Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-04-2006, 19.16.57   #101
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Proprio perchè non tesaurizzabile non posso neanche decidere a chi lasciarla, certo se fossi un Maestro saprei leggere gli animi umani e vedere le potenzialità ma non potrei aver certezze, tant'è che da che mondo è mondo in ogni lignaggio poi si arriva alla discesa, al punto morto in cui nessuno degli eredi designati ha la capacità di portare avanti il messaggio con la stessa forza... e allora nascono altri rami... sempre dalla stessa pianta ma da un punto precedente agli ultimi successori, i quali continueranno in un ramo solo esteriore.
Si il motivo c'era: era l'ultima degli ultimi, secondo la parabola di Gesù e questo le dava qualcosa di diverso.
Uno non è connesso  
Vecchio 14-04-2006, 08.32.02   #102
Osiride
Alloggiato/a
 
L'avatar di Osiride
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 82
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Proprio perchè non tesaurizzabile non posso neanche decidere a chi lasciarla.
Se non è tesaurizzabile, devi lasciarla.
E lo devi fare scegliendo per il meglio....


Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Si il motivo c'era: era l'ultima degli ultimi, secondo la parabola di Gesù e questo le dava qualcosa di diverso.
No Uno. Il motivo era ed è che la Maddalena era un donna innamorata.
Osiride non è connesso  
Vecchio 14-04-2006, 12.24.10   #103
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Vabbeh... sai che ti dico? Evidentemente non sono un Maestro

Innamorata e come... in che senso?
Di chi? Dell'uomo o del maestro?
Uno non è connesso  
Vecchio 16-07-2006, 19.38.21   #104
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Osiride
Attenzione, però: l'accensione del fuoco dello spirito può avvenire anche per cause accidentali (avete presente la caduta da cavallo di paolo di tarso che all'improvviso ha l'illuminazione?)
Ciao Osiride,
desidero domandare se la caduta da cavallo di Paolo di Tarso non possa essere simbolica, se il cavallo non possa essere una sua parte dominante che nel momento in cui egli cade da essa si trova improvvisamente illuminato. Chiedo scusa se ho scritto delle sciocchezze.
griselda non è connesso  
Vecchio 17-07-2006, 15.19.35   #105
Osiride
Alloggiato/a
 
L'avatar di Osiride
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 82
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Ciao Osiride,
desidero domandare se la caduta da cavallo di Paolo di Tarso non possa essere simbolica, se il cavallo non possa essere una sua parte dominante che nel momento in cui egli cade da essa si trova improvvisamente illuminato. Chiedo scusa se ho scritto delle sciocchezze.
Hai perfettamente ragione Griselda, nessuna sciocchezza; e poi nessuno dice mai sciocchezze se espone il proprio pensiero con sincerità.
Però volevo dirti una cosa: tutti gli episodi descritti nella Bibbia, soprattutto quellio del Vecchio Testamento, sono simbolici ed hanno diversi livelli di lettura. Quanto più scendi in profondità nel loro significato, tanto più ti avvicini a profonde verità.
Pertanto anche il tuo modo di intendere quell'episodio è certamente corretto. Ma non è l'unico.
Secondo il mio modo d'intenderlo, quell'episodio spiega alcuni intimi meccanismi della nostra mente....o meglio, alcuni intimi meccanismi del nostro cervello.
Quello che ha subito Paolo con la caduta può ben definirsi un "trauma" a seguito del quale il suo cervello ha iniziato a "funzionare" in modo diverso... la medesima cosa può accadere ogni giorno all'uomo comune. Ma guarda che il "trauma" non è solo un colpo alla testa....il trauma è un lutto, un dolore, una grandissima gioia, un lungo periodo di privazioni, cioè tutto ciò che all'improvviso scompagina gli ordinari schemi mentali. Anche l'odio eccessivo potrebbe "esplodere" in un sentimento diametralmente contrario.
Questi "traumi", per coloro che conoscono la fisiologia occulta, sembrano modificare il modo (passamela così) con il quale la sostanza neuronale interagisce con se stessa. Conoscerai certamente molte persone che dopo uno di quei traumi che ti dicevo, ha deciso di cambiare vita, oppure ha mutato le proprie idee o il proprio modo di pensare.
E' ovvio, non sempre (anzi molto raramente) ciò conduce ad una "illuminazione" perchè se no diversamente saremmo circondati da Uomini Superiori, però è anche vero che di tutti coloro che seguono una via Iniziatica verso l'Illuminazione, moltissimi hanno subito un trauma di quel genere, in modo più o meno intenso.
L'importante è sottolineare questa capacità del cervello di "resettarsi" dopo un trauma ed iniziare ad operare con schemi diversi. Quali schemi?, tu dirai...
Ti faccio un esempio e spero ti serva perchè su questo argomento non basterebbe un forum intero per sviscerarlo: sul mio pc (penso anche sul tuo) esiste un programma che quando si attiva dice (passami la metafora, visto che non sono un esperto): "questo file non è più presente nel pc, vuoi associare il collegamento ad un file simile a quello che non c'è più?"
Ecco, il Trauma cancella i tuoi vecchi schemi e richiama alla mente altri schemi mentali (presenti nella tua memoria); in buona sostanza, riesuma dalla tua memorizzazione (profonda) altre informazioni, altri schemi mentali.
Gli uomini che subiscono un trauma e che hanno in se memorizzata tutta la Verità (su questa affermazione si potrà parlare in un'altra discussione), il trauma stesso porta costoro alla Illuminazione perchè l'ha richiamata alla mente; negli uomini che non hanno questa memorizzazione, il trauma riesumerà altri schemi mentali che sostituiranno quelli vecchi cancellati.
Perdona, so di essere stato poco chiaro....ma Uno sa perchè.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Osiride non è connesso  
Vecchio 17-07-2006, 16.53.27   #106
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ciao Osiride ti sono infinitamente grata!
Le mie supposizioni hanno trovato riscontro nelle tue parole.
Però mi sono persa invece ad un certo punto quando parli della Verità memorizzata.
Inoltre vorrei domandare se un susseguirsi di traumi possa cancellare troppo e quali le conseguenze? Quest'ultima domanda mi rendo conto essere alquanto confusa ma non riesco ad esporla meglio, chiedo scusa.
griselda non è connesso  
Vecchio 17-07-2006, 18.43.25   #107
Osiride
Alloggiato/a
 
L'avatar di Osiride
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 82
Predefinito

Sono contento.
Sulla prima questione (Verità memorizzata) secondo me sarebbe necessario aprire una nuova discussione.
Sulla seconda domanda: il trauma che produce l'effetto che ti ho indicato, raramente si verifica più volte nella vita. Non voglio dire che nella lunga vita di un uomo non si possano verificare più eventi traumatici (belli o brutti che siano), dico solo che l'intensità di quel trauma raramente si ripete nello stesso modo (hai presente quando si dice che il primo amore non si scorda mai?).
Ora non voglio dire che per porsi sulla via della Conoscenza sia sempre necessario un trauma, dico solo che quella è una possibilità. Ma ce ne sono altre: ad esempio una è la vicinanza con qualcuno che conosce veramente la Scienza Sacra.
Osiride non è connesso  
Vecchio 17-07-2006, 19.34.46   #108
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Osiride
Ma ce ne sono altre: ad esempio una è la vicinanza con qualcuno che conosce veramente la Scienza Sacra.
Alla fine però senza comunque un trauma o meglio (in questo caso) un bisogno dell'anima non lo riconosci questo qualcuno. Tanto per rimanere nel discorso di prima Paolo ha avuto a che fare con Gesù... e se è pur vero che Egli ha influito con la presenza.... senza la caduta dalla bestia simbolica o meno Paolo era ancora che dava la caccia ai Cristiani

Uno non è connesso  
Vecchio 18-07-2006, 14.54.00   #109
Osiride
Alloggiato/a
 
L'avatar di Osiride
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 82
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Alla fine però senza comunque un trauma o meglio (in questo caso) un bisogno dell'anima non lo riconosci questo qualcuno. Tanto per rimanere nel discorso di prima Paolo ha avuto a che fare con Gesù... e se è pur vero che Egli ha influito con la presenza.... senza la caduta dalla bestia simbolica o meno Paolo era ancora che dava la caccia ai Cristiani

Non so Uno......Paolo non conosceva Gesù, non ha mai avuto a che fare con lui....ciò che lo muoveva era puro odio nei confronti dei cristiani, tant'è che se non fosse intervenuta questa improvvisa Illuminazione, forse oggi il cristianesimo sarebbe conosciuto tanto quanto il pensiero di Apollonio di Tiana.
Penso che l'odio, essendo un sentimento distruttivo e demolitore della mente e delle connessioni cerebrali, possa anche essere in grado di creare una sorta di "Out of work" del cervello....comunque questa è solo teoria.
Ciò che auspico è che si possa procedere sulla Via della Conoscenza solo grazie all'ausilio della Scienza e non di un trauma.
Osiride non è connesso  
Vecchio 18-07-2006, 15.47.36   #110
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Se passasse un Maestro di qui ed io fossi talmente bello pieno di me, impegnato in mille mondane faccende, non lo amerei ma neanche lo odierei.....
Se lo odio c'è già "un canale" tra me e lui.
Adesso ti sto parlando delle mie osservazioni di questi tempi, non importa il fatto che io sappia esattamente o no quello che è successo la... mi baso solo sull'oggi....
Quindi la "tua" teoria non è poi così strampalata per "me"

Uno non è connesso  
Vecchio 18-07-2006, 16.18.36   #111
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Chissà se c’entra qualcosa…?
Mi vengono in mente due che fanno il tiro alla fune.
La fune non è qualcosa di inerme ma quella cosa che tiene insieme le due parti contendenti, anche se non se ne rendono conto.
La corda che invece sa, per evitare lo strappo e la caduta delle due forze contrastanti fa scivolare una delle due ed ecco che facendosi male quel qualcuno può rendersi conto sia dell’insieme delle cose sia dell’assurdità della cosa.
Oddio mi sa che ho fatto più confusione!
griselda non è connesso  
Vecchio 19-07-2006, 00.25.59   #112
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Chissà se c’entra qualcosa…?
Mi vengono in mente due che fanno il tiro alla fune.
La fune non è qualcosa di inerme ma quella cosa che tiene insieme le due parti contendenti, anche se non se ne rendono conto.
La corda che invece sa, per evitare lo strappo e la caduta delle due forze contrastanti fa scivolare una delle due ed ecco che facendosi male quel qualcuno può rendersi conto sia dell’insieme delle cose sia dell’assurdità della cosa.
Oddio mi sa che ho fatto più confusione!
Intendi dire, solo per vedere se ho capito, che la corda può essere considerata un " terzo oggetto " che Sa.
Dunque essendo un canale, che unisce le due parti...come dire...spinge una delle due ( quella che cade ) nella direzione del cambiamento?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 19-07-2006, 10.34.36   #113
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
Intendi dire, solo per vedere se ho capito, che la corda può essere considerata un " terzo oggetto " che Sa.
Dunque essendo un canale, che unisce le due parti...come dire...spinge una delle due ( quella che cade ) nella direzione del cambiamento?
Sì perdonami e grazie per la traduzione!
Proseguendo...azioni/sentimenti....porta...caduta/trauma/iniziazione...Fuoco Sacro...distruzione o trasformazione e qui mi fermo a seguito di che, fondamenta?Boh scusate...
Fila oppure ho errato in qualcosa?
Grazie
griselda non è connesso  
Vecchio 04-09-2006, 10.50.37   #114
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Intanto direi anche di chiarire meglio il discorso purificazione, in certi rami di alcune tradizioni si parla di due fuochi, uno interno prodotto dalle nostre azioni e reazioni, dai nostri attriti.. che "scintillando" s'infiamma e brucia.. brucia tutto ciò che è impuro ed il "guscio", come dicevamo nell'altra discussione se dico oro puro per esempio significa che tutto ciò che è estraneo all'oro è impuro... quindi il nostro impuro è tutto ciò che è estraneo a noi, poi c'è il fuoco esterno quello con cui entriamo in contatto quando siamo "aperti" cioè quando il fuoco ha bruciato il "guscio"... se non siamo però puri come dicevi sopra si rischia di... bruciarsi appunto... le impurità sono troppo infiammabili per il fuoco esterno dell'universo o dello Spirito Santo se vogliamo.

ho già un pò accennato a come si accende... ma possiamo renderlo un pelo più comprensibile
Riprendo questa discussione da molto indietro. Sul come accendere il primo Fuoco.
In tantissime parti del forum si accenna in maniera più o meno chiara ma dirlo qui collega magari i fattori.

-Le impurità sono infiammabili.. è dunque il "legno" o il "carbone" il legno fossile diventa carbone se nn sbaglio e il carbone diventa diamante, è un parallelo interessante.
Potrebbe sembrare bello il diamante ma è una pietra ed è tra le più dure.. (scusate la divagazione ...mi è venuta in mente ora e l'ho lasciata andare). -

La frase che ho evidenziato di Uno mi pare inizi, ma pure condensi alla massima sintesi (per come ho capito), l'accensione.
La scintilla è l'attrito creata tra re-azione ed azione.
Nella discussione sulla Parola in particolare si specifica che la re-azione è un nn agire (per capire meglio re-azione pensiamo anche alla parola re-spingere, nn spingere verso... ma bloccare).
In parole semplici (se riesco), se ci arrabbiamo comunemente ci scagliamo contro qualcuno o qualcosa o un evento scatenando e disperdendo .. re-agiamo all'esterno ma nn agiamo verso l'interno.
Mettere in attrito l'istinto alla re-azione con la azione e guardare verso l'interno di noi stessi, volendo allo specchio dell'esterno, si crea e manifesta la Volontà.
Credo che il primo Fuoco sia la Volontà. La via Attiva genera quella Volontà.
Non so spiegarmi meglio .. nn so nemmeno se sia corretto.

Essendo noi su una via Attiva siamo gli artefici della salita verso lo Spirito e la nostra creazione nasce dalla Forza messa tra re-azione e azione che tra di loro si annullano. Incontrandosi positivo e negativo creano il lampo e la scarica che se colpisce il legno si incendia e senza sforzo... il fuoco divampa sulle impurità.
Ad aiutarci ad arginarlo sarà sempre presente la re-azione, almeno fin quando nn ci sarà equilibrio.

Non credo sia completametne giusto quello che ho detto ma si potrebbe ricominciare da qui.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 19-12-2006, 12.42.52   #115
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Provo a ricapitolare un po' la faccenda.
L'Evoluzione naturale dell'uomo arriva fino a quello che oggi l'uomo è, nè più nè meno. La Natura non ha nessun interesse a far progredire ulteriormente l'uomo, perchè quello che egli oggi rappresenta (insieme a tutto il resto della massa organica presente sulla Terra), è esattamente ciò di cui la Natura ha bisogno.
Si è visto nella discussione sui Centri umani, e un po' su tutto il forum, che l'uomo ordinario è una macchina che reagisce a determinati stimoli... Azione, reazione... causa, effetto... etc... e tutto ciò che l'uomo vive quotidianamente sono la risultanza di stimoli esterni, accidentali.
L'uomo non è cosciente e si trova costretto a subire e seguire gli stimoli che le cause accidentali della vita gli impongono, nonché i desideri che i suoi piccoli "io" gli impongono.

A questo punto occorre tener presente questo: l' Evoluzione dell'uomo consiste nell'evoluzione della sua coscienza. E la Coscienza non può evolversi inconsciamente. L'Evoluzione dell'uomo consiste nell'evoluzione della sua volontà. E la volontà non può evolversi involontariamente. L'Evoluzione dell'uomo consiste nell'evoluzione del suo potere di "fare". E il "fare" non può evolversi se le cose "accadono" per stimoli esterni...

Ecco dunque la frizione che accende il Sacro Fuoco.
Il Fuoco che rinnoverà la Natura... quella natura meccanica in cui l'uomo vive e nella quale ad ogni causa corrisponde un effetto...
Se l'uomo continua non solo a seguire, ma anche ad incoraggiare e ad abbandonarsi a tutti gli stimoli e i tutti i "desideri" che la sua natura meccanica gli producono, quale rinnovamento potrà conseguire?

L'uomo sa che per conseguire qualcosa ci vuole uno sforzo. Sa che per imparare a guidare una macchina o un'aereo ci vogliono mesi, sa che per imparare la medicina ci vogliono almeno 5 anni di università, sa che per imparare il cinese ne servono forse anche 10...
Ma quando si tratta di se stesso, non vede più... Pensa di conoscersi, di non avere il minimo bisogno di fare uno sforzo, come se la sua natura istintiva fosse sufficiente...
Certo, per una vita meccanica, la sua natura meccanica basta e avanza...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 25-02-2007, 11.32.34   #116
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Immagino abbiate già sentito questo modo di dire, di solito si applica all'arte nel parlato comune... in realtà, per diversi motivi, l'origine è appunto nell'origine...
Il sacro fuoco è quello che per una serie di fattori concomitanti si accende all'interno di un individuo... nella sua anima... e anche nel suo corpo... non ci sono fiamme ovviamente... questo fuoco può dare due svolte o l'individuo è pronto e quindi rimane "fresco" anche fisicamente.... oppure non è pronto e allora si "danna" si brucia o comunque si scalda.....
danna vicino a "danneggiare"... scalda vicino a "testa calda"... e poi "carattere infiammabile" etc etc....
In pratica e sintesi siamo sottoposti a pressioni... sta a noi decidere (entro i limiti in cui possiamo) come reagire....
Ah... ultima cosa... tutti siamo sottoposti al fuoco sacro.... solo che c'è chi lo prende di petto e cerca di "adattarsi" e chi cerca di schivarlo ma si bruciacchia lo stesso....
Nei prossimi se avrò voglia espanderò alla "febbre del Ricercatore"
Da questa prima lettura trovo delle discordanze abbastanza evidenti
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 28-09-2007, 02.18.09   #117
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La febbre del Ricercatore... quando si tratta di Ricercatore vero (non per hobby o intellettuale solo) prende a diversi livelli compreso quello fisico.. non una vera febbre in c° (anche qualche grado può essere... ma raro e solo in determinate circostanze) ma un calore che si percepisce distintamente... una "forza" che brucia impurità e che se alimentata costantemente ci accompagna tutta la giornata fino ad un certo momento di cui è prematuro parlare....
Sintomatologia chiara ed efficace... e comunque anche lo stesso calore si può dirigire in direzioni diverse... se lo si dirige nel corpo ci s inc..a con tutti credendo di portare avanti le proprie giuste idee...
Per questo è importante anche un attento e consapevole controllo del corpo per chi vuole camminare...
Questa è una cosa che mi capita...a dire il vero anche prima di avvicinarmi alla ricerca,con la differenza che in passato, ritenevo-mi illudevo, di essere nel giusto!
Invece spesso sfogavo,avvertivo questo calore ma non sapendo cosa potesse essere, attaccavo briga per poco o nulla...
Adesso cerco di controllare,vedo che se sono in attenzione lascio fluire altrove,dove non lo so,probabilmente sposto l'attenzione...ma non casco nel meccanismo,almeno non come prima.
Mi chiedevo come e dove dirigere il calore per far si che ci accompagni in modo armonico?(A volte nel controllare le reazioni ho l'impressione di disperdere...magari se fossi consapevole potrei trasferire altrove. )
E cosa intendi per controllo del corpo?

cassandra non è connesso  
Vecchio 28-09-2007, 10.25.29   #118
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Questa è una cosa che mi capita...a dire il vero anche prima di avvicinarmi alla ricerca,con la differenza che in passato, ritenevo-mi illudevo, di essere nel giusto!
Invece spesso sfogavo,avvertivo questo calore ma non sapendo cosa potesse essere, attaccavo briga per poco o nulla...
Adesso cerco di controllare,vedo che se sono in attenzione lascio fluire altrove,dove non lo so,probabilmente sposto l'attenzione...ma non casco nel meccanismo,almeno non come prima.
Mi chiedevo come e dove dirigere il calore per far si che ci accompagni in modo armonico?(A volte nel controllare le reazioni ho l'impressione di disperdere...magari se fossi consapevole potrei trasferire altrove. )
E cosa intendi per controllo del corpo?

Attaccando briga disperdi... e il fuoco va verso la testa senza nessuna radice, in pratica ti disperdi... a seconda di come orienti comunemente il tuo pensiero potresti diventare un'evangelizzatrice da strapazzo (intendo per cercare di soddisfare tuoi bisogni) o peggio una torquemada moderna dell'inquisizione... oppure potresti vivere con la testa tra le nuvole.
Se trattieni senza alba di ciò che fai per evitare il salire verso la testa, perchè inconsciamente sai che ti perdi, blocchi tutto sull'addome, in casi rari arrivi al cuore (e li le illusioni di aver aperto qualcosa si sprecano, il mondo è pieno di gente che con episodi simili pensa di essere un dio in terra ) bloccando sull'addome potresti arrivare con il tempo ad ulcere vere e proprie... o altre cose connesse ad uno stato di infiammazione che da sottile diventa fisico....

Qual'è la giusta via di mezzo? la scrivo perchè sotto sotto me l'hai chiesto, anche se so che qualcuno banalizzerà (non tu) e/o la farà diventare una nuova verità da spacciare o peggio la userà per autoconvincersi, chi se ne...
La giusta via a livello fisico è lasciar fluire verso la testa ma ancorandosi sulle gambe, sui piedi... pochi lo fanno naturalmente, quasi nessuno... ad una visione sottile il mondo sembra una distesa di bottiglie di spumante stappate che rimangono senza vino dentro e senza versarlo nel bicchiere, poi ci sono le bottiglie non stappate che scoppiano.

Il discorso si può approfondire... volendo
(questa ultima frase la scrivo per chi so io... qualcuno che ha avuto bisogno della pappa pronta... prendete esempio da Cassi che si è chiesta come funziona la cosa)
Uno non è connesso  
Vecchio 28-09-2007, 11.05.37   #119
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ti amo quando fai così ))
ciauzz (scusate l'.O.T. sincero)
turaz non è connesso  
Vecchio 28-09-2007, 11.31.32   #120
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Attaccando briga disperdi... e il fuoco va verso la testa senza nessuna radice, in pratica ti disperdi... a seconda di come orienti comunemente il tuo pensiero potresti diventare un'evangelizzatrice da strapazzo (intendo per cercare di soddisfare tuoi bisogni) o peggio una torquemada moderna dell'inquisizione... oppure potresti vivere con la testa tra le nuvole.
Se trattieni senza alba di ciò che fai per evitare il salire verso la testa, perchè inconsciamente sai che ti perdi, blocchi tutto sull'addome, in casi rari arrivi al cuore (e li le illusioni di aver aperto qualcosa si sprecano, il mondo è pieno di gente che con episodi simili pensa di essere un dio in terra ) bloccando sull'addome potresti arrivare con il tempo ad ulcere vere e proprie... o altre cose connesse ad uno stato di infiammazione che da sottile diventa fisico....

Qual'è la giusta via di mezzo? la scrivo perchè sotto sotto me l'hai chiesto, anche se so che qualcuno banalizzerà (non tu) e/o la farà diventare una nuova verità da spacciare o peggio la userà per autoconvincersi, chi se ne...
La giusta via a livello fisico è lasciar fluire verso la testa ma ancorandosi sulle gambe, sui piedi... pochi lo fanno naturalmente, quasi nessuno... ad una visione sottile il mondo sembra una distesa di bottiglie di spumante stappate che rimangono senza vino dentro e senza versarlo nel bicchiere, poi ci sono le bottiglie non stappate che scoppiano.

Il discorso si può approfondire... volendo
(questa ultima frase la scrivo per chi so io... qualcuno che ha avuto bisogno della pappa pronta... prendete esempio da Cassi che si è chiesta come funziona la cosa)
Hai ragione sulla pappa pronta....come sempre..

Volevo chiedere sulla giusta via. Una volta attivato il meccanismo, per " ancorarsi sui piedi e sulle gambe" intendi...come dire..." renderli pesanti" in maniera tale che diventino, appunto, un'ancora che permette oltre che di indirizzare consapevolemente l'energia che ne deriva, di scaricare ed allo stesso tempo fare da contrappeso? Cioè si contrappone alla tendenza a salire, rallentandola in qualche modo?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”

Ultima modifica di jezebelius : 28-09-2007 alle ore 11.34.17.
jezebelius non è connesso  
Vecchio 28-09-2007, 11.55.54   #121
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Attaccando briga disperdi... e il fuoco va verso la testa senza nessuna radice, in pratica ti disperdi... a seconda di come orienti comunemente il tuo pensiero potresti diventare un'evangelizzatrice da strapazzo (intendo per cercare di soddisfare tuoi bisogni) o peggio una torquemada moderna dell'inquisizione... oppure potresti vivere con la testa tra le nuvole.
Se trattieni senza alba di ciò che fai per evitare il salire verso la testa, perchè inconsciamente sai che ti perdi, blocchi tutto sull'addome, in casi rari arrivi al cuore (e li le illusioni di aver aperto qualcosa si sprecano, il mondo è pieno di gente che con episodi simili pensa di essere un dio in terra ) bloccando sull'addome potresti arrivare con il tempo ad ulcere vere e proprie... o altre cose connesse ad uno stato di infiammazione che da sottile diventa fisico....

Qual'è la giusta via di mezzo? la scrivo perchè sotto sotto me l'hai chiesto, anche se so che qualcuno banalizzerà (non tu) e/o la farà diventare una nuova verità da spacciare o peggio la userà per autoconvincersi, chi se ne...
La giusta via a livello fisico è lasciar fluire verso la testa ma ancorandosi sulle gambe, sui piedi... pochi lo fanno naturalmente, quasi nessuno... ad una visione sottile il mondo sembra una distesa di bottiglie di spumante stappate che rimangono senza vino dentro e senza versarlo nel bicchiere, poi ci sono le bottiglie non stappate che scoppiano.

Il discorso si può approfondire... volendo
(questa ultima frase la scrivo per chi so io... qualcuno che ha avuto bisogno della pappa pronta... prendete esempio da Cassi che si è chiesta come funziona la cosa)

Un conto è far salire la rabbia per avvalorare le proprie tesi (fine a se stesse) e un altro per osservarsi mentre avviene e quindi prendere atto di ciò che ci viene detto senza diventare offendini a vuoto perché quello che ci verrà detto ci potrà servire per rettificare l’eventuale “errore”.
Io faccio fatica a far uscire la rabbia la contengo e la uso per lavori manuali, per non esternare emozioni negative. E dopo lavoro su quello che ho percepito. Ad esempio se mi arrabbio con una persona che mi dice sono così o cosà li per li mi inc…o. Ma poi una volta dissolta la rabbia ci lavoro sempre (per analizzare l’evento) certo non bisogna cadere nel poverina ce l’hanno sempre con me. Io di fuoco ne ho molto ma se lo lasciassi uscire farei terra bruciata ecco che la mia mente sapendo questo si isola e cerca di lavorare in seconda battuta. Ora domando sto sbagliando tutto?
griselda non è connesso  
Vecchio 28-09-2007, 22.03.18   #122
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Hai ragione sulla pappa pronta....come sempre..

Volevo chiedere sulla giusta via. Una volta attivato il meccanismo, per " ancorarsi sui piedi e sulle gambe" intendi...come dire..." renderli pesanti" in maniera tale che diventino, appunto, un'ancora che permette oltre che di indirizzare consapevolemente l'energia che ne deriva, di scaricare ed allo stesso tempo fare da contrappeso? Cioè si contrappone alla tendenza a salire, rallentandola in qualche modo?
Secondo me si Jez, proprio un'ancora... una specie di zavorra che ci permette di restare attaccati alla "terra" mentre il fuoco sale (il fuoco non la rabbia... diventa rabbia quando arriva in testa e non siamo ancorati). Credo tu abbia ragione anche sul contrappeso, sullo scaricare vorrei maggiori chiarimenti diciò che intendi.

Invece non sono convinto che sta cosa si contrapponga o rallenti la salita. Semplicemente impedisce che saliamo con lei (e ci perdiamo) quindi in qualche modo lo spazio che gli diamo aumenta perchè restiamo collegati giù... quindi invece di partire sparati nella direziona della spinta che subiamo, ci allarghiamo, espandiamo...

più o meno.


PS: anche se con la rabbia è piuttosto evidente la cosa credo che valga con qualsiasi "fuoco" che salga dalla terra, in primis l'originale, la paura. Restare ancorati, mantenere un nucleo di coscienza e lasciare salire potrebbe forse dare delle sorprese a chi ha qualche difficoltà con paura che sale rischiando di diventare panico...
Ray non è connesso  
Vecchio 29-09-2007, 09.39.17   #123
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito ancore

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
PS: anche se con la rabbia è piuttosto evidente la cosa credo che valga con qualsiasi "fuoco" che salga dalla terra, in primis l'originale, la paura. Restare ancorati, mantenere un nucleo di coscienza e lasciare salire potrebbe forse dare delle sorprese a chi ha qualche difficoltà con paura che sale rischiando di diventare panico...
ecco forse esco dal seminato ma questo ancorarsi devo comprenderlo..ti porto un esempio .. tempo fà ho sperimentato mio malgrado la "paura che sale" come la chiami tu che effettivamente si trasformava in panico.
oggi posso dire che era "curioso" sentire gambe e poi braccia e poi stomaco diventare di pietra mentre la mente era ancora libera e..aimè...in trappola (questa è la sensazione che mi è rimasta) esiste un culmine dove se respiri troppo forte o ti muovi di un millimetro pensi di morire....il pensiero curioso che mi è venuto è che se all'inizio sentivo vero e proprio gelo diffondersi nel mio corpo fino a paralizzare tutto, quando mi sono arresa e non ho opposto resistenza "aspettando" che il malessere passasse (sapevo esattamente come stavo ma non ho, come mi spiego, permesso al panico di entrare in testa e buttar per aria tutto...un pò come quando si hanno le coliche, bisogna avere pazienza e concentrarsi sul pensiero che passano, agitarsi aumenta la contrattura dello stomaco..)sentendolo senza oppormi si è effettivamente "trasformato" in calore...decisamente meno paralizzante...le crisi sono passate, la situazione che generava il panico ci ho messo un pò a gestirla ma ecco, non mi paralizzava più perchè "sapevo" che non ne sarei morta...forse perchè non aveva mandato in tilt il cervello?
mi sono ancorata in questo caso?
..certo che a dire che vedi arrivare la paura e ti fermi a guardarla mi sento un pò imbecille...ma se senti di non avere scampo o svieni o la guardi dritta negli occhi e le chiedi cosa vuole
dafne non è connesso  
Vecchio 02-10-2007, 17.51.36   #124
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Secondo me si Jez[..............]
Credo tu abbia ragione anche sul contrappeso, sullo scaricare vorrei maggiori chiarimenti diciò che intendi.

Invece non sono convinto che sta cosa si contrapponga o rallenti la salita. Semplicemente impedisce che saliamo con lei (e ci perdiamo) quindi in qualche modo lo spazio che gli diamo aumenta perchè restiamo collegati giù... quindi invece di partire sparati nella direziona della spinta che subiamo, ci allarghiamo, espandiamo...

più o meno.


Restare ancorati, mantenere un nucleo di coscienza e lasciare salire potrebbe forse dare delle sorprese a chi ha qualche difficoltà con paura che sale rischiando di diventare panico...
Credo che si potrebbero, forse, avere delle sorprese anche con altri tipi di " fuoco". Però una cosa non ho capito: quando si tratta di mantenere un nucleo, anche se piccolo, di coscienza si intende nel senso di osservare che il fuoco sta salendo o si tratta invece di "ancorarsi" ad emozioni per esempio?
Quando su ho accennato allo "scaricare" intendevo fare riferimento appunto al contrappeso. Cioè se immaginiamo una mongolfiera che tenta di salire a causa del gas che gongia, la corda che mi tiene ancorato a terra allo stesso tempo, mi pare, contrappone e scarica la tensione che si crea...Si contrappone, appunto, alla salita del pallone. Però...a guardar bene non soltanto si oppone alla salita ma, come dici te, fa in modo che la forza derivata da questa trazione si espanda.
Quindi oltre che scaricare a terra potrebbe, in quella che individui come espansione e sicuramente lo è ma faccio fatica a visualizzarlo almeno concettualmente, creare un rimbombo( non so come altro dire ) all'interno. Ecco come ad esempio la paura che vien rappresentata come un martello il quale una volta battuto ci sveglia per quell'istante.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 02-10-2007, 23.10.57   #125
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Però una cosa non ho capito: quando si tratta di mantenere un nucleo, anche se piccolo, di coscienza si intende
Si intende non dimenticarti di te... almeno mentre fai sta cosa. Se ti dimentichi ti identifichi con quel che sale, diventi quel che sale (paura, rabbia o quel che è) e parti con essa e ti ci fai dominare.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La montagna di fuoco e di ghiaccio Peterpan Letteratura & Poesia 3 19-11-2004 19.24.39


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.32.25.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271