delle gare (spesso con qualche goccia di limone sopra ) ed era consentito, poi integratori via via più potenti fino a che si sfocia nel doping, parola questa che genera tante paure ma che molto spesso con la droga (quella pesante intendo) non ha nulla a che vedere. Dicono infatti (ma potrebbe essere la classica bufala) che basta bere 2-3 caffè prima di una gara per risultare positivi al doping (il caffè in questo senso è una droga ma tutti lo bevono senza scandalizzarsi)

Ah... piccola parentesi, Jesse Owens mi era anche tanto simpatico perchè prima delle gare, mentre sono tutti a saltellare e sbuffare sulla linea di partenza, lui si sedeva a gambe incrociate e faceva respirazione yoga in tutta tranquillità.. Se pensiamo all'epoca (1936) è stato uno dei primi percursori per l'occidente. Inizialmente era deriso per questo strano modo di prepararsi, poi quando a Berlino '36 ha vinto 4 medaglie d'oro (eguagliato solo da Carl Lewis ben 50 anni dopo) hanno iniziato ad ascoltarlo quando diceva che il vero segreto per far lavorare bene i muscoli è quello di irrorarli il più possibile d'ossigeno....
Kael non è connesso  
Vecchio 22-08-2009, 17.18.15   #13
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Ah... piccola parentesi, Jesse Owens mi era anche tanto simpatico perchè prima delle gare, mentre sono tutti a saltellare e sbuffare sulla linea di partenza, lui si sedeva a gambe incrociate e faceva respirazione yoga in tutta tranquillità.. Se pensiamo all'epoca (1936) è stato uno dei primi percursori per l'occidente. Inizialmente era deriso per questo strano modo di prepararsi, poi quando a Berlino '36 ha vinto 4 medaglie d'oro (eguagliato solo da Carl Lewis ben 50 anni dopo) hanno iniziato ad ascoltarlo quando diceva che il vero segreto per far lavorare bene i muscoli è quello di irrorarli il più possibile d'ossigeno....
Non conoscevo questo aneddoto riguardo a Owens, di cui conoscevo solo le vittorie e la rabbia che scatenarono ad Hitler...

Non so quanti sportivi attuali si cimentino in pratiche del genere, l'unico cui ho sentito dire qualcosa al riguardo è Umberto Pellizzari, il campione di apnea, secondo il quale il segreto principale per restare molti minuti senza respirare non è tanto fare lunghe boccate d'aria, quanto rilassarsi, magari tramite lo yoga, e ridurre il più possibile il consumo energetico dell'organismo e del cervello...
luke non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dimagrimento: camminata veloce o lenta? Astral Benessere fisico 39 18-05-2011 12.04.13
La pistola (o il pistola) più veloce Uno Psicologia moderna e antica 23 22-02-2009 09.19.28


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.28.44.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271