Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 21-06-2011, 14.05.33   #51
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Non credo l'abbiamo mai affrontato cosi' questo discorso e non credo sia OT ( ma se sembra tale spostiamo pure ) ma e della NIP cioe' della non importanza personale e dei problemi che comporta sia se originaria o indotta che ne pensate? Come afrontarla?
Non credo sia OT perche' anche la NIP impedisce lo sviluppo non equilibrato dell'IO ed inoltre puo' aver fonte in una paura dell'IP e della reazione degli altri alla mia IP cosicche' mi e' piu' semplice e facile mettermi da parte brandeggiando la bandiera di una NIP che invece e' solo rinuncia e paura .

Oppure ritenete che l'insegnamento : beati gli ultimi .......esaurisca il discorso ?
Scusa ma dove l'hai presa questa NIP per curiosità eh?

Io credo che il vincere facile sia verso l'ip mentre ciò che genera tensione è contro l'ip, è quella sensazione che quando la provi ti da l'idea di morire di perdere parte di te come se si staccasse qualcosa, anzhe se falsamente.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 14.11.48   #52
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Scusa ma dove l'hai presa questa NIP per curiosità eh?
L'ho trovata in una connessione logica con un frammento di Eraclito che fa cosi' :

'' ogni coppia di contrari e' un enigma, il cui scioglimento e' l'unita' , il Dio che vi sta dietro .
Il Dio e' giorno notte , inverno estate , guerra pace , sazieta' fame .
nikelise non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 14.17.49   #53
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
L'ho trovata in una connessione logica con un frammento di Eraclito che fa cosi' :

'' ogni coppia di contrari e' un enigma, il cui scioglimento e' l'unita' , il Dio che vi sta dietro .
Il Dio e' giorno notte , inverno estate , guerra pace , sazieta' fame .
Beh si è logica....in effetti però mi pare che Uno disse che un intero è cooscenza anche del suo contrario e ragionandoci su penso che in effetti un esagerazione di una cosa è già l'inizio del suo contrario
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 14.22.49   #54
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
L'ho trovata in una connessione logica con un frammento di Eraclito che fa cosi' :

'' ogni coppia di contrari e' un enigma, il cui scioglimento e' l'unita' , il Dio che vi sta dietro .
Il Dio e' giorno notte , inverno estate , guerra pace , sazieta' fame .
So che può sembrare paradossale ma l'opposto dell'Importanza Personale è proprio l'IO. Che è tanto più e meglio formato quanto meno si sente importante.
Finchè la goccia si sente il mare non sarà veramente goccia. Quando è veramente Goccia si sente parte del mare e valuta la sua importanza per quella che è (quindi non zero, anche se prossima) e non per quella che gli piacerebbe. E' la stessa differenza che corre tra umiltà e superbia. La vera umiltà, lungi dall'essere umiliazione, è il riconoscimento del proprio valore/posto nell'universo, il considerarsi per quello che si è. Per questo, ad esempio, Gesù era il massimo dell'umiltà anche quando caccia i mercanti dal Tempio, riconoscendosi quello che era: servo dello Spirito.
Ray non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 14.23.31   #55
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Beh si è logica....in effetti però mi pare che Uno disse che un intero è cooscenza anche del suo contrario e ragionandoci su penso che in effetti un esagerazione di una cosa è già l'inizio del suo contrario
Gia' e questo e' un enigma di difficilissima soluzione : stai parlando di IP che gia' ti devi porre il problema del suo contrario , la NIP per poi rischiare di scivolare attraverso la NIP in una nuova orgogliosa IP .
nikelise non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 14.30.49   #56
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
So che può sembrare paradossale ma l'opposto dell'Importanza Personale è proprio l'IO. Che è tanto più e meglio formato quanto meno si sente importante.
.
Infatti la NIP e' un contrario della IP non l'opposto .
C'e' un 3d in proposito .
nikelise non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 14.32.49   #57
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
So che può sembrare paradossale ma l'opposto dell'Importanza Personale è proprio l'IO. Che è tanto più e meglio formato quanto meno si sente importante.
Finchè la goccia si sente il mare non sarà veramente goccia. Quando è veramente Goccia si sente parte del mare e valuta la sua importanza per quella che è (quindi non zero, anche se prossima) e non per quella che gli piacerebbe. E' la stessa differenza che corre tra umiltà e superbia. La vera umiltà, lungi dall'essere umiliazione, è il riconoscimento del proprio valore/posto nell'universo, il considerarsi per quello che si è. Per questo, ad esempio, Gesù era il massimo dell'umiltà anche quando caccia i mercanti dal Tempio, riconoscendosi quello che era: servo dello Spirito.
E' difficile da capire Io contrario di Ip o Ip contrario di Io. Io poi inteso come Essenza come la vera Griseldà che contiene in se lo Scopo della nostra vita

Tu dici che è il valore vero di una persona l'Io e non il valore presunto l'Ip. Il voler stabilire noi quale esso sia crea contraddizione tra l'Io e l'Ip.
E allora come fare?
Tu hai scsritto prima ancora che sta nell'accettazione di ciò che ci arriva trattenendo ogni possibile reazione che vorrebbe scapparci fuori per difendere uno spazio, un valore, una posizione che manco conosciamo....ho capito bene?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 14.37.20   #58
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Ritengo che più l'IP scende più siamo vivi perchè questa è la mia esperienza. Osservo che meno importanza riesco a dare a ray più riesco ad inserire le cose che mi capitano in quelle che capitano e più riesco a fluire con l'universo, senza fermarmi a cercare di far fluire lui in me (effettivo tentativo di controllo dettato dall'IP) e quindi mi sento più vivo. Ovvio che sto parlando di gradi, osservo l'IP scendere non certo azzerarsi e forse chissà a zero non andrà mai, però per logica mi sembra che più scenda più siamo connessi al tutto.
Forse tu chiami scendere quello che per me è ritirare. Scende l'influenza, la forza di impatto sulla vita? Ritirare per me è non reagire, arrivare Noi prima della reazione e quindi vegliare e vivere sempre più velocemente.
Per la mia esperienza, meno importanza do ai bisogni di sole più sale la forza di resistenza a sole stessa, da non confondere con la repressione, ma non cala l'IP che resta invece sempre il paragone a quella forza. Forse addirittura aquisisce sempre maggiore forza per via degli stimoli. Si sviluppano altri aspetti. Si spoglia dell'importanza ma il nucleo rimane. Certamente mi sento più viva, più brillante più presente. Soprattutto più me stessa. Ed è questo alla fine lo scopo, Vivere se stessi.
Quote:


Per altro l'IP non da energia, ne toglie. Noi facciamo confluire l'energia del mondo, anche quella proveniente dal Nero (questo si che non può azzerarsi) proprio nell'IP, gonfiando quel palloncino che non siamo ma ci piacerebbe essere e che, a fronte di un io spezzettato, ne tiene insieme i pezzi dando l'illusione di una continuità. Ma ad un dispendio che ha dell'incredibile... tutta l'energia va li e siamo sempre in riserva.
Quando l'io inizia ad essere coeso il palloncino interno ci serve meno e ritengo si possa arrivare a farlo scoppiare.
In ogni caso l'IP occupa spazio e tende ad occupare tutto lo spazio nostro. E' solo liberando quello spazio che il Padrone (per dirla con Gurdy) può entrare.
Non ho detto, o almeno non volevo far intendere che l'IP da energia, ma che dal controllo di questa ne deriva energia per il principio stesso che dici che lei se la prende e ci lasica spompatissimi. Che ne rubi e che ci sfianchi non ci sono dubbi, prova ne è le condizioni di disagio in cui normalmente si vive la quotidianità.

Non so, io non vedo che si possa eliminarla, come non si può eliminare l'Ego. E le due sono collegate. Sempre che tu con "senza" intendessi eliminare. Secondo me non si riesce neppure morendo "normalmente" perchè sono quelle forze che fanno di noi ciò che siamo.

Diverso invece è il discorso di non lasicarci perturbare da quella forza.
Non vorrei che si capisse che non ritengo possibile risolvere mancanze o conflitti. Ritengo possibile farlo togliendo di importanza a questi aspetti ma siccome sono i nostri fattori costitutivi penso che saranno sempre il nostro tema a tutti i livelli che saremo in grado di sviluppare in una vita.
Tutto contiene il tutto e se c'è un senza non può essere Tutto.

Anche più sopra parlavi di ignorare la IP quando si presenta, ma dal mio punto di vista se si ignora qualcosa le si sta dando molta importanza ma non si ha voglia o forza per fronteggiarla.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 14.39.43   #59
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Gia' e questo e' un enigma di difficilissima soluzione : stai parlando di IP che gia' ti devi porre il problema del suo contrario , la NIP per poi rischiare di scivolare attraverso la NIP in una nuova orgogliosa IP .
Quindi per non cadere da nessuna parte bisogna imparare a rimanere in bilico sul bordo in pratica a metà nelal terra di mezzo.
Il tuo pensiero in merito quale è?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 14.55.25   #60
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Al di là degli ultimi post io mi rendo conto che l'Importanza personale è quella che mi crea molti problemi.
Quando io sono più importante di quello che desidera chi mi sta accanto, figlio e marito o anche amici tanto da cercare di controllare i movimenti altrui o i pensieri altrui o gli atti altrui sono succube di essa. Come quando non mi rendo conto che se non mi va bene una cosa posso farla notare ma se non cambia o l'accetto o mi sposto ma non devo obbligare nessuno a fare qualcosa che io voglio pressandolo.
Il potere che vorrei esercitare sul fuori impedendo agli altri di fare o dire quel che pensano è IP mentre esercitare li potere per accettare che gli altri esistano al di là di quello che voglio e penso io è IO? Mah messa come l'ho messa alla fine mi pare un po' general generico
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 14.57.17   #61
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Un pensiero.
La parola chiave forse è identificazione.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 15.36.40   #62
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Diverso invece è il discorso di non lasicarci perturbare da quella forza.
Si sta continuando (non solo tu) a parlarre dell'IP come fosse una forza a se stante, qualcosa che agisce in e su di noi... come il Nero. Non è così... l'IP è un atteggiamento o un insieme di atteggiamenti, collegati ad un sentire ed un pensare. Si può pensare in modo diverso e pian piano cambiare il sentire, si può mutare atteggiamento. Siccome l'atteggiamento è molto profondo quando lo si cambia in superficie si ha di ritorno la sensazione del conflitto, come se ci fosse una forza altra. Ma siamo sempre noi.
Osservare quanto ci riteniamo importanti, quanto quella reazione o quel vissuto che abbiamo avuto dipende esclusivamente da quanto ci riteniamo importanti cambia le cose, inizia a cambiarle. Perchè iniziamo a vedere l'insensatezza dei nostri atteggiamenti, sentimenti e pensieri e delle nostre illusorie convinzioni.
L'IP si può buttare a mare a secchiate (poi si tratta di mantenere costante il livello energetico risultante ma questa è un'altra storia).
Ray non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 15.37.50   #63
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Un pensiero.
La parola chiave forse è identificazione.
Questa parola non riesco a collegarla con l'IP.
Potresti fare un esempio o espandere il tuo pensiero?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 15.40.50   #64
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Infatti la NIP e' un contrario della IP non l'opposto .
C'e' un 3d in proposito .
Certo, c'è una differenza tra opposto e contrario. Allora possiamo dire che il contrario di IP è conoscenza di se stessi. D'altronde è ovvio: più mi conosco più l'IP scende, più l'ombra si nasconde (e si proietta) più l'IP ci gonfia.

In ogni caso, se ho capito bene, proponi la non-IP come un qualcosa di altrettanto pericoloso dell'IP. Posto che credo di non aver capito bene cosa sia questa non-IP - e ti chiedo di approfondire il tuo concetto, in caso cambierò idea - sostengo che ogni atteggiamento volto a far crescere l'IP o comunque a non far decrescere l'IP (che tanto cresce sola se la lasciamo li) è deleterio per l'Essere e per l'IO e va nella direzione opposta alla crescita e alla guarigione.
Ray non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 15.42.13   #65
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Tu dici che è il valore vero di una persona l'Io e non il valore presunto l'Ip. Il voler stabilire noi quale esso sia crea contraddizione tra l'Io e l'Ip.
E allora come fare?
Non c'è alcun bisogno di stabilirlo. Semplicemente, quando pensi di essere importante tot ricordati che non è così.
Ray non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 15.54.32   #66
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Semplicemente, quando pensi di essere importante tot ricordati che non è così.
La difficoltà più grossa per me è proprio riguardo a quello che dici con : "quando pensi di essere importante" che andrebbe con l'osservazione scoperto, perchè detta così non è facile da rilevare, almeno per me. perchè ci si mente e ci si nasconde a a se stessi. A me pare di non sentirmi importante invece per come ho capito lo sono in modo impressionante tanto a da rasentare quello che Nike ha chiamato NIP.
Però potrei dire che quando mi si scatena la rabbia dietro c'è sta malefica IP ad esempio subissata da controllo e potere su fuori come ho detto prima sopra.

Anche il discorso sull'atteggiamento che hai fatto sopra andrebbe per me espanso con esempi se si può fare
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 16.12.39   #67
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
La difficoltà più grossa per me è proprio riguardo a quello che dici con : "quando pensi di essere importante" che andrebbe con l'osservazione scoperto, perchè detta così non è facile da rilevare, almeno per me. perchè ci si mente e ci si nasconde a a se stessi. A me pare di non sentirmi importante invece per come ho capito lo sono in modo impressionante tanto a da rasentare quello che Nike ha chiamato NIP.
Però potrei dire che quando mi si scatena la rabbia dietro c'è sta malefica IP ad esempio subissata da controllo e potere su fuori come ho detto prima sopra.

Anche il discorso sull'atteggiamento che hai fatto sopra andrebbe per me espanso con esempi se si può fare
Se vuoi degli esempi fanne qualcuno, così vediamo quel che ti preme senza andare a tentoni. In ogni caso ogni volta che proviamo rabbia c'è l'IP di mezzo, si. C'è la convinzione che l'altro, avendoci fatto un torto personale, merita di essere puntio, distrutto ecc. Ma la realtà è che ha fatto in primis un torto a se stesso e merita solo di essere compatito. Noi abbiamo subito un torto ok, magari ne soffriremo, ma se siamo furbi cerchiamo di usare questa soffferenza per imparare. La rabbia è il risultato della sofferenza che passa attraverso la convinzione che siamo importanti, che non dovremmo subire torti, che l'altro non doveva permettersi, che ioioioio...

I torti non sono mai personali... non si fa un torto a qualcuno, lo si fa sempre all'universo. Poi ci sarà qualcuno che passa di là e si piglia gli effetti nel nostro male agire. Così come noi li pigliamo sul male agire di qualcun altro. Ma il debito non è con noi è col tutto. Noi non ci spetta nulla. Ma siamo sempre li a pensare che non è giusto...
Ray non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 16.30.07   #68
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Certo, c'è una differenza tra opposto e contrario. Allora possiamo dire che il contrario di IP è conoscenza di se stessi. D'altronde è ovvio: più mi conosco più l'IP scende, più l'ombra si nasconde (e si proietta) più l'IP ci gonfia.

In ogni caso, se ho capito bene, proponi la non-IP come un qualcosa di altrettanto pericoloso dell'IP. Posto che credo di non aver capito bene cosa sia questa non-IP - e ti chiedo di approfondire il tuo concetto, in caso cambierò idea - sostengo che ogni atteggiamento volto a far crescere l'IP o comunque a non far decrescere l'IP (che tanto cresce sola se la lasciamo li) è deleterio per l'Essere e per l'IO e va nella direzione opposta alla crescita e alla guarigione.
Non mi pare sia cosi' : il contrario di IP e' NIP questo perche' sono concetti che si annullano l'uno con l'altro , non ci puo' essere l'uno e l'altro contemporaneamente , mentre l'opposto di IP e' l'IO , in realta' il SE , l'unita' dell'individuo .


Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
L'ho trovata in una connessione logica con un frammento di Eraclito che fa cosi' :

'' ogni coppia di contrari e' un enigma, il cui scioglimento e' l'unita' , il Dio che vi sta dietro .
Il Dio e' giorno notte , inverno estate , guerra pace , sazieta' fame .
Nel frammento il DIO e' l'opposto della copia di contrari , nella tua metafora la goccia e' l'opposto del mare non il suo contrario .


Per il resto dico che anche la NIP e' un gran problema come lo e' il suo contrario : la IP , perche' spesso , se non sempre , il bisogno di IP nasce da una condizione di NON IMPORTANZA e viceversa .
Il frammento di Eraclito dice proprio questo cioe' che solo dietro i contrari , entrambi i contrari , sta , si trova l'Unita' , quello che chiami IO ed io chiamo SE .
nikelise non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 16.31.15   #69
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si sta continuando (non solo tu) a parlarre dell'IP come fosse una forza a se stante, qualcosa che agisce in e su di noi... come il Nero. Non è così... l'IP è un atteggiamento o un insieme di atteggiamenti, collegati ad un sentire ed un pensare. Si può pensare in modo diverso e pian piano cambiare il sentire, si può mutare atteggiamento. Siccome l'atteggiamento è molto profondo quando lo si cambia in superficie si ha di ritorno la sensazione del conflitto, come se ci fosse una forza altra. Ma siamo sempre noi.
Osservare quanto ci riteniamo importanti, quanto quella reazione o quel vissuto che abbiamo avuto dipende esclusivamente da quanto ci riteniamo importanti cambia le cose, inizia a cambiarle. Perchè iniziamo a vedere l'insensatezza dei nostri atteggiamenti, sentimenti e pensieri e delle nostre illusorie convinzioni.
L'IP si può buttare a mare a secchiate (poi si tratta di mantenere costante il livello energetico risultante ma questa è un'altra storia).
Forse mi sarò espressa e spiegata male sicuramente. Nell'altro thread parlavo di questo che dici sopra.
Non penso che l'IP sia una forza a se stante. Penso che sia un complesso di elementi che essendo attrattivi esercitano una forza. Penso che sia una serie di atteggiamenti abituali e reazioni a certi stimoli. Penso che sia l'importanza di cui rivestiamo i nostri bisogni egoici appunto, degli io a discapito dell'unione di un solo io. Infatti unendolo non potremmo che dissolvere tutto perchè ognuno ha un bisogno contrastante e pertanto il tutto diventerebbe uno. Penso che sia IOIOIOIO costantemente ed incessantemente presente in noi. Penso che se qualcuno ci offende non offende Noi ma l'importanza di cui rivestiamo ciò che tocca l'offesa ecc ecc. Penso che sia il volore non oggettivo e quindi non complessivo che diamo alla nostra lesa maestà. Sia in senso + che in senso - per cui sia che appaia non IP che IP.
Tuttavia ciò non toglie che certi meccanismi sono anche generati da forze che lavorano in noi. E queste forze stimolano determinati atteggiamenti.
Il fatto che penso che l'IP non si possa eliminarla o gettarla a mare non vuol dire che non vedo quello che vedi tu su di lei. Anzi lo vedo. Però non credo che possiamo crescere senza di lei. Come sta un Iniziato ed un Finito non lo so. Ho visto però persone dire che l'Ego è illusione e non vivere realmente pur pensandolo.
Vedo l'insensatezza di certi atteggiamenti, vedo l'attaccamento a certe posizioni e vedo il disperato tentativo dell'uomo di autoaffermarsi e ne vedo anche l'inutile dispendio. L'illusorietà di quel potere ma anche la realtà del lavoro che fa.
Non discordo da te se mi dici che è illusione, che la realtà che ci è possibile percepire è al di sopra di questo. Discordo perchè per la mia esperienza gettarla via è ancora più illusorio.

p.s.
perturbare da quella forza.. intendevo lasicarsi condizionare dall'attrazione alla reazione. Lasicarsi cambiare l'umore, lasicarsi arrabbiare ecc ecc
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 21-06-2011 alle ore 16.41.52.
Sole non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 16.36.20   #70
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se vuoi degli esempi fanne qualcuno, così vediamo quel che ti preme senza andare a tentoni.
Già non voler sopportare al sofferenza che ci capita che poi se ho capito bene è qualcosa che gira nell'Universo perchè in qualche modo l'abbiamo gettata noi e come un boomerang ci ritorna anche se magari in modo diverso.
Per cui è meglio accettarla subito piuttosto che doversela ritorvare poi maggiorata è accettare la responsabilità che abbiamo.

L'esempio è sull'atteggiamento
...ho subito un furto, nell'immediato ho sofferto...del tipo patetico vittimistico: "perchè proprio a me? Non ho rubato niente a nessuno! Cosa ho fatto di male?!! Insomma litania come ad allontanare la sofferenza per la profanazione del mio ambiente e la perdita materiale.
Poi dopo un po' mi sono spinta ad accettare l'evento, punto. La sofferenza se ne è andata. Ok manca il materiale perso e pure condannando l'atto in se stesso rimane il fatto di un "regolamento di conti" che accettarlo ha portato la pace interiormente.
Il cambiare atteggiamento, in questo caso piantarla con la litania lementosa, ha fatto finire anche il dolore e di conseugenza anche la rabbia e finito tutto lì.
E'q uesto che intendi con cambiare atteggiamento? Accettare che un ritorno che come un pagamento di qualcosa che non siamo in grado ne di ricordare ne di comprendere ma che va accettato così come è arrivato.( Ok non sono stata capace di non lamentarmi anche perchè, ma qui è altro, ho anche il problema di reprimere il dolore e buttare giù tutto insieme alla rabbia e qui dovrei approndire altrove, avrei dovuto sentire dentro che era solo un pari e patta )
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 16.37.27   #71
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Sull'illusione, ciò che è sotto alla percezione dell'Io è si illusorio ma anche reale, non farlo accadere è possibile ma se questo vuol dire non sentire la stimolazione delle nostre caratteristiche di base, non so quanto sia sano. Riuscire a sentire la stimolazione e non lasciare che reagisca per me vorrebbe dire avere un Io forte.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 16.40.04   #72
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Non mi pare sia cosi' : il contrario di IP e' NIP questo perche' sono concetti che si annullano l'uno con l'altro , non ci puo' essere l'uno e l'altro contemporaneamente , mentre l'opposto di IP e' l'IO , in realta' il SE , l'unita' dell'individuo .



Nel frammento il DIO e' l'opposto della copia di contrari , nella tua metafora la goccia e' l'opposto del mare non il suo contrario .


Per il resto dico che anche la NIP e' un gran problema come lo e' il suo contrario : la IP , perche' spesso , se non sempre , il bisogno di IP nasce da una condizione di NON IMPORTANZA e viceversa .
Il frammento di Eraclito dice proprio questo cioe' che solo dietro i contrari , entrambi i contrari , sta , si trova l'Unita' , quello che chiami IO ed io chiamo SE .
Ho detto che il contrario di IP è conoscenza di se, infatti si annullano a vicenda. Tu, ma forse ti sei perso un mio post, non mi hai però spiegato meglio cos'è questa NIP, quindi per adesso ribadisco quello che ho detto nel post che forse ti sei perso.

Non sto chiamando io quello che tu chiami se. Infatti parlo di un io che si deve formare, il se già è.
Se l'io è opposto all'IP il se è ciò che vi sta dietro. Genera i due opposti e per conoscenza di se stessi si va dall'IP all'io. Almeno credo... su questa ultima frase non sono sicurissimo, ma continuando a parlarne mi chiarirò.

nota: ah no, non ti sei perso il post, adesso vedo.
Ray non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 16.47.14   #73
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Sull'illusione, ciò che è sotto alla percezione dell'Io è si illusorio ma anche reale, non farlo accadere è possibile ma se questo vuol dire non sentire la stimolazione delle nostre caratteristiche di base, non so quanto sia sano. Riuscire a sentire la stimolazione e non lasciare che reagisca per me vorrebbe dire avere un Io forte.
Scusa, non riesco proprio a capire quello che hai detto. E probabilmente è qui quello su cui non concordiamo, posto di non concordare. Quindi è inutile che ti rispondo finchè non capisco.
Ray non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 17.02.42   #74
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
So che può sembrare paradossale ma l'opposto dell'Importanza Personale è proprio l'IO. Che è tanto più e meglio formato quanto meno si sente importante.
Finchè la goccia si sente il mare non sarà veramente goccia. Quando è veramente Goccia si sente parte del mare e valuta la sua importanza per quella che è (quindi non zero, anche se prossima) e non per quella che gli piacerebbe. E' la stessa differenza che corre tra umiltà e superbia. La vera umiltà, lungi dall'essere umiliazione, è il riconoscimento del proprio valore/posto nell'universo, il considerarsi per quello che si è. Per questo, ad esempio, Gesù era il massimo dell'umiltà anche quando caccia i mercanti dal Tempio, riconoscendosi quello che era: servo dello Spirito.
In effetti molte Tradizioni o comunque fenomeni religiosi partono dal dire , e lo ribadiscono continuamente, che si deve essere umili, considerarsi niente, quasi disprezzarsi, per esempio nell?imitazione di Cristo è pieno di frasi di questo tipo, ed anche in molti Ordini religiosi mi sembra si punti molto su questo concetto, già il fatto di rinunciare al prorpio nome potrebbe avere, tra le altre, una funzione in tal senso.
Il problema è che la crescita dell'Ip è pressochè inevitabile visto che alternative non se ne hanno all'inizio, poi si deve man mano farlo ridiscendere, magari rinunciando a molti appigli sui quali abbiamo puntato per anni, e può sembrare che in tal modo si gettino a mare intere fasi della nostra vita.

Poi è ovvio che se in contemporanea cresce l'IO allora il compito è più agevole, anzi forse solo se quest'ultimo di pari passo si può fare qualcosa, non credo si possa stare senza IP e senza IO contemporaneamente.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 17.54.30   #75
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ho detto che il contrario di IP è conoscenza di se, .
Io ho detto invece (atteso che c'e' identita' tra conoscenza di se' e SE) o lo dico adesso che IP e' opposto a conoscenza di se' mentre l'IP e' contraria a NON importanza personale .
Questo secondo questa definizione di Uno nel post 17 di quel 3d , che mi sembra corretta :
''
Per essere opposto a qualcosa debbo essere fatto in modo tale che una faccia del mio essere si incastri, ma annulli e sia annullata al contatto nello stesso tempo, nella faccia di un'altro essere.

Per essere contrario debbo avere delle qualità che si espandono in direzione opposta da un'altro cui sono appunto contrario


La distinzione e' importante perche' i contrari stanno sullo stesso piano , sono l'altra faccia della stessa medaglia mentre l'opposto e' gia' il superamento, l'annullamento di uno dei poli contrari e...... quindi anche dell'altro .
In questo senso sia la IP che la NIP si deve dire che sono ineliminabili ma devono essere superabili attraverso un atteggiamento diverso, una loro accettazione cioe' un cambiamento di piano cioe' dell'Essere .

Ultima modifica di nikelise : 21-06-2011 alle ore 17.58.41.
nikelise non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Importanza e banalità Kael Psicologia moderna e antica 25 24-01-2007 23.11.01
incoscio collettivo isaefrenk Psicologia moderna e antica 23 01-08-2005 14.32.44


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.32.11.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271