Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Palco delle Premiazioni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-11-2006, 15.36.16   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Un buon uso dei cellulari

ok inauguro io la sezione.
Dal tg oggi la notizia che in una scuola media della Sicilia hanno predisposto un sistema di comunicazione che in tempo quasi reale invia ai cellulari dei genitori degli sms con informazioni sui ragazzi: assenze, brutto voto etc etc.
Se rimembrando i miei lontani trascorsi dico che non mi sarebbe piaciuto da studente... devo dire che oggi per una serie di circostanze la cosa è lodevole.
Oggi i genitori per vari motivi non seguono più come si deve i figli, probabilmente molti vanno poco pure alle riunioni, questo porta al fatto che arrivano a conoscere a volte tardi quando situazioni non vanno bene, non scordiamoci che in alcune età pochi mesi possono creare danni che poi abbisognano di tempi lunghi per il recupero, se questo c'è... e le cronache di oggi sembrano confermare che non c'è.
Con la situazione sott'occhio in tempo "reale" almeno è facile che questi genitori a pranzo ( o a cena, visto che non tutti si vedono) dicano qualcosa a questi ragazzi... se gli arriva un sms al giorno per quanto indaffarati non hanno scuse per procrastinare un intervento.... se poi lo stesso non faranno nulla, come credo spesso succederà, almeno la società ha provato una strada in più.
Per questo premio l'iniziativa, che in un epoca di grande fratello usato per il potere trova il modo di tentare un uso della tecnologia buono.
Uno non è connesso  
Vecchio 29-11-2006, 22.01.09   #2
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

In effetti in molte scuole, in Piemonte almeno, esiste già da qualche anno un sistema che permette ai genitori di controllare assenze e voti dei propri figli, sia online che inviando un sms. Ma avendo constatato io stessa che in effetti non sono sempre aggiornati, questo degli sms inviati dalla scuola in tempo reale mi sembra molto meglio, certe situazioni possono essere affrontate e se va bene bloccate in tempo.
Shanti non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.55.25.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271