Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 21-11-2007, 16.27.06   #76
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Questa cosa Daf, la vedo più legata all'importanza personale che all'invidia in senso stretto.. cioè l'invidia verso l'altro ancora una volta è un riflesso di quello che ioioio () credo di meritarmi e che non posso avere, allora la sfogo sull'esterno...
Dunque, metto un pò di ordine nei miei pensieri, l'importanza personale, per come l'ho compresa fin'ora, se l'ho compresa è quello stato in cui siamo e che ci fa mettere sempre davanti a tutti, siamo noi e solo noi a capire, a soffrire, ad aver bisogno. L'invidia quindi è uno strumento, una conseguenza? In questo senso anche lussuria gola ecc allora dovrebbero essere conseguenze, riflessi come dici tu, di quello che credo di meritarmi e che o non posso avere o pretendo di avere?
Mi piace la domanda "da dove nasce il paragone?", nasce forse nel momento in cui ci rendiamo conto di essere staccati dagli altri (come il neonato che vive per un pò in simbiosi con la madre e poi scopre di essere un'entità separata?) e nel momento in cui cerchiamo di comprendere questo distacco, quel chi sono? e chi sono gli altri? Il paragone è il primo strumento che abbiamo per conoscerci, forse. L'invidia nasce quando il paragone tra noi e gli altri non va, secondo noi, come dovrebbe andare?
Cambiando un secondo discorso, l'accidia non l'avevo capita, l'ho sempre associata all'acidità, quindi una persona accidiosa (si dirà così? ) credevo fosse una sempre inc..ata, acida appunto, antipatica e anche cattiva.

OT (irresistibile..)
accidia X
ira X
gola X
invidia X
superbia X
avarizia X
lussuria X
LE HO TUTTE!! come diceva un certo comico
HO VVINTO QUALCCHE 'CCOSA?!?

sorry
fine OT
dafne non è connesso  
Vecchio 21-11-2007, 17.39.46   #77
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Dunque, metto un pò di ordine nei miei pensieri, l'importanza personale, per come l'ho compresa fin'ora, se l'ho compresa è quello stato in cui siamo e che ci fa mettere sempre davanti a tutti, siamo noi e solo noi a capire, a soffrire, ad aver bisogno. L'invidia quindi è uno strumento, una conseguenza? In questo senso anche lussuria gola ecc allora dovrebbero essere conseguenze, riflessi come dici tu, di quello che credo di meritarmi e che o non posso avere o pretendo di avere?
Mi piace la domanda "da dove nasce il paragone?", nasce forse nel momento in cui ci rendiamo conto di essere staccati dagli altri (come il neonato che vive per un pò in simbiosi con la madre e poi scopre di essere un'entità separata?) e nel momento in cui cerchiamo di comprendere questo distacco, quel chi sono? e chi sono gli altri? Il paragone è il primo strumento che abbiamo per conoscerci, forse. L'invidia nasce quando il paragone tra noi e gli altri non va, secondo noi, come dovrebbe andare?
Più che strumento, vedo bene la parola conseguenza..
Credo che nel momento in cui arriveremo a conoscerci perfettamente, l'invidia non farà più parte della quotidianità, perchè troveremo in noi tutto quello di cui avremo bisogno.. senza il bisogno di cercarlo fuori. Nell'esempio che avevi fatto tu Daf vedo l'invidia verso l'altro come la conseguenza di qualcosa che sento che manca a me, quindi mi guardo in giro vedo Tizio che ce l'ha e zac, mi scatta l'invidia, mentre in genere almeno in me la vedo al contrario.. vedo qualcuno fuori di me che ha qualcosa più di me e parte il paragone condito di invidia, altrimenti non ci penso.. non ho la Porche? eh bon... pero' se la vedo.. anche in questo caso l'invidia è una conseguenza di qualcosa (il paragone con l'altro)

Sono d'accordo con te quando dici che il paragone è uno strumento per conoscerci.. e quindi credo che ci sia necessario per dividere in qualche modo e per vedere cosa ci manca (non in senso materiale)..

E credo che Ray abbia ragione quando dice che il comune denominatore di tutti i peccati ci sia la falsa idea che abbiamo di noi ... il sonno.. altrimenti forse invece che perdere tempo ad invidiare gli altri per esempio, ci daremmo da fare diversamente..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 22-11-2007, 01.00.26   #78
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Non so se riesco a mettere in parole un'idea che mi è venuta, ci provo.
Se penso alla me invidiosa ci vedo anche una sorta di vittimismo, di autocommiserazione. E' vero che l'invidia si ricollega ben bene all'ira e che il vittimismo ha poco di irabondo ma è pur sempre un consumare energie utili in dispersioni verso l'esterno... e così lo ricollego all'accidia.
Potrebbe essere, in alcuni casi, un invidiare nell'altro qualcosa che io non ho la forza o l'energia di fare e così la critica e l'invidia.
Diverso secondo me è il discorso sulla gelosia. E' geloso chi ha paura di perdere ciò che già ha, è una difesa, un'insicurezza, ma non c'è cattiveria in questo; l'invidia invece genera il desiderio del male altrui perchè ha ciò che noi non abbiamo.
Per il resto son d'accordo che tutti i vizi nascono dal confronto duplice noi - gli altri - noi. Noi ci specchiamo in quel che gli altri immaginiamo pensino di noi e poi ci raffrontiamo con quell'idea, il tutto in un millesimo di secondo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.08.08.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271