Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-03-2012, 13.47.53   #26
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio
cosa intendi per magia nel senso più brutto del termine?
Recentemente stavo cercando online informazioni su un libro di introduzione alla magia, sono tre corposi volumi anche piuttosto "tostarelli" da leggere.
Sono capitato su più di qualche forum new age e wicca ed in tutti lo scosigliavano perchè troppo impegnativo da leggere e perchè non ti permetteva subito di avere informazioni pratiche
Cioè si voleva subito il rito bello pronto che ti fa ottenere i risultati senza sapere nè capire niente di quello che ci sta dietro e senza che l'individuo sia portato prima di tutto a lavorare in profondità su se stesso....cosa che non avviene certo solo leggendo dei libri pur impegnativi, ma che intanto possono dare i primi rudimenti a chi è digiuno di certi argomenti e portarlo su una strada che eventualmente tempo dopo potrà essere proficua.
Lì invece ci puntava direttamente al risultato, parola già "stonata" in un percorso spirituale e che oltretutto non può avvenire senza il lavoro dietro, senza le giuste intenzioni ecc, si rischia di non ottenere nulla o peggio ancora di fare/farsi danni....
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 13.54.35   #27
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Che per inciso è un ossimoro. La spiritualità quella è ed è impersonale... personale può essere solo il modo di viverla all'inizio, ma anche questa è un'impressione. Come i motivi che ti ci portano... sembrano diversi per ognuno, in realtà è sempre lo stesso, sotto sotto.

Il messaggio che viaggia è che ognuno può costruirsi il suo frappè di spiritualità come più gli aggrada e più personale è meglio è... nessuna regola e vale tutto, si può pescare da tutto e quello che ognuno capisce di qualsiasi cosa è vero. Che è come dire che ognuno può giocare a calcio con le sue proprie regole e anche modificarle via via come gli comoda... più palloni, tiro dove mi pare, faccio qualcunque cosa eccetera... insomma sogno di giocare.
E diventa come una droga... più gol faccio con queste regole non regole che mi invento, più sto bene non importa tutto il resto, il punto è sentire che sto bene.... e se sto bene è tutto giusto.
ma è b(B)ene?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 15.17.26   #28
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Che per inciso è un ossimoro. La spiritualità quella è ed è impersonale... personale può essere solo il modo di viverla all'inizio, ma anche questa è un'impressione. Come i motivi che ti ci portano... sembrano diversi per ognuno, in realtà è sempre lo stesso, sotto sotto.

Il messaggio che viaggia è che ognuno può costruirsi il suo frappè di spiritualità come più gli aggrada e più personale è meglio è... nessuna regola e vale tutto, si può pescare da tutto e quello che ognuno capisce di qualsiasi cosa è vero. Che è come dire che ognuno può giocare a calcio con le sue proprie regole e anche modificarle via via come gli comoda... più palloni, tiro dove mi pare, faccio qualcunque cosa eccetera... insomma sogno di giocare.
Se fosse così infatti qual'è la differenza tra la gente comune, qualsiasi persona ha già una spiritualità personale, per esempio crede in Cristo ed è favorevole all'aborto, oppure crede nella reincarnazione ma non nel Buddha, non c'era bisogno di scomodare il new age.

E' difficile per me parlare di spiritualità impersonale, anche se poi magari la applico e nemmeno me ne rendo conto. Sicuramente se faccio un esempio pratico: sicuramente un insegnante di canto, non sarà uguale ad un altro insegnante di canto e fare canto lirico non è uguale a fare canto moderno.
Questo è un esempio, ma la si può portare ad altri livelli.

Di certo se seguo la religione islamica o la wicca, io vedo forti differenza, anche personali, poi mi potrete dire che il fine è lo stesso, ma non saprei, alla fine se il fine supremo è seguire un bene superiore, anche un economista o un politico potrebbe attuare una spiritualità, arrivandoci con altre vie.

Comunque non voglio troppo allungare il brodo, si parla di new age.

Da quanto sto leggendo poi la colpa è anche di Alice Bailey, che faceva parte della società teosofica, e nel 1944 ha cominciato a creare questo movimento.

A me non sembra un caso che abbia preso piede proprio durante altri movimenti culturali intorno agli 60,70 in America per poi prendere piede solo successivamente in Italia.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 15.18.36   #29
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
E diventa come una droga... più gol faccio con queste regole non regole che mi invento, più sto bene non importa tutto il resto, il punto è sentire che sto bene.... e se sto bene è tutto giusto.
ma è b(B)ene?
Se infatti andassero dalla psicologo, coi soldi dei libri, forse starebbero bene, in un modo più definitivo.

Anche dopo una sigaretta o un bicchiere di limoncello stai bene, il problema, è la dipendenza.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 15.27.06   #30
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Recentemente stavo cercando online informazioni su un libro di introduzione alla magia, sono tre corposi volumi anche piuttosto "tostarelli" da leggere.
Sono capitato su più di qualche forum new age e wicca ed in tutti lo scosigliavano perchè troppo impegnativo da leggere e perchè non ti permetteva subito di avere informazioni pratiche
Cioè si voleva subito il rito bello pronto che ti fa ottenere i risultati senza sapere nè capire niente di quello che ci sta dietro e senza che l'individuo sia portato prima di tutto a lavorare in profondità su se stesso....cosa che non avviene certo solo leggendo dei libri pur impegnativi, ma che intanto possono dare i primi rudimenti a chi è digiuno di certi argomenti e portarlo su una strada che eventualmente tempo dopo potrà essere proficua.
Lì invece ci puntava direttamente al risultato, parola già "stonata" in un percorso spirituale e che oltretutto non può avvenire senza il lavoro dietro, senza le giuste intenzioni ecc, si rischia di non ottenere nulla o peggio ancora di fare/farsi danni....
L'ho detto prima, anche se da esterna (perché non direi che la Wicca sia la mia strada), in giro, per il web, soprattutto, troverai molta spazzatura e gente chegiocaafareilwiccan.

Ma per quanto sia basata sulla pratica, è pratica responsabile (anche perché prima o poi le conseguenze di quel che hai fatto ti tornano indietro anche per vie che in quel momento non hai saputo immaginare. Non è che il tutto svanisca nell'aere) e non si prescinde dallo studio.

Sennò è pastrocchio messo in atto da superficiali improvvisati come ce ne sono ovunque.
Arianna non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 15.34.29   #31
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Da quanto sto leggendo poi la colpa è anche di Alice Bailey, che faceva parte della società teosofica, e nel 1944 ha cominciato a creare questo movimento.
La colpa non è la sua, altrimenti dovremmo dire che la colpa è di Gesù se oggi la gente fa del Cattolicesimo quel che fa.... ma sappiamo che non è così.
Ci sono scuole di iniziazione sull'insegnamento di Yogananda... che guadagnano tanto, ma non è colpa sua, eppure se leggi superficialmente la sua autobiografia, ti sembra pura fantasia..ecc ecc

La colpa, se di colpa è il caso di parlare, è di chi trova l'appiglio e lo sfrutta.
Ciò che ha scritto la Bailey è di difficile comprensione. E' verò però che iniziare a leggerla ti sembra proprio di leggere quello che hanno sfruttato di lei... e il pregiudizio te la fa mettere via. Da una parte per qualcuno è meglio.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 15.58.43   #32
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

C'è da dire che esiste anche l'altro lato della medaglia, cio+ a leggere il new age pare tutto facile, bello e ovviamente così non è, ma a volte leggendo qui o sui libri o in giro si rischia anche di scoraggiarsi.

Si vedono e si intuiscono una quantità e qualità di conoscenze da avere molto elevate, si sente parlare di entità varie, di lotte cosmiche tra varie entità quasi impossibili da affrontare senza reali conoscenze e "iniziatiche protezioni", si vedono i resoconti di fallimenti di persone che hanno dedicto la loro vita h24 a certe tematiche e poi hanno comunque fatto errori, lacune, preso abbagli, di eggregori e influenze che ormai non hanno più i poteri che dovrebbreo avere o che avevano quando sono stati creati certi insegnamenti e che quindi ormai rischiano di essere lettera morta....

Viene da chiedermi " ma io 'ndo vado ?", "dove mi presento?"
Posso farmi una mezza cultura esoterica, fare bella figura rispetto al 90% di quelli che conosco , ma se debbo sudare 7 camicie per liberarmi dai primi blocchi e impacci, quanto ci metterò a fare tutto il resto ?

Per fortuna c'è la vita che mi fornisce i pungoli giusti...alla fine anche poco rispetto al tanto che vorrei è sempre meglio del niente...così almeno posso dire di averci provato.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 18-03-2012 alle ore 16.02.58.
luke non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 16.08.20   #33
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
C'è da dire che esiste anche l'altro lato della medaglia, cio+ a leggere il new age pare tutto facile, bello e ovviamente così non è, ma a volte leggendo qui o sui libri o in giro si rischia anche di scoraggiarsi.

Si vedono e si intuiscono una quantità e qualità di conoscenze da avere molto elevate, si sente parlare di entità varie, di lotte cosmiche tra varie entità quasi impossibili da affrontare senza reali conoscenze e "iniziatiche protezioni", si vedono i resoconti di fallimenti di persone che hanno dedicto la loro vita h24 a certe tematiche e poi hanno comunque fatto errori, lacune, preso abbagli, di eggregori e influenze che ormai non hanno più i poteri che dovrebbreo avere o che avevano quando sono stati creati certi insegnamenti e che quindi ormai rischiano di essere lettera morta....

Viene da chiedermi " ma io 'ndo vado ?", "dove mi presento?"
Posso farmi una mezza cultura esoterica, fare bella figura rispetto al 90% di quelli che conosco , ma se debbo sudare 7 camice per liberarmi dai primi blocchi e impacci, quanto ci metterò a fare tutto il resto ?

Per fortuna c'è la vita che mi fornisce i pungoli giusti...alla fine anche poco rispetto al tanto che vorrei è sempre meglio del niente...così almeno posso dire di averci provato.
già. E alle volte c'è la sensazione di star girando in tondo. A volte si torna indietro, anche, e si vedono porte che prima non s'erano notate, però la sensazione che dici fa spesso compagnia anche a me.
Arianna non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 16.16.26   #34
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio
già. E alle volte c'è la sensazione di star girando in tondo. A volte si torna indietro, anche, e si vedono porte che prima non s'erano notate, però la sensazione che dici fa spesso compagnia anche a me.
Ma pian piano alcuni risultati si pure vedono, ma sono sempre pochi, specie in proiezione futura, se non ci sono accelerazioni, salti netti non si farà mai giorno...
Uno già passa i primi 30 anni circa a rimettere in sesto, almeno parzialmente i disastri fatti da educazione e circostanze varie, poi inizi a pensare che un giorno che metti su famiglia ad esempio o arrivano guai col lavoro ecc, se non hai già raggiunto una certa soglia, superato un punto critico che ti assicuri una certa stabilità e una base concreta, il tutto si farà ancora più duro.

P.s. un suggerimento per quando quoti una frase in un discorso più lungo: senza che la evidenzi col grassetto, cancella tutto il resto e tieni solo la frase che ti interessa....
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 16.28.40   #35
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

è che in realtà m'interessava tutto il discorso e le parti grassettate di più. Al momento non saprei cosa togliere davvero, però mi rendo conto che così s'appesantisce il topic.

Per il resto che hai scritto tu, sembra un po' di leggerci l'ansia di non fare in tempo, ma almeno quella, stranamente, non ce l'ho.
Mi dico che dove arrivo arrivo. Che se sono rimasta in un punto non particolarmente favorevole è perché me lo sono voluta non volendo altro, altrimenti più vicino a lì ci arrivavo.
Un po' contorto, forse, ma a parte momenti in cui mi rimetto in discussione in maniera che reputo ben poco costruttiva, mi sa che funziono così.
Arianna non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 16.32.02   #36
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
La colpa non è la sua, altrimenti dovremmo dire che la colpa è di Gesù se oggi la gente fa del Cattolicesimo quel che fa.... ma sappiamo che non è così.
Ci sono scuole di iniziazione sull'insegnamento di Yogananda... che guadagnano tanto, ma non è colpa sua, eppure se leggi superficialmente la sua autobiografia, ti sembra pura fantasia..ecc ecc

La colpa, se di colpa è il caso di parlare, è di chi trova l'appiglio e lo sfrutta.
Ciò che ha scritto la Bailey è di difficile comprensione. E' verò però che iniziare a leggerla ti sembra proprio di leggere quello che hanno sfruttato di lei... e il pregiudizio te la fa mettere via. Da una parte per qualcuno è meglio.
Premetto che Bailey ha scritto cose che non mi piacciono e che vanno anche in antitesi con la psicologia, sono daccordo che la colpa è di chi sfrutta, ma ancora di più dell'ignoranza della gente, e gli esempi che fai sono attinenti.

Ma a questo punto mi viene da pensare... allora potrebbe esserci anche un movimento new age autentico, che non ha fatto in tempo a manifestarsi che è stato ridicolizzato da spiritualisti ed editori vari per farci i soldi.
Se ci pensiamo bene nel new age fanno parte anche i fiori di bach, eppure sappiamo che in realtà non sono proprio una cavolata, ma frutto di un importante ricerca.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 16.49.24   #37
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Ma a questo punto mi viene da pensare... allora potrebbe esserci anche un movimento new age autentico, che non ha fatto in tempo a manifestarsi che è stato ridicolizzato da spiritualisti ed editori vari per farci i soldi.
Se ci pensiamo bene nel new age fanno parte anche i fiori di bach, eppure sappiamo che in realtà non sono proprio una cavolata, ma frutto di un importante ricerca.
New age, sappiamo tutti che vuol dire nuova era.. e la A.B. nei "suoi" libri ha infatti portato un messaggio nuovo... ma se vai a guardare ciò di cui invece parlano quelli che sfruttano il marchio new age ti accorgi che parlano di celti, di antichi riti, di cose "vecchie" , uno per acquisire credibilità "è antico e allora è vero senza che indago" e due perchè il nuovo bisogna "sentirlo".
Quindi si dicono new age, ma dimostrano di non sapere nemmeno cosa vuol dire.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 17.13.23   #38
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Se fosse così infatti qual'è la differenza tra la gente comune, qualsiasi persona ha già una spiritualità personale, per esempio crede in Cristo ed è favorevole all'aborto, oppure crede nella reincarnazione ma non nel Buddha, non c'era bisogno di scomodare il new age.
A costo di andare OT volevo dire una cosa, poi se occorrerà ne aprirò un topic.

Quale è la differenza tra chi fa ricerca sprituale e chi non la fa o la fa in maniera che noi qui non approviamo?

Nessuna. Tutta gente comune. Nessuno è speciale. Il credersi speciale perchè si fa ricerca è il miglior modo per impedirsela.

Infatti qui non parliamo delle differenza tra persone, ma tra vie... o meglio, tra vie e non vie dato che parliamo di new age.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 17.21.30   #39
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Nessuna. Tutta gente comune. Nessuno è speciale. Il credersi speciale perchè si fa ricerca è il miglior modo per impedirsela.

.
Questo , da quel poco che ho potuto vedere, è uno degli aspetti sui quali giostrano molti guru-santoni new age...
A volte basta vedere i titoli dei loro libri o , da come mi hanno raccontato, assistere alle loro conferenze/corsi, dove è tutto un florilegio di "se siete venuti qui vuol dire che avete già qualcosa di speciale", "sento una energia fortissima che emanate", persone spostate letteralmente da un posto ad un altro della sala perchè "uno con l'energia che hai tu non può sedersi dove capita", e di conseguenza persone che escono in sollucchero con gli occhi che gli brillano ....
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 18-03-2012 alle ore 17.23.49.
luke non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 17.38.32   #40
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Danno loro quel che vogliono, insomma.
Arianna non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 17.44.45   #41
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Qualcuno dice che questo tipo di filosofia, servirà quando faranno un unico governo mondiale e ci sarà un unica religione mondiale.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 20.29.14   #42
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio









Quando sono uscita fuori dalla chiesa cattolica (per dirti quanto ne sono fuori, considera che sono apostata) l'ho fatto perché non mi era riuscito di trovarvi rispondenza a quel che sentivo risuonarmi dentro e che mi ritrovavo comunque intorno.
Non vuoto, dunque.
E quindi secondo me non è detto che si cerchi qualcosa che in assoluto manca, si cerca magari di percorrere al meglio il proprio cammino. E del resto credo che anche chi abbia fede non se ne stia fermo lì, ma sia sempre in cerca di miglioramenti o no?
Credo che si dicano le stesse cose guardandole pero' da diversi punti di vista .
Un bisogno di assoluto viene soddisfatto da un credo che da' delle risposte a quel bisogno .
Se la risposta non convince piu' quel bisogno impone un'altro credo o risposta che lo soddisfi .
In questo senso la religione cattolica che hai abbandonato per apostasia ha lasciato un vuoto che va colmato con qualcosa d'altro .
Quindi vuoto non nel senso che manca la ricerca o il bisogno di assoluto queste esigenze restano ma sono inappagate come quando la fame , il bisogno di cibo permane in presenza di un buco nello stomaco .

In questo vuoto di risposta si inserisce qualcosa di nuovo ed anche di semplice come la new age .
nikelise non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 20.49.25   #43
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Credo che si dicano le stesse cose guardandole pero' da diversi punti di vista .
Non mi pare, però vediamo, provo a ridirlo in maniera diversa e se ti rimane la stessa convinzione, probabile che qualcosa sfugga a me, che potrebbe essere benissimo.

L'assoluto io l'avevo già, intorno a me, dentro di me. Non mi mancava. Ho provato, e tanto, a ritrovarlo anche nella chiesa e mai, non ce l'ho visto mai, per me.
Non sono una che ha perso la fede, più semplicemente non l'ho mai avuta.
Arianna non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 20.56.57   #44
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio
Non mi pare, però vediamo, provo a ridirlo in maniera diversa e se ti rimane la stessa convinzione, probabile che qualcosa sfugga a me, che potrebbe essere benissimo.

L'assoluto io l'avevo già, intorno a me, dentro di me. Non mi mancava. Ho provato, e tanto, a ritrovarlo anche nella chiesa e mai, non ce l'ho visto mai, per me.
Non sono una che ha perso la fede, più semplicemente non l'ho mai avuta.
Puo' essere sia come dici pero' mi pare questo :
l'assoluto ce l'abbiamo tutti con coscienza variabile pero' ma tutti ne percepiamo l'esistenza .
Ne percepiamo la presenza ma non tratteniamo questa sensazione che viene coperta spesso dalla poverta' che ci portiamo dietro .
E' per questo che si ricerca questa presenza in qualcosa in qualcuno in qualche rivelazione .
Se avessi come costante la coscienza dell'assoluto non ti porresti neppure il problema di quale veste dargli se cattolica , wicca , protestante , musulmana ecc.
Il fatto che la cerchi implica che , come a tutti , ti scappa e non la ritrovi dove ti aspetteresti di trovarla .
nikelise non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 21.02.34   #45
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

aspè che non ho capito

Intanto io non mi pongo il problema di dare una veste a quel che conosco coi miei mezzi limitati, quanto d'ampliarlo, d'avvicinarmici, di meglio integrarmici.
Arianna non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 21.07.23   #46
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio
aspè che non ho capito

Intanto io non mi pongo il problema di dare una veste a quel che conosco coi miei mezzi limitati, quanto d'ampliarlo, d'avvicinarmici, di meglio integrarmici.
E' questo che non mi convince !!
Credo come ho detto che quella conoscenza sfumi via , manchi , evapori e la si ricerchi da qualche parte ed e' possibile che non la si trovi dove si pensa di trovarla .
nikelise non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 21.09.49   #47
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

svanisca, dici?



Davvero, non riesco a seguirti, perciò chiedo.
Arianna non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 21.15.45   #48
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio
svanisca, dici?



Davvero, non riesco a seguirti, perciò chiedo.
A me capita cosi' puo' darsi che tu abbia sempre una costante coscienza dell'assoluto .
Se e' cosi' ti invidio , beata te .
nikelise non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 21.22.15   #49
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
A me capita cosi' puo' darsi che tu abbia sempre una costante coscienza dell'assoluto .
Se e' cosi' ti invidio , beata te .

Non so se la si può mettere in questi termini, credo di no. Anche dell'aria che respiro dubito d'avere coscienza piena, anzi.

Però ripeto, per tutto il tempo che ho frequentato la chiesa o mi sono interessata del cattolicesimo, non trovavo nulla di quel che contemporaneamente vivevo o percepivo al di fuori di essa.
Arianna non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 21.32.57   #50
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio
Non so se la si può mettere in questi termini, credo di no. Anche dell'aria che respiro dubito d'avere coscienza piena, anzi.

Però ripeto, per tutto il tempo che ho frequentato la chiesa o mi sono interessata del cattolicesimo, non trovavo nulla di quel che contemporaneamente vivevo o percepivo al di fuori di essa.
Io parto dal presupposto che tutti chi piu' chi meno cerchiamo qualcosa e quindi ci manca qualcosa visto che lo cerchiamo .
Ora se tu , io , da cattolici non troviamo risposte nella rivelazione che che la religione cattolica propone mi pare normale cercare altrove quello che li' non ho trovato .
Se poi dentro di te hai gia trovato allora , ripeto , non hai bisogno di nulla ma se in qualche modo come tutti cerchi......
nikelise non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.30.08.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271