Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-06-2009, 23.20.12   #26
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Sensazioni contrarie, di disagio e di oscurità, le ho avvertite in luoghi che razionalmente non hanno niente, non presentano particolari storie, sono anche mete turistiche piacevoli per la maggior parte delle persone...e non so spiegarmi perchè
Forse non ha letto il post 19 e la successiva risposta che danno uno spunto per capire quel disagio.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 23.52.50   #27
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Forse non ha letto il post 19 e la successiva risposta che danno uno spunto per capire quel disagio.
L'ho letto ma ad essere sincera l'esempio semplificato di Ray non l'ho del tutto capito e con quanto ho detto ho riportato una mia esperienza a convalida di queste sensazioni che i luoghi trasmettono.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 03-06-2009, 09.57.42   #28
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Anche a noi può succedere di trovarsi ,stare particolarmente bene in un certo luogo o per contro provare un inspiegabile disagio , sempre questione di energie , di vibrazioni ?
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Disagio o benessere non dipendono solo dall'intensità ma soprattutto dall'interazione... un do con un sol stanno bene, un do con un fadiesis stridono (esempio semplificato).
Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Sensazioni contrarie, di disagio e di oscurità, le ho avvertite in luoghi che razionalmente non hanno niente, non presentano particolari storie, sono anche mete turistiche piacevoli per la maggior parte delle persone...e non so spiegarmi perchè

Senza avere la pretesa di dire cose certe o di essere esaustiva per te, proviamo a ragionare.
Ogni cosa nell'Universo vibra, risuona ad una frequenza. Se hai mai usato uno strumento e mentre suoni sbagli nota ti accorgi di come stanno male insieme certi toni, che sono vibrazioni, che non si armonizzano perfettamente tra loro. Ora immagina di essere tu il do ed il luogo dove sei il fa diesis, se vi avvicinate stonate insieme, e tu avrai una sensazioni distonica, di fastidio.
Questo non vuol dire che è il luogo ad essere malevolo ma piuttosto sei tu, noi, a non riuscire al momento a portare la nostra vibrazione armonica a quel fa diesis o anche oltre.
Noi siamo casse di risonanza, ma ciò non toglie che possiamo essere anche il musicista e scegliere la nota che vogliamo vibrare.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 03-06-2009, 10.52.08   #29
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Questo non vuol dire che è il luogo ad essere malevolo ma piuttosto sei tu, noi, a non riuscire al momento a portare la nostra vibrazione armonica a quel fa diesis o anche oltre.
Noi siamo casse di risonanza, ma ciò non toglie che possiamo essere anche il musicista e scegliere la nota che vogliamo vibrare.
Non ho tempo per prendere tutta la discussione (ci torno) però questa cosa è importante perchè non è limitata solo ai luoghi ma è la stessa cosa anche per le relazioni tra persone etc....

Se suoniamo in un teatro dall'acustica perfetta oggettivamente questo posto è buono per suonare ed ascoltare la musica, poi è ovvio che se ci suona Verdi è diverso da che ci suona Pinco Pallino, come è ovvio che Verdi riuscirebbe a produrre qualcosa di decente anche in uno scantinato umido dal soffitto basso, etc... ma oggettivamente questo posto sarebbe negativo per suonare e ascoltare musica.

Quindi una chiesa antica (tanto per fare un esempio, ma ci sono anche luoghi non religiosi) può essere oggettivamente un luogo che infonde (parola da valutare attentamente) ciò che comunemente percepiamo come senso di pace ma che in realtà è ben più complesso. Al contrario ci sono posti (anche paesi interi, ma in questo caso sono le persone che li abitano in un periodo che condizionano i flussi) che sono oggettivamente tetri ed in cui comunque qualcuno magari ci sta bene (il discorso della risonanza che faceva Ray)

Ci torno....
Uno non è connesso  
Vecchio 03-06-2009, 11.11.16   #30
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

diciamo che "vibrazioni" simili si piacciono... vibrazioni dissimili e discordanti no.

Pertanto se l'ambiente di chiesa "piace" è perchè risuona vibrazionalmente in colui che lo frequenta.
per l'ambiente di famiglia è la stessa cosa.
Se una persona vibra a una certa frequenza e sta in un ambiente che vibra diversamente non si troverà bene.
spesso quando si sta in un ambiente "buono" si riesce a manifestare il meglio di se mentre in uno che non risuona no (regoletta?)
stefano non è connesso  
Vecchio 03-06-2009, 17.09.48   #31
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
spesso quando si sta in un ambiente "buono" si riesce a manifestare il meglio di se mentre in uno che non risuona no (regoletta?)
Più che buono direi accogliente, altrimenti è troppo soggettiva la cosa. Per te buono potrebbe essere il paese tetro dell'esempio di Uno, nel quale riesci ad esprimerti ed in altri no, semplicemente perchè sei tetro pure tu (non dico a te, è un esempio).

A differenza delle relazioni, nelle quali grossomodo e a parte certi casi, influenziamo e veniamo influenzati in misure paragonabili, con i luoghi soprattutto quelli "potenti" subiamo quasi del tutto. Nel senso che c'è tale differenza di "emissione" che influenziamo pochissimo e veniamo influenzati tantissimo.
Ossia subiamo la qualità di vibrazione che troviamo e scatta una naturale tendenza a convibrare, trasportati dall'influsso.
Com'è che possiamo trovarci male allora? Beh ad esempio se siamo cristallizzati su un'altra vibrazione e quindi, apposta o meno, opponiamo resistenza... come se ci ostinassimo a vibrare a modo nostro nonostante l'ambiente. Poi c'è anche l'incapacità (potremmo chiamarla il non essere pronti) ma se non siamo bloccati questa si manifesta con la scarsezza del tempo che riusciamo a reggere l'influsso.
Messa così (appena accenanta in verità) la cosa può essere usata al contrario, ossia invece di giudicare un posto a seconda di come ci fa sentire, e immaginandosi di sapere cosa emette, la nostra reazione può darci indicazioni sul nostro stato.

Le chiese antiche e quelle fatte in un certo modo (anche se di solito le due cose vanon assieme), hanno una loro impronta oggettiva anche se nel tempo la cosa può essere stata rafforzata (o intralciata) dai fedeli ed è data dalla struttura stessa e dai riti che vi sono stati svolti, oltre magari al fatto che sono state frequentate da esseri non comuni come dei santi... quasi tutte le chiese antiche hanno apporti del genere.
La struttura generale, come accennavamo, è costituita su forti correnti "terrestri" ed è organizzata per "offrire" queste in alto, ossia sublimarle (redenzione della materia).
Nel piccolo quindi ci spinge ad entrare in contatto con le nostre correnti sotterranee (per amplificazione) e a spingerle in alto. Questo "mette ordine" in queste correnti (ordine=cosmos opposto a caos) e quindi infonde quel senso di pace che si accennava... pace perchè in quel modo facciamo pace con esse (l'uomo è il ponte tra cielo e terra e ha proprio il ruolo di portare in alto ciò che è in basso).
Chiaro che a qualcuno, magari in particolari periodi della vita, la cosa può stridere. Al di là dei singoli, la cosa la dice lunga anche sugli adolescenti, che da una parte sono in perccentuale quelli che frequantano meno luoghi sacri impostati tipo chiese, e dall'altra invece sono spesso affascinati e ricercano luoghi sacri meno impostati o impostati in altro modo, magari più antico, tipo culto pagano.
Ray non è connesso  
Vecchio 03-06-2009, 17.25.05   #32
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

diciamo che vi sono anche persone che hanno quella capacità.
appunto quando tali persone "accolgono"e permettono di innalzarti...allo stesso modo di un ambiente.
ciò può portare a una convibrazione.
sempre che l'altro come per la chiesa... analizzi la sua reazione...di fronte a una certa persona con una determinata vibrazione...
normalmente è molto più difficile notarlo in una persona che in un ambiente...
perchè la persona muove molte più cose di un ambiente (che si legano spesso all'I.P.)

Ultima modifica di stefano : 03-06-2009 alle ore 17.28.39.
stefano non è connesso  
Vecchio 03-06-2009, 23.01.48   #33
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Senza avere la pretesa di dire cose certe o di essere esaustiva per te, proviamo a ragionare.
Ogni cosa nell'Universo vibra, risuona ad una frequenza. Se hai mai usato uno strumento e mentre suoni sbagli nota ti accorgi di come stanno male insieme certi toni, che sono vibrazioni, che non si armonizzano perfettamente tra loro. Ora immagina di essere tu il do ed il luogo dove sei il fa diesis, se vi avvicinate stonate insieme, e tu avrai una sensazioni distonica, di fastidio.
Questo non vuol dire che è il luogo ad essere malevolo ma piuttosto sei tu, noi, a non riuscire al momento a portare la nostra vibrazione armonica a quel fa diesis o anche oltre.
Noi siamo casse di risonanza, ma ciò non toglie che possiamo essere anche il musicista e scegliere la nota che vogliamo vibrare.
Sto cercando di capire, sono io che non entro in armonia con il luogo che mi mette a disagio, ok...ma perchè accade sempre per lo stesso luogo e quasi solo per quello? sai spiegarmelo...?
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 03-06-2009, 23.19.49   #34
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Sto cercando di capire, sono io che non entro in armonia con il luogo che mi mette a disagio, ok...ma perchè accade sempre per lo stesso luogo e quasi solo per quello? sai spiegarmelo...?
No precisamente ma ti dico quel che mi viene.
Intanto sarebbe da capire che luogo è, se c'è un tuo vissuto all'interno oppure è un luogo sacro come quelli citati.
Accade sempre per gli stessi motivi di cui sopra, così come per un luogo dove avverti benessere. Se tu non cambi, la risonanza resta quella.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-06-2009, 09.33.41   #35
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
No precisamente ma ti dico quel che mi viene.
Intanto sarebbe da capire che luogo è, se c'è un tuo vissuto all'interno oppure è un luogo sacro come quelli citati.
Accade sempre per gli stessi motivi di cui sopra, così come per un luogo dove avverti benessere. Se tu non cambi, la risonanza resta quella.
Il luogo è la montagna del Gran Sasso, ogni volta che ci sono andata per fare qualche escursione o semplicemente per passeggiare ho sempre provato una sensazione di disagio, di un involontario malessere...non ho alcun legame con il luogo e quando ci sono stata ho avuto sempre la vicinanza di amici e di persone affiatate con me, senza alcun tipo di tensione.
E' lo stesso luogo dove l'ultima voltas abbiamo trovato un cavallo morto, abbandonato in un casolare sù in alto e lo stesso luogo dove ho trovato un piccolo agnello quasi soffocato dai lacci che gli avevano messo e mi sono presa la briga di scioglierlo mentre tutti guardavano la scena senza muovere paglia, da allora non ci sono più andata.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 04-06-2009, 12.07.31   #36
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Il luogo è la montagna del Gran Sasso, ogni volta che ci sono andata per fare qualche escursione o semplicemente per passeggiare ho sempre provato una sensazione di disagio, di un involontario malessere...non ho alcun legame con il luogo e quando ci sono stata ho avuto sempre la vicinanza di amici e di persone affiatate con me, senza alcun tipo di tensione.
E' lo stesso luogo dove l'ultima voltas abbiamo trovato un cavallo morto, abbandonato in un casolare sù in alto e lo stesso luogo dove ho trovato un piccolo agnello quasi soffocato dai lacci che gli avevano messo e mi sono presa la briga di scioglierlo mentre tutti guardavano la scena senza muovere paglia, da allora non ci sono più andata.
Non so, sotto il gran sasso ci lavora Zichichi, c'è un centro atomico e ho paura che si vada troppo fuori tema entrando nel personale.
Quello che volevo dire quando ti chiedevo del tipo di rapporto con il luogo, che non avendolo approfondito chiaramente sembrava una domanda personale, è che le risonanze da considerare sono anche e soprattutto quelle con noi stessi.
Provo a rifarti un esempio sperando di non sviare eccessivamente sul personale. Fino a tre o quattro anni fa io avevo enormi problemi ad entrare in quelle tombe antichissime (che non sono tombe secondo me ma questo è un altro argomento) fatte di pietre, quelle celtiche arcaiche, quelle fatte a collinette, non so se le hai presenti. Ero io che soffrivo tantissimo li dentro ma il luogo è sempre uguale a se stesso e vibra a quella frequenza. C'è voluto un pò di tempo e di indagini personali di conoscenza di me solo per iniziare a percepire il motivo. Soffro allo stesso modo dentro una grotta o una caverna perchè quella struttura risuona della terra tanto, per richiamare uno dei punti sopra, e io stono con la lei...

Tra l'altro uno spuntino lo dava Uno più su quando ha detto che ci sono luoghi dove è l'uomo che ha mosso quel tipo di frequenza, e dove c'era alta concentrazione di certe culture (vedi i Celti) si ritrovano ancora vaghe vibrazioni (immagina cosa potevano essere un tempo)

Tutto questo per dirti che non c'è una formula a cui aderire e dire: se soffri lì è per questo motivo.. purtroppo no, devi indagare nel tuo essere.
Però se vuoi ne parliamo altrove perchè qui sviamo il discorso non so dove.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-06-2009, 13.13.40   #37
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Leggere questo topic mi sta facendo venir voglia di rientrare dentro qualche bella chiesa; in passato non ho mai avverito nessuna vibrazione particolare nel farlo, forse perchè ero troppo "chiuso" o troppo poco attento io...
Hai visto mai che adesso avvertissi qualcosa di diverso
luke non è connesso  
Vecchio 10-06-2009, 10.56.02   #38
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Riprendo tutto dall'inizio visto che ho 10 minuti

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In alcuni posti questa è più potente in altri meno, anche se il divino è ovunque
Anche se qui forse non è proprio in tema vorrei farti (o a chi lo sa) una domanda, è in questo modo che gli uomini sceglievano/scelgono i posti in cui costruire i Luoghi Sacri?
Direi più che sceglievano, adesso riempiono i buchi, se va bene riutilizzano gli stessi spazi.

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Il fatto che i templi venissero innalzati nei pressi di acque sorgive indica che l'acqua è fonte di vita, senza la presenza di acqua la vita non è possibile

Ma non solo nel senso di bere, l'acqua nel posto giusto agisce come veicolo/amplificatore di notevole importanza per energie psichiche
Quote:


le chiese sono state costruite sui templi già esistenti per ragioni di continuità con le vecchie usanze religiose che così non si disperdevano ma si trasformavano in altro.
La religione cristiana si è sostituita letteralmente a quelle preesistenti, trasformandone i miti e usandoli e facendoli propri, in tal modo era più facile far attecchire il nuovo credo
Questa è la giustificazione di alcuni studiosi e non è completamente errata, però come detto sopra la scelta ricadeva negli stessi luoghi proprio perchè questi erano migliori per lo spirito a prescindere dalla Tradizione.

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Come dire che anche la terra come tutte le cose è percorsa da energie che non sono però distribuite uniformemente così risultando alcuni luoghi più "energetici" di altri .Questi luoghi possono essere correttamente individuati , percepiti solo da alcuni Uomini che hanno , nel tempo, disegnato una specie di carta geografica , luoghi speciali per pregare e quindi idonei , grazie alla maggior energia presente , a favorire un contatto con il mondo superiore .
Possiamo fare un paragone con i chakra nel corpo umano?
Esatto, si possono trovare, seppur con molta difficoltà, riferimenti occidentali (ed anche orientali) al grande Dragone

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Ma allora quando si consacra o si sconsacra una chiesa cosa succede?

Se esse vengono costruite in luoghi particolari dal punto di vista energetico, dette energie dovrebbero continuare ad esistere anche se la chiesa venisse sconsacrata...

Questo atto è solo, quindi, un atto "formale" o comporta anche degli effetti pratici sulle energie, o sul loro utilizzo, presenti?
Le energie non cambiano anche se la chiesa (o il tempio, perchè la consacrazione non è solo Cristiano/Cattolica) viene sconsacrata e sono due cose diverse.
Consacrare una qualsiasi cosa significa (molto sinteticamente, merita un 3d) renderla deposito temporale per le energie di una Tradizione, grande o piccola che questa sia. Chiunque aderisca a questa tradizione trarrà giovamenti (difficili da qualificare e quantificare) da questa consacrazione, mentre gli altri potrebbero nel caso migliore essere neutri se rispettosi come buoni viaggiatori.

Questo apre diversi scenari, sentivo nei giorni scorsi il problema alzato in un paesino dove il sindaco aveva ordinato di togliere tutti i crocefissi nel cimitero e il divieto di metterne altri per rispetto ad altre religioni.
Il problema è ben più complesso dei crocefissi, i cimiteri (lo so pare brutto, ma non c'è nulla di strano se la cosa è presa con un pò di sensatezza) andrebbero proprio divisi, perchè non è corretto (dal punto di vista esoterico) che chi è di religione diversa sia seppellito su terra consacrata con rito Cristiano/Cattolico. Dovrebbero avere il loro spazio consacrato con il loro rito e non dovrebbero "entrare" in quello altrui.
Poi purtroppo gli spazi sono quelli che sono....
Uno non è connesso  
Vecchio 10-06-2009, 18.16.23   #39
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Questa è la giustificazione di alcuni studiosi e non è completamente errata, però come detto sopra la scelta ricadeva negli stessi luoghi proprio perchè questi erano migliori per lo spirito a prescindere dalla Tradizione.


Ma non solo nel senso di bere, l'acqua nel posto giusto agisce come veicolo/amplificatore di notevole importanza per energie psichiche
Magari quando hai tempo se potresti allargare il discorso su queste due parti?
Che cosa vuol dire che erano migliori per lo Spirito?
E come agisce l'acqua come amplificatore di energie psichiche?
Senza esempi mi sa che sto a terra.
Rimango in attesa.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-07-2009, 15.37.37   #40
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Da quando abbiamo aperto questo 3d continuo, girando per paesini qui intorno a vedere incisioni, dipinti ed immagini generali di Madonne, in legno in pietra sui muri di case all'angolo di una strada e solo oggi ho fatto caso ad una cosa che sono tutte in concomitanza di corsi d'acqua sorgiva, se non proprio li, poco distante.
Ho fatto caso a queste Madonne anche dopo aver letto un libro dove si dice che le Madonne nere, che si trovano in giro per il mondo, rappresentano una delle più potenti energie della terra.
Sole tu che mi sembri molto esperta sull'argomento ne sai qualcosa?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-07-2009, 17.55.01   #41
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Non sono esperta, quello che so è che la Madonna nera rappresenta la Iside nera che forse è più facile da capire perchè la dissociamo dall'immagine di Maria Vergine e la collochiamo in un ambiente simbolico che la rende più comprensibile (il che sembra assurdo ma a volte un semplice nome distrae).
La Iside nera potrebbe rappresentare l'interiora terrea da rectifcare, quella del VITRIOL, cioè: Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem ed è un detto alchemico, praticamente la sintesi dell'Opera.
La associo così perchè come ben sappiamo la Vita (scritta maiuscola intendendola come rinascita, da qui rectificando) nasce al buio, nero, se non fosse così non si radicherebbero le radici e la pianta morirebbe e già questa associazione potrebbe essere uno spunto. Queste statue venivano collocate all'interno di cripte sotterranee dove quasi sempre scorreva al disotto della cripta stessa una fonte d'acqua che penso servisse per portare movimento e smuovere le energie del luogo e della zona. C'era sempre un pozzo nel sotterraneo che secondo me stava a collegare la profondità della terra con il sopra. In questi luoghi venivano celebrati riti di iniziazione alla Iside nera.
Quel che credo è che il simbolismo di questa statua nera voglia indicare l'inizio dell'Opera che comincia nel profondo della Terra.

Notre Dame de Chartres è perfetta per poter osservare queste caratteristiche. Intanto è visibile il pozzo nei sotterranei e se non mi ricordo male anche l'acqua, ma non nego che forse ho un falso ricordo, e andando sempre più sotto si arriva nella cappella sotterranea dove c'è la copia della madonna nera ritrovata (l'originale è esposta sopra). E ancora oggi molti monaci hanno autorizzazione per andare a pregare sotto e non sopra.
Tra l'altro forse l'ho detto già in giro, anzi ne sono certa, ma in questa cattedrale non ci sono tombe, nemmeno una ed è una peculiarità che potrebbe essere unica nel mondo. Questo potrebbe voler dire preservare un certo ambiente.

Forse si intende come potente energia della terra perchè è quella che sviluppa tutto il lavoro dopo. La profondità della Terra, la sua forza che deve appunto rettificare, sciogliere e ricoagulare.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 11-07-2009, 19.14.16   #42
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Leggevo oggi su di una rivista dedicata al medioevo, che il Duomo di Milano sorge in un luogo da sempre destinato al culto di una divinità femminile, prima con i Celti e poi con i romani i quali vi edificarono un tempio consacrato a Minerva;
secondo una leggenda, inoltre, nei sotterranei del Duomo si trova una sorgente circondata da statue pagane, tra le quali una Madonna Nera già venerata in epoca celtica.
luke non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La memoria dei luoghi... Aria Esperienze 0 18-01-2008 03.14.19
Luoghi di culto "commerciale" Uno Esperienze 22 08-06-2007 00.17.54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.06.26.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271