Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-02-2011, 10.58.15   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Minaccia di licenziamento

Sogno di essere nel bar vicino all'ufficio in cui lavoro e la barista mi chiede quale sia il mio prossimo progetto lavorativo, perchè pochi giorni prima mi ha incontrata e ha sentito che ne parlavo con qualcuno. Le accenno allora qualcosa, poi salgo in ufficio e mi trovo nel corridoio con mia madre ho una bottiglietta d'acqua in una bustina di plastica bianca e la tiro fuori, ma mi rendo conto che qualcosa non va, mia madre mi dice che sto facendo un disastro e all'improvviso mi accorgo che l'acqua sta cadendo sul pavimento lucido del corridoio. Era tanta acqua più di quella che potrebbe contenere effettivamente una bottiglietta, comincio a raccogliere l'acqua da terra con del panno carta e in quel momento arriva il mio capo che dopo aver visto l'acqua a terra, si china per aiutarmi ad asciugare il pavimento e nel frattempo mi dice che così non possiamo andare avanti mi lascia intendere che vuole licenziarmi.

A quel punto, mi alzo da terra arrabbiata e gli dico che se vuole licenziarmi prima deve ascoltere quello che ho da dirgli, lui dice di si ed io comincio a rinfacciargli tutta una serie di cose, ma lui sembra non ascoltarmi, tant'è che se ne va, ed io devo inseguirlo per strada per potergli dire quello che voglio. Ad un certo punto ci troviamo in un bar e un 'ape (di quelle a motore ) sfonda la vetrina e viene diretta verso di me, per investirmi, ma quando lo fa ma non mi succede niente, era come se pur vedendola, non fosse realte, una proiezione forse...

Durante il sogno ad un certo punto mi trovo a casa dei miei e ricordo che litigavo con mio padre e che ero ferita e perdevo sangue, ma niente di più, e nojn ricordo nemmeno il perchè litigavamo ed il punto del sogno in cui mi son trovata a casa dei miei.

***

Il primo pensiero che ho avuto svegliandomi è che il sogno forse ha a che fare con la repressione, e a rabbia non sfogata ma mal direzionata.... vedo di cavarci qualcos'atro.
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 14-02-2011, 18.00.09   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Non so se si tratti di qualcosa di represso ma ho comunque l'impressione che sia qualcosa che non contieni. Come se fin'ora lo avessi delegato a qualcun altro e chiuso ma che sta sfogando fuori. Trabocca con la coincidenza di un cambiamento. E mi sembra che in questo cambiamento suby suggerisce di lasciare tutto il passato ben risolto. Chiuso. Vista la presenza dell'acqua che non riesci a bere ... a mandar giù... penserei ad emozioni generate dal tuo capo o chi per lui.

Per l'ape non so, forse ti stai preoccupando per qualcosa che non è, ma non so perchè proprio l'ape. Penserei al fato che ha tre ruote o che è traballante... non lo so.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 14-02-2011, 18.04.04   #3
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Quello che, personalmente, fa riflettere è il ripetersi di una situazione simile, con te che perdi liquidi, sangue e acqua, davanti ad un uomo, in qualche modo rappresentante un'autorità, il padre ed il datore di lavoro.
Mi da l'idea di uno speco di risorse, non utilizzate congruamente e una parte di te ti redarguisce per questo.

L'ape potrebbe essere visto anche come un mezzo utile a trasportare qualcosa, ha il cassone dietro se non sbaglio, forse per quelloti investe non facendoti del male, è una cosa che ti serve.

Ultima modifica di luke : 14-02-2011 alle ore 18.25.57.
luke non è connesso  
Vecchio 14-02-2011, 20.56.41   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ad un certo punto ci troviamo in un bar e un 'ape (di quelle a motore ) sfonda la vetrina e viene diretta verso di me, per investirmi, ma quando lo fa ma non mi succede niente,
Questa parte ha me ha fatto sorridere... resto sempre stupito del lato comico dei vari suby, lato che per carità magari colgo solo io.

Che ci siano degli insetti che percepisci come autocarri? tanto che devi specificare di che ape parliamo... e infatti poi quando ti "travolge" non succede nulla...
Ray non è connesso  
Vecchio 14-02-2011, 22.09.12   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Sogno di essere nel bar vicino all'ufficio in cui lavoro e la barista mi chiede quale sia il mio prossimo progetto lavorativo, perchè pochi giorni prima mi ha incontrata e ha sentito che ne parlavo con qualcuno. Le accenno allora qualcosa, poi salgo in ufficio e mi trovo nel corridoio con mia madre ho una bottiglietta d'acqua in una bustina di plastica bianca e la tiro fuori, ma mi rendo conto che qualcosa non va, mia madre mi dice che sto facendo un disastro e all'improvviso mi accorgo che l'acqua sta cadendo sul pavimento lucido del corridoio. Era tanta acqua più di quella che potrebbe contenere effettivamente una bottiglietta, comincio a raccogliere l'acqua da terra con del panno carta e in quel momento arriva il mio capo che dopo aver visto l'acqua a terra, si china per aiutarmi ad asciugare il pavimento e nel frattempo mi dice che così non possiamo andare avanti mi lascia intendere che vuole licenziarmi.

A quel punto, mi alzo da terra arrabbiata e gli dico che se vuole licenziarmi prima deve ascoltere quello che ho da dirgli, lui dice di si ed io comincio a rinfacciargli tutta una serie di cose, ma lui sembra non ascoltarmi, tant'è che se ne va, ed io devo inseguirlo per strada per potergli dire quello che voglio. Ad un certo punto ci troviamo in un bar e un 'ape (di quelle a motore ) sfonda la vetrina e viene diretta verso di me, per investirmi, ma quando lo fa ma non mi succede niente, era come se pur vedendola, non fosse realte, una proiezione forse...

Durante il sogno ad un certo punto mi trovo a casa dei miei e ricordo che litigavo con mio padre e che ero ferita e perdevo sangue, ma niente di più, e nojn ricordo nemmeno il perchè litigavamo ed il punto del sogno in cui mi son trovata a casa dei miei.

***

Il primo pensiero che ho avuto svegliandomi è che il sogno forse ha a che fare con la repressione, e a rabbia non sfogata ma mal direzionata.... vedo di cavarci qualcos'atro.
Mi è venuto in mente che suby potrebbe dirti che tutto quello che pensi riguardo al versare acqua sul pavimento del corridoio anche se immagini o pensi che possa crearti un grosso problema tanto grande quanto un ape che ti investirebbe non ti farebbe però niente. Secondo me è questo che vuole sottoineare che le tue paure o paura è infondata.

La lite potrebbe essere con il tuo maschile sempre a riguardo del discorso sopra e ti senti ferita da questo, prenderei anche in considerazione quello che dice Luke riguardo all'autorità e al rapporto che hai con essa.

Concordo con la simpatia che sottolinea Ray dei vari Suby.

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-02-2011, 02.49.26   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non so se si tratti di qualcosa di represso ma ho comunque l'impressione che sia qualcosa che non contieni.Come se fin'ora lo avessi delegato a qualcun altro e chiuso ma che sta sfogando fuori.
Non mi è chiarissima l'ultima frase, dici che ho delegato a qualcun altro questa cosa che non contengo?
Sì per represso, intendevo che ho degli irrisolti con il capo (e con mio padre) ma che faccio finta di non vederli e questo da parecchio tempo ormai. E si pensieri ed emozioni, che rischiano di traboccare se non le dirigo volontariamente in qualche canale.. (se non ricapitolo rischio di non risolvere e chiudere la faccenda).

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Quello che, personalmente, fa riflettere è il ripetersi di una situazione simile, con te che perdi liquidi, sangue e acqua, davanti ad un uomo, in qualche modo rappresentante un'autorità, il padre ed il datore di lavoro.
Mi da l'idea di uno speco di risorse, non utilizzate congruamente e una parte di te ti redarguisce per questo.
Luke, ti ringrazio moltissimo per questo spunto ci lavorerò su, perchè credo che hai centrato un buon punto. Ho un blocco davanti all'autorità o da quella che percepisco come tale, e questo in parte è perchè mi sento in difetto, divento servile.


Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Questa parte ha me ha fatto sorridere... resto sempre stupito del lato comico dei vari suby, lato che per carità magari colgo solo io.

Che ci siano degli insetti che percepisci come autocarri? tanto che devi specificare di che ape parliamo... e infatti poi quando ti "travolge" non succede nulla...
Ray ti adoro

Grazie per la risata, e direi che sì , è possibile che ci siano degli insetti che percepisco come autocarri...

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
La lite potrebbe essere con il tuo maschile sempre a riguardo del discorso sopra e ti senti ferita da questo, prenderei anche in considerazione quello che dice Luke riguardo all'autorità e al rapporto che hai con essa.
Si credo che oltre al discorso generico dell'autorità, debba darmi da fare proprio con queste due figure, ricapitolare.

Forse la figura maschile , come dici potrebbe rappresentare anche il mio maschile, il mio interno, che non riesco bene a gestire e a conoscere.

Grazie a tutti per gli spunti
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 15-02-2011, 14.29.07   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Non mi è chiarissima l'ultima frase, dici che ho delegato a qualcun altro questa cosa che non contengo?
Si, mi faceva pensare a questo il fatto che a darti da bere l'acqua che straborda chiusa in una bustina sia tua mamma. Come se tutto quello ceh adesso sta venendo su in qualche modo lo contenesse, o facesse da contenitore, tua mamma o la figura simbolica che lei rappresenta.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Minaccia virus diamantea Pc 3 29-12-2010 22.58.58


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.21.26.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271