Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Alimentazione

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-09-2011, 21.02.39   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Dieta mediterranea

Ultimamente va di moda la dieta tisanologica, la dieta iperprotetica, quella di sola frutta, quella del gelato, quella del cetriolo alpino e via discorrendo.
Ma io dico, la dieta mediterranea, non lo consiglia più nessuno, perchè è squilibrata, fuori moda, o inefficace?

Perchè pane e pasta fanno ingrassare, però mi pare che i miei nonni erano magri come delle alici (questa è da mette nelle carni descrittive).

abbondanza di cibi di origine vegetale: frutta, verdura, pasta, pane, cereali, patate.
consumo prevalente di cibi freschi e di stagione, quasi sempre di provenienza locale (es. frutta di stagione, verdure appena colte).
utilizzo dell'olio d'oliva come principale fonte di grassi.
consumo quotidiano di formaggi e/o yogurt, ma in quantità limitate.
pesce, carne bianca, uova: qualche volta alla settimana.
dolci ricchi di zuccheri o di grassi saturi solo poche volte alla settimana.
consumo di carne rossa piuttosto limitato, presente nella dieta qualche volta al mese.

Poi c'è la classica piramide dove troviamo l'ordine delle priorità.

1) TANTO MOVIMENTO
2) pasta, patate, riso e cereali in generale
3) frutta, verdura, frutta secca
4) olio di oliva
5) yogurt formaggi

Questi addirittura ogni giorni ci vogliono.

SETTIMANALE

1) Uova, carne bianca, pesce
2) Dolci... si ho detto Dolci!

MENSILE

1) Carne rossa.


La dieta mediterranea dice tutto il contrario di altre diete, ma come mai?
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 24-09-2011, 22.50.49   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio


La dieta mediterranea dice tutto il contrario di altre diete, ma come mai?
E' inutile cercare la dieta perfetta, non la si troverà se si continua a guardare unicamente a cosa si deve mangiare. Quando si guarderà anche il come si scoprirà che ce ne sono una quantità che vanno bene e che si, conta il posto dove vivi e quella che è stata la dieta nei secoli della tua gente e che conta pure la struttura personale e quindi per Tizio va bene una dieta e per Caio un'altra e molte altre cose.
Un po' questo discorso era emerso vario tempo fa in un altro tread... se mi ricordo il titolo lo tiro su.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 24-09-2011, 22.59.51   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Un po' questo discorso era emerso vario tempo fa in un altro tread... se mi ricordo il titolo lo tiro su.
Un po' era qui
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 25-09-2011, 07.45.45   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Quindi posso fare una dieta a base di porcherie, l'importante che sappia come mangiare? Leggo il link, ma comunque sembra che questa dieta abbia effetti positivi, forse viene poco sponsorizzata, perchè non promette dimagrimenti miracolosi, ma dieta significa stile di vita.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 25-09-2011, 10.56.02   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Quindi posso fare una dieta a base di porcherie, l'importante che sappia come mangiare?
No, ho detto "anche".
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 25-09-2011, 12.12.57   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Il link postato da Ray, sicuramente sarà utile a capire come dobbiamo mangiare e cos'è il cibo. Infatti troppo spesso mangiamo veloce, e quella sensazione di pesantezza e sonnellenza c'è.

Quanto al come, (argomento del topic) sicuramente una dieta a basso consumo di carboidrati fa dimagrire, ma ci sono anche dei risultati allucinanti.
Il sistema va in chetosi e non fa certo bene.

Poi quanta gente può rimanere (in Italia) senza pasta per tanto tempo? Va da se che quando si rientrano i carboidrati si continuerà ad ingrassare, sopratutto poi se contiamo sull'effetto frustrazione (privazione prima, rivendicazione dopo).

Se non mangio carboidrati, poi sostituisco con proteine, che non possiamo prendere solo dal pesce, uova e formaggi e di certo tutta sta carne non fa poi cosi bene.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 25-09-2011, 12.17.45   #7
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

La dieta medittarranea va bene, basta aggiustarla un pochino: poche patate (per il controlllo dell'insulina) e la pasta, i cereali ecc.. Tutti integrali, i chicchi interi sono meglio della farina
Edera non è connesso  
Vecchio 25-09-2011, 13.26.39   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Il problema è la pasta integrale, quella che ho visto al supermercato ha soltanto 20 calorie in meno (per 100 g) di quella normale, e non mi sembra cosi integrale.

C'è quella dell'erboristeria, ma se a settimana uno spende 7 euro al supermercato, in erboristeria dovresti spendere tipo 21 euro di pasta a settimana. Sono 14 euro in più ed al mese sono 140 euro in più ed in un anno sono 1.600 euro, e con quella cifra c'ho pagato una palestra, ed il personal trainer
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 25-09-2011, 14.38.27   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

I nostri nonni mangiavano tanto ed erano magri anche perchè non andavano sempre in macchina e lavoravano nei campi o comunque i cibi erano certamente più sani di come sono invece inscatolati oggi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-09-2011, 16.19.43   #10
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Esattamente, parlando con mia madre (per poi potrebbe essere pure nonna a sto punto mi ha riferito della scarsità della carne e questo lo trovo interessante.

La si dava solo a mio nonno che era il capofamiglia e con il lavoro che faceva (muratore, stuccatore etc.) aveva bisogno di più energie, ma ovviamente la carne costava, quindi il resto della famiglia, mangiava spesso latte e fette biscottate sia la sera che al mattino, a pranzo pasta o minestra coi legumi d'inverno.

Se avevi fame pane olio e pomodoro, o pane e marmellata o pane e sale ed acqua. Ovviamente non l'industriale rosetta o michetta come si dice al nord, ma il pane casareccio.
Devo anche dire che prima i bambini giocavano molto i strada, e gli adolescenti spesso lavorano presto.

Però, io st'uso indiscriminato di carne, è qualcosa che non mi torna, noi ne mangiamo molta di più, e si sa che l'alimento che incide di più sulla salute per quanto concerne i tumori, è proprio la carne.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Non è giusto!! dafne Esperienze 15 28-03-2012 18.28.26
Dieta dissociata Sole Alimentazione 21 16-03-2012 23.05.17
Una cittadina a dieta RedWitch Negozio RisoAllegro 1 09-01-2008 19.08.08
Dieta "esoterica" Ray Alimentazione 8 04-12-2007 22.11.46
Alimentazione per la disintossicazione organica : isaefrenk Alimentazione 24 01-12-2006 21.45.41


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.20.32.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271