Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-01-2010, 17.28.42   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Gesù Perdona e io non sono capace

Non ho mai smesso di credere in Dio, ma ho smesso di credere nella Chiesa e di conseguenza mi sono anche allontanata da Lui.
Mia madre mi raccontava di Dio da piccina, anzi di Gesù era facile raccontare ad una bimba partendo da Gesù Bambino di Natale e legarlo alla Sua Magia. Anche se può sembrare brutto invece ha un agire profondo, secondo me, nella psiche di un bimbo. Gesù mi ama per questo mi porta ciò che desidero.
L’altro insegnamento era che se fai il bravo quando muori vai in paradiso se fai il cattivo vai all’inferno. (Se dici le bugie vai all'inferno) L’inferno era qualcosa di terrorizzante per me è devo dire lo è continuato ad essere così.
Poi c’è stata la scuola elementare e la maestra che ci disse che non esiste né Gesù Bambino ne altro che dovevamo diventare grandi e smettere di crederci perché i doni li compravano mamma e papà.
I sentimenti che provai davanti a questa rivelazione furono di conflitto, amavo Gesù, amavo il Natale però tutto questo faceva a cazzotti con l’idea di essere stata imbrogliata da mamma e papà, proprio loro che continuavano ad insistere con me affinché imparassi a non dire le bugie. In tutto questo qualcosa non quadrava, iniziai a curiosare per tutta la casa in cerca di una prova che documentasse la veridicità delle parole della maestra. E alla fine di tanto cercare trovai i regali. Non so se fossi più demoralizzata o contenta, ero felice di aver trovato tutti quei regali, ma avevo la prova della menzogna perpetrata dai miei.
Ricordo che per farmi bella e sentirmi grande e anche un po’ per senso di rivincita dissi che sapevo chi era Gesù Bambino. Al che mia madre rispose che se lo sapevo non sarebbe più arrivato. Tacqui e feci finta di credere ancora per non perdere i doni. E pensai che mi aveva fregata un’altra volta.
Fortunatamente fui bocciata l’anno dopo e cambiai maestra, quest’ultima ogni mattina apriva la lezione con un passo dei Vangeli. Ritrovai Gesù anche se in un modo diverso, amavo ascoltare e mi riempivano il cuore tutte quelle storie di verità.
Poi però sempre quell’anno dovetti iniziare a fare catechismo, dovevo andare a farlo con le vecchie compagne di classe, perché mia madre volle farmi comunicare all’età giusta e non con la classe con cui stavo. Vincendo la vergogna, perché a quei tempi era una vergogna essere bocciati, frequentai il catechismo e l’oratorio.
Quanto amavo Gesù tanto detestavo l’oratorio, il catechismo che ai miei tempi funzionava come la scuola, se capivi, se imparavi a memoria bene altrimenti ti sfottevano e ti rimandavano all’anno successivo, quindi niente Comunione. Ricordo che non riuscivo ad imparare il Credo, era troppo lungo e poi non capendo cosa volesse dire non mi entrava nella testa, non c’era niente da fare. Ma sapevo che se non lo avessi imparato non avrei avuto il permesso di far entrare Gesù in me. Sarebbe stato a quel punto un’altra delusione dopo la bocciatura. Ma alla fine ce la feci e riuscii a fare la Comunione e la Cresima che allora si facevano lo stesso anno a distanza di qualche mese, fu l’ultimo anno poi cambiarono i tempi.
Nell’oratorio entrai in contatto con le suore, (con cui già avevo avuto dei problemi all’asilo) e subito fu un rapporto di non rapporto. Una suora mi accusò di non voler pagare una bibita che le avevo appena pagato, in pratica ci accusavano di cose che non facevamo avevano il peccato negli occhi e poca fiducia nel bambini. Inoltre poco prima che iniziasse l’ora di catechismo chiudevano il cancello di entrata con la chiave nessuno poteva scappare e saltare la lezione. Era come un’imposizione qualcosa che dovevi fare per forza quasi una costrizione, insomma quello che ne risultò per me fu il desiderio che finisse tutto al più presto per non dover più ritornare in quel luogo inospitale.
Poi ci fu la prima confessione, mi dissero che dovevo raccontare tutto quello che facevo le cose che mia madre considerava brutte e per le quali mi ammoniva in continuazione dovevo raccontarle a quel signore vestito di nero, un uomo con la gonna e per giunta scorbutico. E lui doveva darmi il perdono, figuriamoci se mi avrebbe perdonato, non lo faceva mia mamma! Già alla prima confessione non raccontai tutto come avrei dovuto e questo mi fece sentire in colpa. Non ebbi mai la fiducia necessaria di essere accolta e perdonata.
Dopo aver preso i Sacramenti a quei tempi era quasi un obbligo, non frequentai più ne chiesa ne oratorio, tanto mia madre aveva fatto uguale, tra l’altro venne in chiesa con me solo per le cerimonie per tutto il resto dovetti andare da sola.
Quello che mi rimase fu l’amore per G esù e le preghiere con cui comunicavo con Lui ogni sera, le dicevo sempre, smisi solo quando mi comportai secondo il mio giudizio in modo che era inconcepibile per Gesù e non potevo mostrarmi a Lui con qui peccati ai quali però in quel momento non volevo rinunciare. Ma avevo un senso di pudore che mi impediva di pregare.
Quando poi il mio giudizio su me stessa arrivò tanto in basso decisi che Lui non mi avrebbe più voluta di certo e quindi mi allontanai e spavaldamente mi dicevo che tanto non ci credevo più. Ma non era vero, altrimenti perché pregavo ancora? Dovevo solo dire a me stessa che non ci credevo per non essere soffocata dai sensi di colpa per non essere stata come avevo imparato dai Comandamenti. Non ero proprio stata capace di essere in quel modo. Non entrai più neppure in chiesa.
Poi nacque mio figlio. E arrivò il giorno in cui dovetti pensare al Battesimo, anzi me lo disse qualcuno: “Ma quando fai il Battesimo?” Eggià c’era anche quello. Ormai aveva quasi otto mesi ancora un po’ che avessi aspettato lo faceva con gli altri Sacramenti. Chiami il Sacerdote che venne in casa e domandarci se sapevamo cosa volesse dire, che non eravamo obbligati, che non dovevamo farlo perché lo facevano tutti, ma se lo avessimo fatto dovevamo poi prenderci la responsabilità di quel Battesimo. Beh mio marito è ateo, già sposarsi in chiesa per lui fu un favore fatto a me e alle nostre famiglie, per il Battesimo dovevo pensarci tutto io perché lui si sarebbe chiamato fuori, sarebbe venuto solo alla celebrazione del Rito, altro non voleva essere coinvolto.
Iniziò in questo modo la mia riappacificazione con la Chiesa.
Il sacerdote era una persona che amava molto i bambini, e ogni celebrazione di riti per lui era qualcosa di Sacro tanta attenzione e trasporto che metteva nel effettuarli che oggi che non c’è più non si sente la stessa cosa con chi l’ha sostituito.
Iniziai un percorso assieme a mio figlio, dicendomi che io non lo avrei mai mandato da solo, sarei stata sempre al suo fianco e per diversi anni mantenni la mia promessa.
La cosa più bella fu, conoscere le persone del luogo, nate e cresciute nel “Credo religioso” ho sinceramente desiderato poter essere come loro. Un giorno una di queste mi disse che Gesù era morto per noi sulla Croce e per questo motivo, quello che noi siamo è già stato pagato da Lui. Mi scesero le lacrime dagli occhi, a me non era mai stato spiegato in questo modo. In quel momento si risvegliarono in me sentimenti repressi e sensazioni legate ai ricordi religiosi del mio passato, soprattutto al Vangelo. Iniziai a seguire per filo e per segno le funzioni i precetti insomma tutto quello che stavo imparando e che per me era nuovo. Mi faceva sentire bene, ero come tornata bambina quando credevo in Gesù Bambino. Mi sentivo parte della comunità, e mi misi anche a fare volontariato in mezzo ai ragazzi di tutte le età. Avrei voluto tanto essere come loro e li imitai in tutto e per tutto. Trovai persino il coraggio di confessare ad un sacerdote tutti i miei peccati, tremando e piangendo ancora non credevo in un perdono, tanto che uscita dal confessionale non sapevo se mi avesse dato l’assoluzione o no.
Poi un giorno mi capitò di avere uno scatto di nervi e di fare una magra figura davanti a delle amiche, perché secondo me si erano verificate delle ingiustizie e nella mia vita ho sempre reagito in modo aggressivo davanti a quelle degli altri, probabilmente a causa di ciò che avevo represso per le ingiustizie che avevo subito io. Beh corsi in chiesa e incontrai il prete fuori e con gli occhi della supplica gli chiesi di confessarmi entrammo in chiesa lui si preparò e poi ci accingemmo alla confessione io iniziai a piangere a dirotto e gli raccontai cosa era successo, lui mi guardò e mi disse, non hai bisogno che ti dica niente perché il tuo pentimento è sincero ed è questo quello che conta. E mi congedò. Il Pentimento è quello che Conta.
La mia vita continuò in questo modo sino a quando per un banale litigio ruppi con il mio “aggancio” iniziale, avevo iniziato a giudicare, a trovare le diversità tra loro e me, tra la loro chiusura e la mia troppa apertura, insomma stavo distruggendo tutto quello che avevo appena costruito. Inoltre mi sentivo sola perché ogni manifestazione, gita, ero sempre sola, io e mi figlio, io e mio figlio mi sentivo la vedova bianca. Questo sentimento di solitudine, mi divenne fatica tale che mi portò a vedere brutto ciò che prima era bello. E altre cose stavano entrando nella mia vita……purtroppo.
Perché ho scritto tutto questo?
Perché mi manca quel periodo, mi manca quel senso di unità, mi manca l’andare a Messa fare la Comunione mi manca il sentirmi parte integrante della comunità. Ma dentro di me è come se qualcosa si è rotto e se anche rivado a Messa non è più come prima. Non sento più nessun legame con l’ambiente circostante.
Sento come se avessi avuto un’opportunità e l’avessi gettata alle ortiche sempre per i soliti problemi, non mi sento mai accettata, non so perdonarmi e neppure perdonare gli altri anche se faccio finta di niente e ci convivo ugualmente.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 17-01-2010, 17.29.38   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ma soprattutto il desiderio disperato di sentirmi come gli altri mi rovina la vita.
Sono incastrata in queste cose e vorrei proprio imparare ad accettarmi a perdonarmi e conoscendo poi cosa è il perdono potrei anche imparare a perdonare gli altri a non sentirmi sempre sotto accusa e inadatta. Queste cosine me le ha trasmesse mia mamma, anche se la perdono e se fosse qui glielo direi pure, ma rimettermele dentro è il problema, riappicicarmele.
Perchè l'essere così ha condizionato tutta la mia vita.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 17-01-2010, 18.23.29   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Intanto Gri brava per aver saputo tirar fuori tutto questo

La parte in cui hai "rotto l'aggancio" ti dirò che la capisco bene perchè nel mio nuovo incontro con la Comuinità ti dirò che farei francamente a meno di molti dei parrocchiani/e

Ci sono pregiudizi e gelosie (soprattutto tra donne) che son degni del Medioevo.

Quello che mi stà ancorando, se può aiutarti, è la volontà di voler continuare ad esplorare questa strada al di là di quello che fanno e dicono sacerdote e parrocchiani.

E' incredibilmente difficile perchè all'inizio ti ritrovi avvolto e accolto da comprensione, amore, simpatia..finchè non passa la novità e iniziano a ficcarti in un'etichetta piuttosto che un'altra.

Ma anche questa è sfida, per me soprattutto che ho un ansiogeno e disperato bisogno di approvazione scontrarmi con quello che vogliono e con quello che voglio è un bel match.

Stò ricalibrando i miei contatti, il mio essere presente o meno a certe iniziative..su di me e non sul "così vado bene" che tanto mi è caro.

Perdonarsi è un passo mica da due lire Gri, io ho percepito il perdono su di me,l'ho percepito per un momento è mi ha scombussolta in un modo che non ti sò spiegare, dalla disperazione alla gioia le ho provate tutte. Poi con i giorni la sensazione è sfumata e io ho ricominciato ad accusarmi. Tanto che ho fatto la comunione una sola volta, poi non ce l'ho più fatta.
Quindi non mi sono perdonata.

Forse anche per questo Dio perdona sempre, perchè al di sopra delle nostre miserie Lui già sà che le cose irrisolte torneranno a toccarci ancora e ancora fino a consumarci.Sà che cadremo, ancora e ancora avremo bisogno di essere rassicurati. Anche se da lontano. Quante volte hai visto tuo figlio cadere e non sei intervenuta subito perchè sapevi che doveva imparare a superare la caduta da solo?

Questo mi dice che c'è la serenità Gri, la fiducia, il sapere che quel perdono c'è, esiste, che è lì a portata di cuore e che noi possiamo servircene ancora e ancora fino a quando avremo un nuovo equilibio.

Francamente in questo momento di cose tipo "perchè i conviventi non possono fare la comunione" e simili, che tanto m'irritavano un tempo, non me ne frega un bel niente.
Arriverà un momento in cui riaffronterò i miei perchè, lo sò, ma adesso è la strada che c'è prima che voglio fare.
La Chiesa è il mezzo, la prendo così com'è per quel che è, non evito la Messa o la Comunità, voglio viverla come posso, senza farmi usare però, non sò se mi spiego.

Più mi guardo, più guardo questa cosa e le sensazioni che mi stà tirando sù guardare mia mamma più penso che non è del giudizio altrui che dovrei preoccuparmi ma di qualcosa di viscido e subdolo che si aggira tra i miei di pensieri.
Un mio giudizio su di me a cui insisto a voler cercare confronto fuori.
Non sò se può essere così anche per te e neanche sò se davvero la strada verso la tua fede sia incidentata o finita, ma sò che di fronte a tanta paura e insicurezza sapere che va bene sentirsi così, che è normale, che può capitare, abbassa un pò le difese.

Almeno lo spero

Accipicchia che papiro vabbeh perdonami ma se potessi ti porterei dentro quell'abbraccio stupendo che mi avvolge quando mi metto in ascolto del divino è così rassicurante
dafne non è connesso  
Vecchio 17-01-2010, 18.53.51   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Intanto Gri brava per aver saputo tirar fuori tutto questo

La parte in cui hai "rotto l'aggancio" ti dirò che la capisco bene perchè nel mio nuovo incontro con la Comuinità ti dirò che farei francamente a meno di molti dei parrocchiani/e

Ci sono pregiudizi e gelosie (soprattutto tra donne) che son degni del Medioevo.

Quello che mi stà ancorando, se può aiutarti, è la volontà di voler continuare ad esplorare questa strada al di là di quello che fanno e dicono sacerdote e parrocchiani.

E' incredibilmente difficile perchè all'inizio ti ritrovi avvolto e accolto da comprensione, amore, simpatia..finchè non passa la novità e iniziano a ficcarti in un'etichetta piuttosto che un'altra.

Ahahah mi fai morire è verissimo tutto ciò che hai detto anzi in più c'è che ti vengono a cercare perchè devono evagelizzarti per permettersi il paradiso bon fine sparlare
Quote:


Ma anche questa è sfida, per me soprattutto che ho un ansiogeno e disperato bisogno di approvazione scontrarmi con quello che vogliono e con quello che voglio è un bel match.

Su questo discorso devo aprire un altro 3D perchè anche se è OT ma l'altro giorno un'amica fa una considerazione su un mio comportamento, ed io immediatamente proprio istintivamente stavo per modificare quel mio modo di fare per compiacerla (?) questa cosa che ho già visto e rivisto è pazzesca e da tenere a bada ma di default è così che serei portata a fare per piacere. sic!
Quote:


Stò ricalibrando i miei contatti, il mio essere presente o meno a certe iniziative..su di me e non sul "così vado bene" che tanto mi è caro.

Già capisco, proprio come il discorso sopra.
Quote:


Perdonarsi è un passo mica da due lire Gri, io ho percepito il perdono su di me,l'ho percepito per un momento è mi ha scombussolta in un modo che non ti sò spiegare, dalla disperazione alla gioia le ho provate tutte. Poi con i giorni la sensazione è sfumata e io ho ricominciato ad accusarmi. Tanto che ho fatto la comunione una sola volta, poi non ce l'ho più fatta.
Quindi non mi sono perdonata.

Ti capisco il fatto è che dobbiamo imparare a fare altro a fare in modo che venga poi spontaneo farlo, è lavorare duro, non una passeggiata e io ancora non ci riesco.
Quote:


Forse anche per questo Dio perdona sempre, perchè al di sopra delle nostre miserie Lui già sà che le cose irrisolte torneranno a toccarci ancora e ancora fino a consumarci.Sà che cadremo, ancora e ancora avremo bisogno di essere rassicurati. Anche se da lontano. Quante volte hai visto tuo figlio cadere e non sei intervenuta subito perchè sapevi che doveva imparare a superare la caduta da solo?

Se fosse stato solo per me ansiosa come sono non avrebbe neppure camminato ahahahahah ma invece sono stata aiutata a lasciar che si rialzasse e che sbagliasse, altro grosso mio problema, io devo essere perfetta non posso sbagliare bippppppppp
Quote:


Questo mi dice che c'è la serenità Gri, la fiducia, il sapere che quel perdono c'è, esiste, che è lì a portata di cuore e che noi possiamo servircene ancora e ancora fino a quando avremo un nuovo equilibio.

Spero di trovarlo sto equilibrio si si come fa il mio corpo che ne sa più di me e sul tapis roulan se smetto di pensare e mi concentro solo sul corpo lui mi insegna.
Quote:


Francamente in questo momento di cose tipo "perchè i conviventi non possono fare la comunione" e simili, che tanto m'irritavano un tempo, non me ne frega un bel niente.
Arriverà un momento in cui riaffronterò i miei perchè, lo sò, ma adesso è la strada che c'è prima che voglio fare.
La Chiesa è il mezzo, la prendo così com'è per quel che è, non evito la Messa o la Comunità, voglio viverla come posso, senza farmi usare però, non sò se mi spiego.

Si ti capisco peccato non siamo vicine aiuterebbe!
Quote:


Più mi guardo, più guardo questa cosa e le sensazioni che mi stà tirando sù guardare mia mamma più penso che non è del giudizio altrui che dovrei preoccuparmi ma di qualcosa di viscido e subdolo che si aggira tra i miei di pensieri.

Già proprio così, non smetto di proiettare schifezze e questo a volte mi scivola dalla razionalità e faccio fiammate da sciogliere un iceberg ahahah biiiiiippppp
Quote:


Un mio giudizio su di me a cui insisto a voler cercare confronto fuori.
Non sò se può essere così anche per te e neanche sò se davvero la strada verso la tua fede sia incidentata o finita,

Ma non lo so, vedremo.
Quote:


ma sò che di fronte a tanta paura e insicurezza sapere che va bene sentirsi così, che è normale, che può capitare, abbassa un pò le difese.

Almeno lo spero

Ahahah lo spero anche io, smack
Quote:


Accipicchia che papiro vabbeh perdonami ma se potessi ti porterei dentro quell'abbraccio stupendo che mi avvolge quando mi metto in ascolto del divino è così rassicurante
In questi giorni avendo l'influenza sono anche sorda da un orecchio speriamo che il divino possa ascoltarlo con il cuore.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
violenze sulle donne filoumenanike Manifestazione pacifica del nostro volere 79 07-02-2009 14.57.12
12 FESTE IN 12 CASE DIVERSE *Sissi* Astrologia Occidentale 80 02-01-2009 12.03.33
Numerologia...2 Era Divinazione e tecniche conoscitive 6 04-02-2005 21.10.03


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.24.10.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271