Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Simboli

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-07-2011, 09.55.29   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Denti

Mi piacerebbe provare, insieme a voi a sviscerare il significato dei "denti", nei sogni è un simbolo che credo compaia per tutti o quasi almeno una volta, e sinceramente non ho trovato moltissimo in giro sul significato.

I denti simboleggiano la vitalità, mi pare che da qualche parte avessimo detto (correggetemi se sbaglio vado a memoria) che sono simbolo dell'energia sessuale e non del sesso e della sessualità come spesso si legge. La perdita dei denti nei sogni quindi potrebbe rappresentare la perdita dell'energia vitale?

Ai denti si attribuisce un significato occulto, e secondo alcune leggende pare che seminando denti di drago potessero nascere uomini armati . Ho letto anche di alcune credenze antiche sempre connesse ai denti.

Infine dicono che sognare di perdere i denti significa che presto morirà qualcuno che si ama, ma non so da dove provvenga.. forse sempre connesso alla perdita dell'energia vitale?

Nella vita di ogni giorno, denti forti e sani significano vitalità e denti meno forti, che si rovinano, ne rappresentano la perdita ?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 29-07-2011, 11.19.21   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Mi piace questo argomento, anche io ho sognato di perdere i denti qualche volta ed è un'immagine che fa star male.
Di primo acchito mi viene in mente che i denti servono per mordere e masticare, quindi la capacità di staccare il pezzo che ci serve per nutrirci, per cui il pezzo dev'essere adeguato all'apertura della bocca e alla conformazione dei denti, per assicurarci quel che ci serve. Poi la masticazione in bocca è la prima digestione quindi i denti servono pure per smussare e rendere più digeribile o assimilabile quel che ingeriamo o di cui ci nutriamo.
I denti ancora servono come arma di difesa, se pensiamo agli animali, ma anche le persone possono difendersi mordendo, anche qui denti forti e aguzzi assicurano maggiore possibilità di rendere inoffensivo il nemico, denti piccoli o malsani non assicurano una buona presa.

Un'ultima cosa che vedo legata ai denti è la digrignazione ovvero lo scarico della tensione nervosa durante il sonno attraverso il serrare i denti e masticare a vuoto, quindi diventa un organo bersaglio per le somatizzazioni, come se tutto salisse alla bocca e rimasticato e ringoiato.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 29-07-2011 alle ore 11.21.22.
diamantea è connesso ora  
Vecchio 29-07-2011, 12.09.34   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

E' un detto comune qui che chi sogna di perdere un dente sia la morte di un parente, poichè i denti sono tutti parenti tra loro e la bocca è un unica famiglia.

Io invece rifletterei non solo sul significato specifico di dente, ma anche sul tipo di dente.
Astral non è connesso  
Vecchio 29-07-2011, 18.16.59   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Di primo acchito mi viene in mente che i denti servono per mordere e masticare, quindi la capacità di staccare il pezzo che ci serve per nutrirci, per cui il pezzo dev'essere adeguato all'apertura della bocca e alla conformazione dei denti, per assicurarci quel che ci serve.
E' vero questo, i denti servono per il sostentamento e la sopravvivenza, basta pensare alla natura più selvaggia.. un leone senza denti è destinato a morire rapidamente.. Nel libro in cui ho trovato alcuni significati delsimbolismo dei denti, riferendosi sempre alla sessualità parlava sì di mordere, ma il proprio/a compagno, quasi a volersene nutrire, e a possederla/o.

Sempre pensando alla natura, mostrare i denti è sintomo di aggressività, denti in cattiva salute potrebbero quindi rispecchiare un'aggressività repressa?

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
E' un detto comune qui che chi sogna di perdere un dente sia la morte di un parente, poichè i denti sono tutti parenti tra loro e la bocca è un unica famiglia.

Io invece rifletterei non solo sul significato specifico di dente, ma anche sul tipo di dente.
Non sapevo questa cosa dei denti/parenti, non conoscevo l'associazione

In Cina pare che la perdita di un parente sia segnata dal sognare di perdere un incisivo...

in merito al tipo di dente tu come la pensi?

In effetti, hanno funzioni diverse e probabilmente significati differenti anche per quel che riguarda la simbologia e il sogno..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 29-07-2011, 19.10.00   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

I denti da latte rappresentano la parte infantile, o i bambini, i denti del giudizio rappresentano parti di noi nascoste, la dentiera rappresenta 'anzianità, i premolari l'adolescenza, i molari e i canini l'età adultà.

Per ulteriori informazioni però occorrerebbe capirne e studiare le funzioni.
Curioso che i vampiri vengono sempre accentuati i canini perchè quelli?

Mentre i conigli hanno sviluppato i due denti davanti
Astral non è connesso  
Vecchio 29-07-2011, 21.21.14   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
I denti da latte rappresentano la parte infantile, o i bambini, i denti del giudizio rappresentano parti di noi nascoste, la dentiera rappresenta 'anzianità, i premolari l'adolescenza, i molari e i canini l'età adultà.

Per ulteriori informazioni però occorrerebbe capirne e studiare le funzioni.
Curioso che i vampiri vengono sempre accentuati i canini perchè quelli?

Mentre i conigli hanno sviluppato i due denti davanti
I canini potrebbero essere associati ai vampiri perchè questi denti sono pronunciati nei predatori, essi servono a lacerare le carni e quindi se li associamo all'emozioni negative sono il sangue di cui si nutrono i vampiri o chi comunque si compiace di provocare questo tipo di emozioni consapevolmente con il solo scopo di rendere vittima la persona inconsapevole.

Non saprei nel castoro, fa parte dei roditori, quindi servono a rodere, e mordere, nell'uomo gli incisivi danno un bel sorriso e sono anche i primi denti che si mettono

Quando ero bambina e sognavo che mi cadeva un molare era annuncio di morte o di malattia di qualcuno della famiglia di solito già anziani.

Ho letto invece che i denti sono espressione di spiritualità e vitalità fisica per la seconda posso dire che sono d'accordo.

Invece sarei curiosa di sapere le due arcate a cosa corrispondono....
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 29-07-2011, 22.05.51   #7
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Invece sarei curiosa di sapere le due arcate a cosa corrispondono....
Ho letto secondo la credenza popolare che i denti che cadono sono presagio di morte di persone vicine, l'arcata superiore corrisponde alle persone per noi importanti e quella inferiore alle persone meno vicine.
I denti canini indicano persone giovani di età, mentre i molari persone anziane, i premolari persone di mezza età.
I denti infatti sono indicatori di età, negli animali ad esempio attraverso di essi si capisce l'età dell'animale con molta precisione quando non si conosce la sua data di nascita.
L'arcata dentaria è unica in ogni individuo come le impronte digitali ed è utilizzata nel riconoscimento di identità del cadavere umano e non va in decomposizione come invece le impronte digitali.

Invece i denti potrebbero indicare la sessualità in quanto l'atto del mordere indica il possedere o il fondersi con l'oggetto, assimilarlo simbolicamente attraverso la presa e la masticazione.
Mordere è un gesto erotico durante l'intimità, che potrebbe emulare l'istinto felino ad es. dei gatti durante l'accoppiamento che mordono il collo della gatta come un gesto di possesso e sottomissione, il tenere ferma la preda per lo scopo riproduttivo. Il mordere stimola in noi un retaggio istintivo animale.
In questo senso sognare di perdere i denti può indicare perdita di virilità, paura di castrazione, in quanto non avendo i denti non ci si può assicurare la presa per il possesso sessuale e riproduttivo.
Paura di perdere la vitalità invece lo vedo in quanto senza denti non si può masticare, mordere il cibo e quindi paura di morire di fame.

Legando il discorso ai chakra i denti dovrebbero avere una corrispondenza con il primo chakra, perchè legato all'istinto della sopravvivenza della specie ma non sono sicura di questo.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 29-07-2011, 22.53.33   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Oggi pensavo che i denti avendo a che fare con l'energia e il fatto che Diamantea lo associ ad un Chakra mi fa propopendere maggiormente sulla possibilità di associare i denti ai meridiani chi meglio di loro trasportano energia attraverso il corpo.
Ci vorrebbe qualcuno che si intende di MTC medicina Tradizionale Cinese per fare i vari collegamenti.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 03-09-2011, 00.05.49   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Red ho trovato questo pezzo sui denti seminato in altro thread, tipico di Uno
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

bisognerebbe anche studiare la simbologia del dente, la perdita e la paura della perdita. E' O.T. ora, comunque il dente al di la dei gusti personali è uno strumento di potere, di fascino e ciò che con l'occhio permette la maggiore mimica, entrambi (occhi e denti) mostrarli o nasconderli e in che modo determina cosa vogliamo trasmettere.
Mi pare interessante
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 03-09-2011, 16.22.45   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Grazie Grii

[ot] E' vero che sognare di perdere i denti è piuttosto comune, a me è capitato diverse volte, l'ultima qualche anno fa ho sognato di perdere i denti dell'arcata inferiore, venivano via tutti insieme e che avevano forma aguzza, tipo quelli dei gatti [/ot]

Gli animali selvaggi , ma anche gli stessi gatti quando "mostrano i denti" è perchè stanno per attaccare... potrebbe dunque essere un modo per esprimere il loro potere sul territorio ed esempio..
Un sorriso aperto a me fa pensare ad una persona sincera, che si mostra e che non ha nulla da nascondere, e si mostra amichevole, mentre una bocca serrata al contrario mi fa pensare a poca apertura verso gli altri...

Non mi è ancora tutto chiaro ma sono uscite cose interessanti... grazie
RedWitch non è connesso  
Vecchio 03-09-2011, 16.58.36   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Gli animali selvaggi , ma anche gli stessi gatti quando "mostrano i denti" è perchè stanno per attaccare...
Non necessariamente. E' più una minaccia, una "richiesta" di indietreggiare.
Ray non è connesso  
Vecchio 03-09-2011, 17.38.48   #12
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Il sorriso aperto con i denti in mostra è pure degli sciocchi, come dice un detto popolare, quasi che gli sciocchi non hanno difese mantenendo spesso la bocca aperta a mò di prendere tutto ciò che viene dall'esterno, nel bene e nel male.
Il loro mostrare i denti è inoffensivo e ingenuo.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Caduta dei denti... jezebelius Sogni 5 27-10-2011 17.27.05
Denti sensibili griselda Benessere fisico 11 29-03-2011 12.34.44
Pulizia dei denti Kael Benessere fisico 19 04-09-2010 18.58.07
Una mela al giorno...e poi? Era Negozio RisoAllegro 5 05-10-2009 22.17.14
Denti e paura griselda Sogni 3 14-11-2008 14.51.33


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.39.24.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271