Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-12-2009, 21.36.12   #1
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito Chiedere una grazia

Capita a volte nella vita un momento in cui si sente il bisogno di chiedere qualcosa di importante a Chi sta sopra di noi, nel titolo ho messo la parola grazia anche se non so se sia realmente corretto chiamarla così.
Non sto parlando ovviamente di cose futili, ma di qualcosa che, a nostro avviso,dopo un'analisi attenta e coscienziosa, riteniamo essere esattamente quello che ci servirebbe per dare una svolta o un netto cambiamento all'esistenza.

Riflettevo sul fatto che se si chiede una cosa importante, poi bisognerebbe porsi nelle condizioni adeguate per beneficiarne appieno una volta eventualmente ricevuta, e per non rischiare di rovinare poi tutto:

tra le cose più importanti da fare, penso ci debba essere appunto mettersi da subito nelle condizioni migliori di riceverla, cercando quindi di eliminare, in modo quasi spietato, i comportamenti e gli atteggiamenti potenzialmente dannosi in tal senso, l'essere disposti a rinunciare eventualmente ad altre cose non così importanti, il fatto di chiedere "il giusto"(ovviamente a nostro avviso) l'essere disposti una volta ricevuta ad assaporala appieno ogni secondo, essere pronti a rin -graziare , cioè a "effondere", a ricondividere il beneficio eventualmente ricevuto, laddove possibile, quando e con chi possibile...

Oltre a questi, stavo cercando altri eventuali elementi da prendere in considerazione, visto che probabilmente ne scordo qualcuno.....
luke non è connesso  
Vecchio 08-12-2009, 23.30.11   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Insomma, riassumendo, bisogna volerla davvero.
Ray non è connesso  
Vecchio 08-12-2009, 23.47.14   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Forte, io per dirti associo la grazia ricevuta a una specie di "sconto" o il dissolversi di qualcosa di doloroso. Una malattia incurabile o molto grave, personale o di un caro, ad esempio.
Un problema che sia "umanamente" insormontabile e che richiede un piccolo miracolo, la grazia appunto...sarà che la collego istananeamente con il giudice e l'imputato ... han concesso la grazia, niente pena di morte..riduzione della pena ecc..ecco si, riduzione della pena, se non addirittura assoluzione totale.

Ecco che chiedere una grazia è qualcosa di molto importante e, ritengo, non del tutto gratuita, in genere si offre in cambio una rinuncia a qualcosa o una promessa...
dafne non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 00.10.43   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Forte, io per dirti associo la grazia ricevuta a una specie di "sconto" o il dissolversi di qualcosa di doloroso. Una malattia incurabile o molto grave, personale o di un caro, ad esempio.
Un problema che sia "umanamente" insormontabile e che richiede un piccolo miracolo, la grazia appunto...sarà che la collego istananeamente con il giudice e l'imputato ... han concesso la grazia, niente pena di morte..riduzione della pena ecc..ecco si, riduzione della pena, se non addirittura assoluzione totale.
Non è qualcosa che ci viene tolto, ma che ci viene aggiunto. Anche in caso di malattia, come per il peccato, è che manca qualcosa (la "salute") ed è questo qualcosa che arriva, se arriva. Si colma un vuoto, si completa o innesca un processo ecc.
Per chiedere deve mancare (così sappiamo anche un po' di più come chiedere)
Ray non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 00.14.59   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non è qualcosa che ci viene tolto, ma che ci viene aggiunto. Anche in caso di malattia, come per il peccato, è che manca qualcosa (la "salute") ed è questo qualcosa che arriva, se arriva. Si colma un vuoto, si completa o innesca un processo ecc.
Per chiedere deve mancare (così sappiamo anche un po' di più come chiedere)

Uhm, si anche, io intendevo che ci viene tolta la "malattia", la pena, anche se in effetti si c'è un dare ossia la grazia, la cura appunto.
dafne non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 00.18.49   #6
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non è qualcosa che ci viene tolto, ma che ci viene aggiunto. Anche in caso di malattia, come per il peccato, è che manca qualcosa (la "salute") ed è questo qualcosa che arriva, se arriva. Si colma un vuoto, si completa o innesca un processo ecc.
Per chiedere deve mancare (così sappiamo anche un po' di più come chiedere)

Si è giusto, è qualcosa da aggiungere e/o far arrivare, per fortuna poi non è niente che riguarda la salute, non c'è nessuno che sta male, nè si tratta di cose eclatanti o incredibili.

Solo un veder "venir incontro" determinate situazioni, una volta che uno ha fatto o finisce di fare il suo, magari con le cose che ho accennato prima.
luke non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 00.44.11   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Si è giusto, è qualcosa da aggiungere e/o far arrivare, per fortuna poi non è niente che riguarda la salute, non c'è nessuno che sta male, nè si tratta di cose eclatanti o incredibili.

Solo un veder "venir incontro" determinate situazioni, una volta che uno ha fatto o finisce di fare il suo, magari con le cose che ho accennato prima.

Immagino che per la prima parte parli di te , in ogni caso io non ridurrei il tutto a un "venir incontro" e credo che la grazia, per il concetto stesso della parola, non sia cosa comune o quotidiana.

All'inizio pensavo di associarla all'intuizione, che è un avvenimento speciale, ma poi ho pensato al carattere straordinario della grazia, al suo derivare dall'esterno...
dafne non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 01.00.05   #8
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Immagino che per la prima parte parli di te , in ogni caso io non ridurrei il tutto a un "venir incontro" e credo che la grazia, per il concetto stesso della parola, non sia cosa comune o quotidiana.

All'inizio pensavo di associarla all'intuizione, che è un avvenimento speciale, ma poi ho pensato al carattere straordinario della grazia, al suo derivare dall'esterno...
Infatti credo che in generale possa trattarsi di un evento o di una situazione che esula dal normale contesto in cui ci si è trovati nel corso dell'esistenza o di una buona parte di essa: una cosa che per uno può essere normalmente raggiungibile e per un altro no, come la grazia per il prigioniero lo porta in una condizione speciale e nuova per lui, quella di uomo libero, che per la maggior parte della gente è invece lo stato naturale.
La posso pensare anche come l'apertura di una strada fino a quel momento restata sempre sbarrata, io posso portarmi fino al margine della via ben predisposto, per poi percorrerla al meglio una volta che lo sbarramento sia crollato...
luke non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 05.26.15   #9
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non è qualcosa che ci viene tolto, ma che ci viene aggiunto. Anche in caso di malattia, come per il peccato, è che manca qualcosa (la "salute") ed è questo qualcosa che arriva, se arriva. Si colma un vuoto, si completa o innesca un processo ecc.
Per chiedere deve mancare (così sappiamo anche un po' di più come chiedere)
Ma siamo noi a farlo o viene fatto da qualcuno dall'esterno?
Avevo creduto di capire (gurdjeff) che non si potessero chiedere grazie, perché tanto la regola di non interferire con gli uomini Lui (Dio) l'aveva posta, e non poteva nemmeno Lui travalicarla. Infatti Gurdjeff dice che ogni preghiera è come chiedere a Dio: ti prego fa che 2+2 non faccia 4. Come avviene la grazia? E' l'uomo che nel chiederla innesca qualcosa, o viene data/concessa dall'esterno?
Ombra non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 10.47.39   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

A Dio non puoi chiederla, se arriva arriva quando arriva, quelle che chiedi le chiedi per intercessione che tu (o chi chiede) sappia o meno dell'intercessione.
Uno non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 10.51.35   #11
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Capisco cosa intendi per "se arriva, arriva quando arriva", cioè essendo i tempi diversi un nostro anno vale molto meno nei cieli superiori.

Eh ma quella cosa dell'impossibilità di cambiare le regole del gioco è vera o la grazia fa già parte delle regole del gioco? Che intendi per intercessione? Dei santi?! E solo loro possono chiedere?
Ombra non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 11.29.10   #12
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Capisco cosa intendi per "se arriva, arriva quando arriva", cioè essendo i tempi diversi un nostro anno vale molto meno nei cieli superiori.

Eh ma quella cosa dell'impossibilità di cambiare le regole del gioco è vera o la grazia fa già parte delle regole del gioco? Che intendi per intercessione? Dei santi?! E solo loro possono chiedere?

Maria è la prima a cui chiedere per intercessione... in quanto sotto la Croce le siamo stati assegnati tutti come figli....
In quanto all'impossibilità di cambiare le regole del gioco, ti vorrei ricordare l'episodio delle Nozze di Cana, quando ancora per Gesù non era venuto il momento di manifestarsi pubblicamente con un miracolo....

"Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli.
Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino».
E Gesù rispose: «Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora».
La madre dice ai servi: «Fate quello che vi dirà».


Quindi se la madre non fosse intrvenuta presso di lui non avrebbe trasformato l'acqua in vino, anche perchè questo miracolo era per allietare la festa e se non lo avesse fatto non sarebbe cambiata la sua missione, ma accontenta la madre che a sua volta indica di fare ciò che lui dirà già sapendo che avrebbe esaudito alla sua richiesta.
stella non è connesso  
Vecchio 10-12-2009, 01.18.36   #13
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Capisco cosa intendi per "se arriva, arriva quando arriva", cioè essendo i tempi diversi un nostro anno vale molto meno nei cieli superiori.

Eh ma quella cosa dell'impossibilità di cambiare le regole del gioco è vera o la grazia fa già parte delle regole del gioco? Che intendi per intercessione? Dei santi?! E solo loro possono chiedere?
Non so molto sull'intercessione, devo documentarmi
So che si può chiedere alla Madonna o ai vari Santi, e riguardo questi ultimi pensavo che se possono intercedere vuol dire che hanno gli strumenti e le capacità per ascoltarci e per comunicare con Chi di dovere, quindi vuol dire che ancora "esistono" in qualche modo...dovrebbe essere un concetto collegato ai discorsi fatti sull'immortalità, al fatto che di loro è rimasto qualcosa, altrimenti l'intercessione si potrebbe chiedere a qualunque defunto, magari uno che in vita era una brava persona, mentre il fatto di restringere la cerchia mi fa pensare che solo in determinati casi si è ancora "operativi" dopo la morte.

Ultima modifica di luke : 10-12-2009 alle ore 01.20.42.
luke non è connesso  
Vecchio 10-12-2009, 07.58.07   #14
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Secondo questa visione però, si apre un brutto scenario. La maggior parte delle persone anche molto buone e generose non sopravvive alla morte. E se sopravvivono i santi alla morte, ciò può accadere anche per una specie di loro alter ego? Insomma basta il diventare consci per sopravvivere alla morte? E persone malvagie potrebbero diventare immortali o la loro natura, cambierebbe per questo nuovo stato di cose?

A Stella: Ma se l'intercessione è solo della Madonna, allora non vale la pena pregare direttamente Dio o Gesù, perchè tanto non gli arriva e le preghiere vanno fatte solo alla Madonna e ai Santi. Giusto?
Ombra non è connesso  
Vecchio 10-12-2009, 10.16.57   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio

A Stella: Ma se l'intercessione è solo della Madonna, allora non vale la pena pregare direttamente Dio o Gesù, perchè tanto non gli arriva e le preghiere vanno fatte solo alla Madonna e ai Santi. Giusto?
Provo a rispondere io mentre aspettiamo Stella.

Quando guardiamo un eclissi se non mettiamo un filtro solare agli occhi rischiamo di ledere o addirittura bruciare la retina. Ma se non guardiamo il sole, ma solo il filtro, non vediamo l'eclissi, l'immaginiamo solo e magari pensiamo che l'eclissi sia quello che vediamo nel filtro e non attraverso di lui.
Uno diceva più su che consci o non consci che noi ne siamo l'intercessione c'è sempre. Per cui alla fine non sarà mai il Santo che compirà la Grazia, ma se guardiamo solo a lui così penseremo.
Ogni Santo in fondo pensandoci potrebbe rappresentare un Archetipo. Maria è uno dei più alti e meravigliosi Eoni o Archetipi che possiamo sfiorare. Se cerchi la morte della madre di Krishna troverai una descrizione molto molto bella di come sia divenuta l'Energia che rappresenta sia Lei che la nostra Maria.
Per cui un questo senso ci si rivolge a Dio ma nello stesso senso non ci si rivolge direttamene a Lui.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 10-12-2009, 10.20.18   #16
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
A Stella: Ma se l'intercessione è solo della Madonna, allora non vale la pena pregare direttamente Dio o Gesù, perchè tanto non gli arriva e le preghiere vanno fatte solo alla Madonna e ai Santi. Giusto?
Non ho detto "solo" a lei, ho detto che è la prima presso cui intercedere, per quanto riguarda i Santi penso che centri con quel discorso del Regno dei mille anni con Cristo, ma mi piacerebbe sentire anche altri pareri.
Per quanto riguarda Dio e chiedere a Lui direttamente, sono convinta che come sta scritto nel Vangelo il nostro cuore parla con gemiti indescrivibili che Dio sa leggere e sa già di cosa abbiamo bisogno prima che glielo chiediamo, solo che certe volte quello che noi pensiamo di avere bisogno in quel momento della nostra vita non è la stessa cosa che vede Dio.....
Le grazie che chiediamo sono favori speciali per cui vale la preghiera di intercessione.

stella non è connesso  
Vecchio 18-03-2011, 17.41.17   #17
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Quindi occorre sempre un'intermediario, chiedere una grazia a Dio è sbagliato?

Infatti molti la chiedono a Cristo
Astral non è connesso  
Vecchio 18-03-2011, 21.22.08   #18
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Quindi occorre sempre un'intermediario, chiedere una grazia a Dio è sbagliato?

Infatti molti la chiedono a Cristo

In molte opere d'arte è anche raffigurata la Madonna in versione di
mediatrice, che intercede per chiedere a Cristo (mediatore assoluto) che a sua volta chiede a DIo, per esempio c'è un quadro di Lorenzo Monaco intitolato Doppia intercessione, nel quale si sottolinea il fatto che Cristo non nega nulla a Sua madre.
luke non è connesso  
Vecchio 18-03-2011, 21.29.13   #19
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Sembra che Cristo intercede per Dio, e la madonna per Cristo, la domanda è chi intercede per lei

Scherzi apparte mi sembra una catena cosi, ma se si dice questa cosa, forse da qualche parte c'è. Nel cattolicesimo è cosi, nell'esoterismo è stato detto che Dio senza intermediari, è una potenza troppo forte.
Astral non è connesso  
Vecchio 18-03-2011, 21.40.02   #20
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
..... Doppia intercessione, nel quale si sottolinea il fatto che Cristo non nega nulla a Sua madre.
Ma che bello, grazie Luke per aver sottolineato questo passaggio...pur avendolo sentito dire molte volte stasera ha assunto un significato molto più profondo.
dafne non è connesso  
Vecchio 18-03-2011, 23.09.29   #21
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Riflettevo sul fatto che se si chiede una cosa importante, poi bisognerebbe porsi nelle condizioni adeguate per beneficiarne appieno una volta eventualmente ricevuta, e per non rischiare di rovinare poi tutto
Mi è accaduto di recente di chiedere qualcosa. Ma prima di pensare a chiedere ho pensato a cosa offrire di me per ottenere la mia richiesta.
Non ho lavorato sulla rinuncia bensì sull'offerta di me in toto, non ho tolto nulla, non ho fatto fioretti, ho solo messo me stessa a disposizione di Lui per quella cosa che ho chiesto. Ho offerto anche il mio orco a Sua disposizione per ciò che ho chiesto.
Sette giorni dopo ho ricevuto quanto chiesto e non ho avuto dubbi che fosse mandato da Lui. Ed io mantengo il mio impegno perchè la mia offerta era autentica e non mi pesa affrontare il sacrificio che questa cosa comporta perchè è un dono. Sono grata di potermi mettere a disposizione di ciò che Lui mi ha mandato e godermi il beneficio che non è solo mio.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 18-03-2011, 23.55.47   #22
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Nel cattolicesimo è cosi, nell'esoterismo è stato detto che Dio senza intermediari, è una potenza troppo forte.
Dovrebbe essere una questione di livelli di elevazione spirituale.

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
In molte opere d'arte è anche raffigurata la Madonna in versione di mediatrice, che intercede per chiedere a Cristo (mediatore assoluto) che a sua volta chiede a DIo
Mi sembra che anche qui sia una questione di livelli di elevazione o di vibrazione.

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Cristo non nega nulla a Sua madre.
A meno che ci si presenti con il cuore della Madre Lui può ascoltarci. Tranne che come dice Uno chiediamo ma poi non sappiamo chi ha intermediato.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
origine e interpretazione dei nomi Ray Simboli 189 04-04-2012 12.45.18
Chiedere aiuto dafne Psicologia moderna e antica 15 11-08-2009 00.23.13
Per cosa preghiamo? Ray Aforismi, Proverbi, Modi di dire 19 25-05-2009 19.43.08
La possibilità Uno Esoterismo 21 15-05-2008 12.48.33
momenti di "grazia" turaz Esperienze 37 19-12-2007 13.07.35


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.42.31.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271