Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-05-2007, 10.57.08   #51
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
L'accidia la vedo più come abbandono e rinuncia oppure non curanza.
Invece depressione, noia e stanchezza mi sembrano più appartenere ad un'altra sfera.
Smentisci e dici che noia e abbandono sono due cose diverse secondo te.
Ma come detto in "seccare = disturbare" una cosa che ci da noia è una cosa che ci secca... la noia, la seccatura... quindi un abbandono (dei nostri "umori", della voglia di vivere, etc..) con la quale sono invece strettamente connesse...
Kael non è connesso  
Vecchio 26-05-2007, 15.06.00   #52
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Invece depressione, noia e stanchezza mi sembrano più appartenere ad un'altra sfera.
Se però partiamo dal presupposto che i 7 peccati capitali sono quelli principali, ma che racchiudono tutta una serie di mancanze, in questo caso la noia, la depressione ecc., a me sembrano appartenere più all'accidia che a uno degli altri.
Shanti non è connesso  
Vecchio 26-05-2007, 21.57.17   #53
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Smentisci e dici che noia e abbandono sono due cose diverse secondo te.
Ma come detto in "seccare = disturbare" una cosa che ci da noia è una cosa che ci secca... la noia, la seccatura... quindi un abbandono (dei nostri "umori", della voglia di vivere, etc..) con la quale sono invece strettamente connesse...
Può essere che mi sono smentito ma noia è qualche cosa che sopporto malvolentieri, invece abbandono è un atto sembrerebbe più voluto che subito.

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Se però partiamo dal presupposto che i 7 peccati capitali sono quelli principali, ma che racchiudono tutta una serie di mancanze, in questo caso la noia, la depressione ecc., a me sembrano appartenere più all'accidia che a uno degli altri.
Dire che la depressione sia una conseguenza dell'accidia equivale a dire però che le malattie non esistono ma sono dei vizi.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 26-05-2007, 22.19.36   #54
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Dire che la depressione sia una conseguenza dell'accidia equivale a dire però che le malattie non esistono ma sono dei vizi.
No, non equivale. Equivale a dire che le malattie sono la conseguenza dei vizi (peccati).
Con ciò non intendo che sono d'accordo (neanche che non lo sono), ma solo che era stata tratta una conclusione affrettata.
Ray non è connesso  
Vecchio 26-05-2007, 22.27.38   #55
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
No, non equivale. Equivale a dire che le malattie sono la conseguenza dei vizi (peccati).
Con ciò non intendo che sono d'accordo (neanche che non lo sono), ma solo che era stata tratta una conclusione affrettata.
Quindi suppongo che bambini nati malati abbiano dei vizi ancor prima di nascere.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 26-05-2007, 22.53.15   #56
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Quindi suppongo che bambini nati malati abbiano dei vizi ancor prima di nascere.
Supponi quel che ti pare, in ogni caso, come ho detto assai chiaramente, mi sono limitato a chiarire ciò che era implicato dalla frase che riportavi e ciò che non lo era. Non ho espresso opinioni in merito.
Ray non è connesso  
Vecchio 26-05-2007, 22.57.54   #57
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Dire che la depressione sia una conseguenza dell'accidia equivale a dire però che le malattie non esistono ma sono dei vizi.
Che è una conseguenza infatti non l‘ho detto (lo hai dedotto tu), appartenenza caso mai, comunque se la depressione è inteso come un calo del tono dell’umore più o meno grave, come peccato nel senso di pecca “mancanza” secondo me ci sta bene.
Shanti non è connesso  
Vecchio 26-05-2007, 23.53.32   #58
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Chissà se funziona come esempio.
Io vedrei come un diga con un piccolo buchino infinitesimale che però se non riparato con l'andare può solo peggiorare sino arrivare alla devastazione.
griselda non è connesso  
Vecchio 27-05-2007, 22.24.10   #59
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Può essere che mi sono smentito ma noia è qualche cosa che sopporto malvolentieri, invece abbandono è un atto sembrerebbe più voluto che subito.
Sopporti malvolentieri forse perchè hai abbandonato la tua voglia di vivere no?


Citazione:
Dire che la depressione sia una conseguenza dell'accidia equivale a dire però che le malattie non esistono ma sono dei vizi.
La depressione può diventare una malattia, quando supera una certa soglia. Solo perchè uno si sente un po' depresso un giorno non significa che sia malato.
Kael non è connesso  
Vecchio 20-11-2007, 14.26.52   #60
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
I 7 peccati capitali sono:

accidia
ira
gola
invidia
superbia
avarizia
lussuria
Finora abbiamo dato un occhio a lussuria, ira e accidia. Restano gola, invidia, superbia e avarizia.

Anche se quello che capisco meno è la gola (da quel che abbiamo detto sulla lussuria apparentemente è assimilabile, ma appunto, non lo capisco bene) trovo che invidia e superbia siano in qualche modo quelli più diciamo tosti e frequenti. Molti dicono per esempio che il peccato originale sia un peccato di superbia, anche se mi vien da pensare che non so se c'è una vera gerachia tra essi... invece mi piacerebbe capire se esiste un fattor comune che li collega tutti... un quid...

In ogni caso il motivo per il quale ho tirato su questo tread è che ragionavo (per così dire) sull'invidia.
Pur se la trovo in me stesso, ovvero trovo un meccanismo che ho imparato a chiamare invidia, la capisco fino ad un certo punto. La parola veicola un'idea di "guardare in" (in-videre... invidiare)... ovviamente negli altri... è certamente un'attenzione eccessiva verso gli altri, in ogni caso la rilevo come un sorgere di sentimenti negativi (ira, tristezza, fastidio, dolore) alla constatazione della altrui qualità o degli altrui successi, chiaramente riferiti alla soggettiva idea che abbiamo in quel momento di "qualità" e "successi". Come dire che il momento dell'invidia può cambiare, se rietngo importante guadagnare potrò essere invidioso verso chi guadagna, se ritengo importante avere successo con le donne verso chi ce l'ha e via così.

Questa soggettività a mio avviso si espande anche al campo visivo... ovvero il sentimento negativo, più che sorgere nel constatare i successi e le quelità altrui, sorge nel constatare quelli che crediamo essere qualità e successi altrui. Come dire che in realtà non ne sappiamo nulla e che l'osservazione "dentro l'altro" può benissimo, anzi direi quasi inevitabilmente, non essere obiettiva.
Non solo, ma questo camp di osservazione può essere assai ristretto... e qui ci vedo un punto centrale dell'invidia. Come dire che nell'altro guardo solo quella cosa che desiderei per me e se la vedo ecco che sorge l'invidia. Insomma ho gli occhiali colorati.

C'è però un fattore particolare. Mettiamo che io desideri una cosa e mettiamo anche che obiettivamente la vedo in un altro (in certi casi è possibile... chessò possedere una porsche), perchè sorge il sentimento negativo? Come se fossi convinto che siccome ce l'ha lui allora io non posso averla? O semplicemente il vederla a lui mi ricorda che non ce l'ho e mi fa salire la frustrazione e scambio lui per l'origine di essa invece della mia mancanza? O sotto viaggia il desiderio nascosto di essere l'unico a possedere la porsche e mi racconto che semplicemente desidero averne una? O che voglio essere il primo ad averla che poi è la stessa cosa di prima o che?

Chiaro che tutti questi fattori che ho elencato possono benissimo coesistere. Inoltre probabilmente ce ne sono altri... voi che mi dite?
Ray non è connesso  
Vecchio 20-11-2007, 16.22.29   #61
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Per me li accomuna tutti la lussuria ovvero l'esagerazione, la perdiata dell'equilibrio.
Di tutti questi peccati capitali non me ne sono fatta mancare neppure uno Quando rido così è perchè un poco mi vergogno. Ma bon. Di questi sette peccati quello di cui ho sofferto di più nella mia vita è stato l'invidia: eccerto non riuscivo a raggiungere l'obiettivo per altre pecche e cosa è successo mi è arrivato pure questo.
Inizialmente mi rodevo e cercavo di abbassare tutti quelli che vedevo in alto li sminuivo o nel caso dell'oggetto facevo come la volpe con l'uva: non è buona!
Poi con il tempo qualcosa si media da se ti rendi conto che è una perdita di energia inutile, ma i retagi sono rimasti ovvero istintivamente sono portata per essere invidiosa allora mi dico tutta una serie di cose, ( e quando ci riesco funziona) faccio ragionamenti per vedere se è davvero qualcosa che mi interessa allora può diventare uno stirmolo a fare a migliorare. Se invece è qualcos'altro di inutile e nocivo cerco di perderlo per strada. Del tipo per anni ho desiderato avere una casa più grande,e invidiavo chi l'aveva ora mi dico a ricordo:hai voluto la casa grande perchè il monolocale ti stava stretto invidiavi chi l'aveva? Bon ora puliscila
Onore e onere.
Da un parte credo che la si erediti in casa mia c'era l'invidia si si. Dall'altra l'ho seguita e ne ho sofferto. Si è anche trasformata in gelosia per molti anni poi una cara amica mi disse un frase: ci puoi fare qualcosa anche se sei gelosa? Puoi cambiare le cose? Mi parlava con il cuore e piano piano la gelosia è scomparsa ovvero c'è ancora mica è morta ma non le dò più peso e lei ha perso la sua potenza. Che strano ci pensavo proprio ieri sera a sta cosa e mi dicevo ecco non vedi mai i cambiamenti, guarda questo ti rendi conto che in altri tempi avresti agito come una pazza?
Bon mi fermo qui il post di Ray era lunghissimo e non so neppure se ho centrato l'argomento, ma va bene così.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-11-2007, 17.19.23   #62
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
....................
C'è però un fattore particolare. Mettiamo che io desideri una cosa e mettiamo anche che obiettivamente la vedo in un altro (in certi casi è possibile... chessò possedere una porsche), perchè sorge il sentimento negativo? Come se fossi convinto che siccome ce l'ha lui allora io non posso averla? O semplicemente il vederla a lui mi ricorda che non ce l'ho e mi fa salire la frustrazione e scambio lui per l'origine di essa invece della mia mancanza? O sotto viaggia il desiderio nascosto di essere l'unico a possedere la porsche e mi racconto che semplicemente desidero averne una? O che voglio essere il primo ad averla che poi è la stessa cosa di prima o che?

Chiaro che tutti questi fattori che ho elencato possono benissimo coesistere. Inoltre probabilmente ce ne sono altri... voi che mi dite?
L'invidia è qualcosa che ho visto in me spesso, e forse sarà scontato quello che sto per dire, ma secondo me sorge nel momento in cui vediamo la cosa che ha/è l'altro come irraggiungibile. Nel caso in cui la si veda a portata di mano, diventa meno fastidioso sapere che un altro ce l'ha.
Nell'esempio della Porche, se faccio l'impiegata e guadagno 1000 euro al mese, mi è abbastanza evidente che non potrò comprare la Porche nè ora nè in futuro a meno che non vinca alla lotteria, ecco che se vedo Tizio che si puo' permettere una macchinona si instilla tutta una serie di invidie, non solo limitata a quello che è l'oggetto del desiderio (tipo: lui ha la Porche, io no, lui ha un lavoro che gli permette di averla, io no..etc)
Il sentimento negativo alla fin fine secondo me non è verso l'altra persona, ma verso me stesso e l'impotenza di non poter avere una determinata cosa e si riflette sull'altro, impedendomi di essere sinceramente contento del benessere di chi ho di fronte (e questo innesca altre cose) .
L'invidia si insinua in una maniera che a me non è possibile bloccarla, pero' ho visto che facendo un lavoro di pulizia interna, si è molto affievolita, compare quando mi dimentico di me e guardo troppo fuori e mi metto a fare paragoni ...
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 20-11-2007, 17.20.42   #63
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

mancanza di equilibrio porta a eccesso.
nel caso dei peccati capitali è distorsione legata a paura e si riconduce quasi tutto al far dipendere il proprio equilibrio dagli altri.
così nasce l'ira, così nasce la superbia, così nasce l'invidia ecc. ecc.
c'è sempre un "altro" con cui ci si confronta.
e se non ci fosse altro che uno?


ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 20-11-2007, 17.38.23   #64
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
L'invidia è qualcosa che ho visto in me spesso, e forse sarà scontato quello che sto per dire, ma secondo me sorge nel momento in cui vediamo la cosa che ha/è l'altro come irraggiungibile. Nel caso in cui la si veda a portata di mano, diventa meno fastidioso sapere che un altro ce l'ha.
...
.. sto considerando anche la possibilità che l'invidia nasca non solo nel vedere che qualcuno vicino a noi ha quella cosa che noi vorremmo ma che, in qualche modo, quella cosa dovremmo averla anche noi e viviamo come ingiusto non averla.
Se penso che la porsche è proprio la macchina che fa oer me, che sarei perfetta alla guida di quella macchina, la frustrazione per non poterla avere mi farà provare invidia per chi ce l'ha (e magari non se la merita?)
dafne non è connesso  
Vecchio 20-11-2007, 17.49.32   #65
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
.. sto considerando anche la possibilità che l'invidia nasca non solo nel vedere che qualcuno vicino a noi ha quella cosa che noi vorremmo ma che, in qualche modo, quella cosa dovremmo averla anche noi e viviamo come ingiusto non averla.
Se penso che la porsche è proprio la macchina che fa oer me, che sarei perfetta alla guida di quella macchina, la frustrazione per non poterla avere mi farà provare invidia per chi ce l'ha (e magari non se la merita?)
Questa cosa Daf, la vedo più legata all'importanza personale che all'invidia in senso stretto.. cioè l'invidia verso l'altro ancora una volta è un riflesso di quello che ioioio () credo di meritarmi e che non posso avere, allora la sfogo sull'esterno...
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 20-11-2007, 18.52.51   #66
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Il sentimento negativo alla fin fine secondo me non è verso l'altra persona, ma verso me stesso e l'impotenza di non poter avere una determinata cosa e si riflette sull'altro, impedendomi di essere sinceramente contento del benessere di chi ho di fronte (e questo innesca altre cose) .
L'invidia si insinua in una maniera che a me non è possibile bloccarla, pero' ho visto che facendo un lavoro di pulizia interna, si è molto affievolita, compare quando mi dimentico di me e guardo troppo fuori e mi metto a fare paragoni ...
Quindi tu sei per il "vedere il tizio con la porsche mi ricorda che io non ce l'ho" e sta cosa mi manda in conflitto. Perchè per qualche assurdo motivo mi sono convinto che invece dovrei averla. E siccome invece non l'ho in qualche modo voglio che tutti pensano che io l'abbia e se nessuno ha una vera porsche o non lìha mai vista è più facile reggere il gioco con se stessi. Se cambiamo porsche con bontà (o altre qualità) o con qualche stato dell'essere magari più elevato di quel che realmente è si capisce meglio il giochino (e il buonismo per esempio). Ecco che quindi se non ho una cosa io non voglio che l'abbia nessuno.

Mi sto convincendo che il denominatore comune a tutti i peccati sia proprio la falsa idea che abbiamo di noi stessi, alla base della quale, alla fin fine, c'è solo sonno. Eh bon...

Comunque si, come giustamente dici, l'invidia nasce dal paragone. Verrebbe da chiedersi da cosa nasce il paragone però... dato che invece spesso si pensa forse superficialmente, che venga proprio dall'invidia.
Invece probabilmente è quel bisogno di confermare l'illusoria idea di noi stessi dato che, evidentemente, almeno in una minuscola parte, sappiamo essere illusoria (sennò non avremmo il bisogno... forse esiste un grado di sonno abbastanza elevato da togliere anche questo bisogno, non so).
Ray non è connesso  
Vecchio 20-11-2007, 19.52.49   #67
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

quando ti centri il paragone scompare.
turaz non è connesso  
Vecchio 20-11-2007, 20.06.24   #68
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

si lo so Turaz, e tu sai perchè

ciauzz
Ray non è connesso  
Vecchio 20-11-2007, 20.07.49   #69
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

solo che in questo preciso spazio tempo ho deciso di uscire dall'aion e parlare di invidia con questi comuni mortali

è la mia missione

un abbraccio
Ray non è connesso  
Vecchio 21-11-2007, 00.09.32   #70
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
C'è però un fattore particolare. Mettiamo che io desideri una cosa e mettiamo anche che obiettivamente la vedo in un altro (in certi casi è possibile... chessò possedere una porsche), perchè sorge il sentimento negativo? Come se fossi convinto che siccome ce l'ha lui allora io non posso averla? O semplicemente il vederla a lui mi ricorda che non ce l'ho e mi fa salire la frustrazione e scambio lui per l'origine di essa invece della mia mancanza? O sotto viaggia il desiderio nascosto di essere l'unico a possedere la porsche e mi racconto che semplicemente desidero averne una? O che voglio essere il primo ad averla che poi è la stessa cosa di prima o che?

Chiaro che tutti questi fattori che ho elencato possono benissimo coesistere. Inoltre probabilmente ce ne sono altri... voi che mi dite?
A me sembra che la misura del livello di frustrazione, il sentimento negativo dipenda anche, prendendo l’esempio, da “chi” possiede la porsche. Se mi sfreccia davanti con l’auto uno che non conosco ma so essere straricco, o un amico mi dà meno fastidio se la vedessi sotto il sedere per esempio del mio insopportabile vicino di casa. Qui entra in gioco anche un discorso di come, vuoi dormendo, sotto l’influsso della mia importanza personale ecc., vedo la persona che quella cosa la possiede, cioè migliore o peggiore di me, può essere?
Shanti non è connesso  
Vecchio 21-11-2007, 00.44.56   #71
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
A me sembra che la misura del livello di frustrazione, il sentimento negativo dipenda anche, prendendo l’esempio, da “chi” possiede la porsche. Se mi sfreccia davanti con l’auto uno che non conosco ma so essere straricco, o un amico mi dà meno fastidio se la vedessi sotto il sedere per esempio del mio insopportabile vicino di casa. Qui entra in gioco anche un discorso di come, vuoi dormendo, sotto l’influsso della mia importanza personale ecc., vedo la persona che quella cosa la possiede, cioè migliore o peggiore di me, può essere?
Si, credo che questo sia un altro punto. Più il discorso migliore/peggiore che amico/nemico dato che io potrei considerarmi superiore anche al mio amico.
Comunque questo credo si rifaccia al discorso dell'immagine illusoria da difendere e relativo continuo bisogno... immagine che comporta appunto i confronti e con essi le scale migliore/peggiore, ma è una parte interessante della questione.
Ray non è connesso  
Vecchio 21-11-2007, 10.48.06   #72
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
solo che in questo preciso spazio tempo ho deciso di uscire dall'aion e parlare di invidia con questi comuni mortali

è la mia missione

un abbraccio
comprendo ))
ho sparato la "soluzione" a mio avviso.
il percorso per arrivarci poi è differente per ognuno anche se ci sono dei punti comuni.
quel centro di gravità permanente così importante.
comuni mortali sembra un commento messo li come per dire che qualcuno non lo è
tutti siamo comuni mortali
forse hai pensato che io non ritenga gli "altri" simili a me?

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 21-11-2007, 11.30.02   #73
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Turi te la sei cercata, stacci, punto. Non distraiamo sempre i tentativi di fare un discorso.
Uno non è connesso  
Vecchio 21-11-2007, 11.32.58   #74
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ma scusami uno a sto giro ho solo detto a mio avviso quale fosse la soluzione a mio parere.
ossia il centrarsi.
il modus operandi di Ray mi è risultato assai simpatico
turaz non è connesso  
Vecchio 21-11-2007, 11.43.06   #75
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Hai detto quella che per te sembra la soluzione, senza argomentare in modo che secondo te nessuno possa dirti "stai sbagliando"
Ma ripeto lasciamo il discorso che continui, ne parliamo in tag
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.40.43.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271