Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-01-2007, 01.00.11   #26
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Magari conosco quelle "altre parti"
provo a mettere sul fuoco qualcosa che piacerà ad Astral ( )

da Wikipedia il punto di vista Cattolico

Citazione:
Nel Compendio al Catechismo della Chiesa cattolica (2005), nei punti 69-70 si dice:

"La persona umana è un essere insieme corporeo e spirituale. ... Questa unità è cosi' profonda che, grazie al principio spirituale che è l'anima, il corpo che è materiale, diventa un corpo umano e vivente, e partecipa alla dignità di immagine di Dio. ... L'anima spirituale non viene dai genitori, ma è creata direttamente da Dio ed è immortale. Separandosi dal corpo al momento della morte, essa non perisce; si unirà nuovamente al corpo nel momento della risurrezione finale".
poi siccome stasera son pigro, copio quello che ho scritto da altre parti
Voglio focalizzare l'attenzione su anima spirituale, perchè aggiungere spirituale? Quanti tipi di anima ci sono?
Però è evidente, che sia conscio o meno (e non ho motivo di dubitare che sia conscio... se no chi lo scrive sto catechismo? Pulcinella? No...), che si distingue il corpo vivente e un'anima spirituale... quindi ci sono belli spunti per cercare di comprendere anche ciò che nel Cattolicesimo è contorto (volutamente o meno non è un mio affare/problema).
Uno non è connesso  
Vecchio 09-01-2007, 16.39.44   #27
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Magari conosco quelle "altre parti"
provo a mettere sul fuoco qualcosa che piacerà ad Astral ( )

da Wikipedia il punto di vista Cattolico


poi siccome stasera son pigro, copio quello che ho scritto da altre parti
Voglio focalizzare l'attenzione su anima spirituale, perchè aggiungere spirituale? Quanti tipi di anima ci sono?
Però è evidente, che sia conscio o meno (e non ho motivo di dubitare che sia conscio... se no chi lo scrive sto catechismo? Pulcinella? No...), che si distingue il corpo vivente e un'anima spirituale... quindi ci sono belli spunti per cercare di comprendere anche ciò che nel Cattolicesimo è contorto (volutamente o meno non è un mio affare/problema).
Mi riallaccio allo spirito monade di cui è stato accennato in anime gemelle. Ma Anima Spirituale ovvero spirtualizzata nel senso che lo Spirito gira sotto varie sembianze e passando attraverso una evoluzione anima? Come una catena di atomi che girando girando sperimentano il tutto esistente ma in diverse famiglie di appartenenza? Ora non le conosco queste famiglie ma ciò mi fa pensare alla similiarità di ciò che si parla in omeopatia.
C'entra qualcosa? Non so se si capisce.
griselda non è connesso  
Vecchio 09-01-2007, 17.55.59   #28
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
L'anima può cessare di esistere, è quello che intendevi Kael?

Ci sono esseri che muiono prematuramente, e non hanno avuto modo di essersela costruita, non mi pare molto corretta quest'affermazione.
Intendevo proprio quello che ho detto (e così rispondo anche a Crisalide, in merito a ciò che ho detto io naturalmente) e cioè che ognuno di noi ha dentro un "seme"... che poi se cresce e si "organizza" diventando da seme una pianta, darà frutti, altrimenti se resterà seme marcirà e lo Spirito che lo anima tornerà allo Spirito, mentre la sua "interfaccia materiale" alla materia.

In sostanza all'uomo comune viene dato di esistere in questa realtà, quella fisica che tutti conosciamo, ma pure qua per vivere almeno 80 anni deve costruirsi, "organizzarsi", e per nessuno è automatico arrivarci agli 80 anni.
Il feto iniziale è talmente disorganizzato che nei primi tempi con le radiografie non se ne può stabilire nemmeno il sesso... occore aspettare che si sviluppi e gli si formino gli Organi... Poi gli stessi organi col tempo vanno organizzandosi sempre più, il cervello di un neonato non è strutturato come quello di un adolescente ad esempio, ecc ecc..

Dunque allo stesso modo in cui si sviluppa il corpo fisico, anche gli altri corpi più sottili (o anima) devono essere sviluppati. Per "corpo" intendo uno strumento con cui Muoversi in un dato ambiente, l'interfaccia che lo Spirito usa per manifestarsi e fare autoconoscenza.
E non parlo di altri livelli più elevati, parlo proprio di questa realtà in cui siamo immersi ora. Non viviamo al massimo delle nostre possibilità, la possibilità di Evoluzione è quanto mai reale e concreta, per questo asserisco che l'Anima non è assolutamente formata e "pronta" in pacchetto regalo alla nascita, ma va "coltivata" con quanta più cura possibile... Almeno a chi interessa davvero.
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 09-01-2007, 18.37.34   #29
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Sarebbe interessante che qualcuno faccia chiarezza ed definisca che cosa si intende per Anima e Spirito, visto che non sono la stessa cosa.
I Testimoni di Geova mi hanno insegnato che Anima = spirito + corpo fisico.
Quindi l'anima indicherebbe in genere un essere vivente (animale od umano) che abbia in se lo spirito vitale.
Lo spirito vitale è una forma di energia ma non è "l'anima" intesa come la intendono la maggioranza delle persone, in quanto non è senziente.
Si potrebbe paragonare alla corrente elettrica, che a seconda dell'oggetto elettrico a cui è applicato "anima" gli stessi oggetti.
Quindi l'anima può anche morire, da cui penso il detto "non c'è anima viva"!

Ultima modifica di Enoch : 09-01-2007 alle ore 18.52.05.
Enoch non è connesso  
Vecchio 09-01-2007, 19.27.27   #30
Osiride
Alloggiato/a
 
L'avatar di Osiride
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 82
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Enoch Visualizza messaggio
Sarebbe interessante che qualcuno faccia chiarezza ed definisca che cosa si intende per Anima e Spirito, visto che non sono la stessa cosa.
I Testimoni di Geova mi hanno insegnato che Anima = spirito + corpo fisico.
Quindi l'anima indicherebbe in genere un essere vivente (animale od umano) che abbia in se lo spirito vitale.
Lo spirito vitale è una forma di energia ma non è "l'anima" intesa come la intendono la maggioranza delle persone, in quanto non è senziente.
Si potrebbe paragonare alla corrente elettrica, che a seconda dell'oggetto elettrico a cui è applicato "anima" gli stessi oggetti.
Quindi l'anima può anche morire, da cui penso il detto "non c'è anima viva"!
Cerco di ripetermi con un' immagine gastronomica.
A casa ho una bella boccia di vetro nella quale tengo delle ciliege sotto spirito. Hai presente quali sono, vero?
Ecco allora: Il Corpo è la singola ciliegia;
Lo Spirito è l'alcool nel quale è immersa la
ciliegia;
L'Anima è quel bel succo della ciliegia che
si gusta durante la tua masticazione,
costituito da un bel mix dell'alcool di cui si è
intrisa la ciliegia quando era nella boccia e
del succo della ciliegia stessa.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Per quanto concerne l'essere o meno senziente, esiste una sola entità capace di intendere e di volere: l'Uomo con il suo bel cervello. L'Anima di cervello non ne ha, pertanto la sua esistenza è legata esclsuivamente a ciò che ha imparato in vita.
Osiride non è connesso  
Vecchio 09-01-2007, 19.35.42   #31
MoonCat
Utente Cancellato
 
Data registrazione: 05-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 92
Predefinito

C'è ancora una questione che non riesco a comprendere, attraverso che cosa l'anima riesce ad apprendere e ad'immaganizzare le esperienze fatte in vita se non ha cervello? E quali sono i processi mentali necessari per facilitarne lo sviluppo?
MoonCat non è connesso  
Vecchio 09-01-2007, 20.02.08   #32
Osiride
Alloggiato/a
 
L'avatar di Osiride
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 82
Predefinito

Ripeto. Utilizzo un'immagine idraulica, per spiegarmi meglio.
Nel rubinetto scorre l'acqua. Se la temperatura scende sotto zero, l'acqua si ghiaccia ed il tubo del rubinetto si rompe.
Ed allora: il rubinetto è il corpo; l'acqua è lo Spirito, l'acqua ghiacciata è l'Anima.
Non esiste l'Anima, fino a quando il Corpo non muore; pertanto in vita non è l'Anima ad imparare, ma la tua Coscienza.
Morto il Corpo, spentasi la Coscienza, si libra l'Anima che porta con se ciò che il Corpo ha imparato in vita.
Osiride non è connesso  
Vecchio 09-01-2007, 20.20.07   #33
MoonCat
Utente Cancellato
 
Data registrazione: 05-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 92
Predefinito

quindi il concetto è che più coscienza abbiamo di noi stessi e del mondo che ci circonda, più, dopo la morte fisica, la nostra anima si sarà strutturata ed evoluta....
MoonCat non è connesso  
Vecchio 09-01-2007, 20.50.46   #34
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Uno ha fatto uso di anima spirituale, semplicemente perchè alcuni definiscono la parte immortale, il vero io con io nome di Spirito, mentre l'anima invece è qualcos'altro.

In definitiva quindi il corpo se ne va, la mente se ne va, l'anima se ne va, e rimane lo spirito o (corpo spirituale).

Per Kael( stavolta è proprio Kael)

La questione che qualcuno debba costruirsi l'anima mi sembra un po' una filosofia elitaria per pochi eletti.

Quindi l'anima intesa secondo la definizione di Osiride sarebbe un misto tra corpo e spirito( anima spirituale).

Per Osiride:

Quindi in definitiva l'anima spirituale( o spirito) ha una coscienza superiore al pensiero umano, altrimenti se la mente muore, come fa a portare la sua esperienza altrove?

Ultima modifica di Astral : 09-01-2007 alle ore 21.00.45. Motivo: aggiunta
Astral non è connesso  
Vecchio 09-01-2007, 20.58.10   #35
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
La questione che qualcuno debba costruirsi l'anima mi sembra un po' una filosofia elitaria per pochi eletti.
La questione sembra così perchè nn riusciamo a vedere il Lavoro su noi stessi, la Conoscenza, tutte quelle piccole cose di cui parliamo ogni giorno come la nostra Anima.
Sembra elitaria, spaventa anche un pò l'idea di dover lavorare sodo se si vuole "sopravvivere".. eppure se ci penso su vedo che la Ricerca fa proprio questo...

Sole non è connesso  
Vecchio 09-01-2007, 23.45.58   #36
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Potremmo qui disquisire su ciò che leggiamo in libri più o meno "autorevoli", su ciò che dicono a meeting o conferenze. Io, personalmente, voglio parlare solo di ciò che è "alla mia portata"... in soldoni quindi di tutto ciò che in qualche modo "sento", che siano pensieri, emozioni o che altro. Quindi voglio parlare di ciò che so, non di ciò che non so.

So che da bambino ho dovuto metterci impegno per imparare a leggere e a scrivere, per imparare a memoria le poesie e le date storiche più importanti, per imparare l'inglese e le scienze, e più im-pegno ci mettevo, più alla fine mi "tornava".
So che da ragazzino ho dovuto fare molti sacrifici nello sport, passando ore e ore fra campo e palestra, ma più mi allenavo, più vittorie conquistavo.
So che la vita, come quella di tutti, non è mai stata facile, delusioni, pianti, sofferenze e sconforti...
Quindi cosa differenzia ognuno di noi?
L'impegno, l'attenzione, l'interesse che mettiamo nel fare le cose. E' questo alla fine, non tanto cosa fai, ma COME lo fai, che vuol dire "metterci l'anima" per me... Dare "tutto", tutto ciò che si ha, in quello che si sta facendo... Anche le piccole cose di ogni giorno, fare la spesa, accarezzare il gatto o vivere una storia d'amore... dipende sempre da quanto siamo disposti a "dare", a quanto impegno metterci, a quanta attenzione prestare...

In sostanza questo è l'anima per me. L'interfaccia che insieme al corpo fisico mi permette di Muovermi, di scoprire, di conoscere tutto ciò che è alla mia "portata"... di averne coscienza. Tanto più quest'anima sarà "strutturata" e organizzata, tanto più ampio sarà il mio raggio di azione e maggiore il flusso di informazioni che riuscirà a "passarmi", anche quelle più "sottili" che ad un'anima meno "strutturata" passeranno a fianco inosservate, scivolandole di dosso...
----------------------------------------------

X Astral

Dici che il mio pensiero è elitario...
Ma se non c'è impegno, se non c'è volontà, perchè mai si dovrebbe migliorare? Sarebbe quella la vera ingiustizia, "costringere" l'uomo ad evoleversi anche contro la sua volontà. Invece, com'è giusto che sia, ognuno è responsabile di se stesso è sta a lui decidere quanto Crescere, sempre se vuole farlo... Se qualcuno vuole sprecare il suo tempo, vuole buttarlo via, è liberissimo di farlo.
Non tutti i semi nella parabola del seminatore crebbero e diedero frutto... una parte cadde in terreno arido e si seccò, un'altra fu mangiata dagli uccelli, altra ancora cadde sulla strada e venne calpestata.
Solo pochi di quei semi caddero in terreno fertile e crescendo diedero frutto....

Ognuno di quei semi aveva una "possibilità"...
E' tale possibilità che può morire, e se il seme non ha fatto in tempo a sfruttarla, l'energia vitale presente in lui tornerà da dove è venuta... lasciando un guscio arido e secco in più sulla terra...

Scusate la lunghezza del post, ma mi ha aiutato a capirmi meglio...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 10-01-2007, 01.23.46   #37
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Osiride Visualizza messaggio
esiste una sola entità capace di intendere e di volere: l'Uomo con il suo bel cervello. L'Anima di cervello non ne ha, pertanto la sua esistenza è legata esclsuivamente a ciò che ha imparato in vita.
Citazione:
Originalmente inviato da Osiride Visualizza messaggio
Ed allora: il rubinetto è il corpo; l'acqua è lo Spirito, l'acqua ghiacciata è l'Anima.
Non esiste l'Anima, fino a quando il Corpo non muore; pertanto in vita non è l'Anima ad imparare, ma la tua Coscienza.
Morto il Corpo, spentasi la Coscienza, si libra l'Anima che porta con se ciò che il Corpo ha imparato in vita.
Cerco di chiarire un momento, sono d'accordo quasi completamente ma alcune parole non mi risuonano.
D'accordo sul non cervello dell'anima, anche perchè l'anima non deve scegliere, e il cervello ci serve "solo" per scegliere, invece il discorso coscienza andrebbe integrato con quello consapevolezza, se il percepire della coscienza diviene consapevolezza questa poi si conserva, la coscienza è ben più meccanica, osserva, percepisce... in entrambi i sensi, ci aiuta a decidere se l'ascoltiamo, cioè se utilizziamo le sue connessioni, ma come l'uva deve divenire mosto per poi essere vino, la coscienza deve passare le "informazioni" alla consapevolezza per poi arrivare allo Spirito, la coscienza che non è "lavorata" in questo modo torna all'Universo ma non favorisce la creazione di un individualità... perchè poi alla fine di questo stiamo parlando.
Lo so che non ho chiarito, ho solo messo un pizzico di ordine per ora, Osiride ho solo "giocato" con le parole.

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Uno ha fatto uso di anima spirituale, semplicemente perchè alcuni definiscono la parte immortale, il vero io con io nome di Spirito, mentre l'anima invece è qualcos'altro.

In definitiva quindi il corpo se ne va, la mente se ne va, l'anima se ne va, e rimane lo spirito o (corpo spirituale).

Astral ti lascio un'altro interrogativo Cattolico (e di tutte le filosofie e tradizioni)
la Resurezione dei morti, che però è da distinguere nei Santi che sono solo addormentati, così togliamo la possibilità che qualcuno interpreti inventandosi reincarnazioni varie, il corpo se na va (si disintegra) l'anima se ne va (si disentegra) a meno che non diventi consapevole (cioè si trasformi, cioè abbia una copia del vissuto, non è esatto ma rende)... ma che cavolo resuscita?
Uno non è connesso  
Vecchio 10-01-2007, 11.31.52   #38
Osiride
Alloggiato/a
 
L'avatar di Osiride
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 82
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Cerco di chiarire un momento, sono d'accordo quasi completamente ma alcune parole non mi risuonano.
D'accordo sul non cervello dell'anima, anche perchè l'anima non deve scegliere, e il cervello ci serve "solo" per scegliere.......
La Scienza Animica, la Scienza dell'Anima, della sua formazione, della sua evoluzione, della sua permanenza e trasformazione, è estremamente semplice, ma al contempo complessa per tutti coloro che hanno di questa Entità errate informazioni provenienti da una educazione religiosa deficitaria e dalla lettura di libri scritti da persone che, volontariamente o involontariamente, forniscono concetti sbagliati.
E' quindi necessario affrontare questo argomento, passo dopo passo, con chiarezza...alcuni concetti che inizialmente servono per aprire il discorso forse, in seguito, dovranno essere un pò rivisti e modificati.... ma ciò che conta è la consequenzialità e fissare alcuni paletti importanti.
1) L'anima è energia organizzata che ha assunto le simmetrie del corpo e che porta con se i ricordi dell'Uomo da cui proviene;
2) L'Anima non ha un cervello;
3) Lo Spirito è Energia indifferenziata che "anima" il nostro corpo e della cui sostanza è composta l'anima;
4) L'Anima non è la Coscienza;
5) Il destino dell'Anima è legato alla qualità dei ricordi e delle memorizzazioni assunte in vita.
Detto questo, devo dissentire da te; il cervello non ci serve solo per scegliere, ma soprattutto per formulare il "pensiero" e cioè svolgere una sintesi delle informazioni che possediamo per giungere ad un concetto "nuovo", che prima non avevamo. L'Anima dell'uomo comune non può formulare nessun pensiero nuovo, perchè non ha uno strumento analogo di "sintesi".
Osiride non è connesso  
Vecchio 10-01-2007, 11.48.25   #39
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Osiride Visualizza messaggio
Detto questo, devo dissentire da te; il cervello non ci serve solo per scegliere, ma soprattutto per formulare il "pensiero" e cioè svolgere una sintesi delle informazioni che possediamo per giungere ad un concetto "nuovo", che prima non avevamo. L'Anima dell'uomo comune non può formulare nessun pensiero nuovo, perchè non ha uno strumento analogo di "sintesi".
Se ci volessi giocare, ti chiederei un esempio di pensiero che non sia una scelta.... la sintesi stessa è una scelta, complessa... ma scelta.

Detto questo per il resto siamo quasi d'accordo.... però....
Non tutte le Anime sono uguali.... un Anima alla morte del corpo può essere identica a ciò che era alla nascita dello stesso, ma è un ipotesi praticamente impossibile, in soldoni un'Anima si evolve durante la vita, si sporca (attraverso lo strumento coscienza) o si monda etc etc....
Su quello che iniziamo ad essere d'accordo in parecchi, seppur con definizioni diverse (ma questo non importa) è che non c'è una vita dopo (direi anche adesso, mica solo dopo) che ci è dovuta per forza, è nelle possibilità per tutti, ma per una serie di fattori non tutti riescono.... e senza elitarismi, nulla va perso, comunque cambiano la cose a seconda dei casi.
Uno non è connesso  
Vecchio 10-01-2007, 12.09.58   #40
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

è difficile da capire il concetto di anima mortale qui espresso.
se prendiamo un recipiente ricolmo di acqua, e da questo ne
togliamo tante piccole parti, forse dedurremo che le piccole parti o gocce, costituite della stessa sostanza della massa nel recipinte hanno "essere" in quanto tali, e non relativamente alla massa.

se poi queste goccie le addolciamo con un ingrediente, esse sapranno di quel particolare sapore......
non so se riesco a .....
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 10-01-2007, 14.44.01   #41
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Kael posso capire che apparentemente ogni cosa richiede uno sforzo, ma nello stesso tempo ogni cosa avviene anche in modo naturale e progressivo, un bambino non fa nessuno sforzo a diventare un adolescente, è soltanto nella mente dell'uomo che deve "faticare" per avere.
Questo non è un invito a non muoversi concretamente per qualcosa anzi, ma il concetto di fatica è umano.

Ci sono delle qualità che abbiamo già dalla nascita e non dobbiamo certo fare fatica a tirare fuori, altre invece che non ci appartengono e quindi richiede più fatica lavorarci.

Pensa ai vari tipi di semi, non sono tutti uguali, alcuni crescono con maggiore acqua, altri in certe condizioni atmosferiche etc.

Se il discorso è riferito alla libertà, qui sono daccordo, la ricerca interiore, e il lavoro spirituale è una scelta personale che va presa in piena libertà, e chi non la concepisce evidentemente non evolverà come dici tu, ma è probabile che torni al punto di partenza.


Per quanto riguarda la coscienza: tutti ne abbiamo una, tutti , il problema è che quando nasciamo, subentra l'educazione e ci gettiamo fango e fango sopra che ogni volta dobbiamo ricominciare da capo.

Sul fatto dei semi posso essere daccordo, è vero ciò che dici, ma rifletti un attimo anche che un seme marcio, feconda la terra, e fa crescere nuove piante che danno altri semi.
Quindi il seme marcio, affronta un nuovo ciclo quando muore, e si ritrova anche al punto di partenza.
Una sola possibilità per apprendere è un po' poco.


PER UNO:

Il corpo si disintegra, la mente si disintegra, l'anima si disintigra, lo spirito è immortale.

Rimane comunque sempre lo spirito, evoluto o non evoluto dove finisce?

Quindi resuscita lo spirito?

Per me c'è differenza tra anima e spirito, è per questo che dico che una si spenge e l'altra no.
Astral non è connesso  
Vecchio 10-01-2007, 19.36.32   #42
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Sul fatto dei semi posso essere daccordo, è vero ciò che dici, ma rifletti un attimo anche che un seme marcio, feconda la terra, e fa crescere nuove piante che danno altri semi.
Quindi il seme marcio, affronta un nuovo ciclo quando muore, e si ritrova anche al punto di partenza.
Una sola possibilità per apprendere è un po' poco.
Si, su questo siamo d'accordo Astral. Il seme marcio feconda la terra e dà così nutrimento alle altre piante, che dando frutto porteranno nuovi semi. Sottolineo "nuovi" perchè anche se l'energia vitale che li vivifica sarà sempre la stessa (e quindi come si dice niente andrà perduto), ogni seme per quanto uguale agli altri sarà diverso, e per "quel" seme ci sarà una sola possibilità... Poi ci sarà un altro giro, e nuove semine per altri semi...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 10-01-2007, 20.10.14   #43
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

In parole povere hai detto che un essere umano, se non raggiunge l'elevazione spirituale, muore sia nel corpo che nell'anima.

Mi sorge la domanda sulla destinazione del suo io spirituale però, che rimane ancora senza risposta.
Ma forse per trovarla ci sarebbe da fare una discussione, sull'origine dell'anima.

Quindi non esiste nemmeno nessun ciclo reincarnativo?

P.s: sono solo domande, ovviamente rispetto ogni visione differente.

Ultima modifica di Astral : 10-01-2007 alle ore 20.11.55. Motivo: aggiunta
Astral non è connesso  
Vecchio 11-01-2007, 20.37.42   #44
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Vabbeh rispondo io, visto che mi avanzano 10 minuti.
Io e spirituale sono due parole che si conciliano poco, lo spirito non ha io.... è metaforicamente come un gas dal nostro punto di vista.... non decide, non sceglie... "semplicemente" esplora tutte le possibilità, in tutte queste possibilità c'è tra le altre cose un Uno e un'Astral etc etc... i quali non si reincarnano, perchè la parola presupporrebbe che rimane tutta la complessità della personalità di Uno (astral etc) da qualche parte e poi questa si reincarna, si capisce? Iniziando dal nome proseguendo a come ci muoviamo, come parliamo, come ci guardiamo allo specchio , come mangiamo, come camminiamo etc etc etc è tutto personalità, persona, non è io, l'io è appena accennato e abbastanza formato in pochi, completamente in uno su non so quanti... il discorso è complesso ma possiamo dire come definizione che un io formato contiene e può manifestare tutte le personalità possibili anche se poi ne usa prevalentemente una, un io embrionale le contiene lo stesso ma manifesta sempre le stesse e senza sceglierle.
Solo un io formato può salvarsi, altrimenti comunque lo spirito ha "fatto esperienza", non è esatto ma rende un pò, diciamo che ha percorso quella variabile, quel corpo, con quell'io frammentato, non completo, e quel miscuglio di personalità non scelte....
Il discorso continuerebbe ma non so se fin qui è chiaro, indi mi fermo
Uno non è connesso  
Vecchio 11-01-2007, 21.32.36   #45
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

se parliamo di anima, dovremmo dare per scontato che esista
una "Entità" superiore da cui è derivata (scintilla divina) o parallelamente il concetto che questa sia come un ologramma nei confronti della fonte.
che sappia, l'ologramma è la riproduzione di un oggetto, e tutte le riproduzioni sono perfettamente uguali all'originale.
ora sia l'originale che gli ologrammi, scomparirebbero allorquando si toglierebbe la fonte o fascio di luce.
se l'anima è paragonata all'ologramma, ogni singolo frammento è infinitamente durevole esattamente come la
durata della fonte, e non si tratterebbe di arrivare ad un qualche livello promozionale, ma direttamente relazionato alla sua fonte.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 11-01-2007, 21.39.46   #46
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
se parliamo di anima, dovremmo dare per scontato che esista
una "Entità" superiore da cui è derivata (scintilla divina) o parallelamente il concetto che questa sia come un ologramma nei confronti della fonte.
che sappia, l'ologramma è la riproduzione di un oggetto, e tutte le riproduzioni sono perfettamente uguali all'originale.
ora sia l'originale che gli ologrammi, scomparirebbero allorquando si toglierebbe la fonte o fascio di luce.
se l'anima è paragonata all'ologramma, ogni singolo frammento è infinitamente durevole esattamente come la
durata della fonte, e non si tratterebbe di arrivare ad un qualche livello promozionale, ma direttamente relazionato alla sua fonte.
Carina questa cosa, ti è riuscita bene, bravo...
Però se fosse proprio così saremmo tutti uguali...
Uno non è connesso  
Vecchio 11-01-2007, 22.23.18   #47
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

perchè ho parlato di essere il primo (UNO) della classe?
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 00.12.47   #48
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

No, ma il succo è: siamo tutti uguali?


P.s. il mio era un complimento sincero, forse non lo hai preso come tale, peccato
Uno non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 00.33.32   #49
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

siamo tutti uguali?
_______

che forse un fratello è diverso da l'altro?
ovvero anche se diverso per i genitori è sempre sangue
del loro sangue o no?
P.S.: ti è riuscita bene, bravo...
sottitende un giudizio

Ultima modifica di 'ayn soph : 12-01-2007 alle ore 00.54.17.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 00.54.39   #50
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Si che un fratello è diverso da un'altro, neanche i gemelli sono uguali.... e non ho paura di usare questa parola, diverso.


P.s. dimmi per la prossima volta che formula accetteresti come complimento e non vedresti come sottointeso giudizio
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Anima gemella griselda Esperienze 27 18-06-2008 18.30.00
Anima e .. animali RedWitch Esoterismo 22 21-07-2006 14.33.28
Neverland Uno Cinema,Tv e Musica 10 29-11-2005 12.07.32
Siit..l' anima sorride Era Arte 2 06-01-2005 21.29.13


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.29.08.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271