Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Alimentazione

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-03-2011, 18.47.50   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Alimenti integrali

Mi chiedo dove reperire un vero alimento di grano integrale. Compro la pasta al supermercato con scritto integrale, ma quanto è integrale? Il pane pure mi sembra che ci sia la crusca sopra.

Come faccio a sapere se è vera roba integrale, e dove reperirla?
Astral non è connesso  
Vecchio 26-03-2011, 18.59.45   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Se non erro la panificazione con farina integrale è vietata, ma non ricordo come esattamente è regolamentato.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 26-03-2011, 20.53.30   #3
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Mi chiedo dove reperire un vero alimento di grano integrale. Compro la pasta al supermercato con scritto integrale, ma quanto è integrale? Il pane pure mi sembra che ci sia la crusca sopra.

Come faccio a sapere se è vera roba integrale, e dove reperirla?
Non è comune trovare del buon pane integrale, però in alcuni negozi biologici lo vendono, cotto su forno a legna.
E' molto più scuro di quello bianco o di quello che spacciano per integrale ( farina e crusca), pesa sensibilmente di più e soprattutto se lo metti dentro un sacchetto privo d' aria, la lievitazione naturale con pasta madre consente di conservarlo fino a 5-6 giorni. E' meno dolce del pane bianco e ha un sapore pieno, intenso.
Edera non è connesso  
Vecchio 26-03-2011, 21.49.42   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Non è comune trovare del buon pane integrale, però in alcuni negozi biologici lo vendono, cotto su forno a legna.
E' molto più scuro di quello bianco o di quello che spacciano per integrale ( farina e crusca), pesa sensibilmente di più e soprattutto se lo metti dentro un sacchetto privo d' aria, la lievitazione naturale con pasta madre consente di conservarlo fino a 5-6 giorni. E' meno dolce del pane bianco e ha un sapore pieno, intenso.
Vorrei evitare per un po' le farine bianche considerando che:

1) mangio fette biscottate integrali
2) mangio pasta integrale


Forse mi conviene evitare proprio del tutto il pane, se è un finto integrale come quello del supermercato, magari lasciando solo la pasta...
Astral non è connesso  
Vecchio 27-03-2011, 13.03.02   #5
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Forse mi conviene evitare proprio del tutto il pane, se è un finto integrale come quello del supermercato, magari lasciando solo la pasta...
Sì, anche secondo me piuttosto che mangiare pane finto -integrale è meglio eliminarlo se tieni già la pasta e le fette. La pasta è più facile da trovare, basta assicurarsi che tra gli ingredienti scritti dietro ci sia farina integrale 100% .

Allargo un attimino il discorso integrale/cibo salutistico
Ultimamente in tv si è posto molto l'accento sulla necessità di passare all'integrale, motivo per cui molte marche famose hanno lanciato prodotti sul mercato per fare le furbe.
Ad esempio una nota marca di cereali diretta a un target di ragazze che amano stare in linea ha iniziato a produrre corn flakes per colazione con la scritta 'integrale' sulla scatola con elencati tutti i benefici. In realtà anche se il cereale di base usato è integrale lo ricoprono comunque come quelli di prima con glassature di zucchero e sciroppi vari , in questo modo per la salute non cambia davvero niente. Inoltre il chicco soffiato e lavorato durante la pressatura industriale perde gran parte delle proprietà.. Mangiare una tazza di quei cereali non ha niente a che vedere con mangiare una tazza di orzo integrale in fiocchi senza nessuna aggiunta, manipolato il meno possibile.
Bisogna stare un po' attenti insomma a quello che si compra perchè con la scusa del sano ci rifilano di tutto
Edera non è connesso  
Vecchio 27-03-2011, 16.13.26   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

E' per questo motivo Edera che ho eliminato i cereali la mattina, perchè pure quelli meno calorici, sono pieno di zuccheri, caramelli e mieli vari.
Un'altra cosa che mi interesserebbe è fare colazione con l'avena, o un cereale simile, ma dove li vado a trovare, quelli che te la vendono nel sacco?

Per la pasta sono passato a quella con la farina d'orzo, non è integrale, però forse è un po' diversa dalla classica pasta di farina bianca.
Astral non è connesso  
Vecchio 28-03-2011, 09.16.55   #7
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Un'altra cosa che mi interesserebbe è fare colazione con l'avena, o un cereale simile, ma dove li vado a trovare, quelli che te la vendono nel sacco?

Per la pasta sono passato a quella con la farina d'orzo, non è integrale, però forse è un po' diversa dalla classica pasta di farina bianca.
L'avena integrale in fiocchi da ammollare nel latte o yogurt la trovi nei negozi biologici e nelle erboristerie in sacchetti . Vale la pena comprarla un sacchetto ti costa 1,50-1,80 come tutti gli altri cereali che si possono usare per variare la colazione: orzo, farro ecc... Però non so ... forse cerchi i sacconi quelli grandi grandi?
Edera non è connesso  
Vecchio 28-03-2011, 09.27.50   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
E' per questo motivo Edera che ho eliminato i cereali la mattina, perchè pure quelli meno calorici, sono pieno di zuccheri, caramelli e mieli vari.
Un'altra cosa che mi interesserebbe è fare colazione con l'avena, o un cereale simile, ma dove li vado a trovare, quelli che te la vendono nel sacco?

Per la pasta sono passato a quella con la farina d'orzo, non è integrale, però forse è un po' diversa dalla classica pasta di farina bianca.
Nella mia regione la coldiretti organizza mercatini domenicali in cui vende al dettaglio anche alimenti integrali prova a chiedere se lo fanno anche da te. Loro ti vendono a peso quanto vuoi io ad esempio ho trovato lì il farro integrale e il farretto, il miele ed altri prodotti i prezzi non sono mai bassi scordiamocelo il mercato bio è caro perchè ha costi maggiori rispetto al consumistico pestida e diserbante e di solito viene consorziato per poi arrivare al negozio o singolarmente raggiunge questi mercatini.

Io per me stessa i cereali integrali li uso in chicco perchè così non subiscono lavorazioni che non conosco o in farine integrali ma scartando il frumento che il più sfruttato di tutti.
Ma ad esempio in famiglia vogliono rimanendo tradizionalisti che i cereali abbiano l'aspetto abituale della pasta per cui mi toccano due tipi di cucina quando non tre
L'alternativa sarebbe quella che non ho mai preso in considerazione seriametne di fare la pasta in casa con la farina integrale non so neppure se e come verrebbe.

p.s. è buonissimo almeno per me il latte d'avena anche per la funzionalità intestinale
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 28-03-2011, 10.06.01   #9
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

@Edera: no, mi bastano anche quelli piccoli, l'importante è non comprare i cereali da supermercato ricchi di zuccheri aggiunti.

@Griselda: basta che siano cereali integrali allo stato puro, non devono essere necessariamente Bio. Non mi sono informato nei mercatini, però magari in erboristeria potrei vedere...
Astral non è connesso  
Vecchio 28-03-2011, 10.57.44   #10
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
@Edera: no, mi bastano anche quelli piccoli, l'importante è non comprare i cereali da supermercato ricchi di zuccheri aggiunti.

@Griselda: basta che siano cereali integrali allo stato puro, non devono essere necessariamente Bio. Non mi sono informato nei mercatini, però magari in erboristeria potrei vedere...
Io eviterei di mangiare cereali integrali non bio (non credo si trovino) eventuali pesticidi sarebbero tutti sulla buccia, quelli nelle erboristerei in genere sono biologici, vedrai che li trovi facilmente

Altrimenti come dice Gri ci sono i mercatini, magari con la bella stagione capiterà qualche occasione
Edera non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Alimenti di stagione Kael Alimentazione 31 14-11-2011 22.00.36
Conservare gli alimenti RedWitch Alimentazione 4 15-06-2010 18.12.13
biscotti integrali Edera Alimentazione 10 04-06-2010 16.27.33
Microbiologia e Igiene degli Alimenti Mauro M Benessere fisico 9 12-06-2006 11.19.33
uova marce negli alimenti Najat Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 23 16-12-2005 21.38.47


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.32.30.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271