Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte > Laboratorio Teatrale

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-12-2009, 00.56.49   #126
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Gris, potevi fare tutto in un unico post e senza citare, si capiva lo stesso a chi ti rivolgevi. In caso, spiegando bene i movimenti che si fanno o dicendo a chi ci si rivolge di volta in volta (che poi si capisce da chi guardi e da cosa dici) si possono evitare fraintendimenti.
Se questa è una rappresentazione teatrale i quote cosa sono? E come dovrebbero poi venire resi dai correttori di bozze che trasformano il tutto in una narrazione?
Secondo me tutta l'opera costruita in prima persona da ogni singolo personaggio dà l'idea di una sceneggiatura teatrale, non capisco poi perchè si debba riportare il tutto in terza persona, creando un tessuto connettivo da romanzo, bisognerebbe decidere o sapere quale dovrebbe essere l'ultima stesura, da romanzo o da teatro?
Perchè se fosse da romanzo i personaggi stessi potrebbero parlare in terza persona, tranne qualche opportuno dialogo, chiedo lumi
...
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 17-12-2009, 03.40.04   #127
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Dico a teresa gli anni che Mattia dovrebbe avere adesso (che ci diranno dalla regia) e poi seguito con le domande. "Ma sai dove è stato? Te l'hanno detto? A quanto ne so io mi sembra fosse partito per il Sud America, ti risulta? Ricordo qualcuno nel clan che parlava di Machu Picchu, la città perduta, del resto Mattia è stato sempre affascinato dalle civiltà antiche e misteriose..."
Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio

Perchè se fosse da romanzo i personaggi stessi potrebbero parlare in terza persona, tranne qualche opportuno dialogo, chiedo lumi...
Post addietro Uno aveva già detto che c'era un motivo per cui gli attori parlino in prima persona, anche se ancora non l'ha rivelato
Kael non è connesso  
Vecchio 17-12-2009, 12.21.39   #128
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Gris, potevi fare tutto in un unico post e senza citare, si capiva lo stesso a chi ti rivolgevi. In caso, spiegando bene i movimenti che si fanno o dicendo a chi ci si rivolge di volta in volta (che poi si capisce da chi guardi e da cosa dici) si possono evitare fraintendimenti.
Se questa è una rappresentazione teatrale i quote cosa sono? E come dovrebbero poi venire resi dai correttori di bozze che trasformano il tutto in una narrazione?
In effetti non avendo mai provato a scrivere in questo modo, non sapevo cosa fare ed ho optato per la citazione anche dell'altro. Ok ora se riesco non citerò più.
Non ho capito se le ultime due domane erano per me, perchè sinceramente non saprei proprio che cosa risponderti.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-12-2009, 02.54.40   #129
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
In effetti non avendo mai provato a scrivere in questo modo, non sapevo cosa fare ed ho optato per la citazione anche dell'altro. Ok ora se riesco non citerò più.
Non ho capito se le ultime due domane erano per me, perchè sinceramente non saprei proprio che cosa risponderti.
Erano retoriche, non fa niente. Continuate pure e scusate per l'interruzione.
Ray non è connesso  
Vecchio 21-12-2009, 00.53.41   #130
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

“Mi hanno fermato in tanti, chi mi ha detto di aver saputo che è tornato dal sud America, un’altra persona mi ha detto che sapeva di un suo viaggio a Petra alla ricerca di un tesoro….” Dico a Mark alzando gli occhi al cielo. “ Senti.. sai come la penso sulle chiacchiere, tutti vogliono un attimo di notorietà e per averlo sono disposti a dire di tutto. Mi dispiace, ma la verità non la conosce nessuno credo, tranne Mattia. Mi fermo un attimo a pensare con lo sguardo perso nel vuoto e poi suggerisco che se vogliamo davvero delle risposte dobbiamo andare dal nostro amico.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 21-12-2009, 01.38.38   #131
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

A questo punto arriva Chiara (Sole). Ha sentito in giro la novità e vi cercava per saperne di più. Una delle chiacchiere che giravano all'epoca riguardava proprio loro due, ma lei sull'argomento non ha fatto capire nulla a nessuno.

Chiara ha 42 anni, vive sola, è parecchio sovrappeso e fa la maestra d'asilo.
Ray non è connesso  
Vecchio 22-12-2009, 01.45.53   #132
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ho finito di cenare e mentre gioco con la forchetta nel piatto vuoto, disegnando linee che l'acqua cancellerà, mi tornano in mente le parole di una mamma: ho sentito in giro che è tornato quel ragazzo scomparso otto anni fa, quel tuo amico, si diceva che eravate vicini. Ehm come si chiamava.... ah si! Mattia."
Avrei piacere di salutarlo ma se fossero le solite chiacchiere i suoi genitori avrebbero ancora motivo di soffrirne e se fosse vero vorrebbero senz'altro del tempo per loro.
Finisco il bicchiere di vino e decido di scendere al clan.
Mentro saluto visi più o meno conosciuti, più o meno familiari, intravedo Teresa vicino ad un tavolo da biliardo, ah si parla con Mark e Fabrizio c'è anche la ragazza della panetteria. Mi avvicino e mentre sono li li per salutarli sento Teresa parlare proprio del ritorno di Mattia, di sud America , di Petra e di tesori. Non resisto e prima di salutarli esclamo: "ma allora è tornato davvero!" subito mi scuso e li saluto: "stamattina all'asilo una mamma mi ha dato la notizia e volevo sentire cosa sapevate, se erano ancora le solite chiacchiere da esaurimento notizie oppure è vero"
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 22-12-2009, 19.40.08   #133
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
A questo punto entra tutta trafelata Teresa* (Grii) che racconta quello che è appena venuta a sapere: cioè Mattia partito 8 anni prima e praticamente sparito è tornato a casa (vive con i suoi nel condominio) dando vita ad una serie di voci, non confermate da nessuno su dove è stato e cosa ha fatto.
Subito il discorso viene calamitato da questa cosa, Teresa elargisce particolari su varie versioni che ha sentito mentre gli altri le fanno domande.

*Teresa ha 37 anni, impiegata comunale, convive.


Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Entro quasi di corsa nella sala alla ricerca di Mark non vedo l’ora di raccontargli di Mattia, loro erano molto amici prima che Tia sparisse. So che detesta i pettegolezzi, ma penso che sarà molto contento di sapere che il nostro vecchio amico, sta bene e che è tornato.
Avevamo fatto un sacco di supposizioni dopo la sua scomparsa, ma poi con il tempo avevamo smesso di sperare in un suo ritorno, almeno per me è stato così.
.
Volevo dei chiarimenti dalla regia.

Uno non ha parlato di amicizia stretta tra Mark e Mattia. Possiamo prendere per buono il fatto che Gris li ha resi molto amici?
Mi pongo il problema perchè se successivamente alla scomparsa di Mattia giravano delle voci tra lui e Chiara, può essere qualunque roba e niente, allora Mark potrebbe essere al corrente e Chiara avrebbe un rapporto con Mark diverso che se invece non fossero amici.
Se poi il problema per voi non si pone possiamo andare avanti e si vedrà.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 22-12-2009, 19.55.04   #134
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Mi giro verso Teresa che mi da l'impressione di essere la più informata. Cerco di non sommergerla con domande anche perchè è solo una la cosa che adesso mi interessa davvero capire: "Sai qual'è la fonte della notizia? Qualcuno lo ha incontrato di persona che tu sappia?"
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 22-12-2009, 20.26.37   #135
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio




Volevo dei chiarimenti dalla regia.

Uno non ha parlato di amicizia stretta tra Mark e Mattia. Possiamo prendere per buono il fatto che Gris li ha resi molto amici?
Mi pongo il problema perchè se successivamente alla scomparsa di Mattia giravano delle voci tra lui e Chiara, può essere qualunque roba e niente, allora Mark potrebbe essere al corrente e Chiara avrebbe un rapporto con Mark diverso che se invece non fossero amici.
Se poi il problema per voi non si pone possiamo andare avanti e si vedrà.
Possiamo prender buono quel che ha fatto Grii, anche perchè ormai è fatto. Dove non ci sono indicazioni si è liberi di decidere come più aggrada, tenendo conto di non creare incongruenze che le correttrici non siano in grado di spiegare poi e cercando di non decidere per gli altri.

Il fatto delle chiacchiere tra Chiara e Mattia e che lei non abbia mai detto niente è messo apposta per poter voler dire qualsiasi cosa. Può darsi che sia tutto vero e che lei non sia mai uscita dalla crisi, può darsi che erano solo amici, può darsi che lei lo volesse e lui no, viceversa... insomma qualsiasi cosa. Decidi tu, ma usate l'indicazione.
Ray non è connesso  
Vecchio 22-12-2009, 21.49.42   #136
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

"Ciao Chiara, non c'è nulla di certo!" " Per quanto ne so l'unica che ha visto Mattia è la tizia del primo piano, che racconta di quanto è cambiato..."
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 24-12-2009, 01.05.51   #137
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
"Ciao Chiara, non c'è nulla di certo!" " Per quanto ne so l'unica che ha visto Mattia è la tizia del primo piano, che racconta di quanto è cambiato..."

"Ah, quindi il solito passaparola. E' pur vero che se la notizia è venuta fuori magari una base, sepur minima, l'avrà." Mi giro intorno e cerco un posto vicino al biliardo, ho deciso di rimanere con loro per la serata. E' da qualche giorno che mancavo dal clan e mi fa piacere scambiare due parole. Magari verranno fuori altre notizie su Mattia.
Vicino a me c'è la ragazza della panetteria la guardo e sorridendole mi presento: "piacere, sono Chiara, penso di averti visto in panetteria, sei tu?"
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-12-2009, 17.00.51   #138
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Scusate il quote... ho dimenticato di cancellarlo prima di inviare.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 26-12-2009, 02.22.37   #139
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Rispondo di si con un cenno del capo , mentre stringo la sua mano e sorridendole a mia volta " anch'io sono felice di conoscerti , ti ho intravista più volte e spesso sento parlare di te dalle clienti della panetteria che portano i loro figli all'asilo , è davvero un piacere Chiara"
gibbi non è connesso  
Vecchio 26-12-2009, 02.26.59   #140
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Mancano le descrizioni fisiche di Teresa e Chiara .....come faccio a spettegolare sulle nuove arrivate se non mi dite qualcosa di come sono vestite, sul colore/taglio dei capelli,su borsa scarpe e tutto il resto ?
gibbi non è connesso  
Vecchio 27-12-2009, 14.13.54   #141
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

"Bene! Insomma, una cosa è certa! Mattia è tornato e nessuno ne sa niente!" guardo i miei amici uno ad uno negli occhi, come nella speranza che qualcuno mi smentisca, ma il loro silenzio è inequivocabile.
Per un po' quel silenzio aleggia pesante su di noi, vale più di mille parole e vedo bene nei loro occhi i dubbi e le perplessità che ho anch'io.
Alla fine, con una punta di delusione, sussurro: "Non resta che aspettare che sia lui a raccontarci tutto. Sempre se ne avrà voglia..."
Kael non è connesso  
Vecchio 27-12-2009, 23.43.56   #142
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

"Questo è certo" continuo rivolta a Mark "racconterà la sua storia se e quando vorrà , ma..." e mi fermo come se l'aver pronunciato quelle poche parole avesse consumato la mia riserva d'aria e mi trovo a fare un profondo respiro , mentre dico tra me e me "attenta Marta , non conosci nulla di questa storia" , poi riprendo il discorso con voce pacata " siete stati molto amici, mi pare di aver capito e.. ecco , insomma io lo avrei già contattato solo per fargli sapere che mi può trovare qui quando ne avrà voglia ....gli avrei fatto sapere che io ci sono ancora per lui , se e quando vorrà naturalmente..." e nel pronunciare queste ultime parole mi rendo conto di aver parlato con un filo di voce .

Ultima modifica di gibbi : 28-12-2009 alle ore 00.04.55.
gibbi non è connesso  
Vecchio 17-01-2010, 00.24.37   #143
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Ascolto Marta con grande attenzione... Da una parte ha ragione, siamo stati amici per la pelle per lungo tempo... Ma dall'altra parte non sono io che me ne sono andato, se è tornato e voleva vedermi sapeva dove trovarmi, cosa che invece non potevo certo dire di lui. Anzi, non sono neanche minuti che so che è tornato..

"Non lo so..." dico prendendo in mano una biglia dal tavolo e fissandola mentre la rigiro nervosamente fra le dita. "Casomai domani andrò a fargli un salutino, ora è già tardi e non vorrei disturbarlo... Comunque eviterei di fargli troppe domande, chissà quante volte ha già dovuto raccontare sempre la stessa storia ai suoi o agli altri nel condominio... Sarà un po' stufo no?"
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.58.56.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271