Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Alimentazione

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-04-2009, 11.43.24   #1
Carlotta
In attesa Cittadinanza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Messaggi: 60
Predefinito tarassaco

In questo periodo ho il giardino infestato dal tarassaco ( si tratta di una piantina primaverile con dei fiorellini giallo intenso che poi si trasformano in soffioni bianchi, foglie allungate e seghettate). So che le foglie fanno molto bene al fegato e si consumano sia cotte che crude. Qualcuno sa dirmi le sue proprietà specifiche?
Carlotta non è connesso  
Vecchio 09-04-2009, 12.31.41   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Aspettando che passi Era vorrei dire due parole a favore di questa pianta meravigliosa che la Natura ci ha regalato.
In questi giorni i campi ne sono pieni, sembrano tanti piccoli soli gialli che contrastano con il verde dell'erba.
Questa pianta viene chiamata anche fiori del diavolo, oppure cicoria selvatica o insalata matta.
Qualche settimana fa, quando non era ancora fiorita, ne ho raccolta un secchio.
Le foglie più grandi le ho lessate, quelle più tenere le ho usate in insalata insieme ad altre. Ma la cosa che mi ha entusiasmato è stato prendere i boccioli che stanno nel suo cuore attaccati quasi alla radice, quelli da cui poi nasceranno i fiori gialli e metterli sott'aceto, in pratica diventeranno come i capperi.
Altro uso che si può fare con le radici sono i decotti. Ah dimenticavo che i fiori si possono impanare e friggere.
In tempo di guerra con le radici facendole essicare ci facevano una specie di caffè.
Insomma di questa pianta di cui sono pieni campi, prati e giardini in questo periodo non si getta via niente! Grazie Madre Natura!
Ora aspettiamo Era per le proprietà.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 09-04-2009 alle ore 12.36.46. Motivo: aggiunta
griselda non è connesso  
Vecchio 09-04-2009, 13.56.56   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Il tarassaco è una pianta infestante e come tale è spesso considerata una "mal' erba"..come dice Grii niente di più sbagliato (legge che vale per ogni tipo di pianta..anche la gramigna ha la sua utilità) e la nostra Grii ha elogiato gli usi in cucina ed è giusto perchè la sezione è Alimentazione...altrettanto giusto è riportare qui i benefici curativi...che oltre che in formato "farmaco" si possono assumere nutrendosene..visto il periodo e l' abbondanza..è inutile sottolineare che la raccolta deve avvenire lontano da strade o luoghi ad alto rischio di agenti inquinanti....

Che cosa si usa del tarassaco? praticamente tutto...quando si consuma il tarassaco? praticamente sempre..poichè si adopera fresco..secco..in tintura madre e via discorrendo...

La pianta intera ossia fiori..foglie e radici vengono usati come diuretici...stimolanti epatici..e depuranti del sangue e delle tossine..per questo sono usati per alleviare problemi di foruncoli più o meno purulenti...

Le foglie sono ricche di potassio che normalmente perdiamo quando si urina molto di frequente (ed è normale se assumiamo diuretici)...vengono usate per la ritenzione in particolare nei problemi cardiaci e..come dicevamo sopra..nei disturbi urinari (cistiti e simili)..ottimo ed efficace tonico del fegato e dell' apparato digerente..

La radice a parte il lavoro sul fegato...come la pianta nella sua totalità..le radici sono usati in svariati disturbi tra cui disturbi alla bile e all' ittero...aiuta nella stipsi...e nella cronicità di infiammazioni da tossine alle articolazioni..eczema e acne...(le tossine [stardissime ] non sono mai pericolosissime...non attaccano organi vitali..lavorano in modo subdolo e si attaccano alle articolazioni...alla pelle..insomma dove non ledono ma rompono non poco )

Se si intende usare la pianta nella totalità va raccolta per tutto il periodo vegetativo..meglio al mattino..
Se si usano le foglie idem la raccolta è per tutto il periodo vegetativo...Se invece si intende usare la radice...questa va raccolta nel periodo autunnale...

Che altro? si qualche utilizzo
Le foglie :
Si possono aggiungere alle insalate con i boccioli per un effetto depurativo..
Il succo delle foglie quando si necessita di un' azione diuretica..frullare le foglie e berne fino a 20 ml tre volte al giorno..
L' infuso un diuretico meno efficace del succo tuttavia è un buon depurativo per alcuni stati tossici ( gotta eczema foruncoli ecc) si prepara con le foglie essiccate
La tintura viene aggiunta ai rimedi per chi ha il cuore debole assicura in questo modo una giusta assunzione di potassio.
La radice: si usa in decotto o in tintura allo stesso modo delle foglie...
(per decotti tinture tisane ecc..c'è una sezione che indica modo e modi..ora mi sfugge )

Ah il "latte" del fusto viene usato come rimedio per le verruche

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 09-04-2009, 14.22.04   #4
lupo grigio
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di lupo grigio
 
Data registrazione: 26-02-2009
Messaggi: 24
Predefinito

Vi ringrazio per i preziosi consigli sull'uso del tarassaco e vorrei chiedere a Griselda la ricetta per mettere sott'aceto i boccioli. Ancora grazie
lupo grigio non è connesso  
Vecchio 09-04-2009, 14.38.17   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lupo grigio Visualizza messaggio
Vi ringrazio per i preziosi consigli sull'uso del tarassaco e vorrei chiedere a Griselda la ricetta per mettere sott'aceto i boccioli. Ancora grazie
Niente di più facile...lascia alla nostra Gri (cuoca provetta: na prova dopo l' altra) la ricetta
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 09-04-2009, 14.59.56   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lupo grigio Visualizza messaggio
Vi ringrazio per i preziosi consigli sull'uso del tarassaco e vorrei chiedere a Griselda la ricetta per mettere sott'aceto i boccioli. Ancora grazie
Allora ci sono due modi che conosco ma sicuramente ne esisteranno altri se li trovo li posto successivamente.
Il primo: si prendono i boccioli quando la pianta non è ancora in fiore,quindi questo periodo è difficile perchè sono quasi tutti in fiore e quindi sono più difficili da reperire. Si lavano sotto l'acqua corrente si taglia loro il gambo e si fanno bollire per pochissimo in acqua e aceto un terzo di aceto e due terzi di acqua salata. Poi si scolano e si mettono sotto sale, uno strato di boccioli uno strato di sale e si conservano così.
Oppure si mettono sotto aceto puro per ventiquattro ore l'aceto è sempre quello bianco, e poi si possono mettere via in salamoia, oppure con acqua e aceto divisa come sopra, oppure ancora sotto sale.
Se messi sotto aceto si rammolliscono un po' mentre sotto sale rimangono un po' più stagni.

Dimenticavo un altro suo nome è dente di leone un amico me lo ha suggerito non lo ricordavo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 09-04-2009 alle ore 15.02.28.
griselda non è connesso  
Vecchio 09-03-2011, 19.04.06   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Riprendo anche questa perchè anch'esso aiuta a depurare il corpo....
E poi lo troviamo ovunque ci sia un po' di verde tanta bontà gratis
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.18.05.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271