Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 07-12-2006, 17.27.35   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Il clima

E' una notizia che ho sentito al tg qualche giorno fa, anche se non servono i giornalisti per farci notare che il clima negli ultimi anni sta cambiando... pare che questo sia stato l'autunno più caldo da fine 800, e che ci stiamo avvicinando sempre più ad un clima tropicale.. questo autunno, ancora non è nevicato praticamente da nessuna parte in montagna, e per esempio qui, ieri c'erano quasi 20 gradi... e a causa del maltempo si è allagata mezza città.. non è più una novità da qualche anno, pero' in genere le forti pioggie qui si verificavano a fine settembre/ inizio ottobre.. è come se autunno e primavera non esistessero quasi più, come se il clima si fosse in qualche modo "spostato" .. non conosco le cause (e da un paio di giorni ho internet che da i numeri non sono riuscita a trovare niente in merito ) , mi piacerebbe con il vostro aiuto, capire quali siano le possibili cause di questi fenomeni.. e se è vero che questo sconvolgimento climatico ci porterà ad un clima sempre più vicino a quello tropicale...

grazie
RedWitch non è connesso  
Vecchio 07-12-2006, 17.35.14   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Il clima è davvero mutato inutile dire di no però mi domando quanta memoria storica abbiamo noi per sostenere che stiamo andando verso.....? può essere invece un normale avvicendamento di clima che muta nel tempo lungo....e quindi è una cosa che è già successa ma di cui non abbiamo memoria?
Chissà se si capisce il quesito che mi e vi pongo.
griselda non è connesso  
Vecchio 07-12-2006, 17.42.31   #3
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

A mio avviso i motivi sono tanti e anche a livelli diversi..
Quello più basso è indubbiamente l'effetto serra causato dall'inquinamento, con relativo aumento di temperatura... I ghiacciai si stanno sciogliendo dappertutto, anche al Polo, e la massa oceanica si prevede che aumenterà notevolmente...(non ricordo quanto volume di acqua si riversi per questo motivo in mare, alzandone il livello) ..avevo anche sentito che in tempi relativamente brevi le città di mare saranno a rischio, se non si riuscirà in qualche modo ad affrontare attivamente la situazione...

__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 07-12-2006, 18.48.34   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

I ghiacci retrocedono di 10 cmq l'anno ai poli... fà paura eh?
Il problema della retrocessione dei ghiacci, dei ghiacciai sui monti ed altro è l'acqua che beviamo che presto (50 anni stimano... ) mancherà sul pianeta.
Questo quello che dicono.
Però riflettendoci un minuto.. io mi ricordo che 19 anni fà andavo in giro per Roma il giorno di natale con un vestitino senza cappotto per il caldo. e non mi ricordo un natale freddo .. e ogni anno mi par di sentire che non nevica prima di gennaio febbraio. Insomma la storia che raccontano mi sembra la stessa storia di ogni anno.
L'effetto serra.. si esisterà, ma quando i ghiacci si sciolsero sulla terra durante le varie ere non c'era l'inquinamento.
Forse un pò è l'uomo e forse un pò è la natura che fà il suo corso e ora ci fà paura..
Sole non è connesso  
Vecchio 07-12-2006, 22.40.11   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
L'effetto serra.. si esisterà, ma quando i ghiacci si sciolsero sulla terra durante le varie ere non c'era l'inquinamento.
Azz che memoria che devi avere!

Anch'io mi ricordo di Natali caldi, ma mi ricordo anche della città innevata e non si andava a scuola e giù per la via a scivolaculo...

ogni anno salta fuori che o è l'inverno più freddo da un secolo, o più calso, o l'estate più così o colà... sti dati, seppur interpretati, li hanno anche (infatti si parla circa degli ultimi 120 anni non di più) e anche se riguardano un periodo relativamente breve è chiaro che qualcosa sta cambiando... e non in meglio, almeno la mia impressione è questa.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.42.04.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271