Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-09-2008, 18.13.01   #26
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Torno su questa discussione perchè non mi risulta così facile essere spontanea come vorrei.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Quello che cercavo di far vedere... mi sa che ho fallito... è che posso decidere (ragione a vari livelli) o posso non decidere (istinto a vari livelli)
Se ho una ragione vicina alla spontaneità (lo so che il discorso non è di immediata comprensione) decido ma al momento... in movimento... il pensiero corre veloce o addirittura a livelli ottimali è "soppresso", virgolettato perchè ce n'è comunque una forma molto raffinata, quella che di fronte allo "zuccone", che ci pensa mezz'ora per decidere qualcosa di semplice, è talmente veloce che sembra non esistere.
(l'ho già scritto, la scienza dava/da importanza al volume della massa cerebrale, in realtà paradossalmente non è la dimensione che conta -sto parlando di cervello anche se le cose sono connesse- ma la struttura e il modo di usarlo)
Dall'altro lato ho appunto una ragione super calcolata, non spontanea, macchinosa, ogni passo è frutto di elucubrazioni lente e pesanti... e più lenta è più si avvicina (anche se non lo tocca) all'istinto.
Poi c'è l'istinto nelle due forme spontaneo e più o meno lento... decido sempre sulla base di dati acquisiti e consolidati dalla razza o dalle mie predisposizioni familiari... comunque si può dire che è una decisione che viene dall'insieme di appartenenza.

Ecco un'altro modo per visualizzare la differenza è che la spontaneità è del singolo, la meccanicità/istinto/calcolo è del gruppo, lavoro in funzione della massa
Quindi nessuno è mai spontaneo perchè siamo tutti dominatio dai meccanismi famigliari e della società.

La spontaneità che corre nel fiume è quella che ci viene benissimo a tutti, apriamo il rubinetto e facciamo uscire, però senza renderci bene conto che in realtà siamo "costrettamente" spontanei, nel senso che seguiamo il letto del fiume già solcato dagli istinti. A questo flusso dobbiamo mediare con la ragione che non è elucubrazione ma controllo della nostra meccanicità.
Verrebbe da dire che allora non c'è spontaneità se è controllata. Però riflettendoci la spontaneità è un flusso intuitivo che parte e che viene filtrato. Se il filtro sono gli istinti la scelta è obbligata e decido di seguirli insieme a tutti i meccanismi che mi porto dietro, ma se a filtrare costringo la ragione, non i pensieri, ma la ragione o il buon senso incanalo le parole o il gesto o qualunque cosa nella direzione che ho scelto o che ha scelto l'intuito.
Spiego meglio, se riesco. Posso far strabordare l'istinto con il flusso spontaneo oppure posso farlo muovere nella direzione che mi dice l'intuito.
Ma tra istinto ed intuito deve esserci un passaggio che sarà quel decidere di incanalare oppure lasciare che sia come viene.

Continua a sfuggirmi qualcosa, come se la spontaneità nasce e arriva pura ma trascina con se quello che trova, allora sarebbe un veicolo.

Boh,
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 18.42.28   #27
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
quindi

Istintivo= Automatico
Razionale= programmato ed incanalato
Intuitivo= Spontaneo, naturale
Mi autocito per Sole.

La spontaneità è qualcosa di difficile.

Ad esempio se mi fai arrabbiare a me verrebbe di dirtene spontaneamente quattro, ma poi in realtà è il mio istinto che mi condiziona in base ai ricordi e alla fine sto agendo in automatico.

Se invece mi dico calmo, devo rispondere bene, devo fare questo, devo fare quest'altro, non sono naturale e sto praticamente nella testa.

Credo che l'intuizione sia quella via di mezzo che mi fa appunto incanalare tutto questo insieme e mi fa agire non sono con naturalezza, ma anche nel modo più opportuno.
Astral non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 18.47.17   #28
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Mi autocito per Sole.

La spontaneità è qualcosa di difficile.

Ad esempio se mi fai arrabbiare a me verrebbe di dirtene spontaneamente quattro, ma poi in realtà è il mio istinto che mi condiziona in base ai ricordi e alla fine sto agendo in automatico.

Se invece mi dico calmo, devo rispondere bene, devo fare questo, devo fare quest'altro, non sono naturale e sto praticamente nella testa.

Credo che l'intuizione sia quella via di mezzo che mi fa appunto incanalare tutto questo insieme e mi fa agire non sono con naturalezza, ma anche nel modo più opportuno.

Sono perfettamente d'accordo su tutto, ma come si fa l'ultima parte? E' quel passaggi di cui parlavo sopra, come se fosse necessario comunque passare per un controllo razionale prima di imprimere il canale della spontaneità, che ne pensi?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 18.47.43   #29
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

non è che magari è proprio tutta questa suddivisione (e il continuare a rimuginarci sopra) che non permette alla fine di essere spontanei?
(lo chiedo a voi ma a volte me lo domando anch'io)
se si continua a suddividere mentalmente e a pensare "questo si questo no questo forse" a mio avviso si è nei primi due casi e si toglie spazio alla spontaneità.
ecco non so penso sia una questione di "pesi".
più si da "peso" a un certo tipo di cosa più si leva spazio ad altro
forse l'equilibrio è la cosa migliore.
ossia dare il "giusto" peso a certe dinamiche non per questo dimenticandosi della spontaneità.
Se anche c'è un retaggio legato a strutture determinate essendo spontanei e autoosservandosi possono emergere altrimenti ciccia (a mio parere)
turaz non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 19.10.50   #30
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

tornando all'inizio del 3d credo che il lavoro da fare (conosci te stesso) porti a un'espansione di coscienza che faccia "collegare" alla "sorgente" (dell'informazione ma non solo)

A quel punto la spontaneità permette a quella sorgente di Sgorgare e Incanalarsi nelle varie attività che svolgiamo oppure (per chi impara a farlo)essere incanalata artificiosamente (quindi direzionata consapevolmente)

Se invece si continua a rimanere "fermi" e non collegati a questa sorgente è come metterla nei cassoni e lasciarla li sino a che perde le sue proprietà e non "rinnova" nulla anzi.

Secondo me tutto ciò in un certo senso si ricollega a determinati Simbolismi come quello del battesimo
turaz non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 19.39.46   #31
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Sono perfettamente d'accordo su tutto, ma come si fa l'ultima parte? E' quel passaggi di cui parlavo sopra, come se fosse necessario comunque passare per un controllo razionale prima di imprimere il canale della spontaneità, che ne pensi?
Praticamente? Beh io per esempio ho fatto con quel gioco della carta, ovvero imparare a sentire la voce dell'intuizione, ed ho constatato che quando si è troppo impulsivi e quando il pensiero si ferma troppo a ragionare, sicuramente prendi la carta sbagliata.

In pratica la voce dell'intuizione è un sentire immediato ma sereno e tranquillo, diversamente quello impulsivo è immediato ma frenetico e meccanico, quello mentale invece è soltanto pacato, ma è un susseguirsi di circoli e allora poi li sale il dubbio.

Non hai chiesto poco Sole

Se tutti riuscissimo a seguire intuitivamente i nostri percorsi, le nostre azioni, praticamente non avremmo piu nessun problema, staseremo sempre al posto giusto, al momento giusto, e sarebbe sempre la scelta giusta.

Credo comunque che le chiavi siano l'attenzione ( è impossibile essere intuitivi mentre uno è distratto) L'analisi ( per capire dove ci vuole spingere l'istinto).
Direi che occorre anche ascoltarsi ma non giustificarsi.

Credo ( so magari è troppo pretenzioso) che occorre lavorare sulla pace mentale e sul benessere emozionale, finchè una situazione ci prende troppo emotivamente, o ci pensiamo troppo sopra in continuazione difficilmente sentiremo l'intuizione. Nel primo caso siamo troppo arrabbiati, impauriti, troppo dentro. Nel seconco caso invece valutiamo talmente tante strade che cominciano a venirci i dubbi, oppure ci condizioniamo: non devo arrabbiarmi, devo stare tranquillo etc. etc.

Credo che ciò che manca a noi in questo è un po' di esercizio spirituale, proprio come se fosse un esercizio fisico. Più utilizzi l'intuizione e la spontaneità più sarà facile farla fluire.

Allora forse si potrebbe cominciare cosi:

Cosa mi rende artefatto? Sono sincero sempre? Nascondo qualcosa di me? c'è qualcosa che evidenzio troppo ( anche questo significa essere poco autentici), individuando quei punti che sono diversi per ognuno di noi, ci possiamo dare delle risposte.

Io mi sono sempre definito sincero e spontaneo ma analizzando, ho visto che in certe situazioni sono tutt'altro che cosi, e parto proprio da quei punti.

Spero di esserti stato un po' utile in qualche modo.

Astral non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 19.50.28   #32
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio

La spontaneità che corre nel fiume è quella che ci viene benissimo a tutti, apriamo il rubinetto e facciamo uscire, però senza renderci bene conto che in realtà siamo "costrettamente" spontanei, nel senso che seguiamo il letto del fiume già solcato dagli istinti. A questo flusso dobbiamo mediare con la ragione che non è elucubrazione ma controllo della nostra meccanicità.
Io te la semplificherei con una domanda:

Il correre del fiume è spontaneo e il correre di una goccia di acqua in quel fiume?
Uno non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 20.59.30   #33
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Praticamente? Beh io per esempio ho fatto con quel gioco della carta, ovvero imparare a sentire la voce dell'intuizione, ed ho constatato che quando si è troppo impulsivi e quando il pensiero si ferma troppo a ragionare, sicuramente prendi la carta sbagliata.

In pratica la voce dell'intuizione è un sentire immediato ma sereno e tranquillo, diversamente quello impulsivo è immediato ma frenetico e meccanico, quello mentale invece è soltanto pacato, ma è un susseguirsi di circoli e allora poi li sale il dubbio.
Mi ha colpito in particolar modo questo passo, perchè conferma quello che pensavo e cioè che la decisione e la spontaneità si trovano nel mezzo. Romanticamente la spontaneità -chiamiamola attiva- è nel cuore.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 21.15.02   #34
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io te la semplificherei con una domanda:

Il correre del fiume è spontaneo e il correre di una goccia di acqua in quel fiume?
E' caotico, va dove la porta la corrente senza potersi opporre seguendo il flusso di quella spontaneità ma senza scegliere come direzionarsi. Noi siamo la goccia?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 21.37.07   #35
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Siamo fiume e anche goccia Sole.

Ma il discorso si complica se non studiamo bene il fiume.
Il fiume nella sua spontaneità travolge e crea solchi (il letto del fiume, dove poi ci dorme ) ma segue la via naturale che è subordinata da gravità e dal minore impedimento.

Il fiume non prende una strada più difficile perchè un altro fiume fa qualcos'altro (tanto per fare un esempio).
Spesso sento che qualcuno associa spontaneità a fare come si vuole, il problema è che la spontaneità non è legata alla volontà minuscola, ma alla Volontà maiuscola.

Ma ancora non rispondo a come si fa però eh?
Un pò ho risposto invece....
Uno non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 21.41.31   #36
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io te la semplificherei con una domanda:

Il correre del fiume è spontaneo e il correre di una goccia di acqua in quel fiume?
A me il correre del fiume fa pensare alla forza con cui nasce alla fonte e poi viene canalizzato dalle rive che incontra a volte se c'è un intralcio sul suo andare straripa, nel frattempo porta con se i detriti che trova.
La goccia secondo me non sa di non essere il fiume è immersa in esso e scompare nell'insieme è trascinata dal fiume in cui si immersa e diviene un tutt'uno con esso senza rendersene conto.
Ma nemmeno può decidere di non farne parte perchè non si osserva come goccia.
Però non riesco ad arrivare per analogia alla spontaneità quindi mi manca qualcosa.

Se prendo ad esempio il forum per essere spontanea cosa dovrei fare?
Se dico quello che immediatamente mi sale alla mente sono istintiva e quindi automatica.
Se ci ragiono sopra per adeguarmi alla corrente ma non lo penso è un peccato perchè non imparo nel confronto razionalizzo troppo e mi perdo.
Per essere spontanea cosa dovrei fare dire ciò che penso con la forma adatta?
Elloso già da me che non ho capito, ma se non chiedo... e mi vergogno perchè non ho capito quando imparo? Gli esempi che faccio sul personale servono a me per comprendere altrimenti non mi entra.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 29-09-2008 alle ore 21.42.42. Motivo: Ha già risposto Uno ma non ho ancora letto, mi accingo a leggere ora.
griselda non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 22.06.36   #37
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Siamo fiume e anche goccia Sole.

Ma il discorso si complica se non studiamo bene il fiume.
Il fiume nella sua spontaneità travolge e crea solchi (il letto del fiume, dove poi ci dorme ) ma segue la via naturale che è subordinata da gravità e dal minore impedimento.

Il fiume non prende una strada più difficile perchè un altro fiume fa qualcos'altro (tanto per fare un esempio).
Spesso sento che qualcuno associa spontaneità a fare come si vuole, il problema è che la spontaneità non è legata alla volontà minuscola, ma alla Volontà maiuscola.

Ma ancora non rispondo a come si fa però eh?
Un pò ho risposto invece....
Io la vedo cosi' : l'emozione rende tutto estremamente veloce :sia la razionalita' che l'istinto , reso vivo dalla prima , si mescolano di continuo ne esce la scelta intuitivamente sentita come giusta secondo natura ma anche l'unica possibile , quella giusta .
E' l'emozione che consente ai centri di collaborare e di creare una spontaneita' voluta.
In una frazione di secondo avviene tutto :sia la scelta che la consapevolezza che sia la cosa giusta da fare quella che bisogna volere e che si vuole; e' tutto contestuale.
nikelise non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 22.22.23   #38
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Siamo fiume e anche goccia Sole.

Ma il discorso si complica se non studiamo bene il fiume.
Il fiume nella sua spontaneità travolge e crea solchi (il letto del fiume, dove poi ci dorme ) ma segue la via naturale che è subordinata da gravità e dal minore impedimento.

Il fiume non prende una strada più difficile perchè un altro fiume fa qualcos'altro (tanto per fare un esempio).
Spesso sento che qualcuno associa spontaneità a fare come si vuole, il problema è che la spontaneità non è legata alla volontà minuscola, ma alla Volontà maiuscola.

Ma ancora non rispondo a come si fa però eh?
Un pò ho risposto invece....
La Spontaneità è originalità anche, e se copiamo qualcuno o perchè qualcuno fa qualcosa, di certo non siamo spontanei, ma è anche vero che c'è chi ha piu carisma e trasmette agli altri cose positive che possono essere prese come esempio.
Astral non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 23.38.42   #39
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Voglio provare a vedere se ci ho capito qualcosa.
Siamo goccia e siamo fiume, riesco a vedere questa cosa perchè un fiume è fatto, appunto di tante gocce e se associo (visto che si parla di ragione e decisione) ad ogni mio pensiero/informazione una goccia ci può anche stare

Ora, se riuscissi a far scorrere i pensieri (non so se anche emozioni e informazioni possono considerarsi gocce ma credo di si) in modo fluido sarebbe già buono, il fiume segue la strada naturale meno difficoltosa perchè è "costretto" da precise leggi fisiche.
Se cerco di imbriglire il fiume invece, rallentandolo (in un'altra discussione si parlava di dighe in riferimento alle strozzature di energia, ai traumi ecc) ecco che divento uno "zuccone", una persona che non riesce più ad essere fluida, che rallenta, si blocca (mi imbottiglio da sola )

Teoricamente l'intuito è un fiume che và, seguendo le strade meno difficoltose ma riuscendo in qualche modo a direzionarsi? Mentre l'istinto scorre ma magari finisce in anse e secche?

Vabbè ci ho provato
dafne non è connesso  
Vecchio 30-09-2008, 00.55.37   #40
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Spesso sento che qualcuno associa spontaneità a fare come si vuole, il problema è che la spontaneità non è legata alla volontà minuscola, ma alla Volontà maiuscola.
Ho spesso confuso la spontaneità col fare quello che più mi conveniva, seguivo istintivamente reazioni emozionali pensando di essere spontaneo mentre invece reagivo.

Quello che serve è seguire la Volontà, ma in che modo? Come dice Uno, studiando bene il fiume in modo da comprendere che nella sua spontaneità segue una via naturale e subordinata dal minor impedimento a procedere.

Spontaneo vuol dire istantaneo senza istinto, quello che normalmente interviene nelle reazioni emotive. Si reagisce perchè non ci si conosce, per conoscersi serve osservarsi e questo richiede mente e lentezza.
Una volta che ci si conosce allora l'istinto è domanto e l'emozione è pura e rapida.
Un'emozione pura è spontanea ed è legata alla Volontà maiuscola.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 30-09-2008, 09.39.57   #41
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Il fiume nel suo intero segue la via più breve con il meno possibile degli impedimenti, che lo porta dal monte al mare. Lui nel suo intero è spontaneo, è egli stesso una forza della natura, è nella metafora la Volontà.
Il fiume, cioè Volontà, conosce il proprio posto nel mondo e quello che deve fare, il fiume nel suo intero è sia sul monte alla sorgente che in mare, è un tutt'uno dopo che è nato.
Ha dei punti di riferimento rispetto al suo universo, cioè il monte, il crinale, il bosco, la valle etc...

La goccia invece è immersa dentro altre gocce, segue la corrente, non sa da dove viene, non sa dove va, gli unici suoi riferimenti sono le altre gocce, forse le gocce che stanno all'esterno hanno delle fugaci visioni dell'ambiente circostante, ma il loro unico riferimento è la corrente, cioè altre gocce che sono nella sua stessa situazione essere trascinate a valle, senza neanche sapere qual'è questa valle.

Se una goccia decide di voler essere spontanea (credere di esserlo) facendo quello che le passa per la testa, cercando di spostarsi dalla corrente al massimo andrà a sbattere contro le altre (conflitti).

------------------

Forse l'esempio che più rende è l'amore spontaneo, se amiamo qualcuno spontaneamente non abbiamo nessun intralcio di volontà grezza, ovviamente parlando di amore vero, non possesso etc...
La spontaneità dell'amore è fare la cosa giusta per l'altro e anche per noi stessi (nell'amore vero è così anche quando sembra che ci si rimetta)
Uno non è connesso  
Vecchio 30-09-2008, 10.07.41   #42
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ma allora la spontaneità è una empatia con l'altro, una non distanza dall'altro o da qualunque cosa che si sta facendo. Se noi siamo sia fiume che goccia, c'è una grande volontà che sa dove dobbiamo andare e da dove veniamo ma poi dentro ci sono miliardi di piccoli impedimenti che vanno in conflitto.
Non sto facendo il discorso del "volemose bene" "luce a amore".
Il come fare... è cercare di andare verso l'altro trascurando il conflitto, i conflitti, lasciandosi guidare da una visione più generale. Forse c'entra mettersi nei panni degli altri?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 30-09-2008, 12.01.47   #43
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

mi viene in mente questa frase
"abbandonarsi (per la mente) alla corrente (della vita)"

direi che rappresenta a mio avviso bene cosa si intende per un certo tipo di mente (quella che "vuol fare quello che vuole").
in sostanza attraverso il controllo su quella mente... può emergere altro (occorre fare spazio)
turaz non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Meccanicità dell'uomo e re-azioni (a catena) Kael Psicologia moderna e antica 17 09-07-2007 11.42.54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.31.38.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271