Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-04-2012, 13.45.19   #51
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Più che altro ad un certo punto non mi sono posto il problema, e poi è un momento di aridità spirituale e diciamo di ribellione a Dio

Anche a livello di quaresima, invece che mangiare meno, sto mangiando come uno sfondato! Ieri mi sono divorato una busta di cioccolatini, altro che digiuno quaresimale!
Eh sarà che mi sono ribellata per quasi 30 anni, inizio a dare i primi segni di cedimento. Probabilmente stasera vado, salterò la parte del credo, non farò la comunione ecc.. Mi sento un po' idiota da una parte, dall'altra ho voglia di andarci ma la Quaresima c'entra davvero poco.
Edera non è connesso  
Vecchio 01-04-2012, 14.18.18   #52
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Non sono tornato a Messa ma sono andato a sentire dei canti gregoriani in una cattedrale......bello...
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 01-04-2012, 16.10.41   #53
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Non sono tornato a Messa ma sono andato a sentire dei canti gregoriani in una cattedrale......bello...
Ma che centra! quello è amore per il bel canto e per l'arte!
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 01-04-2012, 17.31.54   #54
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Eh sarà che mi sono ribellata per quasi 30 anni, inizio a dare i primi segni di cedimento. Probabilmente stasera vado, salterò la parte del credo, non farò la comunione ecc.. Mi sento un po' idiota da una parte, dall'altra ho voglia di andarci ma la Quaresima c'entra davvero poco.

Posso darti un consiglio Edera? Lasciati andare. Non serve una certificazione di accettazione di tutto il credo per partecipare a una messa ancora, grazie al cielo, quella della coerenza è un problema che lambisce costantemente anche me ma è qualcosa che siamo bravissimi a vedere su cose che magari al momento ci servono poco.
Lasciati prendere da quel qualcosa che cerca di farti cedere e vedi, me lo disse anni fà anche Cento e lo ringrazio ancora per averlo fatto perchè prima di dire questa cosa fà per me o non fà per me bisogna aver fatto tutta la strada.

Poi, ripeto, se salti la comunione di fatto non entri al momento in nessun reale conflitto secondo me, sei solo un pellegrino in cerca di Dio e Dio ci cerca sempre, ha sempre amore da dare e per lo stesso principio del perdono della confessione non credo che chieda un certificato di presenza totale per darci una possibilità.


Ritornando alla Quaresima avevo notato la cosa della carità..poi mi son distratta...e ieri m'è capitata tra le mani una piccola dispensa proprio sull'argomento che riportava un pezzo del messaggio del santo padre dove, in pratica, la carità non è vista solo come elemosina o aiuto materiale per i poveri ma come darsi gli uni agli altri, ovvero cercando di giovare al prossimo senza cercare l'utile, considerando l'altro come "se la sua vita e la sua salvezza riguardino la mia vita e la mia salvezza. Come le dita di una mano che si muovono singolarmente ma appartengono a una stessa mano".
Questo concetto di custodia verso l'altro mi richiama al concetto di apertura e poi la carità intesa come un mettersi a disposizione evitando "la tiepidezza" mi chiede di esplorare meglio il concetto che non si lega più solo, appunto, all'elemosina per i poveri. Di fatto se estendiamo ai bisogni e non solo ai soldi siamo tutti poveri che elemosinano. Io mi ci ritrovo perlomeno se penso all'amore.
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 09.27.46   #55
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Posso darti un consiglio Edera? Lasciati andare. Non serve una certificazione di accettazione di tutto il credo per partecipare a una messa ancora, grazie al cielo, quella della coerenza è un problema che lambisce costantemente anche me ma è qualcosa che siamo bravissimi a vedere su cose che magari al momento ci servono poco.
Lasciati prendere da quel qualcosa che cerca di farti cedere e vedi, me lo disse anni fà anche Cento e lo ringrazio ancora per averlo fatto perchè prima di dire questa cosa fà per me o non fà per me bisogna aver fatto tutta la strada.
Dici Daf? Ci proverò Ieri sono stata contenta di andarci, la lettura della crocifissione mi ha commosso parecchio ma sulle parti del credo, della comunione ecc... Lì sono rimasta come al solito... impietrita Poi mi piacciono i canti, l'organo, gli affreschi ma quella è arte non c'entra niente il resto... Cosa intendi quando dici che bisogna fare tutta la strada per capire cosa fa per me?
Edera non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 09.45.32   #56
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Cosa intendi quando dici che bisogna fare tutta la strada per capire cosa fa per me?
Semplicemente che una volta o due non bastano per capire che cosa ci muove dentro e che cosa stiamo cercando.
Per qualcuno già il fatto di sentire il desiderio di andare a messa è un richiamo divino, poi il resto verrà, mi han detto. Poi magari non verrà mai e non sarai mai cattolica praticante ma perdersi il richiamo è come fare due passi all'inizio del sentiero e fermarsi a chiedersi dove troveremo il bivio e che cosa faremo.
Io per me ho deciso che è meglio intanto che ci arrivo vicino, li poi prenderò la strada che sento. Questa è una mia sensazione,sia chiaro, non significa che vada bene anche per te per forza
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 09.48.31   #57
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ma perchè farsi tante domande piuttosto che fare?

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 10.02.47   #58
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ma perchè farsi tante domande piuttosto che fare?

Perchè qualche volta proprio le domande aiutano a smuoversi, magari anche solo stufandosi di farsele
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 10.05.12   #59
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ma perchè farsi tante domande piuttosto che fare?

Fare cosa? Iniziare a praticare?
Edera non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 10.51.16   #60
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Perchè è la cinquecentesima volta che tento........
dato il nick che ti sei scelto, ha ancora parecchie frecce al tuo arco

(inboccallupo)
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 10.54.09   #61
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Posso darti un consiglio Edera? Lasciati andare. ...
c'era uno che aveva raccontato una cosa sull'utilizzo dei posti in chiesa, gente che stava in fondo a testa bassa e altri in prima fila a fronte alta. non ricordo i dettagli, mi pare c'entrasse.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 10.55.49   #62
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cubo Visualizza messaggio
c'era uno che aveva raccontato una cosa sull'utilizzo dei posti in chiesa, gente che stava in fondo a testa bassa e altri in prima fila a fronte alta. non ricordo i dettagli, mi pare c'entrasse.
Ma qui sul forum?
Edera non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 11.04.25   #63
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ma qui sul forum?
no, in una specie di newsletter. roba vecchia, forse era usenet.
erano dei "suggerimenti per la postura e la localizzazione negli spazi di culto", anche se non si intitolava esattamente cosi'. il post non era tecnico.

o forse era una trasmissione satellitare di qualche programma particolare, roba che se non hai la parabola non la prendi.
Forse il canale 18 di Sky, il programma che va dalle 9 alle 14.

__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 11.07.33   #64
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cubo Visualizza messaggio
c'era uno che aveva raccontato una cosa sull'utilizzo dei posti in chiesa, gente che stava in fondo a testa bassa e altri in prima fila a fronte alta. non ricordo i dettagli, mi pare c'entrasse.
Ma quindi il tuo punto di vista quale sarebbe?
Edera non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 11.11.21   #65
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ma quindi il tuo punto di vista quale sarebbe?
che te ne devi strafregare. e che non è che sei il peggiore giudice di te stessa, sei l'unica. ti pesi da sola su una bilancia che non usa nessuno, e che nessuno userà, quella della coerenza.

come se andare li' fosse riservato a quelli "bravi", quelli coerenti.
all'inizio della messa ci han messo quella cosa del battersi il petto, e non è una misura antipolvere.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 11.19.36   #66
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cubo Visualizza messaggio
che te ne devi strafregare. e che non è che sei il peggiore giudice di te stessa, sei l'unica. ti pesi da sola su una bilancia che non usa nessuno, e che nessuno userà, quella della coerenza.

come se andare li' fosse riservato a quelli "bravi", quelli coerenti.
all'inizio della messa ci han messo quella cosa del battersi il petto, e non è una misura antipolvere.
Mmm si dicono delle parole precise durante la celebrazione. Uno al di là che sia bravo o cattivo (che è irrilevante) dovrebbe crederci, no? Io non credo alla chiesa come istituzione, ad esempio.

Sì può essere coerenti e cattivi.
Edera non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 11.25.59   #67
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cubo Visualizza messaggio
che te ne devi strafregare. e che non è che sei il peggiore giudice di te stessa, sei l'unica. ti pesi da sola su una bilancia che non usa nessuno, e che nessuno userà, quella della coerenza.

come se andare li' fosse riservato a quelli "bravi", quelli coerenti.
all'inizio della messa ci han messo quella cosa del battersi il petto, e non è una misura antipolvere.
Si ma sapere che si è in peccato o insistere nel peccato, è ipocrisia. Io credo che occorra essere coerenti, non si può frequentare una chiesa se non se ne condivide i principi, e come se io frequento il wwf e sono per la caccia.

Bisogna capire perchè uno vorrebbe partecipare alla quaresima, per la passione di Cristo? Perchè andare in una chiesa cattolica, e non in una evangelica per esempio?

La maggior parte delle persone che vanno a messa è vero che non praticano i comandamenti, ma ti assicura che sono persone addormentate dall'abitudine, vivono la religione come voglio, e a quel punto se fai cosi, tanto vale fare il new ager.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 11.26.26   #68
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Mmm si dicono delle parole precise durante la celebrazione. Uno al di là che sia bravo o cattivo (che è irrilevante) dovrebbe crederci, no? Io non credo alla chiesa come istituzione, ad esempio.

Sì può essere coerenti e cattivi.
Scusa ma da dove tiri fuori la cattiveria?Cubo ha parlato di bravi, non di buoni...
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 11.32.17   #69
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Scusa ma da dove tiri fuori la cattiveria?Cubo ha parlato di bravi, non di buoni...
Va bene allora si può essere coerenti e non bravi, lasciamo perdere la cattiveria.

Quello che intendo è che in qualsiasi cosa secondo me bisogna cercare la coerenza, non solo nell'aderire a un culto... per quel che riusciamo ovviamente. Altrimenti ci stiamo prendendo in giro, sono d'accordo con Astral è come fare parte del wwf e andare a caccia.
Edera non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 11.38.46   #70
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Va bene allora si può essere coerenti e non bravi, lasciamo perdere la cattiveria.

Quello che intendo è che in qualsiasi cosa secondo me bisogna cercare la coerenza, non solo nell'aderire a un culto... per quel che riusciamo ovviamente. Altrimenti ci stiamo prendendo in giro, sono d'accordo con Astral è come fare parte del wwf e andare a caccia.

Benissimo, guarda che mica cercavo di convincerti ad andarci eh? L'ho detto all'inizio che era una riflessione personale.

Comunque non posso fare a meno di chiedermi una cosa, se si tratta di coerenza e coerentemente non vi sentite di andare in chiesa..qual'è il problema? Non andateci e basta no? Non è una critica o una provocazione, tengo a precisarlo, ma se non ci si sente in linea con determinate cose a cui non si è obbligati a sottostare si fà a meno e basta. Non vedo conflitto in questo.

Se c'è conflitto allora c'è ancora qualcosa di poco chiarito che lavora sotto. Penso. E forse un modo per vederlo è cercare di avvicinarcisi più possibile...poi sai le milioni di volte in un giorno in cui siamo incoerenti..
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 12.03.07   #71
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Un luogo sacro è un luogo consacrato al culto verso l'alto (in linea di massima quando quella è la direzione).
Sentire l'attrazione verso questi posti è anche un momento di riflessione. Non per questo significa voler o dover seguire un rituale dettato. Il Cattolicesimo ci è culturalmente vicino, lo abbiamo nel DNA o nella nostra memoria è quindi il primo richiamo che subiamo soprattuto quando si avicinano feste o celebrazioni in cui il richiamo allo Spirito è maggiore. La Quaresima poi è un momento in cui si manifesta uno dei grandi Misteri.

Arrivano dei momenti in cui si ha bisogno del "luogo" per sentire più vicino qualcosa e allora perchè non andarci? Se il rituale non lo sentiamo nostro tutto per intero, per parte mia è giusto evitare di seguirlo, ma star li male non fa, ci permette invece di osservare in noi cosa vogliamo e come lo vogliamo (questo era per me il fare) e cosa ancora ci attrae e perchè.
E' giusto per me dire "non mi sento di andare per ipocrisia".. ma andare ad ascoltare in tutti i sensi qualcosa che appartiene all'Umanità non è la stessa cosa di dire vado e torno Cattolico e se non sono Cattolico non ci posso andare. A fare la differenza è il sentimento.. Cristo non ha detto che se non sei Cattolico non puoi entrare nella sua casa e ascoltare la sua parola. Lui viene menzionato dei versetti Buddisti, nel Corano...

Alla fine quel che voglio dire è che se si avverte il bisogno di essere in un luogo sacro con o senza rito, perchè no?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 12.05.10   #72
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Mmm si dicono delle parole precise durante la celebrazione. Uno al di là che sia bravo o cattivo (che è irrilevante) dovrebbe crederci, no? Io non credo alla chiesa come istituzione, ad esempio.

Sì può essere coerenti e cattivi.
"Dovremmo" un sacco di cose.
Se riusciamo a fare tutto quel che dovremmo, non c'e' discussione.
Se non ci riusciamo, si apre una forbice tra volontà e comportamenti. Il mio punto è che ognuno porta il suo peso di incoerenza e limite, e che il discrimine è la consapevolezza.

Se io so di essere incoerente e limitato, e sento l'impulso a partecipare, non farlo per autogiudizio è una punizione autoinflitta. Solo noi sappiamo di cosa è fatto l'impulso a partecipare, nessuno puo' puntare il dito contro il comportamento altrui. E ho la sensazione che diamo alla coerenza una primazia che non merita, tra i comportamenti virtuosi a cui è chiamato chi partecipa.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 12.07.08   #73
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Si ma sapere che si è in peccato o insistere nel peccato, è ipocrisia...
e chi lo dice? solo chi conosce le ragioni dell'insistenza puo' giudicare.

Citazione:
La maggior parte delle persone che vanno a messa è vero che non praticano i comandamenti, ma ti assicura che sono persone addormentate dall'abitudine, vivono la religione come voglio, e a quel punto se fai cosi, tanto vale fare il new ager.
sono d'accordo con te. ma qui parliamo di una persona che non è addormentata e si pone delle domande. io dico solo che non c'e' nessun cartello "vietato entrare", dipende da dove ti metti se entri.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."

Ultima modifica di Cubo : 02-04-2012 alle ore 12.10.28.
Cubo non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 12.09.06   #74
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
in qualsiasi cosa secondo me bisogna cercare la coerenza, non solo nell'aderire a un culto... per quel che riusciamo ovviamente. Altrimenti ci stiamo prendendo in giro, sono d'accordo con Astral è come fare parte del wwf e andare a caccia.
due osservazioni:
e se non ci riusciamo, non sempre e non subito? nel frattempo che facciamo?
facendo cosi' tu metti la coerenza in cima a tutto. è rispettabile, e se per te va cosi' è sacrosanto. io dico solo che non sta scritto da nessuna parte che sia cosi' per tutti, che lo debba essere.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 12.35.43   #75
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cubo Visualizza messaggio
e chi lo dice? solo chi conosce le ragioni dell'insistenza puo' giudicare.



sono d'accordo con te. ma qui parliamo di una persona che non è addormentata e si pone delle domande. io dico solo che non c'e' nessun cartello "vietato entrare", dipende da dove ti metti se entri.
Nessuno vieta di entrare, i conti però li devi fare con la coscienza. E' come se uno va a prostitute tradendo la moglie e cerca di autoconvincersi che non c'è nulla di male.

bisogna vedere la motivazione che ti spinge ad andare in chiesa, per Cristo forse?
beh in questo caso parte tutto da qui. Non chiedersi tanto se sbaglio o condivido, ma perchè voglio andare in chiesa, cosa mi manca?

Io credo che una parte per esempio sia (per me) legata ai ricordi affettivi, di quando non si avevano questi problemi, e si era in quella religione.
Io pure ci andrei in chiesa, però se poi sento qualcuno che parla contro al divorzio, alle coppie di fatto o al preservativo, col mio carattere, sai che combinerei dentro la chiesa. E alla fine se mi rispondono che io sono quello fuoriluogo, hanno pure ragione.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Carnevale questo sconosciuto esotericamente parlando Sole Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 28 14-02-2010 18.38.55


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.46.10.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271