Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-08-2006, 17.32.59   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Perche' il Re e' solo?

Mi domando: Perche' il Re e' solo?
Cerco di spiegare questa domanda in modo chiaro... quando l'uomo si fa' Uomo... il santo raggiunge la comprensione Suprema... l'adepto termina la Grande Opera... l'allievo raggiunge il Satori... e' solo.
Raggiunge la cima in solitaria... che io sappia, e questa e' la domanda... non ho mai saputo di una cordata di uomini che ha raggiunto la cima assieme...
Ho sempre creduto che il lavoro lo si fa' su se stessi e cosi' nella fiducia puo' accadere che si raggiunga la cima... da solo.

Non e' forse cosi'?
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 23-08-2006, 17.52.21   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Sono d'accordo in parte con la tua affermazione Grey.
Il Re è solo sì.. i risultati che ottiene dipendono da lui, e da nessun altro, il lavoro che fa su sè stesso, nessuno lo puo' fare per lui, come hai detto tu, nasciamo a moriamo soli. Ma altrettanto sono convinta che l'uomo per diventare Uomo abbia bisogno di indicazioni, durante il viaggio, per imparare a camminare da solo. Tu stesso hai scritto allievo adepto etc.. l'uomo, ha bisogno di imparare a camminare, pensare che possa svegliarsi da solo, è quasi utopia per come la vedo io.. probabilmente ci sono stati, e ci sono persone in grado di farlo, ma credo che siano pochissimi, se esistono. Una volta imparato, poi, dovrebbe camminare da solo, ma io credo che senza un Maestro, siano poche le porte che possiamo aprire ... visto il libello di sonno che ci avvolge...

RedWitch non è connesso  
Vecchio 24-08-2006, 08.40.49   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

red... concordo... non ho mai parlato di raggiungimento della vetta in solitaria... poi nella seconda parte del tuo dire mi confermi che il Re e' solo?

In verita' quando l'uomo si fa' Re non esiste piu' l'uomo ne' il Re... quindi non puo' essere mai che il Re e' solo... sara' uno scacco matto!

Credo esista un'orto dei Getzemani... come dire... l'ultimo chilometro del maratoneta... la notte di passione... l'ultimo anelito... l'ultimo atto dell'uomo prima di essere incoronato Re...

Dal nostro punto di vista (di uomini)... il Re scompare... non e' piu' fatto della nostra stessa natura... il Re non e' solo... semplicemente il Re non e'.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 24-08-2006, 10.37.13   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
red... concordo... non ho mai parlato di raggiungimento della vetta in solitaria... poi nella seconda parte del tuo dire mi confermi che il Re e' solo?

In verita' quando l'uomo si fa' Re non esiste piu' l'uomo ne' il Re... quindi non puo' essere mai che il Re e' solo... sara' uno scacco matto!

Credo esista un'orto dei Getzemani... come dire... l'ultimo chilometro del maratoneta... la notte di passione... l'ultimo anelito... l'ultimo atto dell'uomo prima di essere incoronato Re...

Dal nostro punto di vista (di uomini)... il Re scompare... non e' piu' fatto della nostra stessa natura... il Re non e' solo... semplicemente il Re non e'.
Oh si che esistono (non l'ultimo km del maratoneta, quella è un'altra cosa).... ma l'incoronazione non è la fine, è l'inizio


Il Re è solo... ma sai per fare un Re oltre la discendenza quanto studio e preparazione c'è dietro? E studia, studia le lingue, studia storia, studia economia..... nozioni che servono per manifestare ciò che c'è già come lignaggio.... ma solo studio? E gli anni in adolescenza passati a prendere parte a piccoli progetti del padre regnante?
Cioè il Re è solo, ma il Principe è guidato.... e anche se tutti vorremmo essere Re senza fatica dobbiamo addirittura diventare Principi... si ci si diventa di nascita... tutti adesso... ma iniziamo ad accorgerci di questo
Uno non è connesso  
Vecchio 24-08-2006, 10.51.24   #5
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

...E' solo perchè E' IL RE...non un re qualsiasi....è colui che ha Imparato a divenire ciò che in potenza probabilmente possiedono e sono tutti.
Credo Grey, che se anche ci fosse un gruppo il cammino che ogni componente deve fare è singolo e nulla toglie gli sforzi che deve seguitare a fare.
Il RE è il compimento di un percorso, ma secondo me la tappa è solo un altro punto di partenza....se il Re si dovesse illudere di essere " arrivato " non andrebbe avanti...forse.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 24-08-2006, 11.22.22   #6
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
Dal nostro punto di vista (di uomini)... il Re scompare... non e' piu' fatto della nostra stessa natura... il Re non e' solo... semplicemente il Re non e'.
Quando dico... il Re scompare... intendo dalla percezione umana... come dire che l'occhio dell'uomo non percepisce tutte le gamme dei colori... l'uomo diviene cieco di fronte a un Re... poi se il Re si vuole manifestare agli uomini... lo puo' fare... e' il Re!

Concordo sul fatto che l'incoronazione non è la fine, è l'inizio... ma questo rimane per me teoria... teologia... fede.

Invidio le tue certezze Uno... vorrei essere cosi' sicuro... senza illudermi... sono discendente di San Tommaso... ho bisogno di toccare per credere... per ora sono belle parole che mi allietano il sonno...
Non desidero diventare Re senza meritarlo... ne' cerco onorificenze o medaglie di latta... ma non posso ignorare il richiamo... ho cercato di mettere ovatta nelle orecchie... ma accidenti... il suono arriva dal profondo di me stesso... e chi se ne frega di chi sara' il nuovo Re.
A volte mi dico "beata ignoranza"... ma nel sonno della mia ignoranza la voce mi chiama e mi sveglia... faccio di tutto per tornare a dormire... ma e' inutile... lei mi dice... che fai li'?... svegliaaa!!!


Jez... il Re non ha illusioni... il Re e'.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 24-08-2006, 11.31.40   #7
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl

Jez... il Re non ha illusioni... il Re e'.
Forse hai ragione....
ad ogni modo mi riferivo al " percorso " che deve anche IL RE fare. Se ci si "ferma " e dunque ci si illude mi sa di non avanzamento. Non è detto, secondo me, che arrivato al punto IL RE non vada avanti e non credo neanche che continui quello che ha iniziato, per inerzia...ma forse mi sbaglio
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 24-08-2006, 11.42.07   #8
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

jez... condivido il tuo dire... il Re raggiunto il vertice procede per il suo cammino... ma noi (uomini) riusciamo a vedere solo l'immagine ultima del Re che delimita il nostro percepirlo (il vertice)...
Per noi (uomini) il Re e' (senza limiti, totalmente realizzato, Uomo) e allo stesso tempo il Re non e' (non e' piu' uomo).

Spero di essermi espresso in modo "chiaro"...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 24-08-2006, 16.08.57   #9
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
jez... condivido il tuo dire... il Re raggiunto il vertice procede per il suo cammino... ma noi (uomini) riusciamo a vedere solo l'immagine ultima del Re che delimita il nostro percepirlo (il vertice)...
Per noi (uomini) il Re e' (senza limiti, totalmente realizzato, Uomo) e allo stesso tempo il Re non e' (non e' piu' uomo).

Spero di essermi espresso in modo "chiaro"...
Capito Grey...
Apppunto come dici, noi abbiamo " una visione ", un punto di vista altro, tanto è vero che vediamo/percepiamo il vertice. In sintesi vediamo il Re il Alto.
Ma penso che sia errato concepire il cammino del Re rispetto ad una base ( all'opposto, lui si trova al vertice ), altrimenti non sarebbe " da solo ".
Penso che sia più giusto, almeno da come la vedo io, che ognuno ( in quanto Re potenziale ) si rapporti a se stesso e non al punto di vista che altri ( dal basso ) pretendono di avere vedendo la sua immagine ultima come dici, anche in considerazione che un Vertice può essere la Base Potenziale di un ulteriore percorso....
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Parita' Fra Uomini e Donne ... ESISTE? Red Discorsi da Comari 52 23-06-2011 01.07.32
Lo scopo della nostra vita Shanti Esoterismo 57 02-08-2006 13.22.29
Legge di Causalità Kael Esoterismo 14 25-02-2006 21.42.57


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.52.17.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271