Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-06-2011, 23.54.46   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Nel mondo

"Voi siete nel mondo ma non siete del mondo"

Gesù.


E' una frase su cui ho letto una riflessione datami a una riunione.
La spiegazione ecclesiastica, per come l'ho recepita io, è che il cristiano vive nel mondo, quindi lavora e partecipa alla società e contribuisce in toto ma non è nel mondo, ossia non si lascia distrarre e tentare (questo in sintesi) dalla materialità del quotidiano ma vive la sua vita secondo gli insegnamenti di Cristo.

In pratica tutto ciò che è del mondo lo vive in prospettiva di quello che non è del mondo, cioè Dio.
E' necessario vivere la quotidianità, parteciparvi attivamente ma riuscire a rimanerne al di fuori per quel che non collima con gli insegnamenti.

Già rileggendo così mi rendo conto di non aver chiarissimo cosa intendessere e vorrei parlarne con voi ma non nell'accezione prettamente religiosa ma piuttosto in una visione più estesa perchè non credo che ci sia dietro solo il gusto di una sottigliezza sintattica ma un insegnamento importante.

Di per sè già la spiegazione che ho avuto lo tratteggia bene, penso, essere nel mondo, cioè viverlo, ma non essere del mondo, cioè non farsi vivere (non è bellissimo scritto così lo sò ma rende bene)
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 05-06-2011, 00.17.40   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

La frase è sempre piaciuta molto anche a me.
Sostanzialmente la vedo un pò come Daf, cioè vivere nel mondo, non isolarsi, ma non lasciarsi vincere dal mondo, dalle sue illusion, tristezze, gioie effemire ecc, ma restare distaccati, puntare ad altro, viverci ma con il cuore puntato in altra direzione, con la voglia di mostrare con orgoglio le cose fatte al cielo e non al giudizio umano.

A dirlo è facile a farlo un pò meno, anche perchè spesso non è facile distaccarsi sul serio, un pò per la spinta forte verso il basso, un pò per la mancanza, reale o percepita come tale ,della spinta verso l'alto.
A tal proposito mi veniva in mente una frase di Cristo, abbastanza lapidaria, "tu segui me", ed in più di qualche frangente l'ho ripetuta a me stesso, quando mi trovo o mi troverò invischiato in tribolazioni varie, ed un certo incoraggiamento temporaneo me lo ha dato, insieme alla frase che ho messo in firma.

Per toccare un attimo anche il discorso religioso, ci sono le virtù cardinali che sono proprio del'uomo cioè , se ho ben capito, dovrebbero riguardare essenzialmente il suo agire, mentre le virtù teologali abbisognerebbero del venire incontro di un qualcosa di divino, magari in gradi crescenti, dal soffio della fede al fuoco della carità, come sono rappresentate a volte.

L'uomo con i suoi sforzi intellettuali ad esempio può procurarle, magari ci si predispone al meglio, per riceverle, può creare il "clima" adatto, però se non si ricevono o non vengono mai rivelate, anche da qualche episodio evento, difficilmente si possono concepire, comprendere, ed allora anche essere nel ma non del mondo diventa arduo, l'unica strada alternativa e possibile diventa l'estraneamento, la fuga.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 05-06-2011 alle ore 00.22.12.
luke non è connesso  
Vecchio 05-06-2011, 13.20.26   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
"Voi siete nel mondo ma non siete del mondo"

Gesù.

Io guarderei a chi l'ha detta (e quando). Perchè non vale per tutti.
Ray non è connesso  
Vecchio 05-06-2011, 14.33.27   #4
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Io guarderei a chi l'ha detta (e quando). Perchè non vale per tutti.
Dovrebbe averlo detto Gesù ai discepoli durante l'ultima cena, dopo la lavanda dei piedi,dunque che vuol dire? che è una cosa realizzabile solo dopo aver ricevuto qualche particolare dono o carisma, o essere stati "scelti" in qualche modo?
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 05-06-2011 alle ore 14.36.21.
luke non è connesso  
Vecchio 05-06-2011, 16.33.19   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Dovrebbe averlo detto Gesù ai discepoli durante l'ultima cena, dopo la lavanda dei piedi,dunque che vuol dire?
Che essere nel mondo ma non del mondo è una condizione di chi ha raggiunto un certo grado di evoluzione spirituale, direi piuttosto alto. C'è un trascendere l'umano... in ogni caso di chi è questo mondo? Sappiamo di chi... dall'episodio delle tentazioni. Se i discepoli non sono più del mondo vuol dire che certe cose non hanno più lo stesso effetto su di loro, loro non gli appartengono più. Pur standovi in mezzo.
Ray non è connesso  
Vecchio 05-06-2011, 18.14.50   #6
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
"Voi siete nel mondo ma non siete del mondo"

Gesù.


E' una frase su cui ho letto una riflessione datami a una riunione.
La spiegazione ecclesiastica, per come l'ho recepita io, è che il cristiano vive nel mondo, quindi lavora e partecipa alla società e contribuisce in toto ma non è nel mondo, ossia non si lascia distrarre e tentare (questo in sintesi) dalla materialità del quotidiano ma vive la sua vita secondo gli insegnamenti di Cristo.

In pratica tutto ciò che è del mondo lo vive in prospettiva di quello che non è del mondo, cioè Dio.
E' necessario vivere la quotidianità, parteciparvi attivamente ma riuscire a rimanerne al di fuori per quel che non collima con gli insegnamenti.

Già rileggendo così mi rendo conto di non aver chiarissimo cosa intendessere e vorrei parlarne con voi ma non nell'accezione prettamente religiosa ma piuttosto in una visione più estesa perchè non credo che ci sia dietro solo il gusto di una sottigliezza sintattica ma un insegnamento importante.
Sinceramente Dafne, hai già detto tutto. Quello che hai scritto a me pare esaustivo.

Tutttavia, proprio perchè sei tuproverò ad aggiungere qualcosa. Speriamo possa essere d'aiuto.

Mi allaccio a quanto lascia intendere Ray: il capo di questo mondo è Satana. E' dunque conseguenza logica incontrovertibile che tutto ciò che premia in questo pianeta è farina del sacco del demonio. Al contrario di alcuni protestanti che affermano che chi ha successo (specialmente economico) in questo mondo è in grazia di Dio, i cattolici sostengono che è quasi impossibile che i vincenti siano guardati con occhio benevolo dal Signore.

Il Padre predilige i falliti, gli sconfitti, gli ultimi. Ed è difficile assai che un ricco entri nel Regno dei cieli. Non che Dio abbia qualcosa contro i ricchi ma è improbabile che il loro cuore abbia spazio per le cose celesti.

Non lasciarsi vincere dal mondo ma vincerlo dunque! E non solo con le nostre forze ma con l'aiuto dello Spirito Santo. Sempre Ray ci mette sulla giusta pista osservando che Gesù si rivolgeva ai discepoli. Dunque ad uomini ricolmi di Spirito Santo!

Quindi, se posso permettermi una sintesi conclusiva, lavorare nel mondo con il massimo impegno ma con un occhio sempre rivolto alle cose celesti. Sapendo che è del tutto improbabile che il coronamento dei nostri sforzi avvenga in questo mondo..........
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 05-06-2011, 21.17.37   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Al contrario di alcuni protestanti che affermano che chi ha successo (specialmente economico) in questo mondo è in grazia di Dio, i cattolici sostengono che è quasi impossibile che i vincenti siano guardati con occhio benevolo dal Signore.
Estremisti talebani entrambi

Io comunque sottolineerei bene il "nel mondo" perchè il "non del mondo" attira l'occhio e l'ego in maniera magistrale.
Uno non è connesso  
Vecchio 06-06-2011, 12.06.45   #8
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Estremisti talebani entrambi

Io comunque sottolineerei bene il "nel mondo" perchè il "non del mondo" attira l'occhio e l'ego in maniera magistrale.
Si, in effetti fomenta ed esalta il "non del mondo"

"Nel mondo" vorrebbe dire, presumo, sfruttare tutte le situazioni in cui ci si trova, viverle fino in fondo, senza crearsi mondi illusori nella mente e/o cercare vie di fuga più o meno artificiali, sapendo, come accennavano altri, chi è il Principe di questa terra , ma sapendo anche che non staremo qui in eterno, che siamo esseri spirituali che abbisognano di un'esperienza materiale, con i dolori che questo comporta, e non viceversa
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
De Imitazione Christi (l'imitazione di Cristo) Ray Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 77 10-06-2011 16.34.44
ll mondo piange stella Testi Canzoni 0 25-04-2010 11.32.18
sul mondo Luce Aforismi, Proverbi, Modi di dire 3 16-04-2010 22.02.30
La donna più bella del mondo Ray Simboli 35 24-09-2009 22.02.27
Il mondo che vorrei griselda Testi Canzoni 0 08-04-2008 11.04.17


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.13.50.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271