Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-10-2010, 20.02.31   #26
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Gris, a che post ti stai riferendo?
Al numero 20 Sole vi ho letto sufficienza e mi sono dispiaciuta
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 06-10-2010, 20.03.15   #27
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Vorrei dire una cosa se mi è permesso.

Se una persona manifesta uno stato d'animo che non comprende e lo mostra pure vuol dire che c'è sofferenza e voglia di fare. Non è detto che il voler fare e il fare poi diano esisto positivo, non è detto perchè ognuno ha i suoi tempi.

Ma mai e dico mai va sminuito il sentire dell'altro e gli va dato il tempo necessario per comprendere in se quel malessere anche se è paranoico.

Intendo che non guasta mai un po' di sensibilità in più di quella solita specialmente perchè magari io da quella cosa non ci sono passata non l'ho vissuta ma anche se l'ho vissuta non sono come quella persona con il suo modo di viverla.

vedi è proprio questo Grii, proprio questo che frega, dio solo sà quanto riesco a comprenderti ma è una fregatura.

Perchè per quel discorso di non vedere una parte come il tutto magari qualcuno in origine ha davvero sminuito con intenzione di farlo ma magari poi quel qualcun altro che ci sembra stia sminuendo il nostro sentire (e per nostro intendo specificamente il mio, con plurale maiestatis a parapopò ) in realtà stà solo cercando di sgonfiare un pò il palloncino colorato che abbiamo davanti alla faccia.

Sminuisce il problema che crediamo di avere noi, non noi.
Penso.
E mò che davanti ho una mongolfiera credo che avrò bisogno di non poche sgonfiature.


dafne non è connesso  
Vecchio 06-10-2010, 20.11.07   #28
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Al numero 20 Sole vi ho letto sufficienza e mi sono dispiaciuta
Prova a rileggerlo magari tra qualche giorno senza guardare il mio nick e il mio avatar.. e anche questo non pensare che lo stia scrivendo io.. poi se vuoi posso spiegarti cosa intendevo ma penso che Dafne lo abbia capito ed era direttamente rivolto a lei..
Sole non è connesso  
Vecchio 06-10-2010, 20.51.06   #29
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

[OT]

Me la canto e me la suono da sola

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Prova a rileggerlo magari tra qualche giorno senza guardare il mio nick e il mio avatar.. e anche questo non pensare che lo stia scrivendo io.. poi se vuoi posso spiegarti cosa intendevo ma penso che Dafne lo abbia capito ed era direttamente rivolto a lei..
Scusa Grii, ho sbagliato a scrivere questo post, non considerarlo.

No, non c'era sufficienza.

[/OT]
Sole non è connesso  
Vecchio 06-10-2010, 23.11.08   #30
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
[OT]

Me la canto e me la suono da sola



Scusa Grii, ho sbagliato a scrivere questo post, non considerarlo.

No, non c'era sufficienza.

[/OT]
Capita a tutti di suonarsela e cantarsela....poi guadando il titolo siamo nel luogo giusto
Ti credo quindi ti faccio le mie scuse per la sufficienza che non c'era.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 06-10-2010, 23.23.13   #31
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
vedi è proprio questo Grii, proprio questo che frega, dio solo sà quanto riesco a comprenderti ma è una fregatura.

Perchè per quel discorso di non vedere una parte come il tutto magari qualcuno in origine ha davvero sminuito con intenzione di farlo ma magari poi quel qualcun altro che ci sembra stia sminuendo il nostro sentire (e per nostro intendo specificamente il mio, con plurale maiestatis a parapopò ) in realtà stà solo cercando di sgonfiare un pò il palloncino colorato che abbiamo davanti alla faccia.

Sminuisce il problema che crediamo di avere noi, non noi.
Penso.
E mò che davanti ho una mongolfiera credo che avrò bisogno di non poche sgonfiature.


Bon evidentemente con te funziona, con me no, per ora ha esito opposto, a quanto pare.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 07-10-2010, 12.55.26   #32
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
In questo caso però mettendoni l'anima in pace...(carina come espressione) avresti smesso di lavorare sulla frustazione che ti crea. Meglio risolverla davvero che chiedere fuori. Meglio che l'anima sia in pace davvero che cercare ancora Calimero
Non vorrei creare problemi ne a te ne a me ma non voglio neppure reprimere ma parlarne se ti va. Se mi dici di chiudere il discorso lo farò.
Volevo chiarire quando è successo tra me e te.
Io ho desiderato tanto la tua amicizia ma non è stato possibile non almeno come lo desideravo io che poi era ne più e ne meno di come ti vedevo rapportarti con gli altri.
Invece di capire che tu sei fatta così che hai i tuoi motivi (e che io quando capisco riesco ad accettare meglio ma non è un problema tuo è solo per chiarire) ho cercato in tutti i modi di venirti incontro di trovare un modo per piacerti (abitutine che ho imparato da bambina per cercare di essere amata e continuata poi) solo che tu coerentemente hai continuato per la tua strada era come se io tutte le volte mi trovassi di fronte ad una fortezza invalicabile ( si si può anche essere un modo di cercare di avere potere sull'altro l'amicizia con la a minuscola) e la frustrazione nasceva dal tentare ogni volta si trovare un pertugio per farti felice ed essere amata da te. Non avendo riscontro saliva la frustrazione e quindi di conseguenza il dispiacere e infine la rabbia.
Spetta prima che venga fraintesa non era corretto il mio modo operandi eh non vi è rispetto uno può fare quel che vuole e sente e per questo va rispettato non opprimendolo
Non ne ero consapevole.
Ora però che lo so non cerco più di entrare.
(ah se fossimo state nella vita di tutti i giorni non avrei continato e riprovato così a lungo ma in un gruppo è come vivere nella stessa stanza o casa non è facile non incontrasi o evitarsi (cosa bruttissima ma a volte utile se non c'è alternativa)
Poi pur non essendo molto pratica di specchi ho come la sensazione che tu sia la mia antimateria non so come dirlo meglio spero di non ferirti non è offensivo è che sei molto il mio interno il mio alter ego booh non so dirlo meglio per me sei talmente grossa che tutta insieme è come sentirsi schiacciare.
Mica è colpa tua, ma neppure mia. Devo con il tempo imparare bene come usare lo specchio e risolvere.
Poi tu non hai problemi a dire le cose io invece scapperei lontano chilometri, in questo sono come l'altra amica in questione anche lei davanti allo scontro preferisce implodere.
Ieri volevo scrivere che mi eri parsa, detto come da scuole poco alte che ho fatto, nel senso che non sono molto fine, che mi eri parsa un po' cagonbip scusa ero entrata nella parte dell'avvocato difensore un po' troppo oltretutto sapendo quanto tieni all'ordine pensavo ti riferissi anche a me perchè il post precedente al tuo non era quello della nostra amica. Anche quella parte di avvocato l'avevo smessa tanto tempo fa, perchè è l'unico modo che ho imparato per uscire dal mio dentro costrittivo che mi impedisce di dire ciò che penso e sento allora vesto quei panni e quando qualcuno che mi somiglia ha bisogno di aiuto vado in suo soccorso ma non imparo mai a correre verso di me nello stesso modo preferisco la via che ho imparato quella della repressione e dell'autodistruzione, che poi non paga perchè prima o poi scade in un esplosione non controllata.
Ho pensato di scrivere questo perchè mi pareva brutto tutte quelle parole senza una spiegazione.
Senza rancore sinceramente
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 07-10-2010 alle ore 13.11.42. Motivo: edit penso che il mio sogno mi suggerisse di fare quello che ho fatto ora
griselda non è connesso  
Vecchio 07-10-2010, 18.00.51   #33
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
............

Gruppo di amici, discussione, una persona che ritenevo piuttosto cara prende una posizione che non mi aspettavo e la porta avanti con dei toni e dei modi che mi lasciano senza parole. Dal mio punto di vista di fronte a una diversità di opinione non si è nemmeno lontanamente preoccupata di chiedersi se poteva essere in errore.
Se io fossi la tua amica, mi sarebbe dispiaciuto leggere qualcosa che mi riguarda e che non mi è stato espresso direttamente, ma in maniera impersonale, per di più su un forum pubblico, e non in privato, viste le tante occasioni, o anche via mail perchè no.

Citazione:
Bon
Ho avuto a che fare altre volte con questa stessa persona e devo ammettere, guardando bene, che tutte le parole successive sono state misurate da parte mia sotto la luce "aridaje, sbaglio sempre io" Ho evitato di parlarci per un pò per evitare qualche screzio eccessivo, pensavo che fosse la mia solita vigliaccheria, l'incapacità di esporre le mie convinzioni con forza.
Se l'amica in questione, fossi sempre io, mi sarebbe dispiaciuto non aver chiarito la questione quando era tempo, e ti direi che non è nel mio stile dare contro alle persone , pensando che siano sempre in torto, una divergenza di opinione, non significa pensare che tu hai torto ed io ragione, ma soprattutto non significa smettere di voler bene ad un'amica se la pensa diversamente da me.

Citazione:
........ Tant'è che da allora in poi l'ho vissuta sempre come un'aggressione lo scambio di opinioni tra noi, mi rifiuto anche solo di pensare di chiarirmi.
e se anche la tua amica vivesse come un'aggressione i tuoi modi?

Se l'amica in questione fossi io avrei cento volte preferito un chiarimento in privato, piuttosto che leggere a distanza di tanto tempo, che la cosa non è stata digerita e che ti rifiuti di chiarire . Questa cosa mi dispiace molto.


Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
..............
Qualche volta con l'amica ci ho anche parlato e mentre m davo della falsa per far finta di nulla ho cercato di osservare un pò il conflitto mio interiore, visto che neanche lei ha più detto nulla.
Perchè non provi a chiederle il perchè non ha più detto nulla? Se fossi io l'amica , ti direi che in effetti quel che stona nelle conversazioni da quel momento è proprio il mancato chiarimento e una leggera tensione nell'aria per via di una gentilezza che non sento del tutto sincera..

Citazione:
Non mi sopporta più e a cascata non mi sopportano più neanche gli altri perchè le mie paranoie partono da un goccino e poi si allargano a macchia d'olio e diventano oceani..
Questo mi sentirei proprio di dire che non puo' essere reale.. se anche la tua amica avesse qualcosa con te, gli altri non ne verrebbero minimamente toccati.

Citazione:
Quindi? In termini pratici quando ci accorgiamo di avere una paranoia che cosa possiamo fare? Osservarla, cercare di arginare i fatti e vederli sotto altre angolazioni. E poi agire in senso contrario? Tipo parlare con l'amica? Ma quello asciuga una goccia, non il mare
Penso che asciugare goccia a goccia poi possa asciugare il mare... e in quel modo, se risolvi non rimane il buco che poi si allarga...


Citazione:
Voglio dire, se penso per più di qualche minuto che questa mia amica mi detesta per un motivo che non esiste (questo è il pensiero paranoico, no?) mi monta si la rabbia ma se cerco di controllarla il pensiero che mi possa giudicare male mi fà impazzire. E non è neanche il senso di ingiustizia in sè a farmi male è qualcosa che mi sfugge, su cui non riesco a soffemarmi pena la follia. (follia forse è esagerato ma la sensazione è quella)
Qui si tratta dell'immagine che vorresti che la tua amica avesse di te e che cozza con quella che credi che la tua amica effetivamente abbia.

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
.................
Mentre pensavo che non voglio sempre avere ragione, che posso accettare di non avere ragione ho scoperto che...

non

posso

avere

torto



il giochino di parole è fantastico.
Ho lo stesso problema, ma ci lavoriamo no?

Ps. se vuoi fare la pace con la tua amica basta che le parli apertamente e non sul forum..

Ultima modifica di RedWitch : 07-10-2010 alle ore 18.03.56.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 07-10-2010, 18.19.17   #34
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Non vorrei creare problemi

Non posso più negarlo! Si Griselda io non ti sopporto, non mi piaci, non sei assolutamente degna di rivolgermi la parola, non so perchè ancora speri che io possa considerarti minimamente nelle mie grazie. Ebbene si, accetta pure dignitosamente che non hai modo di piacermi, non hai speranze, non ti amerò mai. Sopprattutto per le altre io ci sarò sempre ma per te... naaa, per te no!



Cavoli, questo davvero vuoi?

Stella stelliiiina cosa faccio con Griseldiiiiina.
Stella stelloooona me la stropiccio questa gran testoooona

Rieccoci qui, sono 4 anni che mi dici le stesse cose e io ti ripeto le stesse identiche cose che non ti soddisfano, non ti danno le conferme che desideri per metterti l'anima in pace.
Gris, quello che dici è la tua visione, ma per quanto mi riguarda non è andata e non va esattamente così. Non mi va di stare a raccontare fatti che poco interessano sia il thread che chi legge e che tra l'altro ci siamo dette e ridette (il post era comprensibile anche se non si specificavano fatti privati, comunque non fa niente, son qui).

Dai Gris, io non sono così importante, non sono quella che ti sei creata nella testa. Te lo ridico per l'ennesima volta: smonta, distruggi l'immagine che hai di me. Non hai bisogno di conferme da una nanerottola, brufolosa, oggi pure con la febbre a quasi 38, che ha ereditato il naso del padre e non ti sto a descriverlo.. sappi solo che è una vera disgrazia


Per quanto riguardo il post 20 che ti ha dato fastidio, le "parole" stavano per il chiacchiericcio della mente che si fa tanti e tanti dettagli e giri ma che poi impedisce di vivere. Visto che ci si riferiva ad un fatto che si cercava di analizzare ma poi si aveva paura di affrontare.... io direi meno testa più coraggio. Si dice cor... coraggio. E l'ho detto senza troppe parole diretta e dritta alla sostanza.

_______

La questione dello specchio: è vero c'è uno specchio che forse io definirei specchio inverso o rovesciato (così ti confondo peggio ) perchè io non rifletto la stessa cosa che rifletti tu. Io so cosa rifletti tu ma quello che rifletto io è una cosa che appartiene a te, stessa cosa vale per me.
Sole non è connesso  
Vecchio 07-10-2010, 18.25.13   #35
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Non vorrei creare problemi

Non posso più negarlo! Si Griselda io non ti sopporto, non mi piaci, non sei assolutamente degna di rivolgermi la parola, non so perchè ancora speri che io possa considerarti minimamente nelle mie grazie. Ebbene si, accetta pure dignitosamente che non hai modo di piacermi, non hai speranze, non ti amerò mai. Sopprattutto per le altre io ci sarò sempre ma per te... naaa, per te no!



Cavoli, questo davvero vuoi?

Stella stelliiiina cosa faccio con Griseldiiiiina.
Stella stelloooona me la stropiccio questa gran testoooona

Rieccoci qui, sono 4 anni che mi dici le stesse cose e io ti ripeto le stesse identiche cose che non ti soddisfano, non ti danno le conferme che desideri per metterti l'anima in pace.
Gris, quello che dici è la tua visione, ma per quanto mi riguarda non è andata e non va esattamente così. Non mi va di stare a raccontare fatti che poco interessano sia il thread che chi legge e che tra l'altro ci siamo dette e ridette (il post era comprensibile anche se non si specificavano fatti privati, comunque non fa niente, son qui).

Dai Gris, io non sono così importante, non sono quella che ti sei creata nella testa. Te lo ridico per l'ennesima volta: smonta, distruggi l'immagine che hai di me. Non hai bisogno di conferme da una nanerottola, brufolosa, oggi pure con la febbre a quasi 38, che ha ereditato il naso del padre e non ti sto a descriverlo.. sappi solo che è una vera disgrazia


Per quanto riguardo il post 20 che ti ha dato fastidio, le "parole" stavano per il chiacchiericcio della mente che si fa tanti e tanti dettagli e giri ma che poi impedisce di vivere. Visto che ci si riferiva ad un fatto che si cercava di analizzare ma poi si aveva paura di affrontare.... io direi meno testa più coraggio. Si dice cor... coraggio. E l'ho detto senza troppe parole diretta e dritta alla sostanza.

_______

La questione dello specchio: è vero c'è uno specchio che forse io definirei specchio inverso o rovesciato (così ti confondo peggio ) perchè io non rifletto la stessa cosa che rifletti tu. Io so cosa rifletti tu ma quello che rifletto io è una cosa che appartiene a te, stessa cosa vale per me.
Sole non è connesso  
Vecchio 07-10-2010, 18.43.16   #36
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio

Non posso più negarlo! Si Griselda io non ti sopporto, non mi piaci, non sei assolutamente degna di rivolgermi la parola, non so perchè ancora speri che io possa considerarti minimamente nelle mie grazie. Ebbene si, accetta pure dignitosamente che non hai modo di piacermi, non hai speranze, non ti amerò mai. Sopprattutto per le altre io ci sarò sempre ma per te... naaa, per te no!



Cavoli, questo davvero vuoi?

Stella stelliiiina cosa faccio con Griseldiiiiina.
Stella stelloooona me la stropiccio questa gran testoooona

Rieccoci qui, sono 4 anni che mi dici le stesse cose e io ti ripeto le stesse identiche cose che non ti soddisfano, non ti danno le conferme che desideri per metterti l'anima in pace.
Gris, quello che dici è la tua visione, ma per quanto mi riguarda non è andata e non va esattamente così. Non mi va di stare a raccontare fatti che poco interessano sia il thread che chi legge e che tra l'altro ci siamo dette e ridette (il post era comprensibile anche se non si specificavano fatti privati, comunque non fa niente, son qui).

Dai Gris, io non sono così importante, non sono quella che ti sei creata nella testa. Te lo ridico per l'ennesima volta: smonta, distruggi l'immagine che hai di me. Non hai bisogno di conferme da una nanerottola, brufolosa, oggi pure con la febbre a quasi 38, che ha ereditato il naso del padre e non ti sto a descriverlo.. sappi solo che è una vera disgrazia


Per quanto riguardo il post 20 che ti ha dato fastidio, le "parole" stavano per il chiacchiericcio della mente che si fa tanti e tanti dettagli e giri ma che poi impedisce di vivere. Visto che ci si riferiva ad un fatto che si cercava di analizzare ma poi si aveva paura di affrontare.... io direi meno testa più coraggio. Si dice cor... coraggio. E l'ho detto senza troppe parole diretta e dritta alla sostanza.

_______

La questione dello specchio: è vero c'è uno specchio che forse io definirei specchio inverso o rovesciato (così ti confondo peggio ) perchè io non rifletto la stessa cosa che rifletti tu. Io so cosa rifletti tu ma quello che rifletto io è una cosa che appartiene a te, stessa cosa vale per me.
Bon pure la canzoncina mi hai fatto, e anche il resto... che dirti?
Nulla non ha senso.
Il mio post non era ne aggressivo ne piagnucoloso ma solo cercava di spiegare, pensa che spiegava a me non a te, perchè è inutile non hai spazio
Però per favore non tirare ad ogni post che io ce l'ho su con te perchè io ero sincera non l'avevo con te ma non mi piaceva quell'atteggiamento saccente e di superiorità che a volte usi ma sai ci lavorerò e prima o poi ci passerò sopra emotivamente ma mentalmente dirò sempre che mi sembra sgraziato
Pazienza.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 07-10-2010, 19.40.11   #37
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Il mio post non era ne aggressivo ne piagnucoloso ma solo cercava di spiegare, pensa che spiegava a me non a te,
No Gris, passi tutto il resto che hai voluto dire e quello che non hai voluto dire di cui non mi importa, ma non spiegavi ne a me ne a te, tu volevi spiegare agli altri, e lo hai pure detto, perchè avevi paura di che idea si facessero... ed è lo stesso problema che hai con me. Ma non si sarebbero fatti nessuna idea....ne avevi solo paura, scusa per il personale ti autorizzo a mandarmici nel caso, me lo meriterei... ma se serve a risovere ci vado volentieri.
Quote:

Però per favore non tirare ad ogni post che io ce l'ho su con te perchè io ero sincera non l'avevo con te
Non l'ho fatto, mi hai tirato in mezzo tu... prima implicitamente e poi esplicitamente.
Comunque tu sei sempre la Gris che eri prima, per me non cambia nulla. Per me finisce qui questa storia.

Vieni qui testona Non sono capace di trattarti Gris (che fatica chiamarti con il nick in questo momento.. non hai idea) per cui come posso darti quello che mi chiedi nei momenti in cui hai bisogno? Ma questo non vuol dire che non ti sia amica... ficcatelo in quella testona!


______
Va bene rendiamo utile anche agli altri tutto questo ai fini del thread considerando che gli affari nostri sono ormai in piazza
Parlo solo per me senza pretendere che Gris si esponga.
La mia paranoia con lei , motivata in parte da certi eventi, è che qualunque cosa io le dica verrà interpretata secondo la sua visione di certi fatti. E' a tal punto sta paranoia che probabilmente le passo la paura e pouff accade. Così come lei dice che cerca di piacermi a tutti i costi allo stesso modo io cerco di mandarle messaggi di stare tranquilla, che non ci sono problemi... e ovviamente accade il contrario... che testona pure io! tanto che non si accorge mai di sti messaggi (sto prendendo in giro me stessa Gris... )
Quindi quando la paranoia non è patologica ha qualcosa di subdolo perchè inconsciamente si tende a far manifestare la paura, a vivificarla.
Cerco di spiegarmi. Se ho paura che accada qualcosa il mio comportamento, inconsciamente tenderà a farlo accadere. Questo anche per dire a se stessi che non si è paranoici e invece. Possiamo approfondire questo aspetto ed è un pò quello ceh si diceva sulla dietrologia.
Sole non è connesso  
Vecchio 07-10-2010, 22.26.50   #38
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Se io fossi la tua amica, mi sarebbe dispiaciuto leggere qualcosa che mi riguarda e che non mi è stato espresso direttamente, ma in maniera impersonale, per di più su un forum pubblico, e non in privato, viste le tante occasioni, o anche via mail perchè no.



Se l'amica in questione, fossi sempre io, mi sarebbe dispiaciuto non aver chiarito la questione quando era tempo, e ti direi che non è nel mio stile dare contro alle persone , pensando che siano sempre in torto, una divergenza di opinione, non significa pensare che tu hai torto ed io ragione, ma soprattutto non significa smettere di voler bene ad un'amica se la pensa diversamente da me.



e se anche la tua amica vivesse come un'aggressione i tuoi modi?

Se l'amica in questione fossi io avrei cento volte preferito un chiarimento in privato, piuttosto che leggere a distanza di tanto tempo, che la cosa non è stata digerita e che ti rifiuti di chiarire . Questa cosa mi dispiace molto.




Perchè non provi a chiederle il perchè non ha più detto nulla? Se fossi io l'amica , ti direi che in effetti quel che stona nelle conversazioni da quel momento è proprio il mancato chiarimento e una leggera tensione nell'aria per via di una gentilezza che non sento del tutto sincera..



Questo mi sentirei proprio di dire che non puo' essere reale.. se anche la tua amica avesse qualcosa con te, gli altri non ne verrebbero minimamente toccati.



Penso che asciugare goccia a goccia poi possa asciugare il mare... e in quel modo, se risolvi non rimane il buco che poi si allarga...




Qui si tratta dell'immagine che vorresti che la tua amica avesse di te e che cozza con quella che credi che la tua amica effetivamente abbia.



Ho lo stesso problema, ma ci lavoriamo no?

Ps. se vuoi fare la pace con la tua amica basta che le parli apertamente e non sul forum..
Ok, petta, a piccoli passi

Non sei tu la persona in questione Red, anche se, sì, effettivamente con te ho ripetuto lo schema e, sì, per un pò ho davvero faticato a non pensare che ce l'avessi su con me però se non ricordi abbiamo anche avuto un piccolo battibecco diretto sulla questione, non ho del tutto lasciato perdere con te (se vuoi ti ritrovo la discussione perchè l'ho riletta in questi giorni perchè m'interessava il tema.) e questo mi ha aiutata a rimettere in sesto il tiro.

Forse percepisci una certa diminuita confidenza. Forse dico io. Dato che la gentilezza ti pare un pò forzata, come se fossi costretta ad essere gentile.
L'allontanamento dalla città (causa mancanza mezzi informatici non per volontà) probabilmente ha allargato il vuoto e il fatto che io non riesca più a sentirmi in confidenza con la città, come scritto altrove, non ha dato una mano. Faccio fatica a dialogare con tutti.

Forte che questa sensazione di disagio la percepisca ancora anche tu, evidentemente maggiormente profondi sono i legami maggiormente si percepiscono certi buchi.

E bon ne riparleremo altrove, no problem, per la mia amica l'altra però francamente adesso che vedo le cose da una diversa angolazione penso che se adesso le andassi a dire.. " a sai quella volta millenni fà che mi hai detto....." mi guarderebbe come se fossi scema davvero.
Magari non mi farebbe male..mah

Se non ho compreso male le parole di Sole nel mettersi da parte c'è un lasciare da parte la nostra personalità sempre protagonista (anche nell'isolarsi ai marginiI) quel desiderio di lasciare che le altre persone esistano e che esistono non in funzione e non in dipendenza da noi, certo che poi possono dirci le cose brutalmente, magari perchè dopo 20 volte che ce le han dette con tenerezza ce ne siamo fregati ...allora diventano strrrr...ani e ci vien voglia di bruciarli vivi.....a qualcUno mi sà che fischieranno le orecchie, io intanto preparo i fagioli

dafne non è connesso  
Vecchio 07-10-2010, 22.43.03   #39
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non sono capace di trattarti ........

........per cui come posso darti quello che mi chiedi nei momenti in cui hai bisogno? Ma questo non vuol dire che non ti sia amica...
____

.
Gris i perdonerà, e forse no ma troveremo il modo di fare pace se le sembrerà che mi sono intromessa , ma questa frase che scivola via tra le righe è di una bellezza sconcertante.
Me la scrivo e me la ricamo sulla maglietta per ricordarmela sempre, grazie Sole anzi grazie a tutte e due perchè questa cosa mi è arrivata come una staffilata dritta al cuore.
Non avevo capito neanche questo.
grazie
dafne non è connesso  
Vecchio 07-10-2010, 23.43.28   #40
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ok, petta, a piccoli passi

Non sei tu la persona in questione Red, ...
Wow, adesso so cosa sono le tendenze paranoiche testate su me stessa ahaha

ti chiedo scusa Daf, ho frainteso alla grande.

Citazione:
E bon ne riparleremo altrove, no problem, per la mia amica l'altra però francamente adesso che vedo le cose da una diversa angolazione penso che se adesso le andassi a dire.. " a sai quella volta millenni fà che mi hai detto....." mi guarderebbe come se fossi scema davvero.
Magari non mi farebbe male..mah
Direi che non servirà riparlarne. Comunque grazie.
Io sono dell'idea che se una cosa non è risolta e comunque lavora, è meglio parlarsi, ma se si trova un'altra via, come mi pare che tu stia facendo, forse perde di importanza, perchè puoi risolverla senza coinvolgere l'altro..

Citazione:
Se non ho compreso male le parole di Sole nel mettersi da parte c'è un lasciare da parte la nostra personalità sempre protagonista (anche nell'isolarsi ai marginiI) quel desiderio di lasciare che le altre persone esistano e che esistono non in funzione e non in dipendenza da noi, certo che poi possono dirci le cose brutalmente, magari perchè dopo 20 volte che ce le han dette con tenerezza ce ne siamo fregati ...allora diventano strrrr...ani e ci vien voglia di bruciarli vivi.....a qualcUno mi sà che fischieranno le orecchie, io intanto preparo i fagioli
Si credo di si, smettere di pensare che gli altri vivano in funzione nostra, perchè siamo... importantissimi , mentre il mondo, va avanti lo stesso... con o senza di noi.
E' un buon allenamento, sicuramente da provare e riprovare e ancora...

RedWitch non è connesso  
Vecchio 08-10-2010, 00.05.23   #41
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non l'ho fatto, mi hai tirato in mezzo tu... prima implicitamente e poi esplicitamente.
Comunque tu sei sempre la Gris che eri prima, per me non cambia nulla. Per me finisce qui questa storia.

Vieni qui testona Non sono capace di trattarti Gris (che fatica chiamarti con il nick in questo momento.. non hai idea) per cui come posso darti quello che mi chiedi nei momenti in cui hai bisogno? Ma questo non vuol dire che non ti sia amica... ficcatelo in quella testona!


______
Va bene rendiamo utile anche agli altri tutto questo ai fini del thread considerando che gli affari nostri sono ormai in piazza
Parlo solo per me senza pretendere che Gris si esponga.
La mia paranoia con lei , motivata in parte da certi eventi, è che qualunque cosa io le dica verrà interpretata secondo la sua visione di certi fatti. E' a tal punto sta paranoia che probabilmente le passo la paura e pouff accade. Così come lei dice che cerca di piacermi a tutti i costi allo stesso modo io cerco di mandarle messaggi di stare tranquilla, che non ci sono problemi... e ovviamente accade il contrario... che testona pure io! tanto che non si accorge mai di sti messaggi (sto prendendo in giro me stessa Gris... )
Quindi quando la paranoia non è patologica ha qualcosa di subdolo perchè inconsciamente si tende a far manifestare la paura, a vivificarla.
Cerco di spiegarmi. Se ho paura che accada qualcosa il mio comportamento, inconsciamente tenderà a farlo accadere. Questo anche per dire a se stessi che non si è paranoici e invece. Possiamo approfondire questo aspetto ed è un pò quello ceh si diceva sulla dietrologia.
Avrei risposto prima ma non ho potuto sono dovuta uscire.

Allora Uno ha scritto da qualche parte che se si fa qualcosa per qualcuno poi non bisogna dirla e nemmeno aspettarsi qualcosa.
Quindi non dirò il mio intento.
Dico solo che non l'ho fatto per la platea e neppure per il loggione.
A me costa tantissimo espormi (anche perchè quando ti apri ti possono fare male ed usare quello che dici per farlo e non parlo di nessuno è che le cose sono così e poi mi devo difendere e faccio fatica ho sempre tanta paura e qui sembra che faccio il piagnisteo che pallbip) e quando l'ho fatto l'ho sempre fatto di impulso per cercare di aiutare che presutuosa eh? Elloso.

Ma non ho raccontato di noi per gli altri l'ho fatto per me e per il motivo detto sopra, mi sono spogliata raccontandomi e analizzando passo per passo come l'ho vissuta io. Ma con il terrore addosso non è stata ne una passeggiata ne facile e nemmeno avevo scopi reconditi negativi.

Oltre tutto che tu ci creda o no ho detto che eri tu perchè mi pareva non dicendotelo di mancarti di rispetto di non darti la possibilità di rispondermi cosa che ritenevo scorretta, ma anche se mi terrorizzava ho continuato a pensare che non fosse giusto non farlo.

Alla luce di tutto questo io credo che ci sarà di sicuro servito perchè in questi 4 anni non abbiamo mai avuto la capacità di conoscerci reciprocamente veramente.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 08-10-2010, 17.04.43   #42
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Se non ho compreso male le parole di Sole nel mettersi da parte c'è un lasciare da parte la nostra personalità sempre protagonista
Si si era quello il senso. Poi ognuno mette da parte la personalità che maggiormente gli impedisce di crescere o di comunicare al meglio con gli altri ecc ecc.
Sole non è connesso  
Vecchio 08-10-2010, 21.14.41   #43
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si si era quello il senso. Poi ognuno mette da parte la personalità che maggiormente gli impedisce di crescere o di comunicare al meglio con gli altri ecc ecc.
Oggi me ne hai dato proprio l'esempio, unica modo, a quanto pare, da cui riesco ad imparare.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Vita Sole Esoterismo 15 14-02-2009 16.17.32
Eluana , l'embrione , la vita nikelise Psicologia moderna e antica 80 11-02-2009 11.20.26
Dare la vita Haamiah Psicologia moderna e antica 10 04-12-2006 14.56.38
incoscio collettivo isaefrenk Psicologia moderna e antica 23 01-08-2005 14.32.44


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.52.00.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271