Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-10-2010, 10.07.38   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Proiezioni e scuse

Vorrei chiedere scusa a Sole e Ray, ho visto in questi giorni o almeno ho cercato di vedere come fa un talpa con occhiali rotti.
Volevo scusarmi perchè ce l'ho con loro anche se non lo dimostro apertamente e questo è sbagliato ma non ne comprendevo il perchè.
Tempo fa, proprio all'inizio delle conoscenze mi hanno detto entrambi un paio di cose che nella mia testa sono diventate:
TU NON CE LA PUOI FARE E NON CE LA FARAI MAI!
ed ad ogni loro post io ho cercato di trovarci dentro un qulacosa che avesse fatto cambiare loro idea su di me.
Ma evidentemente non potevo trovarlo perchè ero io che ce lo proiettavo ogni volta.
Ancora l'altra sera quando ho chiesto loro se potevano aiutarmi davanti ad un loro silenzio ancora mi è crollato sul cuore: TU NON SEI ADATTA A FARE QUESTO LAVORO è INUTILE CHE CI PROVI NON CI RIUSCIRAI MAI.
Ad ogni post di Ray in cui mi rivolge la parola mi viene da piangere è questa è quasi una via tra la paranoia e l'ossessione.
Ogni volta che Sole mi rivolge la parola cerco di trovarci il suo pensiero mutato ma siccome il mio non lo è non lo trovo e rimango frustrata.
In tutto questo viavai di ricerca inutile ho tirato dentro pure Daf a cui volevo assomigliare per capire come far cambiare idea a Ray e Sole che la amano molto e che quindi dandole continuamente attenzione dimostrano il loro amore ma anche (sempre nella mia testolina bacata) la spinta a credere che ce la possa fare.
Io non so come resettare questa cosa tranne che metterla qui e mostrarla
scusatemi tutti e tre
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-10-2010, 10.31.24   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Gri in questo momento sono di corsa perchè ho una delle psicologhe della scuola che mi stà aspettando quindi perdona se sono rapida.

Ti voglio bene , non c'è nulla di sbagliato in te cerca tra le parole qui sopra la domanda a cui hai necessità fisica di dare una risposta. O almeno scegline una

Comunque penso che tu abbia già fatto un gran passo a dire tutto questo.

Adesso scappo, a dopo
dafne non è connesso  
Vecchio 18-10-2010, 11.17.21   #3
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Io non so come resettare questa cosa tranne che metterla qui e mostrarla
Beh se l'hai vista, se la riconosci, l'importante adesso è trattenerla, ricordarla, anche la prossima volta che accadrà. Se la trattieni non la proietti...

E poi scusami Gris, consiglio personale, magari non lo volevi ma te lo dico lo stesso: non devi dimostrare niente a nessuno, mai. Devi fare per te, pensare per te, puoi anche fare per gli altri ma non per dimostrare, se lo fai per questo è tempo sprecato per la tua crescita...

Dedicati un po' di più a te stessa e non a quello che pensano gli altri
Kael non è connesso  
Vecchio 18-10-2010, 11.47.52   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Beh se l'hai vista, se la riconosci, l'importante adesso è trattenerla, ricordarla, anche la prossima volta che accadrà. Se la trattieni non la proietti...

Giuro che ci proverò
Quote:


E poi scusami Gris, consiglio personale, magari non lo volevi ma te lo dico lo stesso: non devi dimostrare niente a nessuno, mai.

Sai quante volte me lo hanno detto? Evidentemente non so bene cosa voglia dire o soltanto non lo vedo ancora quando lo faccio, ora dovrò ricordarmi di chiedermi ad ogni post prima di scriverlo: STO CERCANDO DI DIMOSTRARE QUALCOSA??????
Quote:


Devi fare per te, pensare per te, puoi anche fare per gli altri ma non per dimostrare, se lo fai per questo è tempo sprecato per la tua crescita...

questo punto mi fa male perchè so di non averlo fatto apposta
Quote:


Dedicati un po' di più a te stessa e non a quello che pensano gli altri
Sia a questo pensiero che a quello prima vorrei rispondere dicendo che se ne fossi o fossi stata capace lo avrei già fatto.
Però voglio imparare
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-10-2010, 11.49.36   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Gri in questo momento sono di corsa perchè ho una delle psicologhe della scuola che mi stà aspettando quindi perdona se sono rapida.

Ti voglio bene , non c'è nulla di sbagliato in te cerca tra le parole qui sopra la domanda a cui hai necessità fisica di dare una risposta. O almeno scegline una

Comunque penso che tu abbia già fatto un gran passo a dire tutto questo.

Adesso scappo, a dopo
Scusa sto ancora cercando di capire cosa vuoi passarmi va che con me è dura devi usare il trapano
Ti voglio bene anche io (almeno è quello che sento e penso si sa mai che tra 4 anni me ne esco con ti odiavo tantissimo? )
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-10-2010, 12.19.19   #6
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Si mi sono espressa da cani

Ok, partiamo da un fatto, un fatto certo ok? Così non è interpretabile e che riguarda direttamente me.

Hai scritto che Sole e Ray mi amano molto e che me lo diomostrano dandomi tantissima attenzione.

Bene.

Questa cosa credimi che la vedi tu, la vedono gli altri ma io NO la rifiutavo a prescindere, completamente.
Attenzione a me? Ma scherzi? E se lo han fatto NON E' STATO ABBASTANZA!

Oggi pensandoci mi rendo conto che magari si, per i primi tempi leggevo anche e ci provavo anche ma poi no. Poi non c'era più la ricerca dell'informazione giusta ma la risposta e basta. E più me ne davano meno mi pareva di averne.

Non c'è nulla di penoso in questo, perchè razionalmente già sappiamo tutto no? Che dobbiamo centrarci su di noi, pensare per noi..sano egoismo...seh
Quindi se lo sappiamo dobbiamo farlo no?
No Gri, non è automatico, per me non lo è stato.

La bambina che voleva affetto, che sono ancora, urla e piange e vuole quello e solo quello. Non gliene frega nulla da chi da cosa o come ma vuole attenzione. Che sia anche di quella interessata CHISSENEFREGA.
Vuole.

Poi scatta che faccio shifo, che gli altri sono bravi e io un pianto. Se riesco ad essere giusta è solo perchè penso, per un pò, che siano gli altri a fare schifo a non capire un..ciuffo di me...

Ma non è così, tu non fai schifo gli altri non fanno schifo. Esistono. Punto.

Non posso aiutarti purtroppo, neanche sò se riesco ad aiutare me stessa ma volevo che sapessi che sentire una cosa non è sbagliato, anche se la cosa in sè non và bene, ma esiste, c'è e non puoi farci nulla. Non puoi toglierla.

Se tuo fratello viene a chiederti una birra tu non gliela dai? Si no?
Poi però tutti i giorni viene e tu gliela dai sempre. Magari però un giorno l'hai finita e lui si inca.....come una bestia.

Magari scopri che tuo fratello è alcolizzato e allora smetti di dargli la birra.

Gli vuoi meno bene per questo? Io non credo.
Ma che è un alcolizzato deve dirtelo lui, e non per avere un altro goccetto in cambio

Io facevo così cercavo qualche piccola risposta, facevo qualche piccolo passo per non perdere l'attenzione che avevo.

Non funziona, si rimane comunque e sempre in fondo al buco, finchè non ce la fai più davvero e decidi che lo schifo è solo quello che è in più, che non ti serve, che è morto e puoi toglierlo.

Non sò se ti può servire questa cosa, ho scritto troppissimo ma mi spiace davvero perchè lo sò che stai male davvero.
Non è il dolore ad essere farlocco Gri, conceditelo
dafne non è connesso  
Vecchio 18-10-2010, 13.11.58   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Si mi sono espressa da cani

Ok, partiamo da un fatto, un fatto certo ok? Così non è interpretabile e che riguarda direttamente me.

Hai scritto che Sole e Ray mi amano molto e che me lo diomostrano dandomi tantissima attenzione.

Bene.

Questa cosa credimi che la vedi tu, la vedono gli altri ma io NO la rifiutavo a prescindere, completamente.
Attenzione a me? Ma scherzi? E se lo han fatto NON E' STATO ABBASTANZA!

A me è stato detto chiaramente che voglio attenzioni che scrivo perchè voglio attenzioni e non c'è cosa più tremenda che nonostante io creda a chi me lo dice ed io NON RIESCO A VEDERLO AD ACCORGERMI è mortificante.
Quote:


Oggi pensandoci mi rendo conto che magari si, per i primi tempi leggevo anche e ci provavo anche ma poi no.

Anche per me all'inizio è successo così ed è andato avanti per un bel po', poi ho provato a fare, ma non comprendendo rimanevo sempre a girare per l'aere
Quote:


Poi non c'era più la ricerca dell'informazione giusta ma la risposta e basta. E più me ne davano meno mi pareva di averne.

Riconosco anche questo passaggio mi sono vista come un vampiro con il contenitore del sangue bucato, a momenti uccido a salassi la prima persona di cui ho sentito l'amore a parte Uno ma lui è Speciale ho smesso di farlo.
Continuavo a chiedere a chiedere volevo capire senza provare a mettere in pratica niente*, poi però ho iniziato a fare quacosa quel poco che passava *** magari pure in modo errato

*Sono da sempre terrorizzata dal prendermi le responsabilità ma oggi ci sto lottando contro sta cosa iniziando dalle piccole cose quotidiane ero arrivata ad un punto pauroso
Quote:


Non c'è nulla di penoso in questo, perchè razionalmente già sappiamo tutto no?

'nzomma per una che non vuole responsabilità perchè la spaventano a morte perchè se non farà tutto perfetto l'abbandoneranno
Non sarà mai abbastanza quello che so per togliermi la paura che mi impedisce di fare e di sbagliare
Quote:


Che dobbiamo centrarci su di noi, pensare per noi..sano egoismo...seh

Ecco appunto: seeee vabbeh!!!
Quote:


Quindi se lo sappiamo dobbiamo farlo no?
No Gri, non è automatico, per me non lo è stato.

infatti per me non è automatico niente, e ancora quelle cose per me sono arabo anche se tento e ritendo di mettere in piedi ogni volta quello che penso essere la cosa giusta, sbagliando, almeno adesso mi vergogno meno nell'ammetterlo
Quote:


La bambina che voleva affetto, che sono ancora, urla e piange e vuole quello e solo quello. Non gliene frega nulla da chi da cosa o come ma vuole attenzione. Che sia anche di quella interessata CHISSENEFREGA.
Vuole.

Pensa ceh ho cercato di capire come si devono fare certe parte di lavoro osservando come ti muovi tu perchè almeno sei limpida anche se hai l'orco e osservando te ho imparato cose meglio che leggermi duecento post
Io sta bambina l'ho pure, ma pare che come diceva mia madre faccia le cose di nascosto sotto il tavolo, per non essere vista e di conseguenza punita, ha paura e non cresce non si mostra e pizzica il fratello che le fa i dispetti sotto il tavolo perchè tanto sa che la mamma senza voler ascoltare darà la colpa a lei, perchè è lei la pecora nera la cattiva e quindi non si fa vedere si vendica di nascosto e spera di non essere scoperta ma evita così di crescere
Quote:


Poi scatta che faccio shifo, che gli altri sono bravi e io un pianto. Se riesco ad essere giusta è solo perchè penso, per un pò, che siano gli altri a fare schifo a non capire un..ciuffo di me...

io invece mi vergogno perchè mi sento incompresa e non amata e che quindi è tutto inutile anche dire.
Una volta facevo i capricci e piantavo giù tali casini che se chi mi stava accanto non è impazzito è perchè è forte di suo, assomigliavo al tuo orco eccome ma là era speso a vuoto nel senso che non mi osservavo e quindi non ho imparato niente
Quote:


Ma non è così, tu non fai schifo gli altri non fanno schifo. Esistono. Punto.
Ah che meraviglia il giorno che riuscirò a sentire questo
Quote:

Non posso aiutarti purtroppo, neanche sò se riesco ad aiutare me stessa ma volevo che sapessi che sentire una cosa non è sbagliato, anche se la cosa in sè non và bene, ma esiste, c'è e non puoi farci nulla. Non puoi toglierla.

questo lo so ma quando so che voglio attenzioni devo smettere no? Ma se non mi accorgo di farlo?
Proverò anche qui a dirmi: PERCHè LO STAI FACENDO? Perchè ti serve oppure STAI CERCANDO ATTENZIONI?

Quote:


Se tuo fratello viene a chiederti una birra tu non gliela dai? Si no?
Poi però tutti i giorni viene e tu gliela dai sempre. Magari però un giorno l'hai finita e lui si inca.....come una bestia.

Magari scopri che tuo fratello è alcolizzato e allora smetti di dargli la birra.

Gli vuoi meno bene per questo? Io non credo.
Ma che è un alcolizzato deve dirtelo lui, e non per avere un altro goccetto in cambio

Io facevo così cercavo qualche piccola risposta, facevo qualche piccolo passo per non perdere l'attenzione che avevo.
Essendo simile a te probabile che abbia fatto uguale ma non mi sono accorta mai è questo la parte drammatica, ieri ti leggevo e vedevo la grande capacità analitica che hai in me sembra mai nata probabile che abbia undifetto che non permette a questa qualità di esordire.
Quote:

Non funziona, si rimane comunque e sempre in fondo al buco, finchè non ce la fai più davvero e decidi che lo schifo è solo quello che è in più, che non ti serve, che è morto e puoi toglierlo.

Non sò se ti può servire questa cosa, ho scritto troppissimo ma mi spiace davvero perchè lo sò che stai male davvero.

So che tu mi puoi capire mentre escludo a priori che tanti altri ci riescano questo mi limita da matti limita me e mi fa chiudere
Quote:

Non è il dolore ad essere farlocco Gri, conceditelo
Ah questo no è talmente vivo che si può toccare è che i motivi per i più sono farlocchi ed io nonostante lo sappia a volte non riesco a fare la cosa giusta per la mia crescita se non la faccio io non può farla nessuno al moi posto


***non so cosa sia, a cosa sia dovuto ancora non lo vedo ma io fatico a prendere, nonostante mi metta aperta non so forse la paura di soffrire, mi fa un effetto strano. Se tu mi scrivi delle cose che fanno male ma che mi possono servire io non le leggo, sono come delle parole che cadono per terra non lo riesco nemmeno a spiegare, quando dico che non ho capito è vero, ma perchè sono talmente piena di ciò che proietto probabilmente o sto dicendo eresie non lo so so solo ceh tu mi dici una cosa e io anche se me l'ha detta chiara e limpida NON LA CAPISCO questo è orribile
A volte mi percepisco come un animale che si deve accontentare delle briciole che cadono dal tavolo perchè non so salire sul tavolo a prendermi il pezzo di pane con le mie mani
Poi quando scrivo cosa sento e provo mi sento che faccio la vittima ma è quello che sento e provo e che non so come cambiare



non rileggo scusa sono stanchissima
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-10-2010, 14.36.26   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Impossibile quotare tutto
Vuoi attenzione o no?
Sicura che non riesci a vederlo? Io penso che tu non riesca ad accettarlo perchè per gli altri ti sembra che non sia stato difficile capire che la volevano e riuscore a farne a meno.

Allora devi riuscirci anche tu.
Devi.
Subito oltretutto. Non è concesso sbagliare ancora.
Lo hai detto tu altrove, dovere dovere dovere.

M' angoscia a me questa parola, da morire, mi blocca nell'ansia.

Usa un altro verbo, potere, abbassa di tantissimo il livello delle aspettative.

Non ragionarci su, sei troppo stanca per questo, è questo che il tuo corpo ti stà dicendo. NON CE LA FACCIO PIU'.

Vuoi essere amata, vuoi essere capita, compresa .Di più direi. Vuoi solo che qualcuno ti abbracci e non ti dica nulla. Vuoi che non ci siano parole a metro di misura, cose da fare, paragoni da fare, nulla.

POI potresti anche pensare di provare a capire e dire e fare.

Non c'è nulla di male nel desiderare l'attenzione altrui Gri, io penso questo, possiamo però sopravvivere senza. Anche se solo l'dea ci fà morire di paura.
Imparando piano piano, un mm al colpo.

Mio fratello mi ha regalato una frase bellissima "gli altri non possono essere responsabili dei nostri umori".E quando ho capito che non era una condanna, cioè che non era "devi smettere di far sentire gli altri responsabili" ho cambiato prospettiva.

niente è impossibile, credi
dafne non è connesso  
Vecchio 18-10-2010, 15.35.27   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Impossibile quotare tutto
Vuoi attenzione o no?

Evidentemente se non lo vedo immagino che io viva un conflitto magari dico sciocchezze eh ma sto pensando questo perchè io ho sempre cercato attenzioni in altro modo e forse ho focalizzato solo su quello e non ho proprio preso in considerazione che ce ne potessero essere altri
Quote:


Sicura che non riesci a vederlo? Io penso che tu non riesca ad accettarlo perchè per gli altri ti sembra che non sia stato difficile capire che la volevano e riuscore a farne a meno.

ho più l'idea che quando non accetto è perchè ho già dentro altro di cui non riesco a liberarmi e quindi non c'è spazio quindi devo CAPIRE e ACCETTARE che IO DESIDERO ATTENZIONI IN OGNI MODO POSSIBILE per riempire quel vuoto atavico.
Quote:


Allora devi riuscirci anche tu.
Devi.
Subito oltretutto. Non è concesso sbagliare ancora.
Lo hai detto tu altrove, dovere dovere dovere.

M' angoscia a me questa parola, da morire, mi blocca nell'ansia.

Si,si, questo per me è chiarissimo se DEVO divento impotente l'ansia sale e sono già boffonchiante e terrorizzata
Ed io ho questa ossessione di DOVER FARE LA COSA GIUSTA e CORRETTA PER FORZA NON POSSO SBAGLIARE
Quote:



Usa un altro verbo, potere, abbassa di tantissimo il livello delle aspettative.

Quando lo uso è al negavito ho visto sopra è bello IO POSSO è vero me lo hai passato tramite l'aere questo ahahah perchè prima ero ridotta a non far da mangiare certi piatti per la paura di non riscire, per paura di non essere brava come chi li sa fare e delegavo tutto ora quando mi prende la paura MI dico NO CE LA FAI DA SOLA quindi potrei usarlo anche per altro
Quote:

Non ragionarci su, sei troppo stanca per questo, è questo che il tuo corpo ti stà dicendo. NON CE LA FACCIO PIU'.

consuma più la frustrazione che lo sforzo
Quote:


Vuoi essere amata, vuoi essere capita, compresa .Di più direi. Vuoi solo che qualcuno ti abbracci e non ti dica nulla. Vuoi che non ci siano parole a metro di misura, cose da fare, paragoni da fare, nulla.


Quote:


POI potresti anche pensare di provare a capire e dire e fare.

Non c'è nulla di male nel desiderare l'attenzione altrui Gri, io penso questo, possiamo però sopravvivere senza. Anche se solo l'dea ci fà morire di paura.
Imparando piano piano, un mm al colpo.

Io ho avuto paura di morire e di non sopravvivere quando ho preso uno sberlone ed ho capito che era un errore cercare attenzione in certo modo anche se non avevo ancora capito che era ricerca di attenzione per riempire un vuoto d'amore però non ho capito che ho imparato non essendo indipendente dall'amore degli altri o autonoma non so bene quale usare, a cercarlo in altro modo e quindi non ho guardato abbastanza per riconoscerlo?
In ogni caso ora lo so e devo accettarlo e quindi se faccio i capricci devo accettare che è normale? Perchè ho paura solo a scriverlo?
Quote:


Mio fratello mi ha regalato una frase bellissima "gli altri non possono essere responsabili dei nostri umori".E quando ho capito che non era una condanna, cioè che non era "devi smettere di far sentire gli altri responsabili" ho cambiato prospettiva.

niente è impossibile, credi
Posso imparare a crederci


DAFFFFFFFFF sono senza rimedio ho usato non so quanti DEVO haiutatemi ahahah
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 18-10-2010 alle ore 15.38.14.
griselda non è connesso  
Vecchio 18-10-2010, 15.56.35   #10
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio

aiutatemi
no
DEVI arrangiarti perchè PUOI farcela


quando mi hanno fatto capire che i miei figli erano disperati ho avuto due shock, il primo è stato sentire a che punto erano loro e il secondo vedere a che punto stavo io.
Ma questa sono io.

Tu hai un'altra storia come ognuno ha la sua, per questo credo che all'inizio nessuno può direzionarci, dobbiamo volerlo fortemente perchè fà male e superi il dolore solo se riesci ad accettarlo. Se lo senti tuo.

Non sò che dirti Gri mi spiace.
dafne non è connesso  
Vecchio 18-10-2010, 16.22.14   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
no
DEVI arrangiarti perchè PUOI farcela

è cmq quello che ho fatto fino adesso anche se mi fa incavolare da morire sentirmelo dire ma è il riuscire da sola lo so che mi darà, sia la fiducia che la sicurezza che mi mancano
Quote:

quando mi hanno fatto capire che i miei figli erano disperati ho avuto due shock, il primo è stato sentire a che punto erano loro e il secondo vedere a che punto stavo io.
Ma questa sono io.

Ecco a te l'hanno detto/fatto capire io ho dovuto arrivarci sa sola, ma li giustifico, anche se mi fa dispiacere, perchè sono io che non riesco a prendere se non di riflesso...le briciole sotto il tavolo...non è colpa loro non è colpa mia è solo che per ora è così punto e basta
Inoltre se mi danno mi sento in debito perchè proietto...

Quote:


Tu hai un'altra storia come ognuno ha la sua, per questo credo che all'inizio nessuno può direzionarci, dobbiamo volerlo fortemente perchè fà male e superi il dolore solo se riesci ad accettarlo. Se lo senti tuo.

Non sò che dirti Gri mi spiace.
Questa è la sensazione che nessuno può aiutarmi prima era nessun vuole aiutarmi ma la verità è che nessuno può fare più di quello che fa ma io pure
A volte ho persino il desiderio di andare in analisi perchè penso che almeno li mi aiuterebbero a sviluppare la capacità di autoanalizzarmi che poi alla fine è quello che mi serve mica altro, almeno penso questo e magari poi una volta fatto mi dirò che me la stavo raccontando
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-10-2010, 17.26.24   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Poi quando scrivo cosa sento e provo mi sento che faccio la vittima ma è quello che sento e provo e che non so come cambiare
Ma perchè senti di fare la vittima?
Sole non è connesso  
Vecchio 18-10-2010, 17.36.49   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ma perchè senti di fare la vittima?
Perchè mi lamento senza riuscire poi a risolvere i miei guai

edit: anche perchè mi giudico in continuazione
fare la vittima è stato in passato anche modo di attirare l'attenzione quindi ecco un altro schifoso modo che la mia coscienza riconosce come sbagliato eh?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 18-10-2010 alle ore 17.42.16.
griselda non è connesso  
Vecchio 20-10-2010, 17.55.22   #14
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Perchè mi lamento senza riuscire poi a risolvere i miei guai
Quindi? A chi dai fastidio, a te o agli altri?
dafne non è connesso  
Vecchio 20-10-2010, 18.50.17   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Quindi? A chi dai fastidio, a te o agli altri?
Ma sai che ci sto pensando anche io?
Ad entrambi? per me sì
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-10-2010, 19.35.58   #16
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ok, se ti dicessi che non ci dai fastidio?
dafne non è connesso  
Vecchio 20-10-2010, 19.41.22   #17
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ok, se ti dicessi che non ci dai fastidio?
Farei fatica a crederlo di tutti, lo proietto su di tutti questo lo capisco razionalmente, ma il fastidio verso il vittimone che mi scatta fuori appena sento freddo è mio, io odio fare la vittima e chi mi da modo di vedere che non so fare altro lo odio come ho odiato chi per la prima volta ha pianto davanti a me invece di proteggermi e farmi sentire al sicuro, ma saperlo non mi basta per accettarlo, mi pare di capire che devo mostrarlo accettare di mostrare il mio vittimone
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 20-10-2010 alle ore 20.01.26.
griselda non è connesso  
Vecchio 20-10-2010, 20.19.31   #18
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

E perchè odi fare la vittima? perchè questa cosa continua a scapparti via dalle mani

Ti passo l'esercizieto che ha aiutato me, anche se non sò se potrà servire perchè siamo simili ma non uguali.
Prova a chiederti perchè odi fare la vittima senza cercare giustificazioni.
Perchè sei così ostinatamente convinta di non poter fare del male?

Spero di non essere indelicata se si lascia pure stare, non ho la bacchetta magica stò solo cercando di vedere se quel che ho visto io può dare una mano anche a te.
dafne non è connesso  
Vecchio 20-10-2010, 21.18.24   #19
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
E perchè odi fare la vittima? perchè questa cosa continua a scapparti via dalle mani

Ti passo l'esercizieto che ha aiutato me, anche se non sò se potrà servire perchè siamo simili ma non uguali.
Prova a chiederti perchè odi fare la vittima senza cercare giustificazioni.
Perchè sei così ostinatamente convinta di non poter fare del male?

Spero di non essere indelicata se si lascia pure stare, non ho la bacchetta magica stò solo cercando di vedere se quel che ho visto io può dare una mano anche a te.
Perchè vivo un conflitto tra sono buona ma voglio fare la cattiva? o viceversa
Avevo scritto un milione di parole prima poi ho deciso per la sintesi mi dona di profilo
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-10-2010, 22.21.18   #20
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Perchè vivo un conflitto tra sono buona ma voglio fare la cattiva? o viceversa
Avevo scritto un milione di parole prima poi ho deciso per la sintesi mi dona di profilo
Già, meglio la sintesi
Entrambe si, vuoi fare una e poi l'altra, a seconda delle circostanze, Ma sono le circostanze a farla da padrone, non tu.
Almeno a me capita così.

Abbiamo sempre un giustificato motivo per...se non ci sono cause reali allora è colpa di quella volta che...

Il che è anche giusto ma mentre continuiamo a giustificarci di fatto ci diventa impossibile perdonarci.

La vedi la differenza?

dafne non è connesso  
Vecchio 20-10-2010, 22.33.21   #21
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Già, meglio la sintesi
Entrambe si, vuoi fare una e poi l'altra, a seconda delle circostanze, Ma sono le circostanze a farla da padrone, non tu.
Almeno a me capita così.

Abbiamo sempre un giustificato motivo per...se non ci sono cause reali allora è colpa di quella volta che...

Il che è anche giusto ma mentre continuiamo a giustificarci di fatto ci diventa impossibile perdonarci.

La vedi la differenza?


Oggi mi sono osservata è quasi instostenibile per me sentirmi cattiva non reggo la tensione e inizio a tremare, come del resto non reggo far la buona se penso di aver ragione entro in conflitto e piango (lo dico solo perchè non capivo perchè ogni volta mi viene sto magone del put che mi stronca e mi getta là come uno baccalà)
Giustificarmi? Magari sbaglio ma io credo di giustificarmi perchè cerco di digerire sto cavolo di conflitto che mi fa sentire anormale e immagino di non potermi perdonare se prima non prendo una posizione smettendo di rimanere nell'ignavia che dici?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-10-2010, 22.40.53   #22
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio

Oggi mi sono osservata è quasi instostenibile per me sentirmi cattiva non reggo la tensione e inizio a tremare, come del resto non reggo far la buona

Si che reggi far la buona, pensaci.

In entrambi i casi però che cos'è che ti scatena l'angoscia?
dafne non è connesso  
Vecchio 20-10-2010, 23.59.04   #23
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Si che reggi far la buona, pensaci.

In entrambi i casi però che cos'è che ti scatena l'angoscia?
La paura di avere torto, di sbagliarmi, di essere ingiusta e che dopo mi sentirei malissimo e potrei aver perso l'amicizia dell'altra persona
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 21-10-2010, 01.11.50   #24
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Daf ti somiglio mi rispondo anche io da sola
Ma ero già a letto, ho un freddo e non riuscivo a dormire, effetto cattiva?
E ripensavo che durante le discussioni mi vergogno a dire, provo vergogna ma per l'altro, non solo la mia se mi fa notare di aver fatto qualcosa di brutto o di aver sbagliato, provo la stessa vergogna che proverebbe lui o lei se gliele dicessi (proietto quello che proverei io se mi dicessero quelle cose )e quindi quando sono li sto per dire ma non esce non esce, gliela giro e rigiro ma non viene da cattiva gliela dico con moderazione faccio tutti dei giri in giro per non fare vergognare l'altro perchè alla fine sono io a non essere ancora capace sopportare di vergognarmi.
Forse perchè se mi facesse vergognare io vorrei cantargliele e non ci riesco perchè detesto vergognarmi. E giustamente l'altro mi chiede di prendermi le mie responsabilità di vergogna e dire quelle che ha lui, ma io ancora non ci riesco.
Mi sa che sono talmente intricata che mi ci vuole lo svitolcoso.
Uno continua a dirmi di avere pazienza invece io vorrei fare come tutti voi, invece mi sento solo un peso e che non vi servo a nulla perchè sono inutilizzabile. Voi mica vi divertite quando vi dite le cose ma io non sono all'altezza e mi sento tagliata fuori, che nessuno mi vuole vicino perchè sono inutile perchè prendo tutto sbagliato perchè non capisco niente e persino Edera che è appena arrivata si resa conto, che devo seguire i miei tempi, tutti lo vedono tranne me.
Daf mi fa notare giutsamente che il mio corpo sta soffrendo e stasera mi prude tutto.
Mi prendo le ferie, cercherò di stare meno in Ermo di leggere e di parteciapre meno.
Però ti voglio tanto ringraziare Daf davvero perchè mi hai fatto sentire il tuo affetto grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 21-10-2010, 09.07.03   #25
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Voi mica vi divertite quando vi dite le cose ma io non sono all'altezza e mi sento tagliata fuori, che nessuno mi vuole vicino perchè sono inutile perchè prendo tutto sbagliato perchè non capisco niente e persino Edera che è appena arrivata si resa conto, che devo seguire i miei tempi, tutti lo vedono tranne me.

E' come per la vergogna Gri, è quello che pensi che pensiamo di te, e fà male e basta perchè non ne hai prova certa alcuna.

dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Proiezioni RedWitch Psicologia moderna e antica 44 05-04-2011 15.56.37
scuse dafne Sogni 9 11-11-2010 00.53.06


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.56.10.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271