Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-04-2006, 03.27.30   #51
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
... per questo dicevo che l'aspettativa più bassa fa funzionare meglio la cosa, ci permette di conoscere ciò che è diverso da noi, in un certo qual senso completarci rispecchiandoci (si collega alla discussione Effetto Specchio) da non confondere con quelle assurdita di ricerca della simbiosi... non esiste e non sarebbe sana se esistesse.
Certo qualche appiglio che ci accomuni al patner deve esserci, la totale diversità non sarebbe piacevole da sopportare, solo con molta determinazione si potrebbe sopportare, ma allora non sarebbe più un rapporto di coppia, assomiglierebbe più ad un rapporto istruttivo.
Comunque la natura sa come accumunare persone diverse con particolari invisibili, una volta che ci si prendesse la briga di scovare questi particolari cadrebbe la "cotta", il che è ciò che succede anche con il normale raffreddamento, quando questo accade ci si dovrebbe chiedere se comunque quel rapporto anche perdendo l'attrattiva furba della natura ha ancora qualcosa da darci (e dare al nostro patner, ma non deve essere la nostra preoccupazione primaria) oppure è esaurito completamente.

Scusa ma non capisco cosa ci sarebbe di così assurdo o insano nel voler stare con una persona con la quale condividere tutto, sarebbe un rapporto troppo perfetto e quindi insostenibile? Ma tanto il problema non si pone neppure, sappiamo bene che tale ipotesi non si verifica proprio...
Nella totale diversità io invece non ci vedrei un rapporto non di coppia ma istruttivo, semmai 'distruttivo'.
Che la cotta cada è indubbio, infatti l'innamoramento non è altro che l'anticamera dell'amore, ma nell'amore vero e proprio io non vedrei un raffreddamento, piuttosto anzichè il fuoco iniziale della passione, un calore costante che ci tiene 'vivi', se questo calore viene a mancare è certo che l'amore è finito. Certo se dopo la fase iniziale dell'innamoramento si dovesse passare a un vero e proprio 'raffreddamento' in tal caso il passaggio all'amore non è avvenuto, e qui si che si giunge al nulla.
Haamiah non è connesso  
Vecchio 16-04-2006, 13.14.40   #52
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah
Scusa ma non capisco cosa ci sarebbe di così assurdo o insano nel voler stare con una persona con la quale condividere tutto, sarebbe un rapporto troppo perfetto e quindi insostenibile? Ma tanto il problema non si pone neppure, sappiamo bene che tale ipotesi non si verifica proprio...
Nella totale diversità io invece non ci vedrei un rapporto non di coppia ma istruttivo, semmai 'distruttivo'.
Che la cotta cada è indubbio, infatti l'innamoramento non è altro che l'anticamera dell'amore, ma nell'amore vero e proprio io non vedrei un raffreddamento, piuttosto anzichè il fuoco iniziale della passione, un calore costante che ci tiene 'vivi', se questo calore viene a mancare è certo che l'amore è finito. Certo se dopo la fase iniziale dell'innamoramento si dovesse passare a un vero e proprio 'raffreddamento' in tal caso il passaggio all'amore non è avvenuto, e qui si che si giunge al nulla.
Non ho parlato di raffredamento da nessuna parte, nel passaggio dalla cotta (innamoramento) all'amore vero e proprio si riequilibra, e la parte in più nel sentimento e nel corpo fluisce nella ragione.
Non è questione di perfetto, l'amore perfetto è quello che da solo e non pretende nulla, ma noi stiamo parlando di rapporto di coppia comune, quindi quello perfetto è trovare la persona che ha ciò che non abbiamo e a cui manca ciò che abbiamo noi, è "l'incastro" perfetto, non è distruttivo... lo diventa spesso per diversi altri motivi.. per esempio perchè non vogliamo riconoscere la nostra mancanza nell'altro.
Uno non è connesso  
Vecchio 01-07-2007, 15.30.40   #53
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Come a livello fisico si cerca la diversità per dare alla natura la massima possibilità di espendersi, a livello interiore lo stesso si cerca la diversità per sperimentare ciò che ci manca, questo purtroppo poi entra in conflitto con il desiderio di "facilità"... è meno faticoso vivere con una persona che soddisfa tutte le nostre aspettative, ma qualcosa in noi ci spinge a non cercare questa... e poi il conflitto, per questo dicevo che l'aspettativa più bassa fa funzionare meglio la cosa, ci permette di conoscere ciò che è diverso da noi, in un certo qual senso completarci rispecchiandoci (si collega alla discussione Effetto Specchio) da non confondere con quelle assurdita di ricerca della simbiosi...
Certo qualche appiglio che ci accomuni al patner deve esserci, la totale diversità non sarebbe piacevole da sopportare, solo con molta determinazione si potrebbe sopportare, ma allora non sarebbe più un rapporto di coppia, assomiglierebbe più ad un rapporto istruttivo.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Vai a cercare altrove perchè ancora non ti bastano le differenze (e cioè punti da integrare in te) che trovi in un patner.... finchè non ci si trova non ci basterà mai nessuno.
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
l'unico partner ideale possibile siamo noi stessi.

Come han detto Jez e Kael mi costruisco l'idea di partner in base acome mi immagino lo vorrei. Siccome sta cosa muta continuamente, la mia idea muta con me (bisogni, desideri, aspettative).
Quindi l'unico partner possibile sono proprio io.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ricomincio dall'inizio:
Estrema sintesi.
Aspettattive su ciò che si vuole ricevere e limiti su ciò che si è disposti a dare.

Questi sono i principali punti da cui tutto si sviluppa, vi pare?
Quindi a ballare si può imparare.. almeno tecnicamente... poi sentirlo nel sangue è diverso... ma se l'aspettativa è minore del limite (di cui sopra) ecco che la cosa funziona.
Teoricamente partendo dal basso, un compromesso tra aspettative e limiti potrebbe risultare, forse, una " soluzione "?
Cercando quindi di contemperare le une agli altri, con qualsiasi partner ci troviamo, poichè mi pare che si parta da un presupposto ossia che " tutti" hanno la possibilità di metterci in condizione di prendere visione delle mancanze che abbiamo, potremmo scegliere una persona.
Ma se manca questo compromesso, che mi pare sempre di aver capito che deve provenire da entrambi e che quello che si riflette nella coppia altro non è che la risultante di ciò che avviene dentro ognuno e casomai soltanto da una parte vi è la pretesa di "indicare" questa dinamica, posso dire di trovarmi in un rapporto istruttivo o fa anche questo parte...di una sorta...di donazione?
Anche in questo caso però devo stare attento che non si tratti di " aspettativa camuffata"?
Mi è un po ostico sto passaggio...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 11-09-2007, 14.23.58   #54
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

In realtà quello che ho evitato di dire fino adesso per non cadere nel semplicismo, è che incontriamo sempre il partner ideale, quando nasce qualcosa, che duri 2 minuti o tutta la vita è il miglior partner che potevamo trovare in quel momento e in quel luogo....
Cerchiamo di dare un pò di peso alla troppa semplicità di questa affermazione.
Gina incontra Astrubale, qualcosa nasce, entrambi vedono dei pregi e dei difetti dell'altro... ecco che spesso la fatidica domanda sorge (o rimane sepolta ma comunque agisce come un trapano): "e se non fosse la persona giusta?" oppure " e se trovassi di meglio?"
Queste domande implicano sempre un tempo ed uno spazio che ora non esistono, può essere che in Brasile ci sia un uomo che per Gina è 100000 volte meglio di Astrubale, può essere che in Cina ci sia una donna che è 100000 volte meglio di Gina, può essere che fra 10 anni Gina potrebbe incontrare il principe azzurro, può essere che fra 20 anni Astrubale potrebbe incontrare la donna dei sogni... ancor peggio 5 anni fa esisteva il principe azzurro di Gina e la donna dei sogni di Astubale....
Adesso in questo momento ed in questo spazio Gina e Astrubale sono la coppia perfetta anche se e quando si tirano piatti, inoltre il loro rapporto è perfetto (nel qui e ora) in qualsiasi modo sia impostato, che sia amicizia, amicizia di uno e amore dell'altro, approfittamento di uno e amore dell'altro, amicizia di entrambi, solo passione di entrambi o di uno etc etc....
Per intenderci il chiodo scaccia chiodo non è per quando siamo rimasti soli... è quando stiamo con una persona che può capitare, se si trova una persona che attira di più vuol dire che in questo momento, in questo luogo quella è la migliore per noi... altrimenti non guarderemmo neanche altre persone (qui parlo di rapporti di coppia nel senso stretto).
Uno non è connesso  
Vecchio 11-09-2007, 15.21.07   #55
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

concordo pienamente.
ed è anche per quello che una volta incontrata occorre "costruire" qualcosa che vada oltre il singolo ma che diventi di "coppia" se si desidera davvero che duri il più a lungo possibile...

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 11-09-2007, 19.30.52   #56
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
un compromesso tra aspettative e limiti potrebbe risultare, forse, una " soluzione "?
Cercando quindi di contemperare le une agli altri, con qualsiasi partner ci troviamo, poichè .........[ ] " tutti" hanno la possibilità di metterci in condizione di prendere visione delle mancanze che abbiamo, potremmo scegliere una persona.
Ma se manca questo compromesso, che ........[ ] deve provenire da entrambi e che quello che si riflette nella coppia altro non è che la risultante di ciò che avviene dentro ognuno e casomai soltanto da una parte vi è la pretesa di "indicare" questa dinamica, posso dire di trovarmi in un rapporto istruttivo o fa anche questo parte...di una sorta...di donazione?
Anche in questo caso però devo stare attento che non si tratti di " aspettativa camuffata"?
Mi è un po ostico sto passaggio...
Lo rendo un pò più potabile. Mi rendo conto che non capisce granchè!
Alla fine ho riportato il passaggio sopra " Aspettattive su ciò che si vuole ricevere e limiti su ciò che si è disposti a dare." che probabilmente è un compromesso sia tra i due della coppia e sia nei confronti di se stessi. cercando di spiegarlo in sintesi " Io, Jez, ho delle aspettative nei confronti di Gina ( probabilmente camuffate da altro per cui con difficoltà, al momento di vederle ) e Gina le ha nei miei confronti.
Ora se solo uno dei due non ha aspettative, mentre l'altro invece si, ci troviamo in una situazione non equilibrata. Stessa cosa per quanto riguarda i limiti. Meglio sarebbe non averne proprio, ne aspettative e ne limiti
Mi chiedevo, però, quando si era in presenza di un rapporto istruttivo e forse la risposta è: quando non c'è equilibrio tra aspettative e limiti ma non saprei...
Ognuno nella coppia ci mette del suo ed è inevitabile che talvolta partano piatti ed utensili vari...



Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In realtà quello che ho evitato di dire fino adesso per non cadere nel semplicismo, è che incontriamo sempre il partner ideale, quando nasce qualcosa, che duri 2 minuti o tutta la vita è il miglior partner che potevamo trovare in quel momento e in quel luogo....
Cerchiamo di dare un pò di peso alla troppa semplicità di questa affermazione.
Gina incontra Astrubale, qualcosa nasce, entrambi vedono dei pregi e dei difetti dell'altro... ecco che spesso la fatidica domanda sorge (o rimane sepolta ma comunque agisce come un trapano): "e se non fosse la persona giusta?" oppure " e se trovassi di meglio?"

Queste domande implicano sempre un tempo ed uno spazio che ora non esistono, può essere che in Brasile ci sia un uomo che per Gina è 100000 volte meglio di Astrubale, può essere che in Cina ci sia una donna che è 100000 volte meglio di Gina, può essere che fra 10 anni Gina potrebbe incontrare il principe azzurro, può essere che fra 20 anni Astrubale potrebbe incontrare la donna dei sogni... ancor peggio 5 anni fa esisteva il principe azzurro di Gina e la donna dei sogni di Astubale....

Adesso in questo momento ed in questo spazio Gina e Astrubale sono la coppia perfetta anche se e quando si tirano piatti, inoltre il loro rapporto è perfetto (nel qui e ora) in qualsiasi modo sia impostato, che sia amicizia, amicizia di uno e amore dell'altro, approfittamento di uno e amore dell'altro, amicizia di entrambi, solo passione di entrambi o di uno etc etc....
Per intenderci il chiodo scaccia chiodo non è per quando siamo rimasti soli... è quando stiamo con una persona che può capitare, se si trova una persona che attira di più vuol dire che in questo momento, in questo luogo quella è la migliore per noi... altrimenti non guarderemmo neanche altre persone (qui parlo di rapporti di coppia nel senso stretto).
Ci ritorno su questa cosa .
Quello che mi viene al momento, però, è un collegamento tra la " fatidica domanda " e il " chiodo scaccia chiodo".
Cioè se da un lato mi chiedo se Gina è la persona giusta per me prescindo dalla dinamica che possa incontrare Stefania che mi attira di più o dipende dal fatto che la domanda, appunto agendo come un trapano, attiva la dinamica della " ricerca" ?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 12-09-2007, 19.19.32   #57
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

[quote=jezebelius;
Quello che mi viene al momento, però, è un collegamento tra la " fatidica domanda " e il " chiodo scaccia chiodo".
Cioè se da un lato mi chiedo se Gina è la persona giusta per me prescindo dalla dinamica che possa incontrare Stefania che mi attira di più o dipende dal fatto che la domanda, appunto agendo come un trapano, attiva la dinamica della " ricerca" ? [/quote]

Provo a scrivere come la vedo io...cmq bella domanda Jez
Secondo me potrebbe tranquillamente prescindere, nel senso che se ti poni la fatidica domanda, non per forza la tua attenzione deve essersi spostata su qualcun altro,o almeno non ancora...probabile che nel tempo il trapano svolgera' il suo ruolo...ma ognuno di noi sa se il meccanismo della ricerca si è attivato,in pratica te ne accorgi,o almeno io me ne sono accorta quando è capitato!
Per essere piu'chiara aggiungo che quando
iniziano i dubbi e sei fidanzato, si presuppone che le tue attenzioni almeno fino a quel momento fossero rivolte verso la tua partner,(nella quale vedi-vedevi tutto cio'che ti piace e ti coinvolge),quando rilevi che non tutto funziona come speravi o immaginavi,di solito le opzioni sono 2,o ti impegni per risolvere i problemi ritenendo che un punto di incontro si possa trovare,oppure fai finta di niente, lasciando che i dubbi e le incertezze si sedimentino,a questo punto entra in gioco il trapano che crea l'ingresso per qualcun altro,probabilmente a livello inconscio,ma succede...se Stefania non c'è,diciamo che quando arrivera',trovera'la porta socchiusa o aperta...potresti addirittura andarle incontro ed invitarla ad entrare...
che ne pensate voi altri?
cassandra non è connesso  
Vecchio 13-09-2007, 11.34.44   #58
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Lo rendo un pò più potabile. Mi rendo conto che non capisce granchè!
Alla fine ho riportato il passaggio sopra " Aspettattive su ciò che si vuole ricevere e limiti su ciò che si è disposti a dare." che probabilmente è un compromesso sia tra i due della coppia e sia nei confronti di se stessi. cercando di spiegarlo in sintesi " Io, Jez, ho delle aspettative nei confronti di Gina ( probabilmente camuffate da altro per cui con difficoltà, al momento di vederle ) e Gina le ha nei miei confronti.
Ora se solo uno dei due non ha aspettative, mentre l'altro invece si, ci troviamo in una situazione non equilibrata. Stessa cosa per quanto riguarda i limiti. Meglio sarebbe non averne proprio, ne aspettative e ne limiti
Mi chiedevo, però, quando si era in presenza di un rapporto istruttivo e forse la risposta è: quando non c'è equilibrio tra aspettative e limiti ma non saprei...
Ognuno nella coppia ci mette del suo ed è inevitabile che talvolta partano piatti ed utensili vari...
In sintesi un rapporto istruttivo è quando ti fa conoscere meglio, quando ti mette alla prova (con te stesso... nessuno deve dimostrare niente a nessuno) quando ti fa uscire lati di te che tieni ben sepolti e mascherati.
Può essere leggermente conflittuale, "l'amore è bello quando è litigarello" oppure paradisiaco, l'importante che le premesse sopra descritte non vengano a mancare... che fuoriescano "litigando" e/o pizzicandosi oppure parlando e dialogando fino alle tre di notte poco importa, anche se il secondo è senz'altro più appagante... e quest'ultimo potrebbe essere un limite a volte.

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio

Ci ritorno su questa cosa .
Quello che mi viene al momento, però, è un collegamento tra la " fatidica domanda " e il " chiodo scaccia chiodo".
Cioè se da un lato mi chiedo se Gina è la persona giusta per me prescindo dalla dinamica che possa incontrare Stefania che mi attira di più o dipende dal fatto che la domanda, appunto agendo come un trapano, attiva la dinamica della " ricerca" ?
E' giusta e perfetta nel momento in cui l'hai incontrata e ci stai... non è detto che la cosa sia eterna, quello che volevo dire che far partire la domanda solo perchè non ci si conosce (perchè questo poi è il fulcro) è simile a cambiare taglio e colore dei capelli, o l'intervento di plastica... non si sarà mai soddisfatti e comunque si cambierà in continuazione (o non si cambia per paura ma si continua a pensarci).
Se qualcosa dentro di noi realmente ci sbatte in faccia che con una persona non abbiamo più nulla in comune, che non ci permette di conoscerci... anzi che tende ad addormentarci... automaticamente qualcos'altro dentro di noi si metterà in caccia... e cercherà un'altro chiodo.. ma la sensazione è diversa: se lo facciamo per indecisione qualcosa ci attrae ancora in Gina, ma cerchiamo nel futuro, nel passato o altrove... se invece si è tutto consumato come una candela volendo si sente.
Uno non è connesso  
Vecchio 13-09-2007, 11.44.12   #59
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

non esiste un "tempo" predefinito e nemmeno l'eternità in un certo senso in un rapporto.
ci si trova per percorrere un tratto insieme che può avere infinite lunghezze
turaz non è connesso  
Vecchio 23-09-2007, 21.07.16   #60
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Ci potrebbero fare un film tipo “C’è posta per te” su questa coppia:
Si sono conosciuti in chat e, entrati subito in confidenza, hanno passato ore a raccontarsi dei loro reciproci noiosi e forse falliti matrimoni, fino a innamorarsi e decidere di incontrarsi. La sorpresa all’incontro è stata scoprire di essere marito e moglie. Lei dichiara che in chat era tutto meraviglioso, di essersi innamorata, e lui non riesce a credere che la persona che gli scriveva quelle cose bellissime fosse la stessa con cui era sposato, che in tutti quegli anni di matrimonio non gli aveva mai detto nulla di piacevole. A questo punto hanno deciso di divorziare, rinfacciandosi la reciproca infedeltà. E’ questo che mi ha fatto pensare: se si sono scelti e sposati qualcosa avranno visto l’uno nell’altra, se il problema è stato il non riuscire a comunicare alla fine hanno trovato un modo per conoscere dei lati dell‘altro tenuti nascosti. Perché non fermarsi a riflettere su questo e lavorarci sopra per ri-conoscersi, prima di separarsi pensando solo al fatto del tradimento (tradito con chi poi? con te!)?
Quale partner potrebbe essere più ideale in questo momento?
Shanti non è connesso  
Vecchio 23-09-2007, 22.35.44   #61
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Finchè erano in chat riuscivano ad esprimere almeno un po' il loro essere, poi di persona niente da fare, prendeva il sopravvento la serie di sovrastrutture. Condizione piuttosto comune questa... prigionieri di se stessi.
Ray non è connesso  
Vecchio 23-09-2007, 23.22.46   #62
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Ci potrebbero fare un film tipo “C’è posta per te” su questa coppia:
Si sono conosciuti in chat e, entrati subito in confidenza, hanno passato ore a raccontarsi dei loro reciproci noiosi e forse falliti matrimoni, fino a innamorarsi e decidere di incontrarsi. La sorpresa all’incontro è stata scoprire di essere marito e moglie. Lei dichiara che in chat era tutto meraviglioso, di essersi innamorata, e lui non riesce a credere che la persona che gli scriveva quelle cose bellissime fosse la stessa con cui era sposato, che in tutti quegli anni di matrimonio non gli aveva mai detto nulla di piacevole. A questo punto hanno deciso di divorziare, rinfacciandosi la reciproca infedeltà. E’ questo che mi ha fatto pensare: se si sono scelti e sposati qualcosa avranno visto l’uno nell’altra, se il problema è stato il non riuscire a comunicare alla fine hanno trovato un modo per conoscere dei lati dell‘altro tenuti nascosti. Perché non fermarsi a riflettere su questo e lavorarci sopra per ri-conoscersi, prima di separarsi pensando solo al fatto del tradimento (tradito con chi poi? con te!)?
Quale partner potrebbe essere più ideale in questo momento?
Credo che possa succedere se quando si è legati ad un'immagine di se. qualcosa da difendere che nel momento in cui viene scoperta dalla persona alla quale non si voleva/poteva mostrare ci si vergogna a tal punto da continuare a mettere se stessi prima dell'altro rinunciando ancora una volta a se stessi ed alla possibilità di vivere felici.
griselda non è connesso  
Vecchio 24-09-2007, 11.05.51   #63
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

penso sarebbe molto utile che ognuno qui parlasse della propria esperienza personale in questo "settore".
non trovate?

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 24-09-2007, 11.19.19   #64
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ognuno? Qui? Utile per chi e perchè?

A parte che esiste la sezione "esperienze" dove chi vuole può raccontare quel che vuole di personale, non credo che il valore e l'utilità di un tread derivi da quanti racconti personali ci sono.
Quindi no, non trovo. Almeno non necessariamente... forse è utile per qualcuno in certi casi e in certi altri no.
Ray non è connesso  
Vecchio 24-09-2007, 11.26.06   #65
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

secondo me è utile per tutti a prescindere.
e mi riallaccio all'altro 3d quello sulla quarta via di Gurdjeff.
se quello è l'intento occorre saper analizzare le proprie esperienze.
E se come si dice li qualcuno da solo non ci riesce, magari gli può essere utile l'osservazione altrui.
non sei d'accordo?
turaz non è connesso  
Vecchio 24-09-2007, 16.14.07   #66
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
..........

Perché non fermarsi a riflettere su questo e lavorarci sopra per ri-conoscersi, prima di separarsi pensando solo al fatto del tradimento (tradito con chi poi? con te!)?
Quale partner potrebbe essere più ideale in questo momento?

A parte il fatto che avrei voluto vedere le facce dei due quando si sono incontrati... e che sicuramente non è una cosa usuale che proprio marito e moglie si siano incontrati in una chat (con tutte quelle che esistono... è quasi incredibile), concordo con te, sarebbe stata una buona occasione per conoscersi, forse per la prima volta davvero, anche alla luce di quello che si erano detti reciprocamente , pensando di parlare di un/una marito/moglie assenti in quel momento....Invece sembra molto più facile troncare.. se si sono detti così tante cose in chat, al punto da innamorarsi ... probabilmente qualcosa avrebbero potuto salvare..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 24-09-2007, 16.41.00   #67
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

sul discorso marito e moglie direi che sono proprio fatti per stare insieme... ma non ne sono consapevoli causa "muri" di luoghi comuni costruiti da ambo le parti.
o almeno così colgo.
turaz non è connesso  
Vecchio 24-09-2007, 17.10.29   #68
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Ci potrebbero fare un film tipo “C’è posta per te” su questa coppia:
Si sono conosciuti in chat e, entrati subito in confidenza, hanno passato ore a raccontarsi dei loro reciproci noiosi e forse falliti matrimoni, fino a innamorarsi e decidere di incontrarsi. La sorpresa all’incontro è stata scoprire di essere marito e moglie. Lei dichiara che in chat era tutto meraviglioso, di essersi innamorata, e lui non riesce a credere che la persona che gli scriveva quelle cose bellissime fosse la stessa con cui era sposato, che in tutti quegli anni di matrimonio non gli aveva mai detto nulla di piacevole. A questo punto hanno deciso di divorziare, rinfacciandosi la reciproca infedeltà. E’ questo che mi ha fatto pensare: se si sono scelti e sposati qualcosa avranno visto l’uno nell’altra, se il problema è stato il non riuscire a comunicare alla fine hanno trovato un modo per conoscere dei lati dell‘altro tenuti nascosti. Perché non fermarsi a riflettere su questo e lavorarci sopra per ri-conoscersi, prima di separarsi pensando solo al fatto del tradimento (tradito con chi poi? con te!)?
Quale partner potrebbe essere più ideale in questo momento?
Questa storia mi fa pensare ad altre coppie che si sono conosciute in chat.... quando si sono viste di persona una certa "magia dell'immaginare chi sta dall'altra parte" è scaduta...... avendo davanti una persona in carne ed ossa.
In chat si possono dire cose meravigliose che poi nella vita di tutti i giorni si danno per scontate.....
Questa storia è esemplare per il fatto che appunto pensando di trovare una persona diversa hanno trovato che erano loro....
Nella vita di coppia, specie quando si è sposati da un po' di anni, il tran tran della quotidianità fa perdere quel fuoco dei primi incontri, oppure di un appuntamento al buio....
Ma se dalle parole che si sono detti si sono scelti di nuovo, vuol dire che in fondo in fondo era quello che cercavano, cioè la persona che hanno sposato....
Può significare anche che quando si pensa che l'erba del vicino è sempre più verde si vede che è la stessa che abbiamo nel nostro giardino....
Perchè hanno scelto il divorzio ???? Pensando che in chat è facile farsi sembrare quello che non si è verso il proprio compagno/a.... bleffando anche a volte..... e risultava evidente che a casa non erano soddisfatti del proprio compagno/a.
Spesso gli uomini dividono le donne in due categorie: mogli e amanti, e adesso con la parità diventa uguale per le donne...
Il tradimento è stato reciproco, quindi potrebbe essere un punto di partenza per perdonarsi a vicenda e parlarsi come si parlavano in chat.... e ricominciare da qui un'unione non più immaginaria ma reale....
stella non è connesso  
Vecchio 24-09-2007, 17.41.03   #69
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

quanti di voi hanno avuto esperienze di conoscenze fatte in chat per quanto concerne "anime supposte gemelle"?
da come parlate si direbbe quasi tutti.
turaz non è connesso  
Vecchio 24-09-2007, 18.17.04   #70
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

provo ad agire io per superare l'empasse iniziale (con sensi di colpa annessi forse)
io mia moglie l'ho conosciuta in chat.
e quando l'ho incontrata di persona non c'era nulla di diverso da quanto scritto in precedenza.
la mia impressione e esperienza mi dice che se non si è abituati a essere "aperti" ovunque e comunque si tende a utilizzare determinati spazi come valvole di sfogo di parti di se non completamente "amate" (o considerate errate e quindi tenute nascoste alla luce del sole) e pertanto si finisce con l'essere "separati" in se stessi.
internet può inizialmente essere un modo per dare spazio a parti di se.
ma se da internet non si va oltre e non si "mostrano" anche alla luce del sole si finisce per avere una "doppia faccia" molto pericolosa anche.
occorre integrare tali parti a mio avviso al fine di essere "unificati".

un abbraccio
turaz non è connesso  
Vecchio 24-09-2007, 23.17.33   #71
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
secondo me è utile per tutti a prescindere.
e mi riallaccio all'altro 3d quello sulla quarta via di Gurdjeff.
se quello è l'intento occorre saper analizzare le proprie esperienze.
E se come si dice li qualcuno da solo non ci riesce, magari gli può essere utile l'osservazione altrui.
non sei d'accordo?
Mi perdonerai se vado un po' diretto (e se non mi perdoni pazienza) ma o il tread sulla quarta via non l'hai letto o lo hai letto e non hai colto il succo.

E' vero che l'osservazione altrui può essere (non necessariamente è automaticamente) utile... ma quella altrui non quella di chiunque.

Inoltre anzi soprattutto, l'appoggio osservativo è utile quando qualcosa preme, desidera uscire, non certamente a comando per soddisfare curiosità varie o necessità di tread. Non è che l'osservazione è uno apre un tread su qualsiasi argomento e tutti dicono la loro esperienza, non funziona così... neanche in un gruppo di terapia (che poi facciano così a volte è un altra questione, cmq non funziona). Ci sarebbe molto altro da dire per chiarire la cosa, ma è argomento del tread che citi.

Se hai desiderio di parlare delle tue conoscenze in chat liberissimo, se invece hai desiderio di sentire quelle altrui chiediti il perchè. Non mi piace il giochetto dei sensi di colpa... cos'è uno stimolo ulteriore a far uscire da dove non esce? Sai come la chiamo questa? Manipolazione. E sai perchè? Perchè sei l'unico ad averne parlato... hai buttato tu l'idea e quando semplicemente nessuno ti è venuto dietro hai supposto sensi di colpa in persone che magari, semplicemente, non gliene può fregare di meno. Non è che se tutti non fanno come vorresti allora c'è in loro qualcosa che non va... direi anzi. E il ricattino/sfida del "se non racconti vuol dire che ti senti in colpa", oltre ad essere banalotto, è pure becero.

Poi ripeto, c'è la sezione esperienze. Questo tread funziona benissimo anche così com'è e la prova è data dalle cose interessanti che dici anche tu a prescindere dal raccontare esperienze. Poi se a te, dialetticamente, ti riesce meglio con la narrazione ok, è una tua caratteristica personale, ma se per altri non è così non perdiamo nulla.
Ray non è connesso  
Vecchio 25-09-2007, 00.11.51   #72
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella
Il tradimento è stato reciproco, quindi potrebbe essere un punto di partenza per perdonarsi a vicenda e parlarsi come si parlavano in chat.... e ricominciare da qui un'unione non più immaginaria ma reale....
Più che parlarsi come facevano in chat è importante capire che (mi metto nei panni di lei perchè non so come spiegarmi) la persona che ho sposato, anche se in quel momento non sapevo chi fosse, è riuscita a farmi conoscere, seppure in quel caso in un modo forse anomalo e difficile da accettare, lati di me che prima con lei non riuscivo ad esprimere... Se penso all'effetto specchio... mi sono innamorata per quello che di bello ho visto in me riflesso attraverso di lui. Non so se si capisce, mi sa che ho incasinato
Shanti non è connesso  
Vecchio 25-09-2007, 09.32.46   #73
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Mi perdonerai se vado un po' diretto (e se non mi perdoni pazienza) ma o il tread sulla quarta via non l'hai letto o lo hai letto e non hai colto il succo.

E' vero che l'osservazione altrui può essere (non necessariamente è automaticamente) utile... ma quella altrui non quella di chiunque.

Inoltre anzi soprattutto, l'appoggio osservativo è utile quando qualcosa preme, desidera uscire, non certamente a comando per soddisfare curiosità varie o necessità di tread. Non è che l'osservazione è uno apre un tread su qualsiasi argomento e tutti dicono la loro esperienza, non funziona così... neanche in un gruppo di terapia (che poi facciano così a volte è un altra questione, cmq non funziona). Ci sarebbe molto altro da dire per chiarire la cosa, ma è argomento del tread che citi.

Se hai desiderio di parlare delle tue conoscenze in chat liberissimo, se invece hai desiderio di sentire quelle altrui chiediti il perchè. Non mi piace il giochetto dei sensi di colpa... cos'è uno stimolo ulteriore a far uscire da dove non esce? Sai come la chiamo questa? Manipolazione. E sai perchè? Perchè sei l'unico ad averne parlato... hai buttato tu l'idea e quando semplicemente nessuno ti è venuto dietro hai supposto sensi di colpa in persone che magari, semplicemente, non gliene può fregare di meno. Non è che se tutti non fanno come vorresti allora c'è in loro qualcosa che non va... direi anzi. E il ricattino/sfida del "se non racconti vuol dire che ti senti in colpa", oltre ad essere banalotto, è pure becero.

Poi ripeto, c'è la sezione esperienze. Questo tread funziona benissimo anche così com'è e la prova è data dalle cose interessanti che dici anche tu a prescindere dal raccontare esperienze. Poi se a te, dialetticamente, ti riesce meglio con la narrazione ok, è una tua caratteristica personale, ma se per altri non è così non perdiamo nulla.
va benissimo.
grazie dello spunto
turaz non è connesso  
Vecchio 30-09-2007, 01.51.42   #74
Aria
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Aria
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 93
Predefinito

Riflettevo su qllo che avete scritto. Purtroppo l'amore, come la maggioranza dei sentimenti, può finire. Qsto non vuol dire però che non ci si è amati abbastanza intensamente o che non si amava l'essenza del partner. La vita ci cambia, il tempo ci trasforma e purtroppo non è colpa di nessuno!!! Se si è fortunati i "passi" seguono la stessa traiettoria, altrimenti è possibile trovarsi in posti opposti della terra, senza più niente in comune se non il ricordo di un amore immenso. Penso che qsto sia uno dei modi più tristi in cui una storia possa finire... Si, la plastilina è plastilina in tutte le sue trasformazioni, ma a lungo andare si deteriora, cambia colore, si indurisce e non è più modellabile...
Aria non è connesso  
Vecchio 13-10-2007, 11.39.26   #75
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In realtà quello che ho evitato di dire fino adesso per non cadere nel semplicismo, è che incontriamo sempre il partner ideale, quando nasce qualcosa, che duri 2 minuti o tutta la vita è il miglior partner che potevamo trovare in quel momento e in quel luogo....
Cerchiamo di dare un pò di peso alla troppa semplicità di questa affermazione.
Gina incontra Astrubale, qualcosa nasce, entrambi vedono dei pregi e dei difetti dell'altro... ecco che spesso la fatidica domanda sorge (o rimane sepolta ma comunque agisce come un trapano): "e se non fosse la persona giusta?" oppure " e se trovassi di meglio?"
Queste domande implicano sempre un tempo ed uno spazio che ora non esistono, può essere che in Brasile ci sia un uomo che per Gina è 100000 volte meglio di Astrubale, può essere che in Cina ci sia una donna che è 100000 volte meglio di Gina, può essere che fra 10 anni Gina potrebbe incontrare il principe azzurro, può essere che fra 20 anni Astrubale potrebbe incontrare la donna dei sogni... ancor peggio 5 anni fa esisteva il principe azzurro di Gina e la donna dei sogni di Astubale....
Adesso in questo momento ed in questo spazio Gina e Astrubale sono la coppia perfetta anche se e quando si tirano piatti, inoltre il loro rapporto è perfetto (nel qui e ora) in qualsiasi modo sia impostato, che sia amicizia, amicizia di uno e amore dell'altro, approfittamento di uno e amore dell'altro, amicizia di entrambi, solo passione di entrambi o di uno etc etc....
Per intenderci il chiodo scaccia chiodo non è per quando siamo rimasti soli... è quando stiamo con una persona che può capitare, se si trova una persona che attira di più vuol dire che in questo momento, in questo luogo quella è la migliore per noi... altrimenti non guarderemmo neanche altre persone (qui parlo di rapporti di coppia nel senso stretto).
ma perchè quando le spieghi tu le cose sembrano così facili, fluide?
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.30.25.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271