Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Parole Connesse ma non Troppo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-10-2006, 00.29.57   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Presente

Presente è una parolina parecchio interessante.

E' in origine il participio presente (appunto) del verbo latino pre-sum, un composto di sum (esse)... il verbo essere e vuol dire comandare, essere a capo, da cui preside.

Colui che è presente quindi è colui che ha il dominio, va da se che essere presenti a se stessi implica avere il dominio di se stessi... mi sa che di solito si è più assenti che presenti, haha

Comunque, dato che siamo in parole connesse, una delle cose interessanti di sta parola è che non è solo contrapposta ad assente, ma anche a passato (e futuro)...
Ray non è connesso  
Vecchio 15-10-2006, 16.26.45   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

carina molto!

il dominio di se implica in primis dunque il controllo sulla divagazione della mente che è il nostro percepire il passato e il futuro... mi par di capire che se fossimo presenti vivremmo in una situazione spazio tempo del tutto diversa dall'attuale se pur sopravvivendo in questa percezione.

Sto giro nn mi sono capita manco io ..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 16-10-2006, 22.13.59   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
carina molto!

il dominio di se implica in primis dunque il controllo sulla divagazione della mente che è il nostro percepire il passato e il futuro... mi par di capire che se fossimo presenti vivremmo in una situazione spazio tempo del tutto diversa dall'attuale se pur sopravvivendo in questa percezione.

Sto giro nn mi sono capita manco io ..
Beh, sono daccordo.
Se fossimo "presenti" vivremmo, ovviamente, nel presente. La parola collega indissolubilmente i due concetti. E' talmente banale che si finisce per non sapere come dirlo...

A scanso di equivoci cmq, non è tanto il percepire passato e futuro (dato che io che percepisco sto cmq qui e ora) quanto il perdercisi, il viverci, che fa dormire, essere assenti, non presenti.
Anche ricordare è diverso dal dormire nell'illusione del passato. Se sono presente a me stesso, ovvero sono cosciente, e sto ricordando qualcosa sono qui e ora e sto ricordando (mmmh anche "ri-cordare" è interessante però). Se invece sono "posseduto" dai ricordi, tipo "ah-come-vorrei-che-fosse-ancora-un-anno-fa-quando-stavamo-ancora-insieme-amore-mio" e mi di-menti-co di vivere nel presente, allora invece dormo.
Ray non è connesso  
Vecchio 17-10-2006, 09.36.26   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Anche ricordare è diverso dal dormire nell'illusione del passato. Se sono presente a me stesso, ovvero sono cosciente, e sto ricordando qualcosa sono qui e ora e sto ricordando (mmmh anche "ri-cordare" è interessante però). Se invece sono "posseduto" dai ricordi, tipo "ah-come-vorrei-che-fosse-ancora-un-anno-fa-quando-stavamo-ancora-insieme-amore-mio" e mi di-menti-co di vivere nel presente, allora invece dormo.
Se ricordo compio un atto volontario, che mi può servire, ri-cordare, mi fa venire in mente "ri-accordare" usare i ricordi per riarmonizzare uno strumento scordato per dare continuità in qualche modo.. rientro (o entro realmente per la prima volta?...) nel passato per sistemare qualcosa che effettivamente non ho a quel tempo vissuto... se invece mi cullo nei ricordi, mi faccio possedere , continuo a vivere là, in un tempo passato che peraltro vedrò in maniera distorta... naturalmente non vivendo l'attimo presente...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 18-10-2006, 11.33.20   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

"Ricordare" a me fa venire in mente proprio la corda, come gli alpinisti quando salgono in cordata.
Ricordo solo ciò che è saldamente legato a delle "funi" che escono "fuori da me" e creano un ponte o legame che mi uniscono col resto, e posso pertanto conservarne memoria..
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 18-10-2006, 11.51.00   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ricordare viene da re-cordari (lat) ed è formato da re- che veicola il significato di moto in senso inverso (es. re-tornare) e cor-cordis che significa cuore.

Gli antichi credevano (sapevano) che la sede della memoria è il "sangue" e quindi ricordare era un far rivivere nel cuore qualcosa di passato... lo stesso concetto di rivivere aveva a che fare col cuore, che era (è) la sede dei "vissuti".
Per contro, s-cordare è staccare dal cuore, interrompere quel collegamento con la coscienza (che, come la "vita", sempre nel cuore sta).

Quindi quanto detto da Red sull' "accordare" ci sta pure. Accordare è mettere in armonia, ricordare richiede un'armonia col cuore.

Anche la corda di Kael quindi centra in qualche modo. La chorda latina era proprio la corda musicale, quella che suonava negli strumenti... la Lira in particolare. Se consideriamo la connessione tra musica e sentimenti, energia emotiva, non è assurdo ipotizzare una stretta connessione tra corda e cuore.
Ray non è connesso  
Vecchio 18-10-2006, 13.52.52   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Pre-sente= sentire prima. Prima di cosa? Prima che l’emozione la sensazione si trasformi in azione.
Ricordare è l’atto di cambiare le corde allo strumento che suona male. Accordare quando qualche corda è scordata.
Suona male nell’insieme quindi va accordata.
Se sei scordato stecchi e nell’insieme non vi è armonia se sei
disarmonico si sente un colpo al cuore, come qualcosa che stride all’orecchio quando conosce l’armonia.
La corda scordata o è troppo tesa o lenta non ha l’accordatura precisa. Con attenzione va pre-sentita e poi suonata.
Per accordare uno strumento si deve imparare a pre-sentire bisogna avere orecchio e studiare e applicare teoria a pratica.
(il minestrone è servito )
griselda non è connesso  
Vecchio 21-11-2011, 00.00.13   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Tratto da Kung Fu Panda

Un detto recita:

"Ieri è storia
Domani è un mistero
Oggi è un dono
Ecco perchè si chiama presente"

Sarà per questo motivo che uso dire "fare un presente" a qualcuno, quando si parla di fargli un dono.

Perchè in effetti riuscire a rimanere nel presente è un dono capace in se di pace.



__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tornare nel passato o vivere il presente? sitael Psicologia moderna e antica 43 10-04-2010 11.30.33
Odontolistica:il futuro è già presente con l'odontoiatria biologica Pandora Benessere fisico 7 05-10-2006 13.48.07
Il presente è il limite indivisibile .... RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 1 28-03-2006 12.32.06
Dietro quella porta *Sissi* Letteratura & Poesia 5 28-07-2004 11.41.05


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.51.54.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271